Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
raccolta idee: Gilda degli artigiani
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Fase iniziale: raccolta delle disponibilità

In attesa di strutturare e impostare in dettaglio le attività del gruppetto artigianale, iniziate a indicare qui sotto chi siete e cosa sapete/potete fare al fine di costituire un primo gruppo di artigiani targati Eldalië.

Nota: occorre anche pensare da subito a come strutturare uno spazio web comprendente galleria di immagini, un po' di commenti testuali, ecc.

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-11-2006 19:34
  • cita questo messaggio

luthien_tinuviel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalië Bologna - Mindoni EldaNosse VareseSúlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-K
Registrato il:
12-02-2005
Ragazzi io sto gia iniziando a mettermi all'opera per i prossimi incontri in modo da poter iniziare ad esporre... se volete.. lo sapete gia!

I sogni non diventano realtà...
... ma la realtà può diventare un sogno!

Lùthien_Tinùviel

Scritto il 30-11-2006 22:49
  • cita questo messaggio

Lily Baggins of Bywater

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
19-04-2007
gilda degli artigiani
Io mi segnalo

Lily Baggins costruire bambole e ricamare ^^

Buon Cammino!

Lily B.

"Anche se il sole si è alzato,
le stelle brilano in cielo.
Non dirò che il giorno è passato,
e che le stelle portano un velo."

< "Il Ritorno"- Giuseppe Festa>

Scritto il 05-05-2008 19:47
  • cita questo messaggio

Lily Baggins of Bywater

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
19-04-2007
Salve!
Io mi sono segnalata per le opere artgianali ma ... qualcuno mi spiega esattamente di che in cosa consiste l'intera operazione?

Grazie 1000

Buon Cammino!

Lily B.

Scritto il 01-10-2008 14:38
  • cita questo messaggio

Erucenië

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
10-09-2005
stranamente questa discussione mi era sfuggita =S
certamente mi segno, un pò come tuttafare, nel senso che in genere mi ingegno in ciò che mi colpisce voler fare, aperta un pò a tutti gli ambiti..
Quindi da ricami(lo stendardo ad esempio è mio =P) a intrecci(fondamenti di maglia, uncinetto, telaio, telaio di perle, nodi di cordoncini, qualche passamaneria), da pirografie (mannaggia come vorrei saper disegnare bene) a incisioni semplici, e un pò quello che posso inventarmii, io ci sono =)

"Sapere che c'e' qualcuno,
da qualche parte,
dal quale ti senti compreso
malgrado le distanze
o i pensieri inespressi,
fa di questa terra un giardino."

La vita dentro il mio Atelier

Scritto il 01-10-2008 15:15
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Lily Baggins of Bywater il 01-10-2008 14:38 ha scritto:
Io mi sono segnalata per le opere artgianali ma ... qualcuno mi spiega esattamente di che in cosa consiste l'intera operazione?

Come spiegato (a mio parere esaurientemente, ma evidentemente servono altri chiarimenti) nel messaggio di apertura,

luthien_tinuviel il 24-09-2006 18:45 ha scritto:
Se questo piccolo progettino si svilupperà in futuro potrebbe anche diventare una gilda

quindi una delle finalità è fare in modo che gli Eldartigiani formino un gruppo in grado di organizzare autonomamente le sue attività, esattamente come finora hanno fatto gli artisti e, in certa misura, i poeti.
Se non è ben chiaro quali siano le attività in questione,

piccolo esempio:

(mettiamo che) una persona sappia fare delle cotte di maglia, con l'attività svolta nella nosse potrebbe insegnare a chi interessato come si fanno per poi magari poterle vendere o semplicemente (mettendole in esposizione) presso lo stand eldalie.

Tra le righe si legge che gli scopi principali da perseguire sono almeno tre:
1) esercitare la propria abilità in modo da migliorare ed essere in grado di creare prodotti artigianali sempre più raffinati, siano essi oggetti complessi come cotte di maglia oppure realizzazioni relativamente più abbordabili a base di stoffa, pelle, legno, filo metallico, qualsiasi cosa che abbia sapore terradimezzesco o anche solo tradizionale...
2) ricercare informazioni sui metodi di lavorazione in modo da accrescere la cultura specifica del proprio mestiere, acquisendo nuove conoscenze da mettere in pratica nella propria attività e da condividere sia con altri artigiani specializzati nello stesso tipo di lavorazione, sia con altri eventuali interessati che volessero imparare i rudimenti del mestiere
3) accumulare un po' di assortimento di prodotti finiti, che facoltativamente possono andare a formare una vetrina da riprodurre sul sito, come pure dei veri e propri articoli da vendere sotto le insegne della nostra associazione come attività di autofinanziamento - in questo caso, naturalmente, regolando i conti in modo che i produttori rientrino delle spese di lavorazione.

Come si diceva, quindi, è essenziale che, dopo essersi presentati reciprocamente e aver specificato la propria abilità, ci si organizzi per metter su lo spazio web della costituenda Gilda, con tanto di vetrina e tutto il resto, in modo che chi accede al sito possa avere un'idea di chi sono e cosa fanno gli Eldartigiani.

Altri dubbi?

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 02-10-2008 08:44
  • cita questo messaggio

Lily Baggins of Bywater

alleato con gandalf
Registrato il:
19-04-2007
Grazie "capo" dei chiarimenti a questo punto proporrei? Ci diamo un appuntamento in chat per discutere con gli altri eldartigiani di come organizzare la cosa?

Buon Cammino!

Lily B.

Scritto il 09-10-2008 15:58
  • cita questo messaggio

profeta

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
Lily Baggins of Bywater il 09-10-2008 15:58 ha scritto:
Grazie "capo" dei chiarimenti a questo punto proporrei? Ci diamo un appuntamento in chat per discutere con gli altri eldartigiani di come organizzare la cosa?

a me in genere mettere mano alle cose in genere piace quindi se organizzate qualche cosa mi accodo volentieri.

All'incontro in chat vengo volentieri... Io direi che una sera verso la fine della prossima settimana sarebbe l'ideale. Tipo Mercoledi` o Giovedi` sera verso le 7-8... I giorni del week end li eviterei, perlomeno io...

ciao bella gente

--

gam gam gam chi elech
be be ghe zalmavet
lo lo lo ira ra
chi atta immadi
seivteha umishanteha
hemma hemma inahamuni

Il Profeta

Scritto il 10-10-2008 10:48
  • cita questo messaggio

Nolwen

alleato con imladris
Regina Bianca
Registrato il:
03-01-2004
Salve a tutti!
Dunque,ritenendo il dubbio sollevato da Erumer piu' che legittimo,mi permetto di esprimere un parere personale,sperando di esser di qualche utilità!
Come ho scritto nella lista,io sono una legatrice di mestiere.La mia qualifica lavorativa rientra nelle categorie dell'artigianato.Ora,verissimo che,se io fossi molto molto brava,tanto da creare uno splendido e nuovo tipo di legatura,potrei esser considerata un'artista nel mio campo,ma sempre un'artigiana sarei.Noi ci poniamo questo dubbio "distintivo" perchè siamo figli di una modernità pacchiana e consumista,che vedendo poco o punto di bello e ben fatto,tende a considerarlo sempre un prodotto artistico!Nell'antichità questo dubbio non esisteva,come ben sappiamo.Vi erano scuole, botteghe,maestri e apprendisti(lo stesso Giotto lo fu'!)...e committenti.Ora le cose stanno divesamente,e in alcuni casi per fortuna...il Romanticismo ha sdoganato lo statuto di artista.E purtroppo questo ha fatto anche sì che oggigiorno si autodefiniscano "artisti" cani e porci!Come se quello dell'artista fosse l'unico modo meritevole di stare al mondo...temo sia solo il piu' chic,attualmente...
Bene,con la certezza di aver fatto piu' confusione che altro,mi dichiaro onorata e fiera
di poter fare un mestiere tanto antico e nobile come quello dell'artigiano!
E propongo per la nuova Gilda( ),se siete d'accordo,di dare un'occhiata ai mestieri che rientrano nelle liste degli artigiani.Questo per chi fosse in dubbio sulla propria collocazione,chi invece e felice dov'è penso debba esser lasciato...lì

"When the seas and mountains fall and we come, to end of days
In the dark I hear a call....calling me there
I will go there
And back again"

Scritto il 25-10-2008 14:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4059
  • Clicca qui per inviare una email a Nolwen
  • Cerca altri post di Nolwen
  • cita questo messaggio

Lily Baggins of Bywater

alleato con gandalf
Registrato il:
19-04-2007
oggeti per la gilda degli artgiani
Salve a tutti.
Allora io,approfittando delle fredde giornate invernali sto relizzando una "bambola Hobbit di pezza" per la nosgtra vetrina quando l'avrò finita a chi devo inviare le foto per poterle pubblicare sul forum?

Buon Cammino!

Lily B.

Scritto il 02-01-2009 17:38
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.048971 - Query: 0.003882 Elaborazione 0.035459 Print 0.003487 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001819 © Eldalië.it