Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Rosie Cotton ostessa al Drago Verde
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Pipina

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
12-10-2006
LocalitÓ:
Rosie Cotton ostessa al Drago Verde
Ammetto che ├Ę un po'stupido come topic, ma questo mio dubbio mi accompagna da un bel po' e spero che voi possiate rispondermi...

Girovagando in Internet, in siti riferiti al libro e non al film, viene appunto affermato ci├▓. Eppure io ho cercato attentamente in ISDA, ma non ho trovato niente.
Allora io mi chiedo: ├Ę scritto in qualche altro libro (tipo le Lettere)? O per non so quale motivo si sono inventati il tutto?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-11-2006 20:40
  • clicca oer vedere il profilo di 5780
  • Cerca altri post di Pipina
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Non mi risulta sia scritto da nessuna parte. A me pare una semplice esigenza di sceneggiatura, che poi qualcuno ha preso per buona.

Scritto il 20-11-2006 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

tac74

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
LocalitÓ:
Amandola (AP)
Quasi sicuramente ├Ę stata soltanto una delle tante "licenze di sceneggiatura", usate dallo staff di Peter Jackson, in questo caso per introdurre il personaggio di Rosie nella storia, anche se in effetti era stata gi├á introdotta durante la festa di compleanno di Bilbo.

The Blue Rocket Rider
Lord of 3M (Metal, Milan, Middle-Earth)

Death To False Metal
Fighting The World (Manowar)

Scritto il 20-11-2006 22:23
  • cita questo messaggio

Erulinn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
15-11-2006
LocalitÓ:
Se la memoria non mi inganna nelle lettere non si dice niente del genere e neppure nei racconti incompiuti in cui sono presenti un bel po' di retroscena sui popoli della Terra di Mezzo.
Personalmente concordo con quanti affermano sia un espediente legato al film.

Scritto il 20-11-2006 23:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5801
  • Cerca altri post di Erulinn
  • cita questo messaggio

Pipina

alleato con the_shire
Registrato il:
12-10-2006
LocalitÓ:
Non penso che ci├▓ sia legato esclusivamente al film perch├Ę, come ho gi├á scritto, lo dicevano siti che non si riferivano a questo... il mistero si infittisce...

Scritto il 21-11-2006 14:00
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Quali siti? Fra la miriade pubblicata in Rete, purtroppo non tutti riportano contenuti affidabili. Sarebbe utile conoscere quali sono per una valutazione completa.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 21-11-2006 14:03
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Non ho trovato nessun riferimento a questo nanche in SD. Penso che sia stata una "licenza" del film, ma una licenza necessaria e forse neanche tanto sbagliata dal punto di vista di Sam.

Nel film infatti la "licenza" fondamentale ├Ę che Saruman non ├Ę mai andato nella Contea, e quando i quattro hobbit tornano a casa, non ├Ę cambiato niente, ├Ę tutto come l'avevano lasciato. Perci├▓ nessun Sharkey, niente furfanti e sopratutto non si ├Ę mai svolta la battglia di Lungacque (grave mancanza del film, ma nonostante tutto comprensibille). Perci├▓ nel film sarebbe mancato il fondamentale incontro di Sam con Rosie avvenuto mentre erano ospitati in casa loro e si preparava l'offensiva. Nonostante tutto (e si vede bene in RdR) Sam ├Ę rimasto per├▓ "timido" nei confronti delle donne, e questo gli sceneggiatori l'hanno compreso bene. ├ë stato quindi necessario creare una situazione (simile a quella del libro) in cui Sam dovesse essere in un certo senso "forzato, costretto" a fare ci├▓ che probabilmente se non ci fosse stato questo preteso avrebbe fatto chiss├á quanto tempo dopo.

Una licenza quindi, a mio parere, giustificata e in un certo senso "accettabile", perch├Ę non si tratta di una forzatura.

Elistir's Tolkienian Linguistic Bookshelf

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 21-11-2006 15:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Pipina

alleato con the_shire
Registrato il:
12-10-2006
LocalitÓ:
Non ho mai detto che si tratti di una forzatura (che io trovo accettabile perch├Ę appare talmente poco che non mi disturba).

Riguardo i siti, dovr├▓ ricercarli un attimo visto che non sono nell'elenco dei miei preferiti (se dovessi segnarli tutti, mi verrebbe una barra lunga chilometri!).

Scritto il 21-11-2006 20:56
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Pipina il 21-11-2006 20:56 ha scritto:
Non ho mai detto che si tratti di una forzatura (che io trovo accettabile perch├Ę appare talmente poco che non mi disturba).

don't worry, non intendevo dire che tu hai detto che fosse una forzatura, ma solo che a mio parere non lo ├Ę . Tra l'altro ci permette un ulteriore scorcio di vita hobbit, che non fa mai male (visto che PJ ha annunciato di aver rotto con la New Line e che 99% non girer├á "Lo Hobbit")...

Elistir's Tolkienian Linguistic Bookshelf

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 21-11-2006 22:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.036457 - Query: 0.002019 Elaborazione 0.023905 Print 0.002443 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00314 © Eldalië.it