Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Capitoli preferiti
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Jashìla

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
26-01-2007
neanche io ho un capitolo preferito, a me il libro piace tuttoe non cambierei una virgola... devo ammettere però che sono molto affascinata dalla figura di Galadriel.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-01-2007 12:07
  • clicca oer vedere il profilo di 5857
  • Cerca altri post di Jashìla
  • cita questo messaggio

quennar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Il capitolo che mi ha dato più emozioni, cioè quello che mi ha fatto proprio versare calde lacrime (ma tipo che ha ancora le pagine imbarcate) è messer Samvise e le sue decisioni e nelle appendici l'episodio della morte di Aragon, di più il primo comunque. Mi sentivo come Sam in quel momento, disperato, solo, lacerato... e un altro episodio che mi piace è quando Sam è nella torre di Cirith Ungol e stanco e sfinito si siede sull'ultimo gradino e inizia a cantare..

Scritto il 02-02-2007 22:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Elanor Gamgee

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
17-04-2005
I miei capitoli preferiti? Duunque,mi piace molto il capitolo" Minas Tirith", per come viene mostrata la vita nella città in preparazione dell'attacco di Sauron, per l'amicizia che si viene a creare tra Beregond e Pipino, poi per la loro intensità, e la precisione quasi fotografica con cui sono descritti : "I campi di Cormallen", "la battaglia nei campi del Pelennor e soprattutto "il sovrintendente e il Re"... non posso fare a meno di commuovermi ogni volta che li leggo!

"Non dirò non piangete, perchè non tutte le lacrime sono un male"
( Gandalf, Il Ritorno del Re, ISDA)

Scritto il 21-02-2007 23:32
  • clicca oer vedere il profilo di 5237
  • Cerca altri post di Elanor Gamgee
  • cita questo messaggio

bel

alleato con isildur
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-07-2002
Nemmeno io ho un capitolo preferito, forse dei passaggi.

Ora, ammetto di aver letto il libro solo una volta (pare sia d'obbligo fare almeno 3 letture ), nel periodo in cui è uscito il primo film (secoli fa T.T), quindi ricordo poco, ma quel poco che ricordo, lo ricordo bene
Ricordo d'essermi annoiata per tutto il secondo libro, le Due Torri, la parte della battaglia è stata difficilissima da finire, per me, la trovavo noiosa, lunga, troppo troppo, troppo dettagliata (ebbene sì o.o).

Quindi, dopo questo breve sproloquio, posso affermare con assoluta certezza che gli altri due libri per me sono stati stupendi, in confronto a quello centrale =)

De Il Ritorno del Re, tutta la parte finale dedicata alla Contea, l'ho gradita particolarmente, come ogni eroe che si rispetti, Frodo deve tornare al mondo ordinario per rendersi conto che ha ancora un'ultima, piccola prova da affrontare ^^
M'è piaciuto molto.

Non parlar di me, se tu di me non sai. Pensa prima a te, poi di me dirai.

Scritto il 01-03-2007 11:56
  • cita questo messaggio

luthien*

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
Visto che gli elfi non mi piacciono adoro il capitolo di Lothlorien. Esistesse davvero un posto così ci andrei di corsa

"Non a caso cadono foglie di Lorien"

Scritto il 01-03-2007 13:14
  • cita questo messaggio

Fëanor

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
A me è sempre piaciuto ISDA perché cominciando a leggerlo ci si ritrova nel tranquillo e spensierato mondo degli Hobbit, e si è in trepidazione per le grandi imprese che avverranno più avanti nella lettura del libro. Quando invece si è verso la fine del romanzo si ha come un senso di nostalgia delle tranquille situazioni o dei primi pericoli ed avventure di cui si è letto all'inizio.

Il mio voto va comunque ai capitoli iniziali fino al Consiglio di Elrond. Mi piace da morire il passaggio dalla tranquillità e serenità (magari un po' turbate dai preparativi ) della "festa a lungo attesa" all'"ombra del passato" in cui si rievocano antefatti quasi mitologici. E poi le prime avventure degli Hobbit, la paura dei Cavalieri Neri, la serata a Brea...

Scritto il 08-03-2007 12:47
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Come ho sempre sostenuto le mie parti del preferite del libro sono il Libro I e III, quello che mi piace meno invece il IV. Particolarmente però il libro I è senz'altro il mi preferito e quello che ho letto più volte. In particolare in questi gironi ho riletto tutto il Libro I (in edizione bompiani 2000) e grazie a The Readers Companion ho potuto esplorare meglio e capire molti passaggi criptici (tipo, perchè Aragorn quando a Brea parla della prima volta dei Cavalieri Neri dicendo che sono "terribili" ha la faccia contratta dal dolore e si agrappa ai braccioli), eliminando gli errori sia della versione italiana sia quelli che sono stati eliminati o corretti con l'edizione del cinquantenario (ad esempio i 6 pony nella stalla di Crifosso o la presenza di Harry il guardiano dei cancelli al Puledro impennato).

La lettura attenta e analitica di quei brani, con il RC e poi tenendo sott'occhio l'atlante della Fonstad la parte sul SdA; è stata molto istruttiva.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 08-03-2007 14:36
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

elear

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
ci sono sensazioni diverse e bellissime per molti capitoli.. e mi sembrerebbe ingiusto fare scelte...
Però, se proprio dovessi scegliere:
1. Erbe aromatiche econiglio al ragù: il viaggio nell'ithilien è davvero splendido
2. una congiura smascherata.. il complotto fu davvero magnifico..
3. la terra d'ombra: un viaggio senza speranza, una stella che spunta aMordor.. qui Samvise l'impavido raggiunge il suo massimo

noleme81

Scritto il 30-03-2007 12:45
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
i migliori sono l'anello va a sud,un coltello nel buio,all'insegna del puledro impennato

Scritto il 08-05-2007 20:04
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
digetolkeniano il 08-05-2007 20:04 ha scritto:
i migliori sono l'anello va a sud,un coltello nel buio,all'insegna del puledro impennato

una bella motivazione, già che ci siamo?

I would break down at your feet
And beg forgiveness
Plead with you
But I know that it's too late
And now there's nothing I can do

So I try to laugh about it
Cover it all up with lies
I try to laugh about it
Hiding the tears in my eyes
Because boys don't cry

(The Cure, Boys don't cry)

Scritto il 08-05-2007 20:22
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
mi piacciono perchè c'è una certa tensione nell'aria,un senso di insicurezza che non scoppia mai in colpi di scena veri e propri ma è sempre palpabile nelle pagine.Nemmeno l'umorismo di Tolkien è riuscito a farmi ridere in quelle pagine.e poi perchè si viaggia,e i viaggi di tolkien sono il massimo...

Scritto il 08-05-2007 20:27
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Arandur

alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
Capitoli preferiti? Mamma mia se la scelta è ardua! Comunque, direi che la scelta va dai primi capitoli del secondo libro delle Due Torri (mi fanno troppo ridere!) a (soprattutto) la prima parte del capitolo "Il Sovrintendente e il Re"... Tolkien è riuscito a rendere quelle scene con una dolcezza unica.

...uno dei Re degli Uomini nati in tempi più recenti...

Scritto il 15-05-2007 16:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

Silvy

Comitato Anti-K
Registrato il:
10-09-2004
Decisamente la Cavalcata dei Rohirrim, coinvolge tantissimo il lettore secondo me...

Non tutto quel che è oro brilla, né gli erranti son perduti; il vecchio forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano. Dalle ceneri rinascerà un fuoco, l'Ombra sprigionerà una scintilla; nuova sarà la lama ora rotta e Re quei ch'è senza corona.

SdA

Scritto il 15-05-2007 17:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4858
  • Cerca altri post di Silvy
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.03936 - Query: 0.003322 Elaborazione 0.028368 Print 0.000723 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000335 © Eldalië.it