Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:
Visitatori online sul forum:26

1. ATTENZIONE: Convocazione Assemblea ed elezioni per il rinnovo dei consigli Eldalié
La "resistenza" al progresso di Tolkien come tentativo di salvaguardia
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Randir

alleato con eldalie.it
Registrato il:
10-08-2004
La "resistenza" al progresso di Tolkien come tentativo di salvaguardia dell'epica ?
Molto si è scritto sull'atteggiamento del professore nei confronti della tecnica. Mordor e Isengard , con le loro macchine infernali, opposte a Lorien , l'apoteosi della comunione uomo/natura.
Pensavo che parte di questa avversione al moderno potrebbe derivare anche dal fatto che la modernità toglie possibilità all'epopea .
Il viaggio come scoperta di se stessi diventa più difficile quando lo si può fare a bordo di un aereo.
La costruzione di una mitologia è sempre possibile, in quanto descrizione del passato, ma l'epopea dell'eroe ( o degli eroi ) , la cerca del Graal, la distruzione dell'Anello , hanno bisogno di tempo, spazio e difficoltà fisiche .
Mi chiedo se in questo caso il nostro autore preferito non sia stato poco lungimirante. Lui, creatore dell'eroe per caso, o meglio dell'antieroe, non ha saputo cogliere nei cambiamenti radicali della prima metà del secolo la possibilità di un'epopea moderna ?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-08-2006 14:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4796
  • Cerca altri post di Randir
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
E le Aquile?
Beh in Tolkien troviamo le Aquile che permettono di rompere in un certo senso la "magia" dell'epopea,vorrei citare anche Vingelot,ma solo in parte...

Detto questo non colgo pienamente il senso di ciò che hai scritto,voglio dire,è normale che gli Elfi rimangano per così dire "tecnologicamente arretrati",mentre al contrario e grazie al volere di Saruman ad Isengard le cose vanno diversamente.

Poi la metallurgia,in SdA,sembra più un segno del male...

"Anche se la mia mente volge sempre verso le stelle,il mio cuore rimarrà sempre attaccato alla Terra e alle sue tradizioni"
-Battaglia di Vega,Tenente Leron Anarloke,101 squadrone caccia.

Scritto il 28-08-2006 18:27
  • cita questo messaggio

Erinna

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Da un punto di vista pretico, gli elfi rappresentano il perfetto equilibrio uomo-natura. L'uomo è un animale, e come tale deve sopravvivere in un dato habitat. Normalmente accade che la popolazione aumenta, l'habitat viene alterato, le sue risorse prosciugate; a questo punto il "branco" si rivolge a nuovi territori, e anche se non è più nomade, cerca di procurarseli in altri modi per sfruttarne le ricchezze.
Gli elfi rappresentano ciò che nella storia umana non si è mai verificato, a nostro discapito: un equilibrio perfetto che non alteri l'habitat, non lo esaurisca e non mini la salute degli abitanti, possibile grazie all'assenza di avidità ed alla "benevolenza" del luogo.
Isengar e Mordor sono il contrappeso, cioè l'azione drastica e violenta di un branco troppo numeroso ed affamato, che crea strumenti sofisticati per rodere fino all'osso il proprio ambiene.
Probabilmente il Professore vedeva anche nell'industria una minaccia alla vita faticosa ma sostanzialmente serena delle campagne.

Scritto il 29-08-2006 14:20
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Erinna il 29-08-2006 14:20 ha scritto:
Da un punto di vista pretico, gli elfi rappresentano il perfetto equilibrio uomo-natura

Fino a un certo punto: Lórien per esempio, nel suo stato di stasi indotta, non mi pare segno di equilibrio, quanto piuttosto di alterazione, sebbene in modi decisamente differenti da quelli usati dagli Umani.

il Professore vedeva anche nell'industria una minaccia alla vita faticosa ma sostanzialmente serena delle campagne

Qui non saprei: sostanzialmente serena? Bisognerebbe vedere fino a che punto, la gente in passato si è spostata in città proprio perché la vita in campagna proprio serena non era, anzi...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-08-2006 15:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

tac74

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Infatti, se eri contadino e coltivavi la tua terra,a llora la vita era abbastanza serena, ma se coltivavi terra altrui, come nella miglior tardizione latifondistica inglese, allora non c'era tanto da ridere anzi, appena si poteva, si fuggiva dalla campagna in cerca di opportunità nelle città dove la crescita industriale dei primi del '900 attirava migliaia di poveri e miserabili, rendendole invivibili e cupe.
Certo, un Tolkien che fin da bambino (prima in Sudafrica, poi in Inghilterra) non ha mia avuto grossi problemi finanziari ma solo delle difficoltà temporanee, è naturale che abbia visto la campagna come luogo ameno e tranquillo, ma non era per tutti così...
Ritornando IT, penso che gli Elfi, forgiando i tre Anelli, e con questi creare delle isole di stabilità nel tempo, lo abbaino fatto anche per cercare id contrastare le forze oscure che provenivano dall'est (magari non lo hanno fatto con questo proposito, ma visto che ce n'era l'occasione, hanno preso la palla al balzo e ne hanno approfittato per arginare Sauron e i suoi emissari).

The Blue Rocket Rider
Lord of 3M (Metal, Milan, Middle-Earth)

Death To False Metal
Fighting The World (Manowar)

Scritto il 29-08-2006 15:23
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
tac74 il 29-08-2006 15:23 ha scritto:
se eri contadino e coltivavi la tua terra,a llora la vita era abbastanza serena

Anche qui, dipende: sveglia decisamente presto, a letto decisamente tardi, soggetto al bello e al cattivo tempo (letteralmente)... e dipende anche da quanto estesa era la tua terra.
Forse, l'idea della vita in campagna, almeno del passato, che si ha tende a essere un po' troppo poetica, e influenza dal fatto che anche quando ci si va, magari per le ferie, non si prova quello che veramente è la vita dei campi.

penso che gli Elfi, forgiando i tre Anelli, e con questi creare delle isole di stabilità nel tempo, lo abbaino fatto anche per cercare id contrastare le forze oscure che provenivano dall'est (magari non lo hanno fatto con questo proposito, ma visto che ce n'era l'occasione, hanno preso la palla al balzo e ne hanno approfittato per arginare Sauron e i suoi emissari)

Può essere, ma questo giustifica il fatto che la situazione venutasi a creare non era esattamente né di equilibrio, né naturale? Se non ricordo male, Tolkien stesso parla in termini critici di quello stato di stasi...
Del resto, anche l'Uomo ha creato i danni che sono fin troppo noti anche per scopi utili (medicina, elettricità, ecc., hanno cambiato non poco la vita, e la durata della vita, dell'Uomo.)

Scritto il 29-08-2006 15:41
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-06-2004
Mornon il 29-08-2006 15:41 ha scritto:

sveglia decisamente presto

e lo trovi un male?
a letto decisamente tardi
no qui ti sbagli: generalmente si andava a dormire al tramonto (e qui l'orologio biologico ringrazia...) si restava a lavorare fino a notte fonda solo per pochi giorni all'anno (lavorazione terra e raccolto, generalmente), per il resto a letto con le galline
soggetto al bello e al cattivo tempo (letteralmente)

anche questo ci voleva: se non ci fosse stata alternanza di bello e cattivo tempo si produceva poca roba (non come oggi che tra serre e irrigazioni il meteo conta molto meno).
Io non voglio dire che in campagna generalmente chi lavorava la propria terra viveva da nababbo: si lavorava duro ma si mangiava sano e spesso anche abbondantemente ed è questo che contava in quella società.
Naturalmente era una società profondamente diversa da quella di oggi (e, per quello che posso vedere dalle mie parti, sono passati meno di trent'anni dalla fine di quel tipo di società) e la gente aveva aspettative diverse dalle nostre alla fine della giornata, al superfluo ci si pensava al massimo un paio di volte l'anno, mentre nella nostra società all'essenziale ci si pensa un paio di volte l'anno, il resto...
Può essere, ma questo giustifica il fatto che la situazione venutasi a creare non era esattamente né di equilibrio, né naturale? Se non ricordo male, Tolkien stesso parla in termini critici di quello stato di stasi...

vero, però in questo caso, in attesa di tempi migliori, il fine può giustificare i mezzi.

The Blue Rocket Rider

Death To False Metal

Scritto il 29-08-2006 16:11
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere
Registrato il:
19-04-2002
tac74 il 29-08-2006 16:11 ha scritto:
generalmente si andava a dormire al tramonto (e qui l'orologio biologico ringrazia...) si restava a lavorare fino a notte fonda solo per pochi giorni all'anno (lavorazione terra e raccolto, generalmente), per il resto a letto con le galline

Qui onestamente non saprei, soventemente ho sentito parlare di alzarsi all'alba e andare a letto con la Luna in cielo; al momento sto cercando di scoprire se l'autore di una citazione che ho in mente abbia esperienza diretta di questo, se lo abbia vissuto da esterno, o cosa.

Scritto il 30-08-2006 01:03
  • cita questo messaggio

erestor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Registrato il:
14-08-2005
Salve a tutti!
personalmente comprendo le idee che aveva tolkien sull'industria, e che poi se all'epoca lo indicavanon come un antimodernista ( in pratica un eretico del culto del capitalismo sfrenato) oggi lo indicano come un ambientalista, ma quando sento i discorsi del tipo " si stava meglio quando si stava peggio" scusate ma non ci credo.
Certo l'uomo viveva più in equilibrio con la natura, viveva in un mondo incontaminato, ma aveva anche una vita media di 40 anni e sinceramente la cosa non mi garberebbe affatto (forse perchè ne ho già 30 ) senza lo sviluppo industriale non avremmo avuto neanche le tecnologie che abbiamo adesso, incluso questo giocattolo che sto usando per partecipare a questo forum.
A ciò aggiungete che nelle campagne si accompagnavano ignoranza( nel senso letterale del termine) e soprusi di ogni genere.
Oggi sentiamo parlare tanto di delitto e mostrusosità compiute in famiglia, siete convinti che prima non succedessero? o forse ciò che succedeva in casa non doveva uscire di casa.
è vero che oggi sembra che il mondo stia andando a rotoli, ma secondo me è solo che per la prima volta nella storia umana abbiamo la possibilità di conoscere ciò che succede ed abbiamo a disposizione una forma di libertà che ora dobbiamo imparare ad usare; non è un lavoro semplice, i risultati forse li vedranno i nostri figli o i nostri nipoti.
dal punto di vista tecnologico sono convinto che giungeremo a trovare un nuovo equilibrio con il nostro ecosistema ma non per grazia divina quanto perchè le persone maturano e maturano anche i popoli, anche se molto lentamente.
Perciò il mio invito è quello a rispettare il passato e la nostra storia, ma senza trasformarlo in un eden che non è mai esistito; l'uomo forgia il proprio tempo e la propria storia; noi siamo chiamati a forgiare questo tempo, cerchiamo di migliorarlo.

la morte pone fine a tutto, ma prima della fine qualcosa può essere ancora fatto, qualche nobile impresa degna di uomini che combatterono con gli dei.(Tennyson)

Scritto il 30-08-2006 18:34
  • clicca oer vedere il profilo di 5373
  • Clicca qui per inviare una email a erestor
  • Cerca altri post di erestor
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Non so se ora si stia meglio, o peggio, di come stessero i contadini di qualche decennio fa (anche se so che la vita media non era dappertutto così breve come nel medioevo, alla vecchiaia ci si arrivava eccome), però di certo (esperienze paterne) so che lo stile di vita era più sano, il rischio di malattie, alimentazione e igiene permettendo, non troppo superiore a quello cittadino (nel senso che con minori comunicazioni anche la possibilità di contagio era ridotta, inoltre certi fastidi come le allergie, dovute al nostro stile di vita al chiuso in ambiente asettico, non avevano nemmeno modo di nascere) e certamente la vita sociale era meno stressante, a patto che uno non si preoccupasse di pettegolezzi e chiacchiere. Ovviamente schifezze c'erano allora come oggi, mica era il Paradiso in Terra. Ma consideratemi pure un nostalgico, quando mi capita di passare in paesini piccoli o in zone arretrate dal punto di vista tecnologico mi verrebbe una gran voglia di fermarmi un po'. Lo so che è faticoso tenere un campo, un orto, o quel che è (ne abbiamo avuto uno) e campare in mezzo alle bestie, zanzare comprese; non credo tuttavia che sia tanto meglio stare in un ufficio col direttore che sbraita... so anche che Tolkien era un Luddita convinto, e detestava di cuore automobili e marchingegni vari. La tecnologia ha fatto molto, ma siamo veramente sicuri che tutto quel che ha fatto ci abbia giovato davvero? Pensavo per esempio ad un romanzo di fantascienza, in cui compare una bestiolina capace di far comprendere tutte le lingue: l'autore dice che questa povera creaturina innocente in quel modo aveva causato più guerre di quante ce n'erano mai state nella storia...

Scritto il 30-08-2006 21:17
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Sostanzialmente concordo con Erestor, probabilmente un adulto di un’epoca passata non riuscirebbe a vivere con i nostri stili di vita, ma ancor meno, uno di noi si troverebbe a suo agio in epoche antiche.
Io penso che noi che siamo nati nella parte “fortunata” del mondo non dobbiamo lamentarci più di tanto visto le svariate opportunità che ci offre il mondo moderno.

Wá! ides ælfscýne, ond wá, wine mine!

(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 31-08-2006 11:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
sapevo di avere già visto una cosa del genere

http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3366

nostra è la furia

Scritto il 07-09-2006 18:04
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=1&iddiscussione=4286

questo è il link alla discussione giusta, quello di prima non c'entra niente

nostra è la furia

Scritto il 08-09-2006 12:02
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
La mia esperienza personale di vita campagnola si basa su un villaggio di 15 persone in Francia centrale, dove il telefono publico più vicino è a dodici chilometri, e a parte tre trattori continuano a vivere in pieno medioevo! Non sto scherzando! Ho passato là i due mesi più traumatici di questi anni, traumatici per me abituata ad avere tutto in casa. Là avevamo una lampaa a petrolio e delle candele, tanto per dirne una... Tuttavia, una volta che ci si è fatti una ragione di dover correre per i campi per bisogni fisici e poi doversi lavare tra i cespugli con la sistola e l'acqua gelida, la vita non è nè più nè meno difficile. Io ovviamente sono abituata a stare in "cattività", ma la gente del posto è serena e solidale, non soffre di pellagra nè di scabbia o di altri parassiti, e soprattutto va a dormire prestissimo!

Inoltre Il Signore degli Anelli è un'opera epica, non è un resoconto storico. La celebrazione del connubio uomo-natura ha radici profonde. Si pensi alle Bucoliche di Virgilio...

Scritto il 11-09-2006 19:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere
Registrato il:
19-04-2002
Erinna il 11-09-2006 19:02 ha scritto:
Tuttavia, una volta che ci si è fatti una ragione di dover correre per i campi per bisogni fisici e poi doversi lavare tra i cespugli con la sistola e l'acqua gelida, la vita non è nè più nè meno difficile

Il mio dubbio è solo uno; anzi, due: il primo, in caso di difficoltà hanno possibilità di raggiungere altre città, e comunque fanno uso di medicinali o simili? Il secondo... se invece di due mesi fossero stati vent'anni, con lavoro nei campi per vivere annesso, diresti ancora che la vita non è né piú né meno difficile? Può essere, ma non so quanto due mesi siano indicativi, in questo senso...
Poi, non avendo visto la situazione non ho una visione complessiva.

Scritto il 11-09-2006 19:57
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-06-2004
Non sapevo che ci fossero dei Quaccheri anche in Francia...
Scherzi a parte, forse è un'esagerazione (non le parole di Erinna, di cui non ho motivo di dubitare, ma il loro stile di vita), ma se riescono a vivere in quelle condizioni (che per noi, abituati al "tutto e subito", sono quasi incomprensibili), evidentemente è possibile e forse sono condizioni anche abbastanza "umane", anche se per me (come penso la maggior parte di noi tutti) una vita del genere non è proprio l'ideale (magari una vacanza, ma non una vita...)
P. S. per Erinna: ma come ci sei capitata in un posto del genere?

The Blue Rocket Rider

Death To False Metal

Scritto il 12-09-2006 00:10
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.036445 - Query: 0.000762 Elaborazione 0.019066 Print 0.001447 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000889 © Eldalië.it