Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Alqualonde : la rivista della nostra associazione
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Azariel Lomear

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
OperatoriHeren IstarionEldali├ź Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
10-08-2002
LocalitÓ:
Arco
Potete iscrivervi nella lista sottostante indicando quali compiti (o incarichi) sareste disposti a svolgere.

Vi ringraziamo per la disponibilità !

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 17-05-2006 11:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1877
  • Cerca altri post di Azariel Lomear
  • cita questo messaggio

Azariel Lomear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
10-08-2002
LocalitÓ:
Arco
Alqualonde : la rivista della nostra associazione
Eldalie ├Ę ...

amicizia
associazione
collaborazione
Alqualonde.

Non solo forum e raduni.

La nostra rivista associativa, nata come una parte a se stante del Progetto Tolkien, ora ha assunto una forma tale da vivere di vita propria. Nella sua nuova concretizzazione, il numero 1 che sar├á consegnato agli associati eldalie nelle prossime settimane (nonappena sar├á uscito dall'eliografia), ha assunto un corpo ed una coerenza sua, fatta di sezioni "istituzionali" e serie quali saggistica, linguistica, cucina e concorsi, affiancate da sezioni "orientate all'associazione" quale lo spazio destinato alle comunicazioni associative ed alle opere degli utenti. Nell'ottica di renderla fruibile e di piacevole lettura, ├Ę nostra intenzione coinvolgere il pi├╣ possibile i nostri utenti ed i nostri lettori, in altre parole, voi.

Eldalie conta centinaia di utenti. Tra queste centinaia siamo sicuri esistano molti potenziali scrittori, saggisti, poeti ed illustratori (o grafici). Chiunque sia interessato a collaborare o contribuire alla nascita dei prossimi numeri della nostra rivista (├Ę gi├á in cantiere la preparazione del numero 2 in uscita per settembre) ├Ę pregato iscriversi in questa discussione specificando il proprio ambito di interesse. Vi preghiamo, se date la vostra disponibilit├á, di mantenere l'impegno preso, il lavoro da svolgere ├Ę vario e ce n'├Ę per tutti.

Eldalie soffre dell'istituzionale mal-di-promessa-mancata. Tutti promettono collaborazione allo staff (i soliti ignoti) ma davvero pochi si applicano e portano a termine i progetti assegnati. La comunità deve progredire, ed il progresso passa attraverso un impegno corale, non lo sforzo di uno o più singoli che, a scapito della propria vita sociale e privata, si friggono occhi e cervello davanti al PC.

Aiutateci, concretamente, a rendere Eldalie migliore e pi├╣ fruibile per tutti!

Lord Azariel Lomear

Al centro di ogni fiamma c'├Ę l'oscurit├á.
E pi├╣ arde la fiamma piu' ├Ę oscuro il suo centro.

"Tutto ci├▓ che accade tu lo scrivi",disse.
"Tutto ci├▓ che io scrivo accade",fu la risposta.

The Neverending Story - Michael Ende

Lord Azariel Lomear

Scritto il 17-05-2006 11:08
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Alcune considerazioni flash.

Capitolo opere: credo che chiunque abbai un po' di amor proprio sar├á invogliato a pubblicare su Alqualonde i propri racconti o disegni. Per lo stesso motivo credo che chi ├Ę dotata dalla natura di una buona mano avr├á ugualmente stimoli per far si che le proprie arti grafiche siano parte integrante del progetto. Qui si possono prospettare diverse adesioni.

Capitolo comunicazioni/vita associativa: qui il problema potrebbe risiedere nel fatto che queste comunicazioni, e i conseguenti articoli, li pu├▓ redigere soltanto di le cose le sa con un certo anticipo o che ├Ę parte importante nell'organizzazione degli eventi, o ancora che occupa i ruoli "istituzionali" del forum. Gi├á qui il cerchio si stringe.

Capitolo saggi e rubriche: una domanda preliminare va fatta, e cio├Ę se Alqulonde ha gi├á una sua linea editoriale o se dobbiamo costrurla tutti assieme. Perche chi ha buone intenzioni deve sapere cosa scrivere, o di che settore occuparsi, prima di potersi lanciare nell'impresa. Riguardo ai saggi il problema principale sta nel fatto che essi non si possono redigere da un giorno all'altro, e questo potrebbe portare a tempi di uscita del periodico stesso molto dilatati, cosa che nno mi pare opportuna. Qui ho un suggerimento: e se per dare il via alle pubblicazioni si attingesse anche alla sezione online? Almeno per dare corpo ai primi numeri del periodico, fintanto che la macchina non sai ben avviata.

Capitolo "che faccio io?": ho prima bisogno di chiarirmi le idee.

Finito.

E per fortuna che avevo detto giusto un flash!

Scritto il 17-05-2006 11:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
LocalitÓ:
N/A
Io una mano la darei volentieri, ad averne il tempo...
Se riuscissi ad organizzarmi mi metto in check list, se caso sezione "grafica"... come scrittrice sono una frana totale!!!

Kisses

Noi non abbiamo due cuori - uno per gli animali, l'altro per gli umani. Nella crudelt├á verso gli uni e gli altri, l'unica differenza ├Ę la vittima.
- Alphonse de Lamartine

Scritto il 17-05-2006 12:42
  • cita questo messaggio

artemisia

alleato con house_of_elrond
Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaHeren IstarionComitato Anti-K
Registrato il:
25-02-2006
LocalitÓ:
Modena
Ho indicato il settore di interesse per la mia disponibilità ma,nel caso vi fosse bisogno di qualunque altra cosa relativa a illustrazioni,ecc...contattatemi senza esitazione!!!

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte.
Edgar Allan Poe

"Tutto ci├▓ che accade tu lo scrivi",disse.
"Tutto ci├▓ che io scrivo accade", fu la risposta.
The Neverending Story - Michael Ende

Scritto il 17-05-2006 23:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4580
  • Clicca qui per inviare una email a artemisia
  • Cerca altri post di artemisia
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Naerfindel il 17-05-2006 11:58 ha scritto:
Capitolo comunicazioni/vita associativa: qui il problema potrebbe risiedere nel fatto che queste comunicazioni, e i conseguenti articoli, li pu├▓ redigere soltanto di le cose le sa con un certo anticipo o che ├Ę parte importante nell'organizzazione degli eventi, o ancora che occupa i ruoli "istituzionali" del forum. Gi├á qui il cerchio si stringe.

Infatti. Ma non ├Ę questa la preoccupazione pi├╣ opprimente, trattandosi di informazioni sintetiche e di natura periodica, legate agli appuntamenti e alle scadene dell'associazione. In assoluto si tratta della sezione pi├╣ semplice da strutturare e gestire.

Capitolo saggi e rubriche: una domanda preliminare va fatta, e cio├Ę se Alqulonde ha gi├á una sua linea editoriale o se dobbiamo costrurla tutti assieme.

La seconda che hai scritto. L'obiettivo a cui tendere naturalmente deve essere quello di una rivista, e di un notiziario periodico, che vengono foraggiati da materiali e contributi a un ritmo tale da procedere praticamente da soli, "nonostante" la redazione. La linea editoriale deve essere continuamente ridiscussa e adeguata in base alle esigenze e aspettative di chi quel prodotto lo "compra" tesserandosi.

Riguardo ai saggi il problema principale sta nel fatto che essi non si possono redigere da un giorno all'altro, e questo potrebbe portare a tempi di uscita del periodico stesso molto dilatati, cosa che nno mi pare opportuna. Qui ho un suggerimento: e se per dare il via alle pubblicazioni si attingesse anche alla sezione online?

Il periodico ├Ę un semestrale, con cadenza pi├╣ o meno regolare, quindi in teoria tra un numero e l'altro c'├Ę tutto il tempo di ricostruirsi un archivio in base al quale progettare il sommario delle uscite successive. I tempi sono quindi gi├á molto dilatati di loro.
Quanto ai materiali online, pu├▓ essere conveniente attingervi pi├╣ che altro per quanto riguarda i siti mirrorati e ospitati sui nostri server, quindi materiali non compresi nell'elenco Eldali├ź e che di certo sono molto meno conosciuti. Cosa che peraltro ├Ę stata fatta. Ma ├Ę un espediente di cui non abusare, penso, dato che se la rivista diventasse una stampa in bella copia di testi gi├á consultabili gratuitamente, mi saprebbe di spreco sperperare i nostri e vostri quattrini senza offrire nulla di nuovo, se non esclusivo almeno originale.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 18-05-2006 16:27
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
LocalitÓ:
N/A
da creativa polimorfa quale sono, mi piacerebbe sentire prima un attimo le idee generali, farmi un'idea della struttura della cosa, dell'impostazione generale, dello spirito (bench├Ę non possa essere altro che Eldalico, quindi ottimo ) etc....

per ora non mi metto in lista, perch├Ę in ogni caso prima finisco gli esami.... e poi tutto il resto (ormai ├Ę una cantilena, perdonatemi)

commento general/banale ma dovuto: bella idea!

"...forse lo sai... condivido lo Spirito delle Foglie...
non cambierai questo grido di vita della mia sorte..."
(Giuseppe Festa, Spirito delle Foglie)

Scritto il 23-05-2006 20:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

Azariel Lomear

alleato con valinor
Registrato il:
10-08-2002
LocalitÓ:
Arco
La lavorazione di Alqualonde 2 ha avuto inizio, vi prego rinnovare la vostra disponibilità contattandomi via MP entro settimana, specie gli addetti al comparto grafico / illustratori. Chi intende collaborare mi segnali l'indirizzo email al quale provvederò ad inviare il sommario in corso di sviluppo una volta definito per decidere quali illustrazioni e/o elementi realizzare e con quali tempistiche.

I revisori delle bozze saranno i seguenti e verranno contattati via MP man mano che la rivista prende forma.

Nymlhyril
Naerfindel
Gianluca Comastri
Mornon (per la parte linguistico/elfica)

I sottoscrittori della sezione grafica che saranno contattati sono i sig.:

Tolman
Melinde
Miriel
Elrawien
Luthien_Tinuviel

Inoltre chiedo a Erfea se possibile, realizzare gli atti di Eldamar II per la sezione associativa.

Le bozze saranno distribuite ai revisori in formato PDF tramite uno spazio web privato man mano che si renderanno disponibili.

In attesa di riscontro vi saluto.
Azariel

Al centro di ogni fiamma c'├Ę l'oscurit├á.
E pi├╣ arde la fiamma piu' ├Ę oscuro il suo centro.

Ex umbris.
Raccogli ombra, la mia identita ├Ę il ricordo;
e cancella dall'orizzonte il sorriso dell'ipocrisia.
Avvolgimi, gelo, e proteggi la mia fiamma.

Lord Azariel Lomear

Scritto il 27-07-2006 12:36
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
LocalitÓ:
Fiesole
Ehi!
Essendo studente, mangio, bevo e non faccio niente (├Ę un antico adagio fiorentino), mi piacerebbe contribuire! Dite fa ed ├Ę fetto (o almeno ci prover├▓)...

Scritto il 17-08-2006 14:10
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Alcalimor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
30-05-2004
LocalitÓ:
N/A
Voglio dare una mano ad Eldalie...scrivo già da tempo per il giornale scolastico e
oltre ad essere redattore al suo interno di recente alcuni miei articoli sono apparsi su una piccola testata giornalistica locale (tutta la Basilicata) dedicata al mondo della scuola...Il mio impegno ├Ę dunque assicurato fatemi sapere

Scritto il 02-04-2007 16:52
  • clicca oer vedere il profilo di 4662
  • Cerca altri post di Alcalimor
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
LocalitÓ:
N/A
Anche a me piacerebbe collaborare, io so scrivere e a volte ho delle ideone
Potrei impegnarmi a abbozzare qualche scritto a carattere saggistico, non in veste definitiva, da sottoporre all'approvazione o revisione del correttore di bozze, che non so chi sia per├▓.
Me la cavo con i colori, cio├Ę mi dicono che ho occhio per quanto riguarda l'accostamento di colori, se ├Ę utile per la parte grafica.
Altro non lo so, ma al bisogno potrei fare di pi├╣.

Tutto sarà giusto, su questo si basa il mondo.
(M. Bulgakov)

Scritto il 03-04-2007 18:33
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Viola

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
01-04-2007
LocalitÓ:
Roma (RM)
Fumetti illustrazioni
Tanto tempo fa, prima che uscissero i film di Peter Jackson, sognavo di realizzare una serie animata su The Lord of The ring per questo ora ho un sacco di disegni dei personaggi di Tolkien .
Se vi possono servire potrei tirarli fuori dal cassetto!

Scritto il 04-04-2007 20:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5932
  • Cerca altri post di Viola
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Viola il 04-04-2007 20:15 ha scritto:

Tanto tempo fa, prima che uscissero i film di Peter Jackson, sognavo di realizzare una serie animata su The Lord of The ring per questo ora ho un sacco di disegni dei personaggi di Tolkien .
Se vi possono servire potrei tirarli fuori dal cassetto!

Volendo c'├Ę pure la sezione Amici: puoi chiedere che i tuoi disegni vengano pubblicati l├Č, sarebbe un primo passo e sarebbero visibili da tutti coloro che navigano nel sito.

Scritto il 04-07-2007 00:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
LocalitÓ:
Salerno
Dopo tanta attesa ├Ę finialmente alle stampe il 3 Numero (doppio) di Alqualonde.
Il sommario lo potete trovare su http://www.eldalie.com nella sezione dedicata alla rivista o attendere che vi arrivi per posta
E' in preparazione anche il nuovo numero.... se avete qualche suggerimento, o idea... contattate me o scrivete a alqualonde@eldalie.com.

In ogni caso, sicuramente contatter├▓ per qualcosina i sottoscrittori della lista su ... ne vedremo delle belle

Non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.

Anche se finiscono, le favole non sono meno belle.

Scritto il 30-12-2007 16:15
  • cita questo messaggio

Ingw├ź

alleato con house_of_earendil
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-01-2011
LocalitÓ:
Milano
Scusate, so che sono mooolto in ritardo, per├▓ tentar non nuoce!
Sarebbe possibile ricevere i vecchi numeri di Alqualonde (fin dal primo)? Ai tempi in cui usc├Č io non ero presente ancora in questo Mondo (intendo, ovviamente, il Mondo Tolkieniano) quindi vorrei recuperare ora. Inoltre non sono ancora un effettivo socio Eldalie in quanto minorenne (da quanto ho capito per diventare soci bisogna effettuare un versamento, quindi non sapendo se i minorenni possono farlo ho rimandato).

Scritto il 23-01-2011 19:28
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
I vecchi numeri saranno progressivamente pubblicati sul sito, quindi saranno a disposizione di tutti.
Quando avremo ristrutturato i siti, chiaramente...

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 09-06-2011 10:31
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.015192 - Query: 0.000638 Elaborazione 0.011461 Print 0.001202 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000398 © Eldalië.it