Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Dol Amroth : terra di Mezzelfi?
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

elear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
Dol Amroth : terra di Mezzelfi?
è la prima discussione che pongo..sono emozionato
Allora.. Legolas iconnttra Imrahil, e omaggio il suo sangue Elfico
Le cose che penso di sapere sono:
1- Mithrellas, ancella di Nimrodel, capita nell'attuale terra di Dol Amroth e si innamora di un umano non specificato, poi sparisce
2- Imrahil dev'essere abbastanza "giovanile", xessere cugino di Denethor..
Stop.
Ciò che mi chiedo è:
1- erano(lui e lsua gente) d'aspetto elfico?
2- vivevano molto più a lungo anche dei Numenoreani?
3- erano davvero Mezzelfi?
4- solo Mitrhellas passo di lì'?
IO non ho trovato quasi niente sulla casata di Dol Amroth, probabilmente ho poca memoria, o cìe qualcosa nella HOME che io (argh!) non ho letto?

noleme81

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-04-2007 13:47
  • cita questo messaggio

primonato

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
elear il 12-04-2007 13:47 ha scritto:
1- Mithrellas, ancella di Nimrodel, capita nell'attuale terra di Dol Amroth e si innamora di un umano non specificato, poi sparisce
Stop.
Ciò che mi chiedo è:
IO non ho trovato quasi niente sulla casata di Dol Amroth, probabilmente ho poca memoria, o cìe qualcosa nella HOME che io (argh!) non ho letto?

non si registra una popolazione interamente di mezz'elfi, e nemmeno una casata, da quel che ne so.

nostra è la furia

Scritto il 12-04-2007 14:21
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
1: Aspetto elfico- Non penso che avesse le orecchie a punta. Era un uomo, ma con una traccia di elfo, che penso sarà stata rappresentata dalla nobiltà della figura e magari dall'altezza, più che altro. È anche possibile che come gli elfi non portasse la barba.

2: durata della vita- più o meno siamo lì. Imrahil morì a 99 anni, Adrahil suo padre a 93, il nonno Angelimir a 111, stando alle genealogie in Peoples of Middle-Earth. Forse un pochino di più, ma non molto.

3: Erano Mezzelfi?- No. A parte il primo della stirpe, su cui non sono sicuro, direi di no. Sennò lo sarebbero anche tutti i discendenti di Elros, che invece erano Uomini in tutto e per tutto.

4: Per quel che se ne sa, no. Ma dato che se ne sa molto poco...

Scritto il 12-04-2007 14:30
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
elear il 12-04-2007 13:47 ha scritto:
Stop.
Ciò che mi chiedo è:

Effettivamente c'è qualcosa, qausi tuto direi, nella HoME: in origine l'Appendice A doveva contenere anche una sezione su Dol Amroth, e tutti gli scritti sono in The Peoples of Middle-Earth pp. 220-224; con qualche notizia, specialmente per quanto riguarda le ascendenze, sparse nei RI e SdA ovviamente. Bracegirdle ha realizzato un interessante articolo su questo argomento che invito tutti, specialmente chi non possiede i volumi della HoME, a leggere. Tuttavia mi riserco di esprimere qualche mia considerazione e note.

Intanto le informazioni che Tolkien ritiene di dover dare su Dol Amroth sono davvero poche, e contradditorie, segno della relativa importanza. Quindi abbiamo poche notizie e molti dubbi, in ogni caso qualche dubbio può essere risolto, e qualche speculazione fatta.

Intanto il sangue Númenoreano scorreva in molti abitanti di Dol Amroth probabilmente, ma quello elfico con ragionevole certezza solamente nel lignaggio dei principi. Il fondatore del Casato sarebbe stato Galador nato nel 2004 TE dall'unione del Númenoreano Fedele Imrazôr (che probabilmente aveva già qualche titolo o carica ereditata dagli antenati giunti assieme ed imparentati con Elendil; o per lo meno così nei RI è spiegata l'origine del titolo) e dell'elfa silvana Mithrellas, un'ancella di Nimrodel. Tolkien però usa solamente il verbo harboured a riguardo dei due, perciò, anche per il fatto che ella poco dopo fuggì, credo che non ci sia stato "vero amore" tra i due, e forse, e qui speculo, è per questo motivo che non dovrebbero essere considerati veri e propri Mezzelfi. Tolkien mai li chiama così, né fa riferimento ad una "scelta". Per quanto riguarda la vita dei principi, è perfettamente in linea con quella dei Dúnedain: Galador visse 125 anni, il figlio 143, e così via smbre in diminuzione fino ai 99 di Imrahil (la vita del figlio e nipote di questi è data rispetivamente 100 e 98, ma è influenzata anche da un diverso computo dell'anno considerato come ultimo della Terza Era).

Per questi motivi credo sia ragionevole pensare che non siano Mezzelfi (visto che al nome di Mezzelfo come visto in altre dicussioni, non è semplicemente associato al fatto di avere sangue misto, ma è legato ad altre carrateristiche, soprattutto alla facoltà di scelta), ma piuttosto Númenoreani/Dúnedain con sangue elfico (sebbene inferiore) nelle vene, un pò come per il lignaggio di Elros.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 12-04-2007 14:47
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Per quanto mi pare di ricordare (e posso ovviamente sbagliarmi) non mi risulta che esista una razza di mezzelfi.
A quanto ricordo anzi, Tolkien definisce col nome di "Mezzelfo" solo ed unicamente Elrond ed è chiaramente una sorta di epesse (possiamo facilmente evincerlo dal fatto che viene scritto sempre con la maiuscola) e non la definizione dell'appartenenza ad una razza.
Neppure suo fratello o i suoi figli vengono mai definiti come mezzelfi....e infatti non lo sono.
A voler ben guardare lo stesso Elrond non lo è in realtà avendo scelto gli elfi, Elros è un uomo a pieno titolo, Arwen (vista la sua scelta) è da considerarsi appartenente agli uomini lei pure e quanto ad Elladan ed Elrohir nessuno sa esattamente dove collocarli dato che Tolkien non dice nulla in proposito.
Per concludere direi che, per quanto attraente possa apparirci l'idea, non esisono mezzelfi in Terra di Mezzo in quanto razza a se stante.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 13-04-2007 10:58
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
romarie il 13-04-2007 10:58 ha scritto:

Per concludere direi che, per quanto attraente possa apparirci l'idea, non esisono mezzelfi in Terra di Mezzo in quanto razza a se stante.

per specificare, Mezzelfo è un titolo, lo status di colui al quale è concessa la Scelta.

Lúthien Elros Arwen sono ora Uomini,
Eärendil Elwing Elrond (possibilmente pure i Gemelli) sono ora Elfi,

e anche se per una via diversa, pure lo stesso Tuor è ora un Uomo.

La questione dei Mezzelfi è quella che crea più spesso confusione, propongo di cercare di utilizzare d'ora in poi peredhel/peredhil per evitare confusione con i mezzelfi GdR-style.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 13-04-2007 18:47
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

Silmaril Silmaril Silmaril
alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
I mezzelfi sono mezzelfi nel senso che hanno sia sangue umano che elfico in misura comparabile. Poi vengono annoverati o con gli Elfi o con gli Uomini in base alla loro scelta, ma questo non è DNA ricombinante sempre mezzelfi restano...Arwen non ha una bellezza "umana".
Luthien è un elfo a tutti gli effetti, anzi se vogliamo è una mezzamaia, non è un'umana...Tolkien afferma che unica tra tutti gli Eldar morì per davvero. Non c'è la benché minima traccia di sangue umano in Luthien, ma per intercessione di Eru (caso unico) le è concesso condividere la sorte degli Uomini.

Dior, Earendil ed Elwing sono mezzelfi. Elwing sceglie anche se è figlia di un mezzelfo (Dior) e di un'elfa (Nimloth). Stessa cosa accade ad Arwen e fratelli: sono mezzelfi figli di un mezzelfo (Elrond) e di un'elfa (Celebrìan) e hanno facoltà di scelta. Il paragone Luthien-Arwen è un paragone ideale, ma non per quanto riguarda il loro sangue: il caso di Luthien è unico, non può un elfo deliberatamente decidere di diventare mortale. Elros è un mezzelfo e in quanto tale sceglie di essere mortale, sposando presumibilmente una donna. Possiamo considerare i suoi figli Mezzelfi, ma non hanno la facoltà di scegliere. Erendis dice "gli Uomini a Numenor sono mezzelfi" ma una volta scelta la mortalità e sposato una mortale, i figli avranno più sangue umano che elfico e non potranno scegliere. Quello che accade ai figli di Elros è la stessa cosa che accade ad Eldarion. I figli di Elros sono cugini di Arwen e come lei mezzelfi, ma non possono scegliere. In altre parole Eldarion è un mezzelfo con meno del 50% di sangue di elfo (per dirla poco poeticamente) e quindi non sceglie.
Galador presumibilmente sceglie la mortalità e sposa una mortale (ce lo vedere a sposare un'elfa dopo che Mithrellas ha piantato tutta la famiglia per veleggiare? ) e quindi ecco che il casato di Dol Amroth ha sangue elfico, che ovviamente diminuisce nel tempo fino a rimanere solo in tracce (come con Aragorn).

Per quanto riguarda Tuor, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che Tolkien affermi venga annoverato tra gli Elfi, unico uomo a condividerne il destino (l'opposto di Luthien). Resta un Uomo nel senso che non avrà mai la vista elfica o le orecchie a punta, ma il destino del suo spirito è elfico, quindi gli viene concesso di non invecchiare e morire ma vivere a Valinor

------------------------------------------------------------------------------------
...e alla gente pareva di vederla appassire nella città, come un fiore delle valli marittime trapiantato sopra una nuda roccia... Elanor Dama del Mare ella era, figlia di Mirdan figlio di Cirdan e di Nìsiel sorella di Elrond... I suoi riccioli biondo scuro volavano nel vento ed azzurro era il fuoco dei suoi occhi; fiore dorato del lignaggio di Earendil...

Scritto il 01-03-2011 20:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4921
  • Cerca altri post di Elanor Eliniel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.046505 - Query: 0.00184 Elaborazione 0.022764 Print 0.000778 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001271 © Eldalië.it