Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
come la gente reagirebbe davanti a un libro su "Eldarion?"
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

erundur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
Localitŗ:
come la gente reagirebbe davanti a un libro su "Eldarion?"
ciao eldalie,
da un po' mi chiedo come la gente reagirebbe se uscisse un libro su Eldarion (non che sia intenzionato a scriverlo io, per carità!).
Tolkien, se vogliamo ci ha lasciato una traccia, e qualcuno potrebbe avere la voglia di provarci. voi come reagireste? io se fosse scritto bene seguendo lo stile del prof non lo disdegnerei, ma è anche vero che scrivere come lui è dura....

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-06-2006 21:13
  • cita questo messaggio

Therion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Localitŗ:
Vigevano
Penso che quasi tutta la letteratura Fantasy abbia dimostrato che è impossibile raggiungere i livelli di Tolkien, meglio creare qualcosa di nuovo che fare una pallida imitazione!

"Un uomo che non mette in gioco la propria vita per una passione é da assimilare a un morto vivente" MAURICE HERZOG
(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 11-06-2006 21:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Silwin

alleato con eldalie.it
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarComitato Anti-KNoss√ę Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Localitŗ:
Palermo
Therion il 11-06-2006 21:51 ha scritto:
Penso che quasi tutta la letteratura Fantasy abbia dimostrato che è impossibile raggiungere i livelli di Tolkien, meglio creare qualcosa di nuovo che fare una pallida imitazione!

la pensavo come te finchè, proprio tra queste lande, mi hanno fatto leggere qualcosa ambientata nella Terra di Mezzo di veramente notevole che mi ha catturato sia per stile che per trama... quindi ho deciso di non mettere limiti alla provvidenza...
d'altronde c'è in giro un sacco di roba che è "originale" solo mooolto in superficie e in realtà campa di rendita sul lavoro altrui (del Professore prima di tutti)

oscillo in modo aperiodico tra moltitudini di opinioni incompatibili non perfettamente chiare

Scritto il 11-06-2006 22:09
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin
  • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
Localitŗ:
Udine
Considerato che "The New Shadow" doveva essere ambientata proprio in quell'epoca, ma che il Professore la lasció da parte ritenendola inconsistente...
mmmm... non so cosa potrebbe venir fuori.
Un problema piuttosto grosso é che nella Quarta Era viene a mancare gran parte della popolazione elfica (diciamo, quella che ha "fatto la storia" nella TdM), cosí sarebbe necessario trovare qualche espediente diverso, magari inventando altre popolazioni dell'Est o storie tra gli Uomini... mah.
Non so quanto sarebbe apprezzata...

Van egy orsz√°g/ (...) ahol az arcodban l√°ttam/ a magam arc√°t./ Az √∂lel√©sben bős√©g,/ az igaz √ľgyben hűs√©g/ volt√°l./ √Čn ezt az arcot m√°r őrz√∂m,/ (...) Hiszek az √°lmomban egy √©leten √°t...
(Oláh Ibolya, Magyarország, testo di Geszti Péter)

Ma nel futuro trame di passato/si uniscono a brandelli di presente,
ti esalta l’acqua e al gusto del salato/brucia la mente
e ad ogni viaggio reinventarsi un mito
a ogni incontro ridisegnare il mondo
e perdersi nel gusto del proibito/sempre pi√Ļ in fondo
(Francesco Guccini, Odysseus)

Scritto il 11-06-2006 22:15
  • cita questo messaggio

Seire dai Porti Grigi

alleato con imladris
Registrato il:
16-06-2005
Localitŗ:
N/A
The new shadow? Mi squartate se vi dico che non l'ho mai sentita? Cos'è?
Comunque io da una parte credo che scrivere una storia su Eldarion(o comunque su altri popoli dell'Est-o sui due stregoni di cui si sono perse le tracce[e di cui io sono mooolto interessata])sia un brutto tentativo di operare con il materiale altrui, dall'altra il Prof ha lasciato davvero tante incognite che ognuno avrebbe voglia di conoscere... Facciamo resuscitare il Prof? Oppure ognuno si accontenta di formare il seguito delle storie nella propria testa. Non so, pubblicarle mi sembra davvero una cosa falsa, dato che il Prof aveva sicuramente qualcos'altro in mente, forse neanche tutti i particolari, ma solo una vaga idea sul seguito...

I bambini non dovrebbero mai andare a letto - si svegliano pi√Ļ vecchi di un giorno. (dal film Neverland)

Scritto il 14-06-2006 11:25
  • clicca oer vedere il profilo di 5307
  • Cerca altri post di Seire dai Porti Grigi
  • cita questo messaggio

Eredhel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
The new shadow se non ricordo male era un abbozzo di racconto che il prof voleva ambientare all'epoca di Eldarion, ed era incentrata sulla nascita di sette oscure adoranti il male e melkor circa ottant'anni dopo la morte di Aragorn, ed Aldarion stesso era coinvolto nella questione,altro non ricordo,però Tolkien ha preferito lasciare stare perchè considerava il libro inconsistente senza la razza elfica,
Io voglio pensare però che un giorno da un baule in un mercatino delle pulci uscirà un racconto o un seguito del prof che aiuterà a svelare tanti enigmi che ci attanagliano, un pò come il secretum di petrarca trovato dopo la sua morte...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 18-06-2006 15:35
  • cita questo messaggio

Eredhel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
The new shadow se non ricordo male era un abbozzo di racconto che il prof voleva ambientare all'epoca di Eldarion, ed era incentrata sulla nascita di sette oscure adoranti il male e melkor circa ottant'anni dopo la morte di Aragorn, ed Aldarion stesso era coinvolto nella questione,altro non ricordo,però Tolkien ha preferito lasciare stare perchè considerava il libro inconsistente senza la razza elfica,
Io voglio pensare però che un giorno da un baule in un mercatino delle pulci uscirà un racconto o un seguito del prof che aiuterà a svelare tanti enigmi che ci attanagliano, un pò come il secretum di petrarca trovato dopo la sua morte...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 18-06-2006 15:45
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
vi confesso che io ci ho provato. non proprio su Eldarion, perchè il prof scrisse che Aragorn e Arwen ebbero anche delle figlie. avevo cominciato a sviluppare una storia su una di loro, che avevo chiamato Ardaèl Tingilye (da cui poi ho preso il nick) ma poi mi è sembrato che forse non era giusto e che facendo una cosa del genere era molto facile commettere errori e scrivere cose che, senza sapere, sarebbero andate in contrasto con quelle del prof. e poi, non mi piaceva come stava venendo. però, da qualche mese a questa parte mi stanno venendo delle idee che sarebbe sprecato non mettere su carta... ma prima forse è meglio che legga "The new shadow"....

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 01-07-2006 16:01
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda√®l Tingilye
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
Localitŗ:
ci ho ripensato in proposito; e secondome non sarebbe male un libro su Eldarion se ovviamente fosse scritto bene e senza contrastare le idee di Tolkien e se fosse visto non come un proseguimento, ma pi√Ļ come un parallelo, un libro che ricalca luoghi e alcuni personaggi, ma che non √® un proseguimento.
ehm... avete capito cosa intendo, vero?

se tutti gli uomini fossero uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

e nel caso non vi rivedessi: buon giorno, buon pomeriggio e buona notte

Scritto il 22-07-2006 15:16
  • cita questo messaggio

Medea

alleato con Haradrim
Registrato il:
04-09-2004
Localitŗ:
N/A
Io ho letto le poche pagine de "La nuova ombra" e personalmente ne sono rimasta affascinata e secondo me se il pofessore l' avesse continuata ne sarebbe uscita una bellissima storia.
Anche io ho cercato di continuarla, ma poi pensando a quello che avrebbe potuto inventare e scrivere il Prof rispetto a quello che avrei potuto inventare io , mi sono arresa.
Non sarebbe male una "continuazione" anche perchè gli strumenti ci sono , ma ciò che mi chiedo è "potrà essere al pari di ciò che avrebbe potuto scrivere Tolkien?"
Io penso di no

Scritto il 26-07-2006 14:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4842
  • Cerca altri post di Medea
  • cita questo messaggio

Randir

alleato con eldalie.it
Registrato il:
10-08-2004
Localitŗ:
N/A
Perchè tanti dubbi ?
Una cosa è proporre uno scritto facendolo passare per originale, altra è ricalcare le orme di chi si ammira. Credo che ognuno di noi abbia scritto o immaginato storie alternative sul mondo di Tolkien .
Chi scrive di solito lo fa per rispondere ad un bisogno interiore, , specialmente a livello amatoriale, il gradimento di un eventuale lettore è soggettivo.
E' normale che chi si cimenta in simili avventure sia roso dal dubbio dell'inadeguatezza, come è normale cercare di rispettare le "regole" fisiche e morali dettate dall'autore, ma anche scritti che vanno contro queste regole possono essere di piacevole lettura. Ne sono un esempio le varie parodie recentemente pubblicate, dissacranti ma a volte ben scritte.

Scritto il 25-08-2006 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4796
  • Cerca altri post di Randir
  • cita questo messaggio

Legolas90

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
16-08-2006
Localitŗ:
erundur il 11-06-2006 21:13 ha scritto:
ciao eldalie,
da un po' mi chiedo come la gente reagirebbe se uscisse un libro su Eldarion (non che sia intenzionato a scriverlo io, per carità!).
Tolkien, se vogliamo ci ha lasciato una traccia, e qualcuno potrebbe avere la voglia di provarci. voi come reagireste? io se fosse scritto bene seguendo lo stile del prof non lo disdegnerei, ma è anche vero che scrivere come lui è dura....

Bisogna vedere se il libro sarà bello o brutto...ovviamente se è bello piacerà...ma nessuno puo riuscire a scrivere un libro con lo stile di Tolkien.

Cmq a cosa ti riferisci quando parli della traccia che ci ha lasciato Tolkien, per caso pensi alla storia lasciata in compiuta intitolata The New Shadows?

Dove dei ragazzi si travestono da orchi e iniziano a onorarli con delle specie di culti?

Ah il mare! Nel profondo del mio animo e di tutta la mia gente vive il desiderio del mare, un desiderio pericoloso se destato...non avr√≤ pi√Ļ pace sotto olmi e betulle

Scritto il 26-08-2006 12:35
  • cita questo messaggio

erestor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Registrato il:
14-08-2005
Localitŗ:
Lecce
Sapete anche io sono rimasto affascinato leggendo "la nuova ombra", ma d'altre parte un'opera abbozzata affascinerebbe tutti; il problema che aveva scoraggiato tolkien è che , senza elfi nani e neanche orchi, la storia sarebbe stato un semplicissimo thriller basato su un complotto scoperto e sventato. non credo che un libro del genere fosse nelle corde del prof; sull'ipotesi che qualcuno possa proseguire l'opera, l'unicoche avrebbe potuto sarebbe stato il figlio christopher, ma secondo me è stato meglio che si sia occupato di pubblicare il lavoro del padre senza apportare alcuna modifica.
In caso contrario si sarebbe corso il rischio di ripetere l'esperienza di Dune che è stata proseguita dal figlio del creatore, e senza cogliere lo stesso successo, anzi dando l'impressione di spremere un filone già esaurito.
Accontentiamoci di ciò che ci ha lasciato il prof, se poi qualcuno vuole per sua passione cimentarsi in racconti può anche farlo, ma la terra di mezzo è quella che ci ha lasciato tolkien, con tutte le risposte e tutti i suoi misteri insoluti.

la morte pone fine a tutto, ma prima della fine qualcosa può essere ancora fatto, qualche nobile impresa degna di uomini che combatterono con gli dei.(Tennyson)

Scritto il 30-08-2006 18:08
  • clicca oer vedere il profilo di 5373
  • Clicca qui per inviare una email a erestor
  • Cerca altri post di erestor
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.051571 - Query: 0.068911 Elaborazione 0.028397 Print 0.00081 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000573 © Eldalië.it