| Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1 | |
|---|---|
| Autore | Post |
| Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1 | |
Leron Anarloke
|
Un nuovo tipo di ElfiTutti leggiamo le opere del Prof., ma qualcuno si ispira a tal punto da cominciare a scrivere lui stesso. Ma come si sa ognuno mette un po' del suo io...e ora vi spiego cosa è successo a me! Mi sono trovato di fronte and un dilemma amletico:come conciliare l'amore per il fantasy puramente basato sul medioevo con l'esplorazione stellare e i viaggi interplanetari? Dare questo incarico agli Uomini non sembra plausibile,ma come far diventare gli Elfi "tecnologici"?Sarà una mossa giusta? Ma prima lasciate che vi presenti meglio la situazione: Al momento è un work in progress,ma sta crescendo.Si divide in quelle che per ora sono 3 parti,ma che col ritmo che sto seguendo potrebbero diventare di più e/o addirittura libri distinti... Questo è un sito che tratta di Elfi,quindi vi parlerò solo delle loro comparse. 1)La prima parte è ambientata 10000 anni prima delle altre due,qui gli elfi sono più che comparse e anzi rivestono un ruolo di primo piano.Sono come li abbiamo sempre conosciuti,a parte alcune modifiche delle quali avrò magari modo di parlare in seguito.Cominciano ad abbandonare le foreste per costruire opere architettoniche maestose.Fanno la loro comparsa anche gli scienziati Elfi,che grazie alla loro longevità riescono a mandare avanti il progresso tecnologico in modo esponenziale. 2)Il mondo è simile all'Europa dei primi anni 40,guerra inclusa(anche se non proprio mondiale)qui gli elfi non compaiono in carne e ossa anzi: ...L'osservatorio numero due dell'arcipelago Imeras potè osservare una nave di quelli che saebbero poi stati definiti Eldar distruggere uno sciame di asteroidi,esattamente il 205.tz e meglio noto come Leone,ad una distanza approssimata di 250000 chilometri dalla Terra.Facendo gli opportuni rapporti,le dimensioni della nave Eldar furono stimate a circa 3 chilometri in lunghezza... 3)Qui gli efli ritornano alla ribalta.I personaggi vengono portati nello spazio e hanno modo di vedere e prendere parte alla guerra con quelli che per ora ho chiamato i Moriquendi(Elfi Oscuri nel vero senso della parola),una stirpe separatasi diverse migliaia di anni prima. No sembra molto interessante?Si tratta comunque di un piccolo "campione". Ma i problemi sono ben altri: 1)E' possibile usare nomi elfici presenti nelle opere Tolkeniane?Si rischiano multe salatissime? 2)In caso si rischino pesanti denunce,come "inventare" i nomi e dargli l'aspetto di elfici(vd. Eragon e Eldest)? 3)Come tradurre in Quenya termini militari come caccia, incrociatore, bombardiere?Avrei bisogno di rifarmi al Sindarin? 4)Il nuovo volto degli Elfi.nella sua originalità,come sarà visto?(Ricordo che il "pericolo" di una pubblicazione è sempre presente! )Spero di non aver rotto l'atmosfera medievale del sito,ma se si parla di pellicole cinematografiche,di DVD e di videogiochi perchè non guardare anche le stelle con un occhio un po' diverso? "Anche se la mia mente volge sempre verso le stelle,il mio cuore rimarrà sempre attaccato alla Terra e alle sue tradizioni" -Battaglia di Vega,Tenente Leron Anarloke,101 squadrone caccia. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 30-04-2006 11:42 | |
Pièveloce Mezzoelfo
|
Ti rispondo solo brevemente alle prime tre domande. 1 - si credo che l'utilizzo dei linguaggi creati da Tolkien senza permesso violi il copyright. Inoltre credo sia una dimostrazione di poca originalità. 2 - Fantasia. Inventa. Sognateli di notte e scrivili. 3 - Vedi risposta uno. Prova ad inventare un linguaggio. Anche elementare, basico, con solo alcune parole e poche regole. "... e da li il buffone, paradigma di libertà. L'unico uomo veramente libero, e anche il più saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..." (Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel.. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-05-2006 12:41 | |
Eruien
|
Per carità!Certe cose lasciamole a Stargate! ------------------------------------------------ << Kadô Zigûrun zabathân unakkha, Êruhînim dubdam Ugru-dalad, Ar-Pharazônun azaggara Avalôiyada, Bârim an-Adûn yurahtam dâira sâibêth-mâ Êruvô, azrîya du-phursâ akhâsada, Anadûnê zîrân hikallaba, bawîba dulgî, balîk hazad an-Nimruzîr azûlada, Agannâlô burôda nênud, zâira nênud adûn izindi batân tâidô ayadda: îdô kâtha batîna lôkhî, Êphalak îdôn Yôzâyan, Êphal êphalak îdôn hi-Akallabêth. >> Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-05-2006 19:41 | |
Eredhel
|
a me onestamente non dispiacerebbe leggerlo...dopo le letture di tutti i racconti incompiuti di JKKT si è creato dentro di me un vuoto esistenziale,e sono in continua ricerca di qualcosa che lo possa colmare...continua cosi... Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-05-2006 21:22 | |
Mornon
|
Non so se i linguaggi di Tolkien siano protetti da diritto d'autore, né se, nel caso, in qualche modo possano rientrarci anche i vocaboli ricreati e le regole desunte, visto che non sono direttamente attestate, anche perché dei vocaboli sono stati usati, e non mi risultano cause intentante in merito (il che non vuol comunque dire che non ce ne siano state, né che siano impossibili); per il resto, concordo con quanto detto da Pièveloce, personalmente cercherei di inventarli. Se vuoi fare un tributo, basta un paio di nomi Per gli Elfi nello spazio, è già stato fatto almeno in WarHammer 40000 Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-05-2006 21:30 | |
Leron Anarloke
|
Inventare?Mah,credo che inventare nuovi termini,anche nel caso di racconti di successo come Eragon e Eldest,sia un compito arduo e a mio parere da presuntuosi.Non sono un filologo esperto letterario e di certo in questo campo non ho la benchè minima speranza di ottenere qualcosa di esauriente.Quanto al resto,non credo di ispirarmi a Warhammer 40000, l'elfico che compare sembra sì per così dire "giusto" ma non credo che bastino finali come -ion o -iriel per avere un elfico.E poi:come tradurre quei termini militari di cui sopra?Qualche membro "vecchio" come Mornon è disponibile per delucidazioni,anche con messaggi privati? "Anche se la mia mente volge sempre verso le stelle,il mio cuore rimarrà sempre attaccato alla Terra e alle sue tradizioni" -Battaglia di Vega,Tenente Leron Anarloke,101 squadrone caccia. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 08-05-2006 21:16 | |
Mornon
|
Leron Anarloke il 08-05-2006 21:16 ha scritto: Si deve essere filologi se si vuole inventare un intero sistema linguistico coerente, per creare nomi basta molto meno: nomi a caso, o volendo dare un significato quelle quattro parole e regole che servono per crearli. Perché creare due nomi senza essere filologo darebbe da presuntuosi, e creare un'intera storia senza essere storico, creare tecnologie senza essere un tecnico, no? Certo, questo non darà al lavoro un approfondimento come quello dei lavori di Tolkien, ma nemmeno usare i suoi linguaggi lo farebbe. E almeno sarebbe originale. Quanto al resto,non credo di ispirarmi a Warhammer 40000, l'elfico che compare sembra sì per così dire "giusto" ma non credo che bastino finali come -ion o -iriel per avere un elfico Un elfico completo, no; ma per la serie di WarHammer io parlo di nomi presi come sono in Tolkien, identici. Comunque, nemmeno prendere alcuni nomi da un altro sistema linguistico basta per avere un elfico nel proprio mondo, no? Salvo voler prendere l'intero sistema linguistico, ma non so quanto possa arricchire il lavoro, anzi... come tradurre quei termini militari di cui sopra? Dall'etimologia, cercando i termini e da essi, con le varie regole, il modo di formare la parola; cosa che rischia di essere un lavoro non da poco, comunque. Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 08-05-2006 21:59 | |
Leron Anarloke
|
Tra plagi e altro...Certo,quello della GW è un vero e proprio plagio....Vedrò di inventare il possibile... Chi è interessato,mi contatti in privato... "Anche se la mia mente volge sempre verso le stelle,il mio cuore rimarrà sempre attaccato alla Terra e alle sue tradizioni" -Battaglia di Vega,Tenente Leron Anarloke,101 squadrone caccia. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 10-05-2006 11:40 | |