Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
CdA: 2001-2006
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
E' proprio vero mi sembra davvero ieri che si parlava di un fantomatico film su iSdA: si fantasticava da anni con nomi come Sean Connery, Uma Thurman... E poi l'annuncio, i trailer... fino al giorno della prima in Italia che mi beccai la febbre a 39! Lo andai a vedere qualche giorno dopo e, ricordo che all'inizio ci rimasi un po' male... ma poi mi ricredetti tantochè nell'arco di quell'anno l'ho rivisto 9 volte al cinema! Bello, bello, bello!

Ed ora faccio una riflessione che molti mi contesteranno. Quando doveva uscire questo, si diceva che avrebbe rivoluzionato il mondo Tolkieniano, che l'avrebbe portato a conoscenza di un bacino più ampio, che...
Secondo me la rivoluzione c'è stata, ma in peggio: nel senso che è pur vero che il film ci ha allietato ed ha fatto conoscere Tolkien in tanti, ma ho sempre avuto l'impressione che, finito "l'effetto film", oltre ad andare via la "foga del momento" ed i fan nati su quell'onda, è andato via anche un po' dello spirito che c'era prima. E' una percezione che ho sempre avuto sia su forum, ng che ad incontri tipo hobbiton ecc... poi magari mi sbaglio e sono io che sto invecchiando...

...e se il destino si mette contro di noi... peggio per lui!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-01-2007 07:55
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Vega il 11-01-2007 07:55 ha scritto:

Ed ora faccio una riflessione che molti mi contesteranno. Quando doveva uscire questo, si diceva che avrebbe rivoluzionato il mondo Tolkieniano, che l'avrebbe portato a conoscenza di un bacino più ampio, che...
Secondo me la rivoluzione c'è stata, ma in peggio: nel senso che è pur vero che il film ci ha allietato ed ha fatto conoscere Tolkien in tanti, ma ho sempre avuto l'impressione che, finito "l'effetto film", oltre ad andare via la "foga del momento" ed i fan nati su quell'onda, è andato via anche un po' dello spirito che c'era prima. E' una percezione che ho sempre avuto sia su forum, ng che ad incontri tipo hobbiton ecc... poi magari mi sbaglio e sono io che sto invecchiando...

L'effetto fenomeno di massa ha senz'altro fatto male. Tanta banalizzazione, tanto mordi e fuggi, tanti fenomeni commerciali legati al mondo fantasy che lasciano il tempo che trovano.

Credo però che quest'improvvisa visibilità abbia dato forza ai tanti appassionati e alle loro associazioni. Alla fine chi è rimasto, chi ha tenuto duro, chi ha fatto una scoperta e chi ancora si dedica al piacere della lettura e alle iniziative legate ad Arda e ad altri mondi paralleli credo sia stato gratificato da tutto questo.

Scritto il 11-01-2007 09:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

tac74

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
E' naturale che ci sia stata una commercializzazione del genere fantasy da parte di chi ci aveva investito molto (New Line), forse (anzi, sicuramente) eccessiva, specialmente dal punto di vista di chi nell'ambiente c'era già da prima. Comunque non dobbiamo dolercene: anche Eldalie ha avuto la sua parte di risultato, facendola conoscere anche a molte persone che, magari per un vero e proprio interesse per l'argomento o soltanto per semplice curiosità, si sono recate ai raduni e alle manifestazioni che si svolgono in tutta Italia (Hobbiton ed Eldamar su tutte, ma anche tutti gli altri eventi organizzati o a cui si è anche solo partecipato), permettendo a molte persone di entrare a contatto con la realtà Eldalie (chiamarla realtà è un pò strano, visto che buona parte dell'attività dell'Associazione si svolge sul Web, ma va bene lo stesso) e di allargare la cerchia degli Associati o anche soltanto degli Amici.
Certo, non tutti restano e, passato il boom del momento d'oro per il successo del Film, molti hanno abbandonato questi lidi, però sono del parere che, se anche uno soltanto sarà rimasto con noi, ci potremo ritenere soddisfatti.
Come abbiamo potuto vedere dopo 3 anni dall'uscita de "Il Ritorno del Re", non uno solo, ma moltissimi amici si sono accostati ad Eldalie e sono rimasti nella sua orbita: di questo dobbiamo essere felicissimi , e credo proprio che non finirà qui.

The Blue Rocket Rider
Lord of 3M (Metal, Milan, Middle-Earth)

Death To False Metal
Fighting The World (Manowar)

Scritto il 11-01-2007 12:27
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002

Forse intendi che in un certo senso si è venuta a limitare la fantasia del lettore/appasionato? Nel senso che prima ciascuno aveva una sua idea della TdM (certo, influenzata dalle illustrazioni di artisti che si sono succeduti negli anni), mentre ora si è tutto molto stereotipato alle fattezze piggeiane, che fanno da base di confronto con ogni filo d'erba dobbiamo immaginarci. E non è cosa da poco, perchè ora se leggiamo Lo Hobbit o Il Silmarillion, vediamo alcuni scorci, alcuni personaggi, alcune situazioni, con le sembianze che abbiamo visto sul grande schermo.

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 11-01-2007 13:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Erinna

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Forse un effetto collaterale può essere stato che il film, anche se veramente notevole, ha appiattito lo spirito della storia e certi mutamenti sono veramente inammissibili... per qualcuno che l'ha letta! A volte mi trovo a parlare del Professore o del SdA con gente che è convinta di essere esperta ed ha visto solo il film, e che è convinta che ciò sia più che sufficiente...

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 11-01-2007 16:34
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

profeta

alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
Naerfindel il 11-01-2007 09:26 ha scritto:

L'effetto fenomeno di massa ha senz'altro fatto male. Tanta banalizzazione, tanto mordi e fuggi, tanti fenomeni commerciali legati al mondo fantasy che lasciano il tempo che trovano.

"fatto male" non direi... alla fin fine questa era una reazione "fisiologica" ad un film sul quale e` girata una campagna pubblicitaria degna di un ritorno dei re`!!!

piuttosto mi stupisce vedere come un film commerciale ed a mio avviso anche un po` noioso possa avere tanto seguito...

--
But I could have told you, vincent, this world was never ment for one as beautyful as you

Il Profeta (un po mistico, un po mastico)

Scritto il 11-01-2007 19:33
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003

piuttosto mi stupisce vedere come un film commerciale ed a mio avviso anche un po` noioso possa avere tanto seguito...

Sul commerciale posso essere daccordo (dipende da cosa intendi), ma....noioso? OMG!!!!
Ad ogni modo è la tua opinione e come tale la rispetto.
Personalmente rinnovo il mio più sentito e profondo grazie
a PJ, al cast ed alla troupe per avermi regalato il "mio" ISdA vivo e reale come non mai.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 12-01-2007 12:45
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
profeta il 11-01-2007 19:33 ha scritto:

"fatto male" non direi... alla fin fine questa era una reazione "fisiologica" ad un film sul quale e` girata una campagna pubblicitaria degna di un ritorno dei re`!!!

Peccato che la figura di Aragorn sia stata la più banalizzata, secondo me, così che a parer mio il re se n'è rimasto a zonzo nelle steppe...

No, via, non era brutto, a me è piaciuto abbastanza, anche se il libro è su un piano totalmente diverso... Sì, prescindendo dal libro, direi che lo giudico un bel film...
Se ha avuto seguito è stato perchè hanno saputo scatenare una moda, ed in questo sono stati bravissimi!
Peccato che ciò abbia comportato un boom di vera è propria paccotiglia...

[...]

Scritto il 13-01-2007 19:46
  • cita questo messaggio

Galadhel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
27-01-2004
per tutte le generalizzazione che ne sono spuntate, le banalizzazioni, le schifezze e le interpretazioni ambigue io non mi dolgo affatto, se esse hanno contribuito a rendere felice qualcuno come me o come molti di voi.
Ogni mille persone che si sonno avvicinate al SdA per moda e l'hanno abbandonato dopo il RdR ce ne sono almeno due che se ne sono innamorate per la vita e questo mi basta.

secondo me dal pdv cinematografico è il fantasy più riuscito della storia del cinema dopo forse ...la storia infinita! che era degli anni 80 e va relativizzata.

La visione della CdA mi lanciò nella disperazione perchè percepii per un nanosecondo una connessione tra il mondo nella mia testa ed il mondo fuori, ed è stato traumatico e meraviglioso.
da allora vado al cinama tre volte la settimana per vedere un film che mi faccia provare le stesse cose.........................invano

"Così mi distesi nel sottobosco, e fui lieto di sentirlo fresco e soffice. Levai lo sguardo e vidi una Stella brillare fra i bruni ricami delle fronde.
Fu allora che il suo volto mi tornò in mente, fu allora che la desiderai, fu allora che scelsi di amarla.
Ai Galadhel... Galadhel!"

Scritto il 22-01-2007 11:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio

miriel

alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
Omorzo_Cactaceo il 11-01-2007 13:27 ha scritto:

Forse intendi che in un certo senso si è venuta a limitare la fantasia del lettore/appasionato? Nel senso che prima ciascuno aveva una sua idea della TdM (certo, influenzata dalle illustrazioni di artisti che si sono succeduti negli anni), mentre ora si è tutto molto stereotipato alle fattezze piggeiane, che fanno da base di confronto con ogni filo d'erba dobbiamo immaginarci. E non è cosa da poco, perchè ora se leggiamo Lo Hobbit o Il Silmarillion, vediamo alcuni scorci, alcuni personaggi, alcune situazioni, con le sembianze che abbiamo visto sul grande schermo.

gia, infatti... anche non volendo quelle atmosfere e quei volti ti saltano fuori dalla matita a tradimento...una volta tentavo di dar vita ad arda in modo molto libero, ora ho l'incubo di non replicare il film, (che per altro amo)

non marcerò per strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Scritto il 22-01-2007 15:31
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Mah, non saprei, personalmente a me non succede, forse perchè avendo giù letto infinite volte la ISdA prima dell'uscita del film avevo già ben in mente una mia propria idea su personaggi e luoghi che a volte coincidono con le immagini cinematografiche (Imladrs ad esempio è esatamente come la pensavo e così atarië Elrond) a volte se ne discostano infintamente (Frodo, tanto per dirne uno, non ha neppure lontanamente l'aspetto che ha sempre avuto nella mia testa) a volte sono simili (il "mio" Boromir somiglia solo vagamente a Sean Bean per quanto quest'ultimo sia stato bravo).
Penso dipenda proprio da quanto viva e radicatafosse in noi la nostra idea della TdM...abitanti compresi.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 23-01-2007 12:38
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Poco più di cinque anni fa mi imbattei in un articolo cinematografico di Sorrisi (il giornale della tv, esiste ancora, no?) che parlava del Signore degli Anelli e io, che per un anno mi ero immersa nel libro che finalmente mi avevano prestato, mi sono sentita svenire... Davvero avrei visto su uno schermo Hobbiton, Gandalf, il balrog etc???? Da quel momento ho iniziato a tormentare le mie amiche per andarlo a vedere. Nessuna era convinta, così ci sono andata con l'unica che pareva un minimo interessata. Ed è stata anche la prima volta che ho visto un film al cinema per due volte, l'altra è stata la settimana successiva a Verona, con un'altra amica appassionata. E mi sono tanto rammaricata di dover aspettare un'altro anno per vedere il secondo film! Alla fine la Compagnia dell'Anello è l'unico della trilogia che per me abbia conservato la magia che ho provato alla prima visione. Ogni volta che metto su il dvd, sento quel brivido di anticipazione che precede sempre l'inizio di qualcosa per me straordinario. Succede ormai con pochi film, e il fatto che la Compagnia dell'Anello di Peter Jackson sia riuscito a mantenere intatte queste emozioni ben oltre la prima visione, basta come motivo di ringraziamento.

"Io ho la gioia duratura dell'albero, / l'eredità dei boschi e il vento del cammino / e un giorno deciso sotto la luce terrestre." Pablo Neruda

Scritto il 23-01-2007 13:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Io andai a vederlo con la mia famiglia. Quando uscimmo io e mio padre ci mettemmo a discutere su cosa era stato cambiato, cosa frainteso, dove, quando, cosa avrebbero dovuto fare, ecc... Mentre mia madre e mio fratello ci seguivano in rassegnato silenzio.
Tuttavia accese un pò gli animi, perchè il giorno dopo mio padre e mio fratello si cacciarono in cantina per costruire la Minas Tirith che loro avevano immaginato. Non l'hanno mai finita...
Come diceva mia nonna: S'un son bischeri, 'un si vogliano!

[...]

Scritto il 24-01-2007 16:47
  • cita questo messaggio

Medea

alleato con Haradrim
Registrato il:
04-09-2004
Io ricordo che un pomeriggio mentre stavo guardando la televisione con mia madre, vidi la pubblicità de Le Due Torri che stava per uscire al cinema(non avevo mai sentito parlare del Signore degli Anelli) e chiesi a mia madre di andare a vederlo ,ma lei rispose di no. La stessa sera tornò mia sorella da Napoli, io l' aspettavo con ansia perchè aveva promesso che mi avrebbe portato la cassetta di un film che mi piaceva molto,ma si presentò con la cassetta de La Compagnia dell' Anello . Un pò amareggiata cominciai a guardarla poco dopo mezzanotte e da quel momento mi innamorai de
Il Signore Degli Anelli ... andai subito a vedere Le due torri e cominciai a leggere il libro ....

Scritto il 13-05-2007 22:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4842
  • Cerca altri post di Medea
  • cita questo messaggio

melimeverindé

alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
Che ricordi risvegliati in pochi minuti!
Ricordo che dal 1998 cercavo qualcuno che mi prestasse ISDA perchè, da brava studentessa, non avevo soldi per comprarlo... Ricordo che sottrassi il libro ad un amico leggendo i primi capitoli d'un fiato (mentre lui studiava... avrei dovuto studiare anche io in effetti). Poi i miei, per asfissia, mi regalarono il libro (letto in 10 giorni invece di studiare fisica ) e appena finito, l'annuncio: a gennaio esce il film della CDA!! Prima di andare a vedere il film rilessi la CDA 2 volte, così mi fissai ben in mente la "mia" Terra di Mezzo e potei godermi il film veramente di gusto!!!
Si spensero le luci: scrermo nero, una musica perfetta in sottofondo... parole elfiche: "il mondo sta cambiando...." brrrrrividi!!! rimasi senza fiato ad occhi spalancati...
Che bello!

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia."
B. Yoshimoto

Scritto il 15-05-2007 14:33
  • clicca oer vedere il profilo di 5772
  • Cerca altri post di melimeverindé
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.046474 - Query: 0.004179 Elaborazione 0.022137 Print 0.001175 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000724 © Eldalië.it