Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:
Visitatori online sul forum:1

1. ATTENZIONE: Convocazione Assemblea ed elezioni per il rinnovo dei consigli Eldalié
The Children of Hurin
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
The Children of Hurin
Mentre aspettiamo la versione italiana, che pare prevista per settembre, apro questa discussione per chi volesse discutere il Libro in questione, con spoiler eccetera.

Per discussioni generiche, resta comunque aperto il thread

http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6478

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-04-2007 00:41

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Dunquedunque, da dove cominciare...

Beh, è un po' emozionante aprire un Libro "nuovo"... per non farmi mancare niente, ho preso direttamente l'edizione deluxe.

La fattura è elegante, sul modello dei precedenti hardcover deluxe numerati di Harper & Collins (quelli neri incisi oro, per intenderci) il volume in oggetto è azzurro scuro, con il simbolico elmo che capeggia il cofanetto.

Il volume è decisamente gradevole, buoni i materiali, la carta forse un tantino spessa, ed il carattere grosso, a voler essere puntigliosi.

Ma che faccio qui?... Vado a leggere! A domani!

Fíriel Tindómerel

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 19-04-2007 00:45

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Ooh, eccomi qua... ho finito il libro che stavo leggendo prima di cominciare questo, a cui volevo dedicare maggior tempo ed attenzione.

Come accennavo in tagboard, il volume è stato stampato e rilegato in Italia dalla L.E.G.O. SpA, di cui non dispongo di informazioni di sorta, ma immagino non abbia a che vedere con gli amati mattoncini in plastica

Il Libro comincia con l'indice (doh) ed una prefazione del curatore (CT) che spiega i motivi, la nascita, e la procedura, che hanno portato alla realizzazione e pubblicazione dell'Opera.

Di seguito, troviamo una breve, ma dettagliata introduzione al periodo storico in cui si svolgono le vicende, con alcuni paralleli, e citazioni direttamente da ISDA.

Armati di questo, anche i lettori "casuali" che non hanno avuto modo di approfondire, o anche solo di leggere altro che ISDA (o che so, vederne la pellicola) possono tuffarsi nella narrazione con una certa idea di "cosa stia succedendo".

Fíriel Tindómerel

Scritto il 20-04-2007 13:54

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Capitolo 1
Il capitolo si apre (e si chiude) con una deliziosa illustrazione in bianco e nero (oltre a quella a piena pagina, a colori).

Veniamo introdotti alle vicende, facciamo la conoscenza con i personaggi ed i luoghi, dal giovane Hurin, fino alla nascita ed ai primi anni di vita di Turin. Da Gondolin, alla dipartita di Lalaith, sino al dono della lama a Turin, al personaggio di Sador, a cui viene ceduta. Il capitolo termina con la partenza di Hurin, con un "urlo di battaglia" davvero toccante.

Devo dire che la cosa che più mi colpisce è che il testo, per quanto differisca da versioni già lette (per quanto ricordi) conserva quella purezza e quello stile che solo il Professore sa regalare. E' davvero come leggere un Libro tutto nuovo. Consigliatissima, a chiunque possa permettersela, linguisticamente, la lettura in inglese.

Fíriel Tindómerel

Scritto il 20-04-2007 14:58

Loss

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Il messaggio è stato nascosto, perchè contiene contenuti che violano la politica di Eldalie. Lo staff si scusa per l'accaduto. E' possibile comunque visionare questo messaggi cliccando su mostra; in basso, in basso a destra, ma ti preghiamo di evitare rispondere in forum. Per ogni spiegazione scrivete pure a forum-admin@eldalie.com
mostra /oscura messaggio
Basta, non resisto, ora lo ordino ;_;
Senti Firiello, posso darti i compiti per casa? Non è che se hai tempo potresti, tipo, dare un'occhiata in parallelo alla versione dei Racconti Incompiuti e a questa nuova e darci un resoconto? Non dico tutto il libro, magari solo il primo capitolo La curiosità mi sta uccidendo.

"You change all the lead sleepin' in my head to gold / As the day grows dim, I hear you sing a golden hymn / the song I've been trying to sing.
Purify the colors, purify my mind /And spread the ashes of the colors over this heart of mine." Arcade Fire, Neighborhood #1 (Tunnels)

Scritto il 20-04-2007 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Il messaggio è stato nascosto, perchè contiene contenuti che violano la politica di Eldalie. Lo staff si scusa per l'accaduto. E' possibile comunque visionare questo messaggi cliccando su mostra; in basso, in basso a destra, ma ti preghiamo di evitare rispondere in forum. Per ogni spiegazione scrivete pure a forum-admin@eldalie.com
mostra /oscura messaggio
Loss il 20-04-2007 15:18 ha scritto:
Basta, non resisto, ora lo ordino ;_;
Senti Firiello, posso darti i compiti per casa? Non è che se hai tempo potresti, tipo, dare un'occhiata in parallelo alla versione dei Racconti Incompiuti e a questa nuova e darci un resoconto? Non dico tutto il libro, magari solo il primo capitolo La curiosità mi sta uccidendo.

In tutta sincerità, in questo momento non credo di farcela, mi dispiace. Certo, abbiamo tutto pronto per una bella ASTA Ti chiedo scusa, ma ho un sacco di cose da leggere da qui a luglio (ok confesso, sto rileggendo i 6 HP in inglese in attesa dell'ultimo... ho preso una pausa finito il quarto, per leggere questo come si deve).

Fíriel Tindómerel

Scritto il 20-04-2007 17:39

Naerfindel

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
mostra /oscura messaggio
Fíriel Tindómerel il 20-04-2007 17:39 ha scritto:

In tutta sincerità, in questo momento non credo di farcela, mi dispiace. Certo, abbiamo tutto pronto per una bella ASTA

Bhè, almeno aspettiamo che esca l'edizione italiana

Scritto il 20-04-2007 18:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
09-03-2003
mostra /oscura messaggio
Ok ok, non preoccuparti^^ Tanto tempo una settimana mi dovrebbe arrivare ;D
Per caso hai già notato se ci sono davvero degli errori di impaginazione come si paventava in tagboard? Sempre che io non abbia capito male.

Sottoscrivo l'appello di Naer intanto, anche se probabilmente ci avevate già pensato^^

"You change all the lead sleepin' in my head to gold / As the day grows dim, I hear you sing a golden hymn / the song I've been trying to sing.
Purify the colors, purify my mind /And spread the ashes of the colors over this heart of mine." Arcade Fire, Neighborhood #1 (Tunnels)

Scritto il 20-04-2007 19:16

Elistir

foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
mostra /oscura messaggio
Loss il 20-04-2007 19:16 ha scritto:
Per caso hai già notato se ci sono davvero degli errori di impaginazione come si paventava in tagboard? Sempre che io non abbia capito male.

Lo spero per te. Me l'hanno spedito sabato.. e non mi è ancora arrivato

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+E065 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E043 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+E065 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 20-04-2007 20:02
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Elistir il 20-04-2007 20:02 ha scritto:
Loss il 20-04-2007 19:16 ha scritto:

Lo spero per te. Me l'hanno spedito sabato.. e non mi è ancora arrivato

Guarda, per quanto ho potuto notare non mi pare, ma non so dirti nelle altre versioni.

Fíriel Tindómerel

Scritto il 20-04-2007 20:08

Leron Anarloke

alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
Io aspetto commenti!

Farselo mandare a casa è conveniente?

"Anche se la mia mente volge sempre verso le stelle,il mio cuore rimarrà sempre attaccato alla Terra e alle sue tradizioni"
-Battaglia di Vega,Tenente Leron Anarloke,101 squadrone caccia.

Scritto il 20-04-2007 22:12

Orodreth87

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Intendi se è conveniente prenderlo attraverso un asta da internet? Penso proprio di sì, quasi sempre in questo modo si risparmia. Comunque temo che dovrai fartelo mandare a casa per forza se vuoi leggerlo in inglese, in Italia non è ancora uscito. A proposito, qua in Italia esce a settembre, o mi sbaglio?

La nobiltà non è un diritto di nascita, è determinata dalle proprie azioni.

Scritto il 20-04-2007 22:30
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
ah, è vero, c'era scritto anche nel primo post della discussione siete sicuri che vi conviene leggerlo in inglese senza aspettare la versione in italiano? ho capito che magari conosce l'inglese molto bene, ma non è mai come leggerlo in italiano

La nobiltà non è un diritto di nascita, è determinata dalle proprie azioni.

Scritto il 20-04-2007 22:34
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87

Elistir

foglia di Telperion
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Orodreth87 il 20-04-2007 22:34 ha scritto:
ah, è vero, c'era scritto anche nel primo post della discussione siete sicuri che vi conviene leggerlo in inglese senza aspettare la versione in italiano? ho capito che magari conosce l'inglese molto bene, ma non è mai come leggerlo in italiano

No, è molto meeglio quella inglese

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+E065 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E043 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+E065 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 21-04-2007 09:36
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Elistir il 21-04-2007 09:36 ha scritto:

Vi dispiace continuare questa allegra chiacchierata nell'altro thread?

Fíriel Tindómerel

Scritto il 21-04-2007 10:58

Loss

Registrato il:
09-03-2003
Elistir il 21-04-2007 09:36 ha scritto:

Concordo con Elistir: non è mai come leggerlo in italiano, è mille volte meglio Se sai l'inglese, ovviamente. A dirla tutta, se ne ho la possibilità (ovvero una Feltrinelli International a disposizione), evito del tutto di acquistare libri tradotti, mi sembra di buttare via soldi. Non c'è proprio paragone. Se sai bene l'inglese, comincia a farlo anche tu, vedrai se non cambi idea subito! =P
Oltretutto con Tolkien è quasi d'obbligo, viste le traduzioni che ci siamo dovuti sorbire. Spero per i non-anglofoni che stavolta vada meglio.
In quanto alla convenienza di cui parlavi: su amazon la versione normale con copertina rigida costa circa 14 euro. Facendo le somme: prezzo onesto, lingua originale, spedizione a casa... meglio di così Conviene, conviene.

Scritto il 21-04-2007 11:02

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024808 - Query: 0.010262 Elaborazione 0.019218 Print 0.001141 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001684 © Eldalië.it