Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Capitoli preferiti
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Eredhel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
Capitoli preferiti
Qual'è il voostro capitolo o passo preferito nel SdA(con relativa motivazione)?
Personalmente il mio capitolo preferito è il capitolo IV(L'assedio di Gondor)nella parte terza(Il Ritorno del Re) ed il capitolo V(La cavalcata dei Rohirrim) specialmente la parte finale, quando il Re ed i suoi cavalieri travolgono gli orchetti sul campo di battaglia, la motivazione è che Tolkien è riuscito a trasmettere una tale carica alle parole che ci si perde nell'immaggine di tutti quei cavallieri con le lance protese in avanti che gridano morte...non so se sono riuscito a spiegare bene il concetto...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-06-2006 12:10
  • cita questo messaggio

erundur

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
Localitŗ:
per me i migliori sono la cavalcata dei Rohirrim (cap 5 libro 6) e la battaglia dei campi del Pelennor (cap 6 libro 6)
il primo perchè mi fa impazzire pensare quanta vita ci doveva essere in quei cavalieri che andando contro la morte cantano! "...allora tutto l'esercito di Rohan irruppe in un canto, e cantavano mentre colpivano, in preda alla gioia della battaglia [...]" (pag 1007 ed. Rusconi)
Sauron vanta una vita lunga ere, ma chi dovendo scegliere preferirebbe una vita come quella di Sauron a quella di uno di quei cavalieri?
della battaglia dei campi del pelennor micommuove sempre il punto in cui Eomer vedo suo zio e sua sorella stesi a terra e dice: "<> eppure egli stesso piangeva" (pag. 1013 ed Rusconi) quando sono triste mi capita spesso di rileggere questo passo e non so come, ma mi da una carica immensa!

se tutti gli uomini fossero uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

Scritto il 12-06-2006 13:07
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Localitŗ:
Conegliano
Sicuramente "Una festa a lungo attesa" e "L'assedio di Gondor".

Il primo è estremamente rilassante, dà un senso di pace,
mentre il secondo è travolgente ed appassionante, sembra di vivere la battaglia...

Poi, anche "Il Campo di Cormallen" è un bellissimo capitolo, nonchè "Il Fosso di Helm"...

Mae govannen, mellon. Ereinion Gil-Galad, aran Noldor Ennor, le anna i wend din.

Scritto il 18-06-2006 20:16
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
il mio capitolo preferito è "il Sovrintendente e il Re", perchè mi piace moltissimo quell'atmosfera creatasi dopo la fine della Guerra dell'Anello, e mi commuovo sempre.... però mi piace molto anche "Molti incontri", perchè si ha diciamo, un quadro generale dei personaggi....

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 10-07-2006 15:20
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda√®l Tingilye
  • cita questo messaggio

Pipina

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
12-10-2006
Localitŗ:
Mi piacciono i capitoli sopra citati, ma anche "La voce di Saruman" perchè, non so come dire, ma mi piace come racconta, e anche "Percorrendo la Contea", perchè due motivi: il primo è perchè mi piace vedere questi Hobbit che combattono per la propria patria, il secondo perchè mi piace il carattere di Merry.
Tra i miei preferiti ci sono anche "I Rifugi Oscuri", ma a chi non piace quel finale così commovente?

Scritto il 10-11-2006 20:36
  • clicca oer vedere il profilo di 5780
  • Cerca altri post di Pipina
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Localitŗ:
Fiesole
La rivolta dalla Contea √® uno dei pezzi che mi sono piaciuti di pi√Ļ!
Comunque anche la battaglia nel fosso di Helm (penso si trovi proprio nel capitolo "il Fosso di Helm") è bellissima, soprattutto quando gli assediati tentano un'ultima sortita, suonano i corni e sentono rispondere i corni dei rifnorzi; senza contare che è sublime la comparsa della forsesta.
Anche la cavalcata dei morti è bellissima, ma non ricordo in che capitolo fosse.

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 11-11-2006 18:31
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

kira87

alleato con lothlorien
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
21-05-2006
Localitŗ:
Giussano
mi piacciono molto i capitoli sopracitati, ma uno cheadoro particolarmente è la casa di guarigione , mi pare si questo il titolo, dove tolkien descrive benissimo il rapporto tra eowyn e faramir e l'umanità di quest'ultimo...
inoltre ovviamente il capitolo V del ritornp del re :La cavalcata dei Rohirrim tolkien è stato inimitabile nel descrivere la forza di questi cavalieri, una caricA e una vitalità che travolge anche il lettore---

Scritto il 11-11-2006 19:05
  • cita questo messaggio

Athelas

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
13-03-2004
Localitŗ:
N/A
I miei capitoli preferiti sono quelli iniziali..."in tre si è in compagnia", "una scorciatoia che porta ai funghi", " Una congiura smascherata" " La vecchia foresta"...Tom Bombadil....insomma le primissime fasi del viaggio! Sarà perché c' è l'emozione della partenza, dei preparativi....o forse i Cavalieri Neri...perché mi fa sempre così paura l'ombra dei cavalieri? O forse è perché sento di tornare bambina, quando leggevo libri di favole e mi sentivo catapultata in un mondo che mi attirava tantissimo....e poi anche a me piace l'incontro tra Faramir ed Eowyn nel capitolo " Il sovrintendente e il Re ". In verità la prima volta che ho letto il libro non riuscivo a capire fino in fondo la scelta di Eowyn, col tempo ho saputo capire ed apprezzare Comunque è proprio difficile scegliere i capitoli preferiti perché mi sono innamorata di ogni pagina del libro...ma sono sicura che è lo stesso per voi ,

" Che i vostri cuori non si turbino. Questa notte dormirete in pace. " J.R.R.Tolkien, Il signore degli anelli, libro secondo, cap.VII.

Scritto il 12-11-2006 21:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4433
  • Cerca altri post di Athelas
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
N/A
Il Signore degli Anelli è un unica creatura.
Tutto.

Re
di sette regni
sono.
Sei sorelle
al mio tocco
fanno sono.

Scritto il 13-11-2006 19:29
  • cita questo messaggio

Elderion

alleato con gondor
Registrato il:
11-05-2004
Localitŗ:
Cesano Maderno
Il sovrintendente e il re secondo me √® uno dei capitoli pi√Ļ toccanti e pregni di atmosfera, eppure pensare ai capitoli di Moria mi fa tornare bambino!

Scritto il 17-12-2006 23:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4621
  • Cerca altri post di Elderion
  • cita questo messaggio

isil92

Registrato il:
10-12-2006
Localitŗ:
N/A
il mio preferito è senz'altro quello di Tom Bombadil il mistero che gira intorno a questo personaggio è affascinante!

Scritto il 27-12-2006 16:01
  • clicca oer vedere il profilo di 5818
  • Cerca altri post di isil92
  • cita questo messaggio

isil92

Registrato il:
10-12-2006
Localitŗ:
N/A
il mio preferito è senz'altro quello di Tom Bombadil il mistero che gira intorno a questo personaggio è affascinante!

Scritto il 27-12-2006 16:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5818
  • Cerca altri post di isil92
  • cita questo messaggio

imrahil

alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
Localitŗ:
N/A
A me piace tutto il libro ma se dovessi fare una scelta direi la conclusione: la storia finisce, tutto, dicono molti, torna come prima. In realt√† la conclusione √® l'inizio, nei personaggi c'√® un nuovo sguardo sulla realt√†, tutto acquista un significato nuovo, pi√Ļ profondo e consapevole.
L'avventura comincia adesso.

Scritto il 13-01-2007 21:59
  • clicca oer vedere il profilo di 5277
  • Cerca altri post di imrahil
  • cita questo messaggio

mezzelfo

Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
Friul
La cavalcata della grigia compagnia sicuramente..quel passaggio è splendido,c'è tutta la morte simbolica del Vecchio Aragorn a favore del nuovo,c'è l'eco delle "cavalcate selvagge" di medieval e germanica memoria
Spoiler : mostra/nascondi

"Ecco la io vedo mio Padre
ecco la io vedo mia madre,le mie sorelle e i miei fratelli,
tutti i miei parenti defunti dal principio sino alla fine
ora chiamano me,mi invitano a prendere posto tra loro,
nelle aule del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre!"

Scritto il 29-01-2007 20:30
  • clicca oer vedere il profilo di 142
  • Clicca qui per inviare una email a mezzelfo
  • Cerca altri post di mezzelfo
  • cita questo messaggio

Ruby Bunce

alleato con rohan
Registrato il:
24-01-2007
Localitŗ:
Personalmente non ho un capitolo preferito, ma sono stata colpita da pi√Ļ parti. Fra queste, il soggiorno a L√≥rien, piccolo angolo di tranquillit√† in mezzo a molte difficolt√†, e la battaglia al Fosso di Helm, superba nella descrizione e per le sensazioni suscitate. Mi piacciono le scene dove sono presenti i cavaliari di Rhoan, leali e forti.

Colui che non sa dove andare,
ci va in fretta, ma colui
che ha una meta è già arrivato,
sebbene sia ancora per la strada.

Scritto il 30-01-2007 11:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5852
  • Cerca altri post di Ruby Bunce
  • cita questo messaggio

Jashìla

S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
26-01-2007
Localitŗ:
N/A
neanche io ho un capitolo preferito, a me il libro piace tuttoe non cambierei una virgola... devo ammettere però che sono molto affascinata dalla figura di Galadriel.

Scritto il 30-01-2007 12:07
  • clicca oer vedere il profilo di 5857
  • Cerca altri post di Jash√¨la
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024401 - Query: 0.001122 Elaborazione 0.010583 Print 0.00084 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000234 © Eldalië.it