Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
TESINA SUL PROFESSORE
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Nevanienne

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
23-04-2003
TESINA SUL PROFESSORE
So che probabilmente mi chiuderete subito la discussione, ma ho intenzione di svolgere una tesina sul professore e non trovo le vecchie discussioni in merito-

Scusate in anticipo...

CIAO

Devi considerare la possibilità che tu a Dio non piaccia, che lui non ti abbia mai voluto, che con ogni probabilità lui non ti abbia mai voluto! Non è la cosa peggiore che ti possa capitare? Al diavolo la dananzione e la redenzione, siamo i figli indesiderati di Dio e così sia!

Fight Club David Fincher_

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-05-2006 15:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3183
  • Cerca altri post di Nevanienne
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
ce ne sono dozzine... impegnati

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 09-05-2006 15:26
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
O quantomeno dai una traccia degli argomenti che intendi trattare e qualche idea su cui lavorare per interlacciarli, in modo da dare un senso compiuto anche a questa discussione - ah, questi cattivacci di operatori chiuditutto...

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 09-05-2006 15:30
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
O quantomeno dai una traccia degli argomenti che intendi trattare e qualche idea su cui lavorare per interlacciarli, in modo da dare un senso compiuto anche a questa discussione - ah, questi cattivacci di operatori chiuditutto...

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 09-05-2006 15:32
  • cita questo messaggio

Nevanienne

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
23-04-2003
Gli argomenti più importanti sono i soliti, italiano e filosofia e storia, ma di collegamenti ne ho...
Romanzo di formazione, guerre mondiali e esistenzialismo filosofia sui regimi totalitaristi...

Ora anche un possibile collegamento con fisica con l'anello come la bomba atomica...e tutto ciò che concerne...

Ma per Arte? E soprattutto...che ne pensate? Avete altre idee---
(sto scrivendo in diretta da scuola, quindi non ho molto tempo per spiegarvi tutta la mappa concettuale che ho pensato, però appena posso vi scrivo di nuovo....)

Devi considerare la possibilità che tu a Dio non piaccia, che lui non ti abbia mai voluto, che con ogni probabilità lui non ti abbia mai voluto! Non è la cosa peggiore che ti possa capitare? Al diavolo la dananzione e la redenzione, siamo i figli indesiderati di Dio e così sia!

Scritto il 09-05-2006 15:36
  • cita questo messaggio

Nevanienne

Registrato il:
23-04-2003
Di nuovo io...

Come mi hanno fatto notare amaramente, la bomba atomica non è mai stata accettata come simbolismo per il suo anello, e sinceramente neanche io la vedo come tale...troppo poco....
Ma cos'altro potrei dire a proposito di materie del genere?

E si, ho ricercato le diverse discussioni su una tesina tolkeniana...ma non mi hanno chiarito granchè....

CIAU

Scritto il 09-05-2006 22:02
  • cita questo messaggio

Ithilrien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Eldalie Roma
Registrato il:
30-11-2004
Anche io l'anno scorso ho fatto la tesina di maturità du Tolkien.Per filosofia ho portato Nietzsche (l'Oltreuomo=hobbit detto in maniera molto schematica), storia la Prima Guerra Mondiale collegata a Letteratura italiana con Ungaretti e Letteratura inglese con il Professore stesso. Dato che ero al classico ho fatto collegamenti anche con Letteratura latina e greca ma mi sembra che non sia il tuo caso. Per Arte forse potresti portare i Pre-raffaellisti...Spero di esserti stata utile in qualche modo ...

quinto mese, io per cacciare, da solo me ne andai. E fu così che col cuore in gola un agguato al daino io tendevo, ed invece venne il cervo che davanti a me si fermò. "Piango il mio destino, io presto morirò ed in dono allora a te io offrirò queste ampie corna, mio buon signore, dalle mie orecchie tu potrai bere. Un chiaro specchio sarà per te il mio occhio, con il mio pelo pennelli ti farai. E se la mia carne cibo ti sarà, la mia pelle ti riscalderà e sarà il mio fegato che coraggio ti darà. E così sarà, buon signore, che il corpo del tuo vecchio servo sette volte darà frutto, sette volte fiorirà." Dimmi, buon signore che siedi così quieto la fine del tuo viaggio che cosa ci portò? ...che cosa ci portò?

Angelo Branduardi "Il Dono del Cervo" -

Scritto il 10-05-2006 15:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4964
  • Cerca altri post di Ithilrien
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
per Fisica
Anche se il tema potrebbe essere più filosofico che fisico, puoi affrontare il problema scienza e tecnologia ovvero quello che i Fisici scoprono, quale applicazione ottiene. In tal senso le scoperte di Saruman in cosa si trasformano, così come quelle dei ragazzi di via Panisperna?

Scritto il 12-05-2006 12:34
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Ti consiglio di leggere "La via per la Terra di Mezzo", sicuramente pieno di spunti e molto utile per la comprensione del testo.

"Un uomo che non mette in gioco la propria vita per una passione é da assimilare a un morto vivente" MAURICE HERZOG
(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 12-05-2006 13:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Nevanienne

Registrato il:
23-04-2003
Per fisica ho pensato di parlare di Einstein, le teorie sugli universi paralleli ed i buchi neri...
Per latino mi rimane un buco nero...ammeno che non la collego con il totalitarismo degli imperatori romani...il che è noioso... ;-)

Grazie comunque Eldalie, mi avete dato un sacco di spunti...

Scritto il 13-05-2006 23:45
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
Ragazzi, accettate un consiglio da un prof. che di tesine ne sente ogni anno...
Non cercate di ficcare dentro per forza TUTTE le materie nelle vostre tesine, anche quelle che di collegamento non ne hanno per niente! Fareste solo una cattiva impressione.
Per Tolkien, limitatevi a Storia, Filosofia e letteratura inglese. Ce n'è già aabbastanza...

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 13-05-2006 23:49
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio

Thalasîdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Il consiglio di Turin è saggio... infatti l'anno scorso io ho fatto una tesina esclusivamente di letteratura (inglese e russa).

Secondo me più che fare classici collegamenti fra autori, insomma le solite cose, che poi risultano un pò debolucce oltre che sentite mille volte, dovresto trovare dei temi, legati ad episodi del SdA cui collegare altre cose: oltre alle stra-citate esperienze di guerra e trincea c'è l'interessantissimo scienza e etica da collegare con saruman... rispetto a questo credo ci siano molti autori che ci vadano a pennello fra tutti i frankenstein e faust riletti dai contemporanei.... se no il valore dell'amicizia: sam e frodo, la compagnia... si può collegare anche questo, magari anche in negativo, mostrando come generalmente oggi e nel contemporaneo la soluzione più umana e naturale dell'amicizia paia scartata o impossibile da realizzare....
insomma trova qualcosa di stimolante!!

"Il mondo rotea e il mondo cambia,
Ma una cosa non cambia.
In tutti i miei anni una cosa non cambia.
Comunque la mascheriate, questa cosa non cambia:
La lotta perpetua del Bene e del Male.
"

[T.S. Eliot - The ROCK]

suillannon, Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Scritto il 23-05-2006 21:51
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalasîdh
  • Cerca altri post di Thalasîdh
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Fíriel Tindómerel il 09-05-2006 15:26 ha scritto:
ce ne sono dozzine... impegnati

E allora perchè non creiamo una sezione (o una discussione) dedicata alle tesi e tesine su Tolkien, magari una di quelle che resti sempre in vista?
Tanto sappiamo tutti che a primavera è una argomento molto gettonato. Vero maturandi?

Scritto il 24-05-2006 11:37
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.014859 - Query: 0.002411 Elaborazione 0.008001 Print 0.000743 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000395 © Eldalië.it