Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
I MIEI (e i vostri) GENITORI
Pagina 10 di 13. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
AutorePost
Pagina 10 di 13. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Dai Mornoncino, lo sai che in fondo ti apprezzo.

Torniamo a parlare di genitori e tontemucche?

Firi

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 10-03-2003 16:48
  • cita questo messaggio

Mornon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Come fatto notare da Diletta Mellen, c'era già questa discussione; riporto qui i messaggi da "i genitori e il signore degli anelli"

axel il 05-04-2003 19:09 ha scritto:
domanda: che ne pensano i vostri genitori delle opere di tolkien? favorevoli o contrari?
i miei, tanto per dirla in poche parole, lo detestano! mia mamma soprattutto. tutte le volte che mi becca leggere il signore degli anelli dice "ancora queste schifezze" con un tono da pugno sul muso, addirittura mi sono ridotta a leggere i libri e guardare i film di nascosto. se viene a sapere che sono iscritta a questo forum penso che mi darebbe una ripassata. il fondo l'ha toccato due settimane fa quando mi ha nascosto tutti i libri di tolkien e si rifiuta di ridarmeli.
le ho chiesto un sacco di volte perchè fa così, lei si è limitata a rispondere che sono schifezze e mi fanno stare con la testa fra le nuvole.
hle ho proposto di leggere il libro per faròe cambiare idea ma si è rifiutata.
io mi chiedo, perchè molti adulti, e credo non solo i miei genitori, temono così tanto il fantastico, hanno forse paura che ci imbamboliamo in un mondo di fate o che so io. ma non capiscono che siamo abbastanza maturi da distinguere il confine tra realtà e fantasia?

Cirdan il Carpentiere il 05-04-2003 19:15 ha scritto:
Dì a tua madre che farebbe meglio a vedere meglio com'è fatto invece di commentare ciò che non sa!!!! Fortunatamente ho dei genitori che lo adorano, hanno comprato quasi tutti i libri (gli mancava la realtà in trasparenza e l'ho preso io) e la nostra casa è cosparsa di posters del SdA. Dopo l'uscita del film LCDA mi hanno dato una spinta e ho incominciato a leggere...... è uno dei tanto motivi per i quali gli sono grato....... mi dispiace veramente tanto per la tua situazione, pensavo che i genitori fossero abbastanza maturi da lasciare in pace i propri figli e lasciarli leggere quello che vogliono....tranne libri satanici.. .......

"Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla." "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi ma non spetta a loro decidere. Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.."

Raw il 05-04-2003 19:28 ha scritto:
i miei non sono entusiasti ma mi lasciano in pace...dopo un po' hanno capito che non era una mania del momento e adesso non mi dicono + niente....o quasi

Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina, ma meglio di questo è soprattutto un boccale di birra dentro il Tuc (SDA il film)

yaya il 05-04-2003 19:45 ha scritto:
ai miei nin frega nulla ma io(che in verità sono grandicella)sono discreta lo stesso
kiss
yaya

el pueblo unido jamas sera vencido

Mornon il 05-04-2003 20:01 ha scritto:
I miei non si sono mai detti contrari, anche se non lo seguono; sul comportamento dei tuoi genitori, non capisco perché essere tanto ostici, e dare contro cosí alle passioni dei propri figli... del resto, i libri di Tolkien sono, appunto, libri, come tanti altri...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Loss il 05-04-2003 20:07 ha scritto:
...io mi sono trovata l'SDA a casa da piccola, mia madre l'aveva comprato ma non l'aveva + letto per motivi di tempo. Poi io e il mio fratellone siamo diventati dei fan e c.ca 3 anni fa anche i miei si sono decisi a leggerlo e si sono pienamente convertiti. Prima erano solo convertiti.

Axel, prova a spiegare a tua madre PERCHE' il SDA non è un libro per bambini, anzi!!!!

Sommartid, jag är tystnaden och vinden. Mitt land är ditt land, allt är fritt. Sommartid, jag är lyssnaren som tårar mot din kind...
Min dröm är din...

White_Lady il 05-04-2003 20:39 ha scritto:
Da me và peggio... mia nonna(ke vive con me)mi ha minacciato di bruciarmi tutti i libri di Tolkien... terribile... davvero terribile...
dovrebbero leggerli i libri prima di sparar sentenze... con rispetto parlando...

A Elbereth Gilthoniel
Silivren penna míriel
O menel aglar elenath!
Na-chered palan-díriel
o galadhremmin ennorath,
Fanuilos, le linnathon
Nef aear, sí nef aearon!

Eowyn15 il 05-04-2003 20:40 ha scritto:
Io probabilmente potrei ESSERE uno dei vostri genitori, a causa della mia età - ma in questo momento anch'io vivo con mia madre (ho vissuto da sola per quasi 15 anni), quindi ho un contatto quotidiano con un genitore. Ovviamente mia madre non dice niente, anzi! Probabilmente la cosa la incuriosisce anche un po', ma non è una grande appassionata di letteratura fantastica, e poi i vari "mostri" le fanno un po' impressione. Comunque io ho sempre potuto leggere quello che volevo, e ho letto centinaia e centinaia di libri in vita mia.

Se però fossi un genitore, credo proprio che non mi comporterei nel modo in cui i genitori di alcuni di voi si comportano. Il SdA è tutt'altro che un libro inutile e privo di valori, e molta gente ha scoperto il piacere della lettura proprio attraverso Tolkien. E poi, anche se fosse una mania, tutti le hanno: anche gli adulti, e spesso sono molto meno belle!

Bring me my bow of burning gold
Bring me my arrows of desire
Bring me my spear - o clouds unfold!
Bring me my chariots of fire...

Tolman il 05-04-2003 20:57 ha scritto:
ecco, io copierei il messaggio di Eowyn15, lo stamperei a caratteri cubitali e lo mostrerei ai genitori incriminati... aggiungendo che la suddetta dama Eowyn è stata a suo tempo professoressa di liceo.
Quanto all'impedire di leggere un libro nascondendolo... è prepotenza bella e buona. Mi verrebbe da rispondere con una ritorsione, ma in questo modo si passa dalla parte del torto.

Panoramix il 05-04-2003 21:02 ha scritto:
i miei non mi dicono nulla, mi lasciano leggere ciò che voglio...
Mio padre ogni tanto scherza sulla mia passione, ed io gli reggo il gioco, ma è solo uno scherzo

Mi spiace che tua madre sia così avversa...

Said the straight man to the late man

Where have you been

I've been here and I've been there

And I've been in between.

Arwen_Undomiel85 il 05-04-2003 22:03 ha scritto:
Io sono stata molto fortunata, provengo da una famiglai di tolkeniani, almeno per parte paterna ! Mio papà e mio zio lo hanno letto e, per il papone, è la bibbia!!! Abbiamo letto assieme lo Hobbit, avevo 8 anni e ancora me lo ricordo come se fosse ieri. Stavamo sopra il lettone e leggevamo una pagina per uno, non me lo scorderò mai! Grazie papà, 6 un grande !!!! Vabbè scusate la mia divagazione!
Comunque la mamma non dice nulla, anzi √® piena di ammirazione per entrambi, solo x il semplice fatto che siamo riusciti a leggere il tomone, lei c'ha provato (credo pi√Ļ per far felice pap√†), ma non l√® riuscita nell'impresa!

Mi dispiace che i tuoi genitori la vedano in questo modo! Mi sembra ancora strano che ci sia qualcuno che vieti di leggere libri, soprattutto se sono pieni di contenuti come Sda, ai proprio figli senza nemmeno averli letti! Continua a coltivare questa tua passione, anche se sarà difficile! Prima o poi arriverà il giorno in cui potrai farlo in libertà!!!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Diletta Mellen il 05-04-2003 22:08 ha scritto:
Rimando anche alla discussione di Falby: I MIEI (e i vostri) GENITORI!

I miei genitori?
Non gli interessa molto ciò che leggo,loro sono molto contenti se lo faccio,ma ho piene libertà

Tutte le tue parole significano soltanto: -Sei una donna
e il tuo compito e' la casa. Ma quando gli uomini saranno morti con onore,
tu avrai il permesso di bruciare insieme con la cosa, perche' ormai gli
uomini non ne avranno piu' bisogno.

Senta il 05-04-2003 22:13 ha scritto:
Devo dire di essere fortunata. √ą stata mia madre a suggerirmi di leggere il SDA quando avevo 9 anni. (Sono sempre stata una divoratrice di libri), anche lei l'ha letto tantissime volte, proprio come me, quindi non ha nulla da ridire sul fatto che io legga e rilegga le opere di Tolkien.

Mi dispiace veramente che i tuoi genitori vogliano imporsi in maniera così forte sulla tua personalità, perchè in fin dei conti quando si attacca qualcosa che ti piace, si attacca anche il tuo carattere. Condivido pienamente quanto hanno affermato gli altri. Non bisogna mai parlare di qualcosa che non si conosce.

Per la tua tenerezza t'ho portato/la placida preghiera dell'amore/il mio primo dolore sulla terra/ e le lacrime prime che ho versato.(M.J.Lermontov)

Scritto il 05-04-2003 22:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Oh, cielo...

L’analogia dei contrari é il rapporto della luce all’ombra,della vetta all’abisso,del pieno al vuoto.L’allegoria,madre di tutti i dogmi,é la sostituzione dell’impronta al suggello,delle ombre alla realtà,la menzogna della verità e la verità della menzogna

Scritto il 06-04-2003 14:17
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Cosa, scusa?

Scritto il 07-04-2003 00:09
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
é sempre traumatico...

L’analogia dei contrari é il rapporto della luce all’ombra,della vetta all’abisso,del pieno al vuoto.L’allegoria,madre di tutti i dogmi,é la sostituzione dell’impronta al suggello,delle ombre alla realtà,la menzogna della verità e la verità della menzogna

Scritto il 07-04-2003 06:37
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
VI
Ma cosa,Firiel? :blink:

Tutte le tue parole significano soltanto: -Sei una donna e il tuo compito e' la casa. Ma quando gli uomini saranno morti con onore, tu avrai il permesso di bruciare insieme con la cosa, perche' ormai gli uomini non ne avranno piu' bisogno.

Scritto il 07-04-2003 14:04
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Gw√ģl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŗ:
N/A
... forse chiudere un thread?

Gw√ģl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 07-04-2003 14:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw√ģl Eryniell
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Se potessi avere la fortuna di studiare il Quenya me ne infischierei di quello che dicono i miei genitori...
Ma ho troppe cose da fare adesso.Comunque potresti dir loro che è una cosa che non fa altro che arricchire il tuo sapere...
Poi l'hai detto tu stesso..non puoi farne a meno è come mangiare e bere è vitale.
Come ti capisco...Questo è l'effetto Tolkien!

Scritto il 07-04-2003 14:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
ok rispondo solo ora a questo interessante Thread..... cosa pensano i miei genitori del fatto che leggo il signore degli anelli?
sono molto contenti perchè conoscono anche loro il libro e lo reputano molto interessante e ben scritto. inoltre ora che mi accingo a leggerlo in inglese sono ancora + felici xkè mi aiuta a migliorare il mio inglese.......

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 07-04-2003 16:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Gw√ģl Eryniell il 07-04-2003 14:08 ha scritto:
... forse chiudere un thread?

No, direi il mega-messaggio che ne consegue

Scritto il 07-04-2003 20:28
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
esattamente... ma é meglio così... il database del forum ringrazia...

Scritto il 08-04-2003 08:34
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
ho l'età giusta
Aaya,ho proprio l'età giusta per risponderti penso(potrei essere tua madre) e per giunta ho anche 2 figli(una in 3 superiore),e quindi unpò i tuoi genitori li capisco, ma come vedi anche per me la Terra di Mezzo è una passione quindi....
Comunque prova a non parlare il quenya in casa,cerca di evitare l'argomento"Tolkien" e fa vedere che i tuoi risultati a scuola non peggiorano
e chi sa...
Ad ogni modo non preoccuparti troppo tutti noi appassionati del mondo secondario abbiamo dei problemi(credi che i miei figli non "rompano" dicendo che esagero?
Vanya sulie.

romarie

Scritto il 08-04-2003 08:49
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Che figo, il problema capovolto... siamo nella stessa barca

In ogni caso, effettivamente... se ti metti a chiedere alla mamma "passami il sale" in quenya, non può che guardarti storta... Le ossessioni non sono quasi mai un bene, le passioni si.

Scritto il 08-04-2003 09:03
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Non posso che concordare con Fíriel e Romarie - ma credo che le ossessioni (oppure chiamiamole manie) siano parte del periodo della crescita di ogni individuo. Se vi raccontassi le manie che ho avuto io da bambina e da adolescente, ridereste da qui al mese prossimo...

E' un altro discorso invece se suddette "manie" portano a trascurare gli studi, che oltretutto sono finanziati dalle famiglie (particolare non indifferente). Io non credo che studiare sia un obbligo, e so per esperienza che non garantisce automaticamente un futuro migliore - ma da quello che vedo dopo quasi un anno di frequentazione del forum, tutti voi siete persone con un cervello di tutto rispetto, che andrebbe quindi utilizzato al meglio.

Quindi, ragazzi, passione sì.... ma con sale in zucca!

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 08-04-2003 09:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Sweety83 il 07-04-2003 14:10 ha scritto:
Se potessi avere la fortuna di studiare il Quenya me ne infischierei di quello che dicono i miei genitori...

Ma ho troppe cose da fare adesso.Comunque potresti dir loro che è una cosa che non fa altro che arricchire il tuo sapere...

Poi l'hai detto tu stesso..non puoi farne a meno è come mangiare e bere è vitale.

Come ti capisco...Questo è l'effetto Tolkien!

Quello che io chiamo con il semplice nome di...droga....tolkien è uno spacciatore!!!!!

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Paulo Coelho

Scritto il 08-04-2003 09:51
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
era... caro, era...

Scritto il 08-04-2003 09:58
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.01684 - Query: 0.004164 Elaborazione 0.01242 Print 0.001128 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00028 © Eldalië.it