Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Discussione del Mese - Marzo
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Idril79

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Discussione del Mese - Marzo
Perdonate un giorno di ritardo, ma ieri sono stata davvero impegnata. Giustifico col fatto che Febbraio è un mese corto.
Questo mese voglio proporre un saggio di Gianluca Comastri abbastanza affascinante (il saggio ovviamente ). Forse anche più semplice da commentare rispetto a quello sulla lingua del mese scorso che era adatto solo per chi aveva letto le opere in lingua originale.
Ecco il link.
http://www.eldalie.com/Saggi/Pianilett.html

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-03-2007 12:53
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Che sia meglio proporre altri autori?

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 20-03-2007 08:36
  • cita questo messaggio

quennar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Bello! non ho mai partecipato a una discussione del mese!
Ma si risponde qui giusto?
Magari sbaglierò tutto ma voglio provarci.
Allora...
Intanto devo dire che il saggio mi è piaciuto molto, è colto e dice cose interessanti e ha un fondamento bibliografico. (Nel periodo post-Jacksiano sono usciti saggi di tutti i tipi e alcuni veramente pieni di banalità).
Detto ciò devo chiederti un chiarimento su una cosa che non sapevo e cioè questa frase del saggio:
di cui si tramanda che aborrisse la lettura di qualsivoglia romanzo al di fuori del filone fantastico, e che ponesse la fiaba al più alto grado della scala dei generi letterari.

Poi che senz'altro il romanzo non è un'allegoria perchè Lui (forse Lui maiuscolo è troppo? che dilemma) la odiava.
Questo è strano perchè in effetti potrebbe sembrarlo, cioè potrebbe essere la rappresentazione del nostro mondo, ma Lui dice di no, chino il capo allora.
Poi è bello il punto in cui dici, o meglio dice che gli sembrava che quello che scriveva esistesse già, che il suo ruolo era quello dello storico. E questo succede solo ai grandi artisti! Come Michelangelo che doveva liberare la creatura incastrata nel marmo..Fantastico!!
Che strano però!
Ma se per dire avesse ragione? Se non avesse inventato?
Mi fermo qui, scusate se ho sbagliato qualcosa o tutto
ciao!

Ma lucentissime erano le stelle sopra il margine del mondo quando, come a volte accadeva, le nuvole che offuscavano l'Ovest si aprivano.
(Racconti incompiuti)

Scritto il 20-03-2007 19:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Gianluca Comastri il 20-03-2007 08:36 ha scritto:
Che sia meglio proporre altri autori?

Scusate un'altra cosa
La risposta alla tua domanda: no! no! no!
é solo che sono scema non l'avevo vista!!
Ciao

Ma lucentissime erano le stelle sopra il margine del mondo quando, come a volte accadeva, le nuvole che offuscavano l'Ovest si aprivano.
(Racconti incompiuti)

Scritto il 20-03-2007 19:09
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
quennar il 20-03-2007 19:02 ha scritto:
devo chiederti un chiarimento su una cosa che non sapevo e cioè questa frase del saggio:
di cui si tramanda che aborrisse la lettura di qualsivoglia romanzo al di fuori del filone fantastico, e che ponesse la fiaba al più alto grado della scala dei generi letterari.

Si tratta di una notizia riportata molto sinteticamente nel brano di Ulrike Killer dell'Antologia, su cui ho basato il mio sproloquio, che suppongo desunta dalle Lettere (non le ho ancora rilette al punto da citarne passi a memoria, ahimé). Se sia un autentico vezzo del Professore o piuttosto una provocazione, come molte altre che ha lasciato in quelle sublimi enunciazioni tra il serio e il faceto e che noi fanatici tanto amiamo, è difficile da dire. Un esempio di ciò è il suo rapporto di amore-odio nei confronti della Commedia dantesca: in alcuni passaggi sembra che ne fosse quasi insofferente, in altri mostra di averne colto aspetti che solo una lettura attenta ed appassionata può rivelare.
Io penso che si tratti di una punzecchiatura nei confronti di certa editoria e di certa letteratura che si preoccupa più di incasellare, classificare, affibbiare etichette e attribuire generi piuttosto che valorizzare la letteratura di qualità discernendola da quella scadente, ma è opinione mia - anche se il problema, come dimostrano celebri inchieste di settore effettuate tra il 2005 e il 2006, è drammaticamente attuale anche ai giorni nostri.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 21-03-2007 08:58
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Grazie, è vero: può darsi fosse una presa in giro, ma dipende a chi si rivolge nella lettera da cui è preso il passo, devo guardare.

Di certo io sapevo che c'erano pochi libri che gli piacevano allora lui e il suo amico C. Lewis hanno deciso di dilettarsi a scriverne uno loro (per fortuna nostra).
E' vero anche che c'è la tendenza di mettere sotto una categoria per genere molto rigida i libri, anche quando si tratta di un libro come il nostro che sfugge a qualsiasi tentativo di categorizzazione: cioè è un racconto fiabesco? Probabilmente si, ma è riduttivo dire solo così; leggendo le lettere sembrerebbe un romanzo storico o di memorie, o almeno lui si pone di fronte alla storia in questo senso, bisognerebbe tenerne conto, credo.

(Racconti incompiuti)

Scritto il 21-03-2007 11:58
  • cita questo messaggio

Ehloy

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
14-03-2007
L'articolo è davvero interessante... sicuramente sulle vere intenzioni di Tolkien sul significatodella sua opera ormai possiamo fare solo congiutture e cercare di formarci un nostro pensiero con quelle notizie che abbiamo a disposizione. Riguardo a questo Tolkien mi è sembrato un pò come il vecchio Bilbo Baggins che si burla un pò di tutti. Di certo era una persona che seguiva quello che voleva senza farsi poi troppi problemi, ma l'ipotesi che la Terra diMezzo sia una specie di trasposizione del nostro mondo mi sembra un pò riduttivo e anche fuori dallo stile di Tolkien. Questa ipotesi mi sembra molto lontana dalla realtà.

"Even the smallest person can change the course of the future" Galadriel

Scritto il 21-03-2007 15:28
  • clicca oer vedere il profilo di 5924
  • Cerca altri post di Ehloy
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Ehloy il 21-03-2007 15:28 ha scritto:
l'ipotesi che la Terra diMezzo sia una specie di trasposizione del nostro mondo mi sembra un pò riduttivo e anche fuori dallo stile di Tolkien. Questa ipotesi mi sembra molto lontana dalla realtà

Chi la fa?

Scritto il 21-03-2007 15:52
  • cita questo messaggio

Ehloy

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
14-03-2007
Scusa in che senso chi la fa?

Scritto il 21-03-2007 16:07
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Nel senso che il soggetto (citato) è l'ipotesi di cui tu parli, che non ho capito bene da dove proviene

Scritto il 21-03-2007 16:10
  • cita questo messaggio

Ehloy

Registrato il:
14-03-2007
Intendevo questo Taluni ravvisano, nella potenza di fuoco e nella collocazione geografica delle fortezze dei Signori dell'Ombra, un quadro della situazione politica del tempo in cui Tolkien compose il progetto dell'opera, vale a dire il tristo scenario delle Guerre Mondiali... forse non mi sono espressa bene

Scritto il 21-03-2007 16:24
  • cita questo messaggio

melimeverindé

alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
Ehloy il 21-03-2007 15:28 ha scritto:
Riguardo a questo Tolkien mi è sembrato un pò come il vecchio Bilbo Baggins che si burla un pò di tutti.

Mi piace molto questa immagine!
Concordo con quanto affermato: l'opera di Tolkien non è incasellabile in un qualsiasi genere letterario.
Mitologia e cosmogonia sono alcuni degli attributi che, a mio parere, si possono accostare giustamente al lavoro del professore: la lettura del simarillion ci conduce in un universo vero e proprio, non è un prequel o una puntualizzazione di una storia (paragaone molto azzardato: è come se un abitante di Alpha Centauri leggesse la Bibbia).
In sintesi
Il risultato è quel corposo novero di tradizioni, di cui il Silmarillion non è che un succinto compendio.

Il fatto che Tolkien stesso si reputi cronista e non romanziere, scopritore pittosto che inventore secondo me è percepibile nel coinvolgimento quasi cinematografico che la mggior parte ha provato nella lettura del libro: nessun altro autore, tra quelli che ho letto, è riuscito a coinvolgermi così profondamente.
Tolkien nel suo "svelare" ci coinvolge nel togliere veli a essenze nascoste nel nostro profondo.

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia."
B. Yoshimoto

Scritto il 21-03-2007 18:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5772
  • Cerca altri post di melimeverindé
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Tratto dal saggio strani ritrovamenti:
così come il passo biblico seguente richiama alla mente degli appassionati i Signori di Númenor: «In quel tempo vi erano i Nefilim sulla terra e ve ne furono anche dopo che i figli di Dio si erano uniti alle figlie degli Uomini ed esse avevano loro partorito dei figliuoli. Sono essi quegli eroi famosi fin dai tempi antichi» (Genesi, 6-4). Gioverà ricordare che nefilim è tradotto da alcuni biblisti con «giganti», ed in effetti i Númenoreani sono descritti come più alti e più dotati degli Uomini; e che dire della considerazione di cui godettero i Mezzielfi presso la gente dell'Ovest?

Non ho capito cosa intendi: se vuoi dire che è stato senz'altro influenzato da questi testi, sono più che d'accordo; ma mi sembra che ci sia dell'altro, non che sono storie vere, vero? O che potrebbero essere vere, perchè non riesco a crederlo.
Soprattutto l'ultima frase "che dire della considerazione di cui godettero i mezzielfi" che vuoi dire, perchè è significativo?

(Racconti incompiuti)

Scritto il 22-03-2007 11:23
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Siamo OT, ma val la pena rispondere
quennar il 22-03-2007 11:23 ha scritto:
mi sembra che ci sia dell'altro, non che sono storie vere, vero? O che potrebbero essere vere, perchè non riesco a crederlo.

Io mi limito a far notare che le due leggende, secondo la lettura che propongo, si assomigliano notevolmente: dopodiché ognuno tragga in assoluta libertà le sue conclusioni - sempre tenendo presente che prima di dire "è così" o "non è così" occorre almeno qualche prova, qualche riscontro concreto che può dare sostegno a quanto si dice.

"che dire della considerazione di cui godettero i mezzielfi" che vuoi dire, perchè è significativo?

Prova a pensare a come Aragorn, Gandalf e altri parlano di Elrond e della sua stirpe... sono certo che capirai

Scritto il 22-03-2007 11:37
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Hélas! Non ho capito lo stesso, temo che dovrai spiegarmelo Però una cosa non siamo tanto Ot perchè nel tuo saggio, in fondo, rimandi a "Strani riutrovamenti", e sono molto legati, infatti secondo me permette di capire di più quello di cui dobbiamo discutere.
I mezzielfi godevano di grande considerazione perchè erano figli di entrambe le razze? E' così?

(Racconti incompiuti)

Scritto il 22-03-2007 11:54
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.045951 - Query: 0.002555 Elaborazione 0.035679 Print 0.000926 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000377 © Eldalië.it