Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
tutto sui Valar
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

miriel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
tutto sui Valar
dato che mi sono con orrore resa conto di avere una paurosa lacuna nella mia preparazione sul mondo del nostro amato professore, chiedo qui il vostro aiuto, vorrei sapere tutto, ma proprio tutto, sulle figure "divine" che Tolkien ha creato, di qualsiasi genere e livello, per una mia personale classificazione delle stesse, che poi mi servirà per dei dipinti.
vorrei sapere anche le cose più insignificanti, e meno risapute e non ho molto tempo. che dite, mi date una zampa?

non marcerò per strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-10-2006 19:18
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
leggi il silmarillion, i vari racconti e le lettere.
Sai non penso che possiamo postare metà dei libri di Tolkien, violeremmo i diritti d'autore e Salani ci farebbe causa

nostra è la furia

Scritto il 03-10-2006 20:37
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Miriel, perchè non provi a circoscrivere il tuo campo di interesse? Parlare dei Valar in generale non è comodo, però se poni delle domande specifiche è più facile che ti arrivi una o più risposte.

Scritto il 03-10-2006 21:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
primonato il 03-10-2006 20:37 ha scritto:
leggi il silmarillion, i vari racconti e le lettere.

Questa sì che è una risposta costruttiva e di aiuto...

Sai non penso che possiamo postare metà dei libri di Tolkien, violeremmo i diritti d'autore e Salani ci farebbe causa

Curioso, dato che i diritti sono in possesso di Bompiani (a parte una edizione de Lo Hobbit di Adelphi).
Se non possiamo "postare" (brrr!) libri interi, si può peraltro spendere qualche istante per alcune ricerche nellla sezione dei saggi, dove si trovano diverse riletture commentate perfettamente in regola con i diritti, a partire dal bel testo scritto a suo tempo da Eliadelin (http://www.eldalie.com/saggi/Valar.htm). Forse qualcosa è contenuto anche nel Parma Endorion (che sta sia nei nostri saggi che in una edizione italiana a cura di Roberto Túrin Fontana su Granburrone).
Per altre richieste valga l'invito a "circoscrivere" un poco il campo d'azione

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 04-10-2006 11:21
  • cita questo messaggio

miriel

alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
ho letto il silmarillion da parecchio e più volte, ma vedo di circroscrivere la cosa, cerco notizie, sulle divinità create da Tolkien, specie quelle meno conosciute, (forse ho usato il termine Valar in modo improprio nel titolo). in relazione del rapporto che potrebbero avere con gli elementi (aria acqua terra e fuoco) per capire come potrebbe essere strutturata un'iconografia pittorica, e gia che ci sono aggiungo una domanda, come ve li immaginate? con che simboli? di quale aspetto?
sperando di essermi spiegata vado a leggermi quanto suggerito da Gianluca.

non marcerò per strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Scritto il 04-10-2006 18:14
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Quindi a te interessa sapere di possibili modi di disegnarli....
Bene vediamo un po'.....
per prima cosa si potrebbe inquadrare il compito di ognuno.

* Manwë Súlimo, Re dei Valar, Supremo Sovrano di Arda, Signore dei Venti;
* Ulmo, Re del Mare, Signore delle Acque;
* Aulë Mahal, il Fabbro;
* Oromë Aldaron, il Grande Cavaliere, Signore delle Foreste;
* Námo Mandos, il Giudice;
* Irmo Lórien, il Signore del Desiderio;
* Tulkas Astaldo, il Valoroso, il Campione di Valinor;

Valier
* Varda Elentári, la Signora delle Stelle;
* Yavanna Kementári, Palúrien, Dispensatrice di Frutti, Regina della Terra;
* Nienna, Signora della pietà e del cordoglio;
* Estë, il suo nome significa "riposo";
* Vairë la Tessitrice;
* Vána la Sempregiovane;
* Nessa, la Danzatrice.

Ad esempio Varda molti l'hanno raffigurata con una corona di stelle, Mandos come se fosse la morte (perchè era anche il re dell' "oltretomba") quindi incappucciato tipo nazgul, se gli metti in mano una bilancia sei a posto.
Nell'elenco non c'è Melkor perchè le raffigurazioni sono duplici. Infatti è all'inizio bellissimo e stupendo, per poi diventare brutto e inguardabile.

Se vai nella pagina dei link nella sezione delle immagini trovi un po' di siti.

nostra è la furia

Scritto il 04-10-2006 19:33
  • cita questo messaggio

elendil-elessar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
31-10-2005
secondo voi si potrebbe stabilite un rapporto con le divinità classiche, oppure i valar risentono troppo dell'influsso nordico?

tanto per dire, io vedrei bene Manwe come Zeus, Ulmo-Poseidone, Namo-Hades, Aule-Efesto, Tulkas-Ares, Yavanna-Demetra, Vana-Afrodite. Varda più che ad Hera, vista la sua saggezza la assocerei ad Atena, ma per Atena va anche bene Vaire, per Oromè io vedrei bene Apollo. per tutti gli altri proprio non ho idea.

Et Earello Endorenna utùlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn'Ambar-metta! SDA

Scritto il 01-12-2006 15:32
  • clicca oer vedere il profilo di 5442
  • Clicca qui per inviare una email a elendil-elessar
  • Cerca altri post di elendil-elessar
  • cita questo messaggio

elendil-elessar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
31-10-2005
secondo voi si potrebbe stabilite un rapporto con le divinità classiche, oppure i valar risentono troppo dell'influsso nordico?

tanto per dire, io vedrei bene Manwe come Zeus, Ulmo-Poseidone, Namo-Hades, Aule-Efesto, Tulkas-Ares, Yavanna-Demetra, Vana-Afrodite. Varda più che ad Hera, vista la sua saggezza la assocerei ad Atena, ma per Atena va anche bene Vaire, per Oromè io vedrei bene Apollo. per tutti gli altri proprio non ho idea.

Et Earello Endorenna utùlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn'Ambar-metta! SDA

Scritto il 01-12-2006 15:33
  • clicca oer vedere il profilo di 5442
  • Clicca qui per inviare una email a elendil-elessar
  • Cerca altri post di elendil-elessar
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
elendil-elessar il 01-12-2006 15:33 ha scritto:

Credo di aver già scritto qualcosa su una possibile, diversa interpretazione dei Valar e di Valinor. Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6156

Detto questo, il paragone con la mitologia greca classica è d'obbligo e le corrispondenze, da te citate, sono più che mai chiare e lampanti.

Scritto il 01-12-2006 18:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
L' "applicabilità" delle divinità norrene ai Valar è evidente nella loro non-infallibilità, non onnipotenza. Addirittura essi erano anche mortali: il forte Thor non riesce nonostante i suoi sforzi a battere Utgarð, Midgarð e Elli.

La mitologia norrena è assia complessa, ma in breve quello che accomuna i Valar alle divinità norrene e è il loro non essere divinità creatrici o da cui dipende il mondo, bensì "divini" attori del mondo, capaci di prodigi "miracolosi", ma pur sempre troppo soggetti alle regole del mondo stesso e a essi sottoposte. I Valar non possono fermare Ar-Pharazôn, e devono richiedere l'intervento di Ilúvatar; al Ragnarök le divinità "buone" saranno sconfitte e uccise (e qui Tolkien ammira il coraggio nordico, quellla «teoria del coraggio che costituisce il grande contributo dell'antica letteratura del Nord». [Il Medioevo e il Fantastico:49]); e allo stesso modo gli Ainur possono essere uccisi, vd. Sauron, Saruman e i Balrog.

Allo stesso modo però per il fatto che essi sono emanazione del potere di Eru, unico vero e onnipotente Dio, io li ho sempre relazionati alle divinità Egizie: Grande e Piccola Enneade sono infatti emanazione dell'unico e onnipotente Dio Creatore Atum (almeno nella teologia eliopolitana, in quella menfitiana, più mistica, il Dio Creatore è Ptah dove le divnità da lui generate sono 8 e non 9; 8 come nell'Ogdoade Ermo-Tebetano, dove però le 8 divinità si sono originateassieme, e non c'è un Dio Creatore originario)

Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 01-12-2006 19:56
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Thuringwethil

alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Manwë mi stupì parecchio perchè aveva uno scettro in zaffiro...cioè,io credo,non con zaffiri incastonati ma un unico cristallo.
Inoltre si dice che il fuoco dei suoi occhi era blu.
E la sua veste era con zaffiri (questa volta incastonati!).
Non mi pare avesse corona...ma forse ricordo male.
Credo che Varda certamente l'avesse.
Per ora non mi viene in mente altro...
appena macino qualcosa lo scriverò sicuro!

Ihver en natt er et nytt mírke.
Ihver en Vinter fryser jeg,
men dog Aldri skal jeg grate,
for Stolt red jeg jo dengang,
ut av den dype skogen.
"En As I Dype Skogen" - Darkthrone

Scritto il 03-12-2006 19:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5325
  • Clicca qui per inviare una email a Thuringwethil
  • Cerca altri post di Thuringwethil
  • cita questo messaggio

joicus

alleato con valinor
Registrato il:
06-12-2006
300
io riassumerei cosi:2 ordini di forza ossia valar e maiar,i valar sono 14 escluso melkor,i maiar hanno un numero indefinito!i maiar sono spiriti meno possenti dei valar e aiutano quest'ultimi a compiere le loro opere;ogni maiar dunque è associato a un valar!gandalf,sauron e saruman erano maiar associati a diversi valar(sauron al vala aule ad esempio),poi ci sono i balrog che sn maiar irretiti dal melkor che hanno scelto la potenza rispetto alla sapienza e dunque sn diventati giganteschi e molto possenti(sn spiriti da combattimento)!infine vi è il discorso ungoliant,nn si sa bene cosa fosse,si dici tuttavia che fosse uno anch'essa uno spirito,molto probabilmete un maiar

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,

Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

Scritto il 06-12-2006 16:59
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Vorrei citare un disegno di Manwe di Patrick Wynne in VT25: molto bello e in stile icona: Manwe è seduto su un trono che ha i poggiabraccia a forma di testa di aquila, con in una mando un rapace e nell'altra lo scettro lungo con un zaffiro incima. Ai suoi piedi due maiar? che suonano arpe e sulla sua testa un'aueola e sopra un aquila in volo che gli parl anell'orecchio.

Solo per dare un esempio su come altri lo hanno disegnato.

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 06-12-2006 17:05
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Vorrei citare un disegno di Manwe di Patrick Wynne in VT25: molto bello e in stile icona: Manwe è seduto su un trono che ha i poggiabraccia a forma di testa di aquila, con in una mando un rapace e nell'altra lo scettro lungo con un zaffiro incima. Ai suoi piedi due maiar? che suonano arpe e sulla sua testa un'aueola e sopra un aquila in volo che gli parl anell'orecchio.

Scritto il 06-12-2006 17:06
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002

Scritto il 06-12-2006 17:06
  • cita questo messaggio

Galadhel

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
27-01-2004
i maiar li associerei ai "messaggeri degli dei", quello che erano forse ebe ed ermes per la mitologia greca. la madre di luthien è una maia perciò direi che hanno relazioni più dirette con gli elfi..un po'meno con gli uomini mi sa.

una differenza tra dei greci e valar è che i primi hanno forma antropomorfa e poi la variano, diventano cose o animali a loro piacimento. invece i valar non hanno forma in origine, sono fatti di luce, di suono e di colore.. sono dei simboli che assumono forma antropomorfa o di qualsiasi altra cosa nel momento in cui devono entrare in relazione con arda, la terra, e le sue creature.

tolkien mi pare avesse una formazione classica non può aver ignorato la cosmologia greca nell'laborare quella della terra di mezzo.

"Così mi distesi nel sottobosco, e fui lieto di sentirlo fresco e soffice. Levai lo sguardo e vidi una Stella brillare fra i bruni ricami delle fronde.
Fu allora che il suo volto mi tornò in mente, fu allora che la desiderai, fu allora che scelsi di amarla.
Ai Galadhel... Galadhel!"

Scritto il 07-01-2007 14:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.033026 - Query: 0.003171 Elaborazione 0.011929 Print 0.001119 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000597 © Eldalië.it