Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
l'anello di saruman
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
elendil-elessar il 09-01-2007 15:41 ha scritto:

scherzi a parte, effettivamente Saruman avendo studiato a fondo la storia degli anelli potrebbe essere riuscito a fabbricarne uno suo oppure, ma ├Ę poco probabile, potrebbe essersi impadronito di uno degli anelli "di prova" citati da gandalf qualche capitolo prima. infondo se voleva avere l'unico doveva pur esercitarsi a controllare un anello di potere.

Questa degli anelli di prova ├Ę un'ipotesi curiosa, anche se mi pare difficilmente sostenibile. Dove poteva recuperare un gingillo del genere?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-01-2007 16:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

isil92

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
10-12-2006
LocalitÓ:
N/A
si, mi pare molto probabile, d'altronde Saruman era quello che aveva studiato pi├╣ di tutti gli anelli del potere e quindi ├Ę probabile che sia riuscito a fabbricarne uno, magari con l'aspirazione di diventare pi├╣ potente di Sauron. E' abbastanza ovvio che lo volesse tradire, in fondo ha cercato per anni nei pressi di campo gaggiolo per trovare l'anello, e se questo fosse accaduto non penso proprio lo sarebbe andato a restituire a Sauron
la stessa cosa succede quando rapisce gli Hobbit, lui vuole impossessarsi dell'anello e crede di poter diventare cos├Č, pi├╣ potente di lui...

bella idea quella della clinica! s├Č, penso che a Denethor servirebbe una terapia specializzata....

Scritto il 09-01-2007 16:52
  • clicca oer vedere il profilo di 5818
  • Cerca altri post di isil92
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Per il "multicolore" la spiegazione ci viene data poche righe sotto:

┬źLo guardai, e vidi che le sue vesti non erano bianche come mi era parso, bens├Č tessute di tutti i colori, che quando si muoveva, scintillavano e cambiavano tinta, abbagliando quasi la vista.
┬ź"Preferivo il bianco", dissi.
┬ź"Bianco!" sogghign├▓. "Serve come base. Il tessuto bianco pu├▓ essere tinto. La pagina bianca ricoperta di scrittura, e la luce bianca decomposta".
┬ź"Nel qual caso non sar├á pi├╣ bianca", dissi. "E colui che rompe un oggetto per scoprire cos'├Ę, ha abbandonato il sentiero della saggezza".
SdA. Ed. Bompiani 2000 I:327

Per quanto riguarda l'anello, penso sia pi├╣ facile si tratti di un semplice anello senza nessun potere (probabilmente a rappresentare il Desiderio di Saruman per l'Unico). Se avesse qualche potere, sarebbe sato usato o per lo meno Tolkien l'avrebbe sottolineato, idem per quegli anelli di prova [non ricordo cosa dice SdA a proposito, correggetemi se sbaglio, ma penso siano andati tutti perduti.

Al limite esso ├Ę un "anello di prova" di Saruman (e non di quelli di Celebrimor), a supporto di ci├▓ vorrei far notare una connessione fatta da Hammond e Scull in The Lord of the Rings: A Reader's Companion (Harper Collins 2005, pp lxxvi e 244), con una frase nella Prefazione di Tolkien:

Saruman, non riuscendo ad entrare in possesso dell'Anello, sfruttando la confusione ed i tradimenti del tempo avrebbe trovato a Mordor il legame mancante alle sue ricerche sulla Scienza degli Anelli, e dopo non molto avrebbe forgiato un suo Grande Anello con il quale sfidare l'autoproclamato Signore della Terra di Mezzo

Insomma, penso che quello che Saruman porti al dito fosse effettivamente una sua "prova" mentre studiava la "Scienza degli Anelli", ma senza alcun potere.

Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
*Unico Eldali├ź ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo*
...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 09-01-2007 17:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

elendil-elessar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
31-10-2005
LocalitÓ:
maniago
uno degli anelli di prova avrebbero potuto darglielo Cirdan, Galadriel o Elrond, non avendone pi├╣ bisogno, quando Saruman non era ancora un traditore e studiava la fabbricazione di tali anelli.

terapia per Denethor: 2 o 3 litri di valium ( prodotto dalla 'giardini di lorien farmaceutic ) la mattina presto per rimediare alle crisi isteriche, terapia di gruppo con il figlio secondogenito, cambiare dimora (abitare in citt├á ├Ę stressante, suggerisco una casetta in cima al Charadras o su amon sul), mangiare con garbo tenendo la bocca chiusa (vedi film), due sorsi di lisohurukkomorgulmucil ( un intruglio nazgul di segreta fabbricazione ma di sicuro effetto, consigliato dai migliori medici di Barad Dur )prima dei pasti e assolutamente srare lontano da fuochi, stregoni, battaglie, corni da guerra, anelli e palantiri.

Et Earello Endorenna ut├╣lien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn'Ambar-metta! SDA

Scritto il 09-01-2007 18:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5442
  • Clicca qui per inviare una email a elendil-elessar
  • Cerca altri post di elendil-elessar
  • cita questo messaggio

joicus

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
06-12-2006
LocalitÓ:
forse saruman era anche geloso del fatto che tutti gli altri maiar con un ruolo attivo nella terra di mezzo,ossia gandalf e sauron avevano un anello proprio (gandalf aveva narya,sauron l'unico)tranne che lui

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,

Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."(SDA)

Scritto il 09-01-2007 18:13
  • cita questo messaggio

isil92

Registrato il:
10-12-2006
LocalitÓ:
N/A
non penso che all'epoca della guerra dell'anello gli anelli di prova esistessero ancora o che fossero utilizzabili se no Tolkien ne avrebbe parlato! inoltre gli elfi non credo avrebbero dato via gli anelli cos├Č...erano minori ma comunque molto pericolosi se fossero finiti in mani sbagliate!

"Anar kaluva telyenna!"

Scritto il 09-01-2007 18:16
  • cita questo messaggio

elendil-elessar

alleato con elendil
Registrato il:
31-10-2005
LocalitÓ:
maniago
ma all'epoca sei suoi studi Saruman non era ancora pericoloso, anzi il suo lavoro era indispensabile per comprendere i segreti di un arte da tempo dimenticata e ,per analogia,per scoprire informazioni sull'unico

Et Earello Endorenna ut├╣lien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn'Ambar-metta! SDA

Scritto il 09-01-2007 18:20
  • cita questo messaggio

elendil-elessar

alleato con elendil
Registrato il:
31-10-2005
LocalitÓ:
maniago
ma all'epoca sei suoi studi Saruman non era ancora pericoloso, anzi il suo lavoro era indispensabile per comprendere i segreti di un arte da tempo dimenticata e ,per analogia,per scoprire informazioni sull'unico

Scritto il 09-01-2007 18:20
  • cita questo messaggio

isil92

Registrato il:
10-12-2006
LocalitÓ:
N/A
├Ę vero, ma resta il fatto che Tolkien non ha mai accennato agli anelli minori...

"Anar kaluva telyenna!"

Scritto il 09-01-2007 18:22
  • cita questo messaggio

elendil-elessar

alleato con elendil
Registrato il:
31-10-2005
LocalitÓ:
maniago
in "un ombra dal passato" a proposito dell'anello di gollum e, mi pare, ne "il concilio di elrond"

Scritto il 09-01-2007 18:32
  • cita questo messaggio

elendil-elessar

alleato con elendil
Registrato il:
31-10-2005
LocalitÓ:
maniago
in "un ombra dal passato" a proposito dell'anello di gollum e, mi pare, ne "il concilio di elrond"

Scritto il 09-01-2007 18:33
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
joicus il 09-01-2007 18:13 ha scritto:

forse saruman era anche geloso del fatto che tutti gli altri maiar con un ruolo attivo nella terra di mezzo,ossia gandalf e sauron avevano un anello proprio (gandalf aveva narya,sauron l'unico)tranne che lui

Che Gandalf avesse Narya lo sapevano solo due persone: egli stesso e Cirdan...

Scritto il 09-01-2007 18:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Eldavarno

alleato con fingolfin1
Registrato il:
30-09-2009
LocalitÓ:
Giussano
Secondo me era un Anello del Potere (una cosa a metà tra un Grande Anello e uno minore) se nò che senso avrebbe il titolo "creatore di anelli"?
D'altra parte non ci sono altri accenni all'Anello di Saruman (nemmeno, per quanto ne so, nelle Lettere di J.R.R.T.) potrebbe essere ci├▓ che ├Ę rimasto di una vecchia concezione abbandonata nelle revisione finale.
P.S. A sostegno di ci├▓ c'├Ę la prefazione citata in uno dei Post precedenti.

Scritto il 02-10-2009 17:01
  • clicca oer vedere il profilo di 6294
  • Cerca altri post di Eldavarno
  • cita questo messaggio

Alcalimor

alleato con gandalf
Registrato il:
30-05-2004
LocalitÓ:
N/A
Se non erro Gandalf stesso ammette che Saruman ├Ę colui che pi├╣ di tutti nel Consiglio aveva appreso circa la scienza del "costruire anelli del potere" l'ipotesi di un Saruman costruttore di anelli non ├Ę poi tanto improbabile...
Saruman tentava anche troppo palesemente di emulare Sauron e a tal proposito ho preparato un elenco :

1- Sauron si vende a Melkor - Saruman si vende a Sauron
2- Sauron si fa corrompere da Melkor - Idem Saruman con Sauron
3- Sauron ha una torre oscura- Saruman si impossessa di Isengard e la trasforma in una sorella minore di quella di Mordor
4-Sauron ha un esercito di orchi- Saruman se li costruisce

e cos├Č via discorrendo...A rigor di logica dunque essendo Saruman in competizione non troppo velata con un "suo pari" che ha fatto "fortuna" ( Sauron ├Ę un Maiar come lo sono Gandalf e Saruman) e conoscendo anche solo in parte l'arte di forgiare anelli di potere ├Ę del tutto legittimo che ci abbia provato anche senza ottenere nessun risultato che faccia testo..
Secondo me il termine "multicolore" ha un altro significato, mentre Saruman ├Ę convinto che sia simbolo di potere superiore in realt├á Tolkien e forse anche Gandalf lo hanno inteso come un simbolo della difficile situazione di Saruman, tirato oramai da cos├Č tante parti da essere oramai multicolore incerto e instabile pronto a qualsiasi azione tanto a rivelarsi saggio quanto folle e crudele, imprevedibile...

E' vero io parlo di sogni che sono il frutto di una mente oziosa, nati dal nulla,dati alla luce dalla vana immaginazione che ├Ę il frutto di una sostanza pi├╣ leggera dell'aria, pi├╣ incostante dei venti che ora soffiano sul seno dell'agghiacciato settentrione e che poi partono col├á in ira a blandire il rugiadoso mezzogiorno

Scritto il 21-06-2010 15:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4662
  • Cerca altri post di Alcalimor
  • cita questo messaggio

Eldavarno

alleato con fingolfin1
Registrato il:
30-09-2009
LocalitÓ:
Giussano
History of Middle-earth in pillole - pillola n┬░ 68 -
   L'anello di Saruman notato da Gandalf ad Isengard era l'ultimo dei Grandi Anelli. [HoME, VII.138]

Ho trovato questa citazione a questo indirizzo
http://www.bracegirdle.it/history_middle_earth_pillole.php

Questo dovrebbe rispondere alla questione ma mi restano seri dubbi:
1) Come potrebbe essere un Grande Anello se i tre sono nascosti, i Sette distrutti o in mano a Sauron, e i nove in mano a Sauron?

2)Si potrebbe pensare che in effetti sia uno dei Sette o dei Nove e che Sauron lo abbia dato al suo "fido" luogotenente, ma non mi pare un gesto da Sauron.

3)Infine potrebbe essere uno dei Grandi Anelli di cui ├Ę sempre stata ignorata l'esistenza e che Saruman avrebbe scoperto, ma anche questo mi pare poco probabile.

Bisognerebbe trovare la citazione intera se qualcuno la conosce...

Scritto il 22-09-2010 18:34
  • clicca oer vedere il profilo di 6294
  • Cerca altri post di Eldavarno
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.027365 - Query: 0.002696 Elaborazione 0.008542 Print 0.000887 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000455 © Eldalië.it