Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La fantasia è una droga!!
Pagina 3 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 3 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Domandina..
Riuscireset a Vivere senza il SIgnore degli ANelli e senza tutto il mondo che il professore Tolkien ha creato???

ciao ciao
Falby

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-02-2003 10:02
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Materialmente si, perché é tutto nel mio cuore!

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 14-02-2003 10:06
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Senza il mondo di Tolkien vivrei meglio!!!
Io vivrei meglio!
Ebbene sì! Vivrei meglio, per il semplice fatto che la fantasia è una droga...e staccarmene molte volte mi fa male. Preferirei restare attaccato all arealtà, senza la fantasia che mi prende per i capelli e cerca di farmi levare da terra...Sarà forse che sto' percorrendo il lungo cammino dell'adolescienza, dove mi divido in molte cose, fra cui appunto la fantasia e la realtà...il fatto è che sto male..

UFFFFFFFFFFFFFFFf

Falby

Scritto il 14-02-2003 23:23
  • cita questo messaggio

Thalasîdh

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
LA FANTASIA E'....
Mae Thin Elvellyn!!!
Esordisco in questa discussione con 2 estratti che poi commenterò....

“Naturalmente le infrazioni di Tolkien non potevano che suscitare le reazioni coatte, sonnambuliche e feroci che si sanno di prammatica. –Non è la sua un’opera staccata dalla realtà? Non è forse un evasione?– […] Avvenne a Tolkien in un saggio sulla fiaba di replicare che, certo, una fiaba è un’evasione dal carcere e aggiunse: chi getta come un’accusa questa che dovrebbe essere una lode commette un errore forse insincero, accomunando la santa fuga del prigioniero con la diserzione del guerriero, dando per scontato che tutti dovrebbero militare a favore della propria degradazione a fenomeni sociali. –Non si possono ignorare le realtà presenti, impellenti, inesorabili!–, dicono ancora i custodi della degradazione. Realtà transitorie, corregge Tolkien. Le fiabe parlano di cose permanenti: non di lampadine elettriche, ma di fulmini.”

dall’introduzione a Il Signore degli Anelli a cura di Elémire Zolla,
32° edizione Rusconi settembre 1998

“Evasione da cosa? Dalla bruttezza del mondo moderno, inutile e malvagio («che le automobili siano più vive dei draghi è curioso, che siano più reali dei cavalli è assurdo», scrive). Con l' Evasione, secondo Tolkien, si rifiuta la schiavitù degli oggetti, recuperando la «chiara visione» delle cose, grazie anche alla Consolazione del Lieto Fine, che è la funzione più alta della fiaba e fornisce «una visione fuggevole della Gioia oltre le muraglie del mondo».”

Da un articolo sul Corriere della Sera del Giovedì 23-11-2000, La fiaba ci salverà dai nuovi barbari di Cesare Medail

Allora, mi sembra chiaro no? Riassumo: la Fantasia è si una fuga, una sacra evasione, ma è diretta a guardare da un punto diverso la realtà per ripartire da lì. Sopravvivere "in questo Regno decaduto di Arda, dove i servitori di Morgoth vengono venerati” (dalla lettera n° 332 a Michael Tolkien, La Realtà in Trasparenza – Lettere, J.R.R. Tolkien, 1° edizione Bompiani Ottobre 2001) è difficile e la fantasia può essere un aiuto per una ri-partita. Per me è stato così, ma conosco amici che si sono persi in questa fantasia. Abusarne è pericoloso, bisogna sempre dare un giudizio su tutto per capire ciò che si fa, si ha e si vive. :smile:

Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Scritto il 14-02-2003 23:49
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalasîdh
  • Cerca altri post di Thalasîdh
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
sasso in piccionaia n. 1000...
Mi è venuta in mente una cosa (insomma, qui nel mio cervellino c'è sempre un gran movimento di idee più o meno strane) a proposito dell'equazione fantasia=droga.

Fossi in te, mio dolcissimo Falby (a proposito: ci sarai a Brescia? Ti vorrei proprio conoscere!), non mi preoccuperei più di tanto. Ti assicuro che ognuno ha la sua droga, e nella maggior parte dei casi ben peggiore della fantasia. Pensa a chi vive per le partite di calcio, chi per gli acquisti firmati o meno, chi per il gioco d'azzardo o altro, chi addirittura per il lavoro (e ne conosco non pochi...). Diciamocelo chiaramente, la realtà non piace a nessuno, perchè il mondo diventa sempre di più una giungla piena di violenza e sopraffazione. Ma il nostro modo di evaderne è sicuramente più sano e produttivo - come diceva il Nostro, è la fuga del prigioniero, non l'evasione del disertore.

E poi, tu sei così giovane e così ricco di idee e di pensieri... Non è da tutti! Tu hai un tesoro dentro - non permettere che qualcuno te lo porti via!

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 15-02-2003 11:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Oh Eowyn!
Sei sempre così ricca di belle parole...
hai ragione, ti do ragione...la fantasia è una delle droghe più...nn trovo la parola esatta...comunque mi avete capito.
Resto del fatto che non assumere alcuna droga sia la cosa migliore! Io non riesco più a vivere... (quasi). Non so se mi avete capito, ma la mia è esasperazione...ci manca poco che mi metta in marcia con la mia mantella per andare a gettare il sacco della spazzatura (la mia grande impresa...ehhe). Devo assolutamente tenermi appigliato alla realtà, perciò...mah...

Ciao ciao
Falby

(Non ci sono a Brescia :-()

Scritto il 15-02-2003 14:23
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Eowyn15 il 15-02-2003 11:02 ha scritto:
Ti assicuro che ognuno ha la sua droga, e nella maggior parte dei casi ben peggiore della fantasia. Pensa a chi vive per le partite di calcio,

Del resto, la droga è un qualcosa che, una volta preso, ci dà piacere e ci invoglia a ripetere l'esperienza; da questo punto di vista, ogni hobby è una droga

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 15-02-2003 19:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
DOMANDA: C'è una confezione speciale della colonna sonora di TTT?

Comunque... io penso che sia questa realtà, sebbene imperfetta, a permettermi di amare la fantasia. Se io non vivessi qui ed ora probabilmente non avrei mai visto i film di PJ, non avrei mai letto ISDA, non avrei mai conosciuto voi... L'amore per la vita mi rende attenta a tutti i suoi aspetti.
Ciao!!!
Ramses

Scritto il 16-02-2003 01:02
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Arafern

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002

Che io sappia no... ...io sto già aspettando però l'Extended DVD delle 2torri...qualcuno sa quando esce?

· Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Più forti di Morgul avrai.

Scritto il 16-02-2003 11:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Ramses II il 16-02-2003 01:02 ha scritto:
Ramses

Sì, e io la possiedo eeheheh!!!

Ciao
Falby

Scritto il 16-02-2003 12:49
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Falby il 16-02-2003 12:49 ha scritto:Sì, e io la possiedo eeheheh!!!

Ma che cos'ha di diverso rispetto a quella normale?

Scritto il 16-02-2003 20:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Per maggiori info vai alla discussione Colonnasonora SdA....
COmunque ha contenuti speciali, come trailer, crte, foto, screensaver e in più una canzone inedita...

ciao ciao
Falby

Scritto il 16-02-2003 20:47
  • cita questo messaggio

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
fantasticando
Thalasîdh il 14-02-2003 23:49 ha scritto:
Mae Thin Elvellyn!!!

la Fantasia è si una fuga, una sacra evasione, ma è diretta a guardare da un punto diverso la realtà per ripartire da lì. Sopravvivere "in questo Regno decaduto di Arda, dove i servitori di Morgoth vengono venerati” (dalla lettera n° 332 a Michael Tolkien, La Realtà in Trasparenza – Lettere, J.R.R. Tolkien, 1° edizione Bompiani Ottobre 2001) è difficile e la fantasia può essere un aiuto per una ri-partita. Per me è stato così, ma conosco amici che si sono persi in questa fantasia. Abusarne è pericoloso, bisogna sempre dare un giudizio su tutto per capire ciò che si fa, si ha e si vive. :smile:

Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Sono d'accordo. Questo è per me la fantasia, e soprattutto la letteratura: un modo per escire dal contatto diretto con la realtà, solo per guardarla meglio dall'esterno. I racconti fantastici, i miti, le leggende non fanno altro che riproporre una realtà più semplice da gestire, più comprensibile e più vicina alla natura più profonda dell'uomo. Attraverso essi le persone fanno riafforare quei valori e sentimenti, quei desideri e necessità costanti nella vita (amore, bellezza, armonia) che si erano persi nella confusione del presente.
La fantasia aiuta a vivere meglio, persino a vedere più chiaramente la realtà di tutti i giorni, e soprattutto stimola a non fermarsi all'apparenza delle cose, a guardare più a fondo... dietro ci potrebbe essere un nuovo magico mistero!

"We are such stuff as dreams are made on" (W.Shakespeare, The Tempest)

Scritto il 16-02-2003 22:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
WE'RE ALL STARS NOW IN THE DOPE SHOW.

è una droga la fantasia. sul serio. la si usa per evadere da questo bel mondo simpatico. però non ha effetti collaterali, o almeno spero...

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 17-02-2003 05:39
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
È una droga a tutti gli effetti!!!
Uff...

Falby

Scritto il 17-02-2003 08:01
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
sex'n'drugs'n'Tolkien?
Guarda, Falby, io sono una persona che non ha mai preso droghe (nel senso di eroina, coca e cose del genere), che beve pochissimo alcool e che prende poco caffè - e oltretutto detesto anche le medicine, che prendo solo in casi straordinari (tipo mal di testa insopportabile). Eppure, ci sono dei momenti nella mia vita (come adesso) in cui una qualche forma di evasione dalla realtà quotidiana è indispensabile.

Per fartela breve: da più di un anno e mezzo faccio un lavoro che (quando c'è) non mi interessa e non mi dà nessuna soddisfazione - malgrado io abbia due lauree, parli quattro lingue e sia una persona di un certo livello culturale. Gli unici rapporti di vera amicizia li ho con persone fisicamente lontane da me. Non ho una famiglia nè un affetto mio. Oltretutto per adesso non vedo soluzioni a breve termine di questa situazione. Se non avessi dei mezzi per evadere da questa realtà, di staccarmi da essa e pensare a cose belle e piacevoli, sarei pronta per il manicomio...

E allora ben venga la fantasia, la Terra di Mezzo e la sua atmosfera magica! Quando sto in ufficio a congelarmi il corpo e l'anima, so che con un click del mouse posso andare su Eldalië ed entrare in un mondo diverso, abitato da persone più simili a me. E non sono più una bambina, purtroppo...

Magari io non mi metto la mantella per andare a buttare la spazzatura... Ma anche se tu lo facessi, che importa? Ma non hai visto che la gente si maschera tutti i giorni per interpretare qualcosa che non è?

Scusate lo sfogo (e premetto che non volevo vantarmi di come sono brava - io credo che tutti siamo bravi nel nostro settore individuale), ma sentivo il bisogno di esprimere il mio punto di vista su questa faccenda della fantasia=droga.

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 17-02-2003 11:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028855 - Query: 0.010192 Elaborazione 0.00928 Print 0.000876 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000858 © Eldalië.it