Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La longevità dei Numenoreani
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Erinna

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
La longevità dei Numenoreani
Rileggiendo gli Annali di Re e Governatori (appendice A "Signore degli Anelli"), mi è caduta l'attenzione su di un capoverso:
"Tuttavia il potere e la ricchezza dei Numenoreani continuarono a crescere; ma la durata delle loro vite diminuì a mano a mano che aumentava la loro paura della morte,..." pag. 1233
I Numenoreani sono uomini, ma estremamente longevi.
Ripensandoci, questa frase può avere un risvolto pratico: in effetti il pensiero della morte è inconscio e costante nella mente umana. Una smisurata ossessione per la fine, comporta un terrore inconscio e sordo, continuo, che quindi rode, senza che sia possibile rendersene conto, le energie. Se si è "vampirizzati" da una paura continua e profonda, il nostro equilibrio ne è logorato, e quindi viviamo meno.
E' un circolo vizioso...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-08-2006 00:59
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

tac74

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Effettivamente può sembrare anche così ma, dalle mie parti si dice che chi ha paura di morire e si lamenta sempre, fa morire gli altri che gli sono attorno e che hanno a che fare con lui.
Come in una vecchia barzelletta (spero che sia una barzelletta e che non sia vera): su una lapide c'era scritto "Stavo bene, volli star meglio, qui giacqui"... più emblematico di così...

The Blue Rocket Rider
Lord of 3M (Metal, Milan, Middle-Earth)

Death To False Metal
Fighting The World (Manowar)

Scritto il 18-08-2006 03:42
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Forse l'avidità è un'altra delle cose che consumano, anzi, lo è sicuramente; ma io stavo parlando di ossessioni inconsce e degli effetti che portano sull'individuo stesso, non su quelli che gli stanno attorno...
Era solo un'idea comunque.
Qualcuno sa a quale figura mitologica si ispira il Numenoreano?

Scritto il 18-08-2006 17:56
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-06-2004
La risposta estiva l'ho data nel messaggio sopra, ora quella "invernale": tutti i Secondogeniti avevano ricevuto da Ilúvatar il "dono" della morte non essendo il loro destino legato a quello del mondo come il destino degli elfi.
Anche se, al momento della morte, neanche i Valar sappiano dove gli uomini sono destinati (questa è una prerogativa di Iluvatar), alcuni uomini hanno accettato questo destino senza rimpianti, avendo intuito un futuro diverso da quello degli Elfi destinati alle Aule di Mandos e, forse, al ritorno nel mondo.
I primi Númenóreani, hanno ricevuto una vita fino a cinque volte più lunga degli altri mortali e, dopo alcune generazioni che si sono rifatte fedelmente al destino degli Uomini in serenità e sono vissute più a lungo, hanno cominciato a nutrire dubbi sul loro destino: forse l'incertezza del futuro dopo la morte e l'agiatezza conquistata nell'Isola del Dono hanno inaridito i loro cuori e, magari aiutati anche dagli emissari di Sauron presenti tra loro sotto mentite spoglie (ma di questo non abbiamo notizie certe), hanno iniziato ad abbandonare l'idea della morte come un passaggio ad uno stadio di esistenza diversa (superiore), abbracciando invece l'idea della fine di tutto con la morte.
Da questo derivano l'attaccamento maniacale alla vita e del benessere e, di conseguenza, i vari tentativi di allungare la durata della vita (tutti falliti) fino al tentativo estremo di giungere ad Aman per conquistare l'immortalità compiuto da Ar-Pharazon con tutto quello che c'è stato dopo.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: la lunga vita data ai Númenoreani é stata veramente un dono o é stata praticamente un perdurare di una tentazione a rimanere attaccati alla vita (più tempo puoi usufruire di qualcosa e con maggiore dispiacere te ne stacchi alla fine)?
P.S. Scusate la confusione dei concetti in questo messaggio, ma ho scritto di getto tutto quello che mi é venuto in mente, man mano che scrivevo.
P.P.S. Non sono riuscito con la ricerca a trovare una discussione che desse alla mia ultima domanda una risposta. Sapete se ce n'é qualcuna nel forum?

The Blue Rocket Rider

Death To False Metal

Scritto il 18-08-2006 19:56
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Cominciando con l'ultima domanda, do una risposta che sicuramente è solo parziale, perchè tutte le risposte di questo genere sono parziali o scorrette. Credo che la cosa vada vista da un altro punto di vista. Mi sono fatta l'idea che la longevità dipenda dalla serenità e l'accettazione dell'ineluttabile, e non sia quindi una "prova". Non ricordo dove, ho letto "La morte è la tua migliore alleata". Il dono della longevità equivale al dono della morte. Forse la morte è il dono più prezioso, perchè è un punto fermo, l'unica certezza assoluta, quindi una stella polare con cui regolarsi. In quest'ottica è un regalo preziosissimo. D'altro canto è l'incertezza, l'ignoto. Questo può renderla spaventosa come anche attraente. Quando stiamo per morire stiamo semplicemente per scoprire un grande segreto, come quando scassiniamo una porta dimenticata od apriamo una scatola chiusa. "Andiamo a scoprire un grande chissà", come disse Pascal. Anche da questo punto di vista la morte è un dono più che desiderabile.

Comunque quando parlavo di origine mitica non intendevo tratta da Tolkien... Gli elfi sono tratti dai Tùatha Dé Danann celtici e dal Popolo dell'Età dell'Oro greco; i nani sono evidentemente i Nibelingi; gli hobbit sono stati creati di sana pianta; i numenoreani?... Non penso che se li sia inventati del tutto, credo di aver letto qualcosa sul Perceval di Cretien de Troyes che allude ad una longevità molto simile a quella numenoreana, ma al momento non ricordo... Dovrò ricontrollare. C'è chi ne sa qualcosa?

Scusate la confusione, ma anch'io scrivo di getto...

Scritto il 19-08-2006 00:31
  • cita questo messaggio

Eredhel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
tac74 il 18-08-2006 19:56 ha scritto:
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: la lunga vita data ai Númenoreani é stata veramente un dono o é stata praticamente un perdurare di una tentazione a rimanere attaccati alla vita (più tempo puoi usufruire di qualcosa e con maggiore dispiacere te ne stacchi alla fine)?

effettivamente guardate che questa è una bellissima domanda...perchè se iluvatar aveva dato agli uomini il dono della morte, perchè poi avrebbe dovuto allonatanare la marte dagli stessi allungandogli la vita con il conseguente rischio che questi non se ne volessere più staccare?
La mia ipotesi per quanto stupida possa essere forse risolve la questione...io penso che il professore scrivendo dei numenoreani si sia lasciato sfuggire questo particolare, e sia caduto nello stesso errore dei seconogeniti, cioè ha smesso di pensare alla morte come ad un dono e quindi ha voluto almeno nel suo libro creare uomini con una lunghissima vita...a voi il responso...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 23-08-2006 11:59
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Eredhel il 23-08-2006 11:59 ha scritto:
tac74 il 18-08-2006 19:56 ha scritto:

effettivamente guardate che questa è una bellissima domanda...perchè se iluvatar aveva dato agli uomini il dono della morte, perchè poi avrebbe dovuto allonatanare la marte dagli stessi allungandogli la vita con il conseguente rischio che questi non se ne volessere più staccare?
La mia ipotesi per quanto stupida possa essere forse risolve la questione...io penso che il professore scrivendo dei numenoreani si sia lasciato sfuggire questo particolare, e sia caduto nello stesso errore dei seconogeniti, cioè ha smesso di pensare alla morte come ad un dono e quindi ha voluto almeno nel suo libro creare uomini con una lunghissima vita...a voi il responso...

Forse la vita di un uomo sarebbe cinque volte più lunga se non fosse consumato dall'avidità e dall'ossessione della morte? Voila la bonne question...

Scritto il 23-08-2006 17:38
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Tu hai guardato gli annali di re e governatori, cioè dei discendenti di Elros.
Quindi mentre in Elros il sangue elfico era molto vivo nei suoi discendenti si annacquò molto. Inoltre vorrei far presente che non tutti i numenoreani erano longevi come i re e solo nella tarda era numenoreana la durata della vita di questi era come quella dei sudditi.

nostra è la furia

Scritto il 23-08-2006 18:56
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-06-2004
primonato il 23-08-2006 18:56 ha scritto:
Vorrei far presente che non tutti i numenoreani erano longevi come i re.

Infatti nei primi secoli della 2° Era la vita dei Re era circa 5 volte più lunga di quella di un uomo normale, mentre gli altri Numenoreani avevano una vita circa 3 volte più lunga.
solo nella tarda era numenoreana la durata della vita di questi era come quella dei sudditi.

A questo proposito, vorrei fare una domanda: si sa se e, se sì, di quanto si era accorciata la vita del numenoreano "medio" col passare dei secoli e l'inaridimento dei cuori della maggior parte degli uomini dell'Isola? Non penso infatti che la gente comune sia rimasta immune dai cattivi pensieri instillati nelle menti dei nobili dagli emissari di Sauron.

The Blue Rocket Rider

Death To False Metal

Scritto il 23-08-2006 23:17
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
secondo me, dovrebbe essere più o meno circa come quella dei re.

nostra è la furia

Scritto il 24-08-2006 18:09
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Ecco quello che intendevo!
Caso di longevità umana straordinaria accennata su Chrètie de Troyes:
Dal "Perceval", i versi non ve li so citare perchè la mia traduzione è in prosa...
Galvano ha da poco conquistato il castello di Orqueneselles e sta parlando con la sua regina, che gli chiede notizie di tutto il barnaggio ed anche di re Artù:
"[...]
-Bel signore- ella dice -re Artù come sta?-
-Signora, meglio di come è stato mai, più sano, più agile, più forte.-
-In fede mia è vero, chè Artù è giovane! Avrà cent'anni, non di più, e più non può averne.[...]-"
Qualcuno sa di miti inerenti una longevità fuori dal comune riguardante gli esseri umani?
Il libro da cui l'ho tratto era "Oscar Mondadori", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini

Scritto il 15-09-2006 15:51
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Erinna il 15-09-2006 15:51 ha scritto:
Qualcuno sa di miti inerenti una longevità fuori dal comune riguardante gli esseri umani?
Il libro da cui l'ho tratto era "Oscar Mondadori", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini

L’ antico testamento ne è pieno, a partire da Matusalemme che sarebbe morto all’età di 969 anni!

Wá! ides ælfscýne, ond wá, wine mine!
(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 15-09-2006 16:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Nella Chanson de Roland, Carlo Magno ha 200 anni circa

nostra è la furia

Scritto il 15-09-2006 19:31
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Therion il 15-09-2006 16:02 ha scritto:

L’ antico testamento ne è pieno, a partire da Matusalemme che sarebbe morto all’età di 969 anni!

Sì, però si tratta sempre di età simboliche, legate la significato che si cela dietro ai numeri.

Scritto il 16-09-2006 11:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Naerfindel il 16-09-2006 11:38 ha scritto:
Therion il 15-09-2006 16:02 ha scritto:

Sì, però si tratta sempre di età simboliche, legate la significato che si cela dietro ai numeri.

Ma si logico, questo vale per tutti, anche se non so cosa significhi quella combinazione di numeri...

Wá! ides ælfscýne, ond wá, wine mine!
(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 16-09-2006 12:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Trascendendo l'Antico Testamento, gli anni affibbiati ad Artù od a Carlo Magno, probablmente, sono uno strascico pagano. Quello che mi chiedevo è se nella religione greca o romana precedente alla riforma cristiana, non fosse prsente una categoria di uomini più longevidegli altri, mitologicamente parlando...

Scritto il 17-09-2006 17:26
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.033311 - Query: 0.002263 Elaborazione 0.022697 Print 0.000928 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000288 © Eldalië.it