Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Eru Iluvatar il dio misterioso e sconosciuto
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Alcalimor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
30-05-2004
Localitŗ:
N/A
Eru Iluvatar il dio misterioso e sconosciuto
Ho notato che Iluvatar subito dopo la discesa dei Valar su Arda scompare..per poi essere nominato nella vicenda di Beren e Luthien o altre poche volte, per me sarebbe interessante scoprire qualcosa di pi√Ļ su questo dio cos√¨ simile eppure cos√¨ dissimile a tutte le divinit√† a noi conosciute....non s√≤ se √® mia mancanza ma comunque chiedo consiglio a voi...mi affascina molto Iluvatar ...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-08-2006 01:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4662
  • Cerca altri post di Alcalimor
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
essendo che Eru √® l'unico, il pi√Ļ potente, il padre dei Valar, non si pu√≤ considerare al pari degli altri "personaggi": non compare spesso il suo intervento nelle vicende.... ma le vicende sono la sua volont√†! lui c'√®, ma √® come se non ci fosse.... c'√® in veste di dio.... non so se mi spiego... lo so, non mi spiego, ma √® difficile da spiegare....

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 05-08-2006 11:39
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda√®l Tingilye
  • cita questo messaggio

Alcalimor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
30-05-2004
Localitŗ:
N/A
me ne rendo conto ma qualche informazione in pi√Ļ non mi spicerebbe iin fondo √® un personaggio chiave no??

Scritto il 08-08-2006 00:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4662
  • Cerca altri post di Alcalimor
  • cita questo messaggio

Therion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Localitŗ:
Vigevano
Sicuramente Il√ļvatar ha molti legami con la concezione monoteistica della divinit√†, infatti √® creatore di tutto, ma lascia alla propria progenia il libero arbitrio, salvo intervenire in casi estremi con azioni anche catastrofiche!

W√°! ides √¶lfsc√Ĺne, ond w√°, wine mine!

(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 08-08-2006 08:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
prova a vedere se qua trovi qualcosa in pi√Ļ di quello che sai gi√†....
http://it.wikipedia.org/wiki/Eru_Il%C3%BAvatar

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 08-08-2006 13:00
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
scusa, ora ti metto l'indirizzo con il collegamento ipertestuale dato che ho imparato (grazie Mornon! )
http://it.wikipedia.org/wiki/Eru_Il%C3%BAvatar

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 08-08-2006 13:28
  • cita questo messaggio

Melpomene

alleato con imladris
Registrato il:
29-08-2006
Localitŗ:
Treviglio
Quando ho letto per la prima volta il Silmarillion, mi sono convinta che Il√Ļvatar fosse davvero un Dio monoteistico: l'Uno che oltrepassa il tempo, che √® onniscente e d√† il libero arbitrio.
Lo concepisco pi√Ļ come un'entit√† divina che raramente si mostra ma √® presente, √® nelle vicende. Non un creatore che gioca o sfrutta i propri creati, ma un padre (od una madre) che segue ed attende.
Non lo visualizzo neppure come uomo o donna, non ha un sesso od un sembiante: è. E basta.
Questo, lo so, è molto monoteistico come parere.

Scritto il 29-08-2006 17:20
  • clicca oer vedere il profilo di 5750
  • Cerca altri post di Melpomene
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
Melpomene il 29-08-2006 17:20 ha scritto:
Quando ho letto per la prima volta il Silmarillion, mi sono convinta che Il√Ļvatar fosse davvero un Dio monoteistico: l'Uno che oltrepassa il tempo, che √® onniscente e d√† il libero arbitrio.
Lo concepisco pi√Ļ come un'entit√† divina che raramente si mostra ma √® presente, √® nelle vicende. Non un creatore che gioca o sfrutta i propri creati, ma un padre (od una madre) che segue ed attende.
Non lo visualizzo neppure come uomo o donna, non ha un sesso od un sembiante: è. E basta.
Questo, lo so, è molto monoteistico come parere.

Ecco, quello che ha scritto Melpomene è esattamente quello che penso io riguardo ad Eru (solo che lei ha spiegato molto meglio di me!!!): io lo concepisco esattamente in una visione monoteista, da poter paragonare al cristianesimo (che ha posto per altre figure da essere venerate es.la Madonna e i Santi, paragonabili in qualche modo agli Ainur...)

Arda√®l Tingily√ę Elenr√¨an Telcontar

Scritto il 30-08-2006 13:26
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Anche Tolkien ha qualcosa da dire in proposito...
http://www.eldalie.com/saggi/IntervistaBBC.htm

In particolare, dalla quart'ultima alla penultima domanda.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 30-08-2006 13:43
  • cita questo messaggio

Melpomene

alleato con imladris
Registrato il:
29-08-2006
Localitŗ:
Treviglio

Il che mi pare rafforzi la mia idea di Eru come Dio, o meglio, come figura divina all' interno della Terra di Mezzo.

Scritto il 01-09-2006 04:00
  • clicca oer vedere il profilo di 5750
  • Cerca altri post di Melpomene
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
Localitŗ:
quindi considerando le due risposte in cui dice di odiare le allegorie e in cui dice che è Cattolico, mi sembra di poter delineare con facilità chi sia Eru

se tutti gli uomini fossero uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

e nel caso non vi rivedessi: buon giorno, buon pomeriggio e buona notte

Scritto il 07-09-2006 19:13
  • cita questo messaggio

erestor

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
14-08-2005
Localitŗ:
Lecce
in effetti la principale caratteristica di Eru sta nella creazione di essere da lui indipendenti e su cui non esercita alcun controllo; Arda viene affidata alla custodia dei Valar ed egli interviene solo su preghiera degli stessi al momento in cui Ar-Pharazon mette piede su Aman; e precedentemenete era stato probabilmente ad "ispirare" a Manwe la scelta da proporre a Luthien e circa il destino di Earendil e della sua famiglia.

la morte pone fine a tutto, ma prima della fine qualcosa può essere ancora fatto, qualche nobile impresa degna di uomini che combatterono con gli dei.(Tennyson)

Scritto il 10-09-2006 17:51
  • clicca oer vedere il profilo di 5373
  • Clicca qui per inviare una email a erestor
  • Cerca altri post di erestor
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Localitŗ:
N/A
E' interessante parlare di Eru Il√Ļvatar, sembra essere estremamente lontano e invece mi pare che lo stesso Tolkien dice che "√® l'unico pesonaggio che non viene mai nominato ma che invece √® sempre presente".
Di sicuro √® estremamente potente e onniscente, sembra proprio Dio come lo intendiamo noi. E anche le cose che apprezza sono uguali: lui √® il bene e si contrappone al male, per farlo usa le sue pedine, ama i semplici e i puri come si capisce affidando a Frodo la salvezza della Terra di Mezzo, e li usa come vuole anche se poi li ricompensa, usa la sofferenza come mezzo di elevazione, la piet√† e la misericordia li apprezza pi√Ļ di qualsiasi altra cosa, poi non so...certo √® misterioso e non viene mai nominato dai personaggi tranne che dagli hobbit che a volte dicono "Santo cielo" e mi sono sempre chiesta di cosa stessero parlando, visto che non hanno culti di nessun genere.

Scritto il 25-04-2007 21:44
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Localitŗ:
Conegliano
Ecco, Il√Ļvatar ha dato il mondo alle Potenze perch√® esse lo governino, si intromette negli affari di Arda solo su richiesta, insomma lascia la libert√† di scelta ai popoli... Mi ricorda molto un padre che regala un giocattolo ad un bambino, quel che Il√Ļvatar fa con i Valar... Non ovviamente la stessa cosa

Mae govannen, mellon. Ereinion Gil-Galad, aran Noldor Ennor, le anna i wend din.

Scritto il 03-05-2007 21:28
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Arandur

alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
Localitŗ:
N/A
Iluvatar (secondo me) non è un altro Dio. E' Dio! E' proprio Dio, come lo intendono i cristiani, gli ebrei... come nelle religioni monoteistiche, insomma.
La religione tolkieniana è una specie di fusione fra la religione cristiana e quella greco-romana... con elementi assolutamente nuovi. Tolkien era proprio un grande!

...uno dei Re degli Uomini nati in tempi pi√Ļ recenti...

Scritto il 15-05-2007 16:14
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Localitŗ:
N/A
I popoli della terra di mezzo a chi si rivolgevano nelle loro preghiere? Avevano dei culti? E poi conoscevano l'esistenza di Iluvatar?

Scritto il 17-06-2007 15:01
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.057319 - Query: 0.005512 Elaborazione 0.032857 Print 0.000849 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000186 © Eldalië.it