Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Haldir
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Eredhel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
Haldir
scusate se lancio questa nota di demerito a PJ, ma non considerate sbagliato il modo in cui ha fatto morire Haldir al fosso di Helm?un cosi grande signore elfico che muore come il soldato di grado pi√Ļ basso...e poi anche nella ritirata...non ci sono giustificazioni per PJ che se proprio voleva farlo morire poteva fargli fare una fine ben pi√Ļ gloriosa....

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-05-2006 18:44
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
Bitonto
In battaglia, ma questa è una "regola" che vale anche in altri ambiti, la morte coglie tutti allo stesso modo. Perchè un signore degli elfi dovrebbe morire diversamente da uno scudiero? La lama di un orco può uccidere entrambi...poi, certo, si può discutere sul fatto che P.J. abbia fatto bene o meno ad inserire il personaggio di Haldir a prescindere dalla fine che ha fatto, ma sulle scene che illustrano la morte dell'elfo, personalmente, non ho nulla da rimproverare al regista.

Una figura apparve in cima allo scalone e qualche istante dopo Miriel, l'erede al trono di Numenor fece il suo ingresso tra i presenti. Molti furono coloro che si chiesero se Lorien non avesse confuso le loro menti mortali, mostrando la bellezza di Varda, sposa di Manwe e regina dei Valar, ch√© mai si era visto in quel luogo un simile chiarore, pari a quello emanato dalle pi√Ļ nobile stelle del creato. Assorti, ciascuno nel proprio silenzio, i presenti non riuscivano a distogliere il loro sguardo dal viso della principessa, mentre i pensieri vagavano confusi e commossi da tanta bellezza. Il Ciclo del Marinaio, p.108

Scritto il 05-05-2006 19:39
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Tingilinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
Roma
Erfea ha centrato in pieno un argomento pi√Ļ che valido per la morte di Haldir decisa da PJ
Tuttavia mi viene in mente anche il motivo scenico e di pathos, che, sebbene piuttosto banale, non si evidenzia immediatamente pensando alla scena: dopo l'arrivo degli elfi al Fosso di Helm (essendo gi√† stata, questa, un'invenzione coinvolgente ed emozionante per il pubblico), la morte di Haldir aggiunge il tocco di tristezza finale, spiega allo "spettatore medio" l'orrore di quell'assalto; e l'immagine che tutti avevano di Haldir come di elfo altero e distaccato di L√≤rien si infrange e sfocia nell'immagine della sua morte ben pi√Ļ umile ed "umana".
Insomma, il contrasto che PJ ha voluto intendere per la morte di Haldir non farebbe altro che aumentare il coinvolgimento del pubblico, a mio parere, cosa in cui riesce.
Non che intenda poi dire che è stato solo un subdolo trucco di sceneggiatura, sia chiaro

Only the savage regard the endurance of pain as a measure of worth.
Only the foolish belive suffering is just wages for being different.
Only the insane equate pain with success.
-The CheshireCat- from Alice

Scritto il 05-05-2006 20:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

Eredhel

Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
si, forse mi sono espresso male,però essenzialmente quello ke non mi è piaciuto è la tristezza che mi ha messo addosso quella scena...
haldir era di certo uno dei pi√Ļ abili con la spada, eppure non √® morto in qualche duello mirabbolante con qualche campione uruk, ma con un semplice fante uruk e per di pi√Ļ colpito alle spalle

Scritto il 05-05-2006 21:09
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Eredhel il 05-05-2006 21:09 ha scritto:
si, forse mi sono espresso male,però essenzialmente quello ke non mi è piaciuto è la tristezza che mi ha messo addosso quella scena...
haldir era di certo uno dei pi√Ļ abili con la spada, eppure non √® morto in qualche duello mirabbolante con qualche campione uruk, ma con un semplice fante uruk e per di pi√Ļ colpito alle spalle

e com'è morto Isildur? ed Elwe?...oppure l'avete scordato?
Non vedo cosa PJ abbia fatto di così "tragico"

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 05-05-2006 22:07
  • cita questo messaggio

Eredhel

Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
scusa ma quel ke ha detto tolkien è legge...non esiste che lo si metta in discussione...

Scritto il 05-05-2006 22:14
  • cita questo messaggio

Earin√ę

alleato con lothlorien
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
04-05-2006
Localitŗ:
Tradate
Concordo con quanto detto sopra.
Haldir √® morto ( all'interno del Film ) in una maniera n√® pi√Ļ n√® meno gloriosa di Isildur: Colpito a tradimento dal Nemico.
Tra l'altro personalmente trovo che appunto il trucco d'intreccio che PJ ha ottenuto con questa morte renda giustizia ad Haldir che, con questo suo mostrarsi vulnerabile e 'umano' al momento della morte vede ridimensionato quel carattere di durezza e di rigidità che gli era stato conferito nel primo film in occasione dell'arrivo a Lotholòrien dove, con tutto il rispetto, Haldir non era certo uscito bene, come immagine, all'occhio del pubblico.
Certo, si può essere o meno daccordo con questa visione ma...non ci si può sempre aspettare che i 'buoni' facciano una fine gloriosa nè che un regista non tenti, a suo modo, sfruttando i personaggi e l'intreccio della vicenda, di catturarsi l'attenzione ed il favore del pubblico, no? ^^
Detto questo, preciso che adoro Haldir e la sua freddezza, io, da brava Eldar sono anche peggio, a volte >.> e...mi spiace che sia morto cosi, trafitto a tradimento ma, del resto, una battaglia è una battaglia e, di certo, non si può pretendere che un Uruk ingaggi un regolare duello, no?

Scritto il 05-05-2006 23:30
  • clicca oer vedere il profilo di 5643
  • Clicca qui per inviare una email a Earin√ę
  • Cerca altri post di Earin√ę
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
Bitonto
Eredhel il 05-05-2006 22:14 ha scritto:
scusa ma quel ke ha detto tolkien è legge...non esiste che lo si metta in discussione...

Nessuno mette in dubbio che la presenza di Haldir al fosso di Helm sia una pura invenzione di P.J. (ti invito a rileggere il mio primo post); ciò non toglie che la rappresentazione cinematografica della sua morte sia credibile: Haldir viene ferito al ventre da un primo uruk-hai e finito da un secondo uruk con un colpo alle spalle che probabilmente gli spezza la spina dorsale.
Questa è la logica della guerra...è molto probabile che, volendo capovolgere la situazione, se un elfo o un uomo avessero visto un orco ferito non avrebbero esitato a finirlo allo stesso modo. E' un atto crudele, certamente brutale, perchè è il sistema - guerra ad esserlo, purtroppo.

Una figura apparve in cima allo scalone e qualche istante dopo Miriel, l'erede al trono di Numenor fece il suo ingresso tra i presenti. Molti furono coloro che si chiesero se Lorien non avesse confuso le loro menti mortali, mostrando la bellezza di Varda, sposa di Manwe e regina dei Valar, ch√© mai si era visto in quel luogo un simile chiarore, pari a quello emanato dalle pi√Ļ nobile stelle del creato. Assorti, ciascuno nel proprio silenzio, i presenti non riuscivano a distogliere il loro sguardo dal viso della principessa, mentre i pensieri vagavano confusi e commossi da tanta bellezza. Il Ciclo del Marinaio, p.108

Scritto il 09-05-2006 15:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
Localitŗ:
Udine
Eredhel il 05-05-2006 21:09 ha scritto:

Immagino che l'intenzione di PJ fosse esattamente quella... far vedere che in guerra anche un elfo forte, sapiente, glorioso etc. puó morire per un colpo a tradimento. Tutto sommato sono d'accordo con chi ha detto (Earine?) che cosí lo si "umanizza", lo si puó vedere in una luce diversa, perché in effetti spesso e volentieri capita di morire cosí, non in azioni eroiche ma in momenti "qualsiasi" (e credo che i recenti fatti di cronaca ce lo dimostrino...).

Tornando in tema, PJ ha osato, mettendo Haldir al Fosso di Helm, anche io dapprima mi sono stupita della cosa, ma, in fondo, si é preso libertá maggiori (tipo Arwen... o l'assedio - show di Minas Tirith... ) e la scena a me sembra ben fatta, anche se frutto di un'interpretazione personale.

Van egy orsz√°g/ (...) ahol az arcodban l√°ttam/ a magam arc√°t./ Az √∂lel√©sben bős√©g,/ az igaz √ľgyben hűs√©g/ volt√°l./ √Čn ezt az arcot m√°r őrz√∂m,/ (...) Hiszek az √°lmomban egy √©leten √°t...

(Oláh Ibolya, Magyarország, testo di Geszti Péter)

Scritto il 09-05-2006 19:18
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Localitŗ:
Conegliano
Gli elfi al Fosso di Helm per me sono una gran cavolata. In quanto alla morte di Haldir, la scena è stata fatta con grande ingegno, proprio a sottolineare la brutalità degli uruk-hai, che lo uccidono così come hanno ucciso molti elfi, senza distinzioni (a proposito, la scena degli elfi che fuggono e poi i loro cadaveri visti da Haldir morente è stata veramente strappalacrime )

Ereinion Gil-Galad, la Luce di Stella

Scritto il 14-05-2006 17:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Eredhel

Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
a proposito degli elfi nel fosso di helm...ma nel film PJ ne fa sopravivere qualcuno?
perchè io non sono riuscito a notarne neanche uno

Scritto il 04-06-2006 18:32
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Localitŗ:
Fiesole
Ereinion1 il 14-05-2006 17:22 ha scritto:
Gli elfi al Fosso di Helm per me sono una gran cavolata. In quanto alla morte di Haldir, la scena è stata fatta con grande ingegno, proprio a sottolineare la brutalità degli uruk-hai, che lo uccidono così come hanno ucciso molti elfi, senza distinzioni (a proposito, la scena degli elfi che fuggono e poi i loro cadaveri visti da Haldir morente è stata veramente strappalacrime )

Assolutamente d'accordo! E concordo anche sul fatto che Tolkien non va alterato! Capisco i cambiamenti dovuti alla riduzione per il cinema, ma questo genere di giravolte di fantasia possono essere ben fatte ma sono comunque fuori luogo! "Il signore degli anelli" è un'opera maturata in decenni, che con labor limae et morae è giunta ad uno stadio sublime se non perfetto. Modificarla per arricchirla di scene spettacolari è una tendenza barocca!

Scusate, mi sono lasciate trascinare... La scena è ben fatta, e mi sarebbe piaciuta se il film non fosse stato "quel" film... E' che Tolkien, i poemi epici ed il ciclo artiriano sono tasti delicatissimi per me... Sono ipersensibile... Scusate...

Scritto il 19-08-2006 00:42
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Legolas90

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
16-08-2006
Localitŗ:

Ah il mare! Nel profondo del mio animo e di tutta la mia gente vive il desiderio del mare, un desiderio pericoloso se destato...non avr√≤ pi√Ļ pace sotto olmi e betulle

Scritto il 22-08-2006 15:29
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
bla bla bla bla

Libro

bla bla bla bla

film

bla bla bla bla

* * *

Ne abbiamo discusso alla nausea. Il metodo di comunicazione è differente, il target è differente. Se PJ avesse fatto un film per puristi lo avrebbero visto un decimo delle persone, e non è detto che sarebbe stato nemmeno troppo eccitante.

Io nel cuore ho i miei personaggi delle saghe Tolkieniane, non vedo gli attori, quando ci penso. Credo sia un vantaggio.

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 22-08-2006 15:44
  • cita questo messaggio

Legolas90

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
16-08-2006
Localitŗ:
Scusate, non so perchè ma il messaggio di prima non è uscito..è venuta solo la firma, non so perchè.

Volevo esordire qui col mio primo post in materia tolkieniana.

Allora, prima di tutto vorrei dire che la frase "gli elfi al fosso di Helm sono un'invenzione di P.J. l'ho sentita e risentita" ma a mio parere credo che il libro mi sarebbe piaciuto molto di pi√Ļ con gli elfi che arrivano al Fosso di Helm in soccorso degli esuli di Rohan e soprattutto se Haldir fosse morto combattendo l'avrei letto con pi√Ļ passione...pi√Ļ ardore ecco

Cmq Haldir è morto nel migliore dei modi, combattendo e ancor meglio ucciso alle spalle, segno che probabilmente non sarebbe potuto morire in uno scontro frontale col nemico.
Se invece pensate che Peter Jackson abbia fatto morire Haldir come ill pi√Ļ povero dei poveri..be mi dispiace che ci siano fan di Tolkien che si servono di idee Berlusconiane secondo la quale il figlio di un operaio e quello di unn medico non hanno gli stessi diritti.

Ah il mare! Nel profondo del mio animo e di tutta la mia gente vive il desiderio del mare, un desiderio pericoloso se destato...non avr√≤ pi√Ļ pace sotto olmi e betulle

Scritto il 22-08-2006 15:50
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Apprezzo l'accorato tentativo, ma la politica è OT. Seguitando, o si abbandona il riferimento silviesco come se non esistesse oppure cominceremo a sfrondare, nostro malgrado.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 22-08-2006 15:55
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042828 - Query: 0.004504 Elaborazione 0.018194 Print 0.001055 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000444 © Eldalië.it