Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien sarebbe piaciuto agli antichi?
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Fram figlio di Frumgar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Tolkien sarebbe piaciuto agli antichi?
Leggendo un articolo di Edoardo Volpi Kellerman http://accademia.tolkieniana.net/tesi/001evk.htm
e precisamente queste parole:
Oltre a essere multi-dimensionale e ascrivibile a diverse chiavi di lettura, l’opera di Tolkien trae il suo universale successo non da un‘unico, ma da molteplici fattori, due dei quali tengo a sottolineare:

-La riscoperta del mito, dei suoi principi e dei suoi archetipi.
-La capacità di rielaborare gli archetipi del mito, traducendoli in un linguaggio universale ma multi-sfaccettato, complesso, quindi più vicino alla sensibilità e alle esigenze umane attuali (e, presumibilmente, future).
(sottolineature mie)

mi chiedo, e Vi chiedo:

Tolkien viene apprezzato da noi moderni e presumibilmente verrà apprezzato dai nostri pronipoti (io spero), ma visto il suo richiamarsi a mitologie, epopee, stili e temi antichi sarebbe stato apprezzato anche dagli antichi (che so, da una corte medioevale, dagli antichi greci, dai romani, dai vichinghi)? o data la sua intrinseca modernità (dopotutto SdA è un romanzo, cioè una forma letteraria moderna, contiene sfaccettature psicologiche moderne, tratta della rinuncia ad un oggetto magico piuttosto che della cerca) non potrebbe essere apprezzato se non da chi è coevo o successivo a Tolkien stesso?

Non penso ci sia una risposta univoca, gradirei le vostre opinioni.

Grazie,

Fram

"Quali altre meraviglie scorgeranno dunque i miei occhi in questi giorni ricolmi di terrore ed incanto?"
D.F.A. Elia, Il ciclo del marinaio e altri racconti, Besa Ed.

Socio Eldalië

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-05-2006 09:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Eredhel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
Bisogna fare una distinzione del passato, perchè penso che tolkien sarebbe potuto piacere in una corte medievale, ma non penso in un'epoca precedente,perchè i poemi avevano spessimo un fondamento storico,forse se avesse dato un valore encomiastico all'opera come fece Virgilio all'Eneide forse avrebbe potuto avere un pò di fama ma non credo...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 20-05-2006 11:11
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Io sono fermamente convinto che il Tolkien dell'Ainulindale, per esempio, sarebbe piaciuto molto aglòi antichi, soprtattutto ai filosofi della Grecia arcaica, i fisici pluralisti.

Scritto il 20-05-2006 11:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
273
io sono d'accorod con nearfindel, e secondo me avrebbe spopolato fra i colti del medioevo; lo avrei visto male dai romani che prediligevano cronache di fatti realmente accaduti che esaltano il valore dei loro eroi...

Scritto il 21-05-2006 21:31
  • cita questo messaggio

miriel

alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
ai greci contemporanei di Omero forse sarebbe piaciuto questo viaggio inteminabile, incontri fantastici e lotte impari, si credo che a loro sarebbe piaciuto, in altre epoche non saprei dire.

non marcerò per strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Scritto il 22-05-2006 16:56
  • cita questo messaggio

Thalasîdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Fram ha sottolineato l'elemento di introspezione/analisi psicologica, tipica del romanzo del 900, o comunque acquisito solo recentemente (è relativo ma è recente). Questo è un punto che, a mio parere, avrebbe sconcertato come minimo gli antichi...
Fra l'altro mi venive in mente che culture come quella greca o medioevale tenevano molto al rispetto delle unità aristoteliche di unità di tempo, azione e luogo: altro elemento tipico del '900 (e di Tolkien) è di non rispettare questo canone...
Secondo me non lo avrebbero accettato così volentieri...

"Il mondo rotea e il mondo cambia,
Ma una cosa non cambia.
In tutti i miei anni una cosa non cambia.
Comunque la mascheriate, questa cosa non cambia:
La lotta perpetua del Bene e del Male.
"

[T.S. Eliot - The ROCK]

suillannon, Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Scritto il 23-05-2006 20:38
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalasîdh
  • Cerca altri post di Thalasîdh
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Interessante discussione -davvero, bravo Fram!- ma secondo me il Prof non si poneva tanto il problema quanto il contrario,
mi spiego, al Prof piacevano gli antichi, ecco quindi richiami e affinità..che quindi spostando la punta della freccia della relazione diventa agli antichi poteva piacere Tolkien..ma non era voluto..
comunque penso che senza dubbio solo fino al primo medioevo..
poi la vedo dura anche per il prof..

______________________Narthoron, Arconte del Regno dei Sogni______

Pellegrin Bevitore
Nobile nel Cuor Guerriero
Sonante Rimatore
Giullare dal Sorriso Sincero
..per voi, fratelli miei....

Scritto il 23-05-2006 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
L'opera completa, essendo molto sfaccettata, avrebbe avuto problemi ad essere accettata ovunque, ma certi passaggi sugli hobbit non avrebbero disgustato i romani lettori di Luciano o di Terenzio (fatto salvo per le componenti esteriori moderne), quelli storici sugli elfi forse avrebbero interessato qualche greco, ed i brani su Rohan sarebbero stati pienamente capiti in ambito germanico. Nel Cinquecento la commistione fra picaresco ed eroico, anche dal punto di vista linguistico, avrebbe spopolato.

Scritto il 26-05-2006 23:44
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Come ha scritto Tolman precedentemente, non è improbabile che alcuni episodi ed alcuni personaggi sarebbero stati compresi ed apprezzati dai popoli antichi; altri, tuttavia, sarebbero stati osservati con occhio diverso dal nostro.
Ad esempio, la scelta finale di Denethor, sia presso un pubblico greco che presso uno romano, non avrebbe sollevato alcuna obiezione, perchè sarebbe stata concepita come la giusta reazione alla perdita dell'onore e al trionfo della disperazione, mentre essi non avrebbero compreso la reazione di Gandalf; come Aiace Telamonio, che si suicidò perchè privato delle armi di Achille che secondo il suo parere gli spettavano di diritto, così Denethor, piuttosto di doversi "piegare" al ritorno del Re, decide di recidere il proprio filo vitale.
Il personaggio di Turin, invece, sarebbe stato visto come un novello Edipo, dannato per colpa di un Fato al quale inutilmente tenta di sfuggire; e così via.
In conclusione, credo che gli Antichi si sarebbero riconosciuti nelle storie, ma non sempre ne avrebbero compreso il significato reale, finendo con l'assumere spesso una posizione divergente rispetto a quella che la nostra sensibilità moderna, la stessa di Tolkien, ci ispira.

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sè stesso è illuminato.
Colui che vince un altro è potente; colui che vince sè stesso è forte.
Colui che agisce con forza ha risolutezza; colui che sa soddisfarsi è ricco.
Colui che non di discosta dal suo giusto posto sussiste a lungo; morire senza perire, questa è la longevità.
Tao te ching - Il libro della Via e della Virtù

Scritto il 27-05-2006 12:37
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Erfea il 27-05-2006 12:37 ha scritto:

In conclusione, credo che gli Antichi si sarebbero riconosciuti nelle storie, ma non sempre ne avrebbero compreso il significato reale, finendo con l'assumere spesso una posizione divergente rispetto a quella che la nostra sensibilità moderna, la stessa di Tolkien, ci ispira.

Sì, si sarebbero riconosciuti anche perchè in moltissimi personaggi e in moltissime situazioni avrebbero riconosciuto miti, eroi nonchè citazioni di autori loro contemporenei. E forse sarebbero arrivati a considerare alcune vicende financo un plagiio di alcune opere dei loro concittadini più illustri.

Scritto il 27-05-2006 12:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Erfea il 27-05-2006 12:37 ha scritto:
Ad esempio, la scelta finale di Denethor, sia presso un pubblico greco che presso uno romano, non avrebbe sollevato alcuna obiezione, perchè sarebbe stata concepita come la giusta reazione alla perdita dell'onore e al trionfo della disperazione, mentre essi non avrebbero compreso la reazione di Gandalf; come Aiace Telamonio, che si suicidò perchè privato delle armi di Achille che secondo il suo parere gli spettavano di diritto, così Denethor, piuttosto di doversi "piegare" al ritorno del Re, decide di recidere il proprio filo vitale.

Difatti Gandalf lì parla di "re pagani" che nella loro follia uccidevano chi gli stava vicino per agevolare la propria morte. Il concetto di pagano presuppone un passaggio alla morale cristiana, quindi in un ambito precedente (o comunque distante: basti pensare al seppuku giapponese) un suicidio come quello di Denethor sarebbe stato forse compreso; non necessariamente però giustificato, poiché si trattava non di cedere il trono ad un nemico, ma di riprendere il proprio giusto ruolo nell'ordine gerarchico, quindi forse (sottolineo forse) anche un lettore antico avrebbe visto nell'incaponirsi di Denethor un atto di hybris.

Scritto il 30-05-2006 10:00
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050854 - Query: 0.00222 Elaborazione 0.035676 Print 0.004259 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002919 © Eldalië.it