Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La parte (anche piccola) di SdA che preferite
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Arandur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
Io non so...
Penso a quando Pipino si è arruolato nelle Guardie, e insieme a Beregond comincia a conoscere il mondo di Gondor (diverso da quello dell'Hobbit perfino per come si contano le ore). C'è uno spaccato della vita di Minas Tirith perfetto, sembra di essere punto Pipino...
ADORO anche Moria, c'è un'atmosfera che non si ritrova più in nessun altra parte.

...uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-06-2007 18:23
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

Aglaring Vanyar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
02-03-2007

Quella in cui Frodo (e poi Sam) sale sulla Nave per Valinor, e quella in cui Legolas e Gimli cementano la loro Amicizia, che si riporta fino ad un livello tale da far si che entrambi navigano sulla barca di Legolas per andare fino a Valinor.

Scritto il 14-06-2007 18:28
  • clicca oer vedere il profilo di 5905
  • Cerca altri post di Aglaring Vanyar
  • cita questo messaggio

Jashìla

alleato con house_of_earendil
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
26-01-2007
Quando gli Enta conquistano Isengard; quando Aragorn, Gimli e Legolas scendono dalla nave con l'esercito dei fantasmi; quando Gandalf affronta il Balrog; quando crolla la torre di Mordor...è difficile dire quale sia la parte che preferisco di più...ogni volta che ne cito una mi dico: "ma c'è anche questa parte che mi piace tanto" e allora cito anche quella, ad esempio ora mi è venuta in mente Galadriel...

...poi un nuovo vascello costruirono per lui
in cristallo elfico intagliato;
non aveva bisogno di remi,
e sull'albero d'argento sbalzato
nessuna vela avevano issato:
il Sirmaril era allo stesso tempo
lanterna brillante e bandiera al vento
posta sulla nave dalla mano di Elbereth;
ella diede ad Earendil delle ali immortali,
e dei perenni incantesimi fatali,
per poter giungere navigando nei cieli
della Luna e del Sole al di là dei veli.

Scritto il 14-06-2007 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 5857
  • Cerca altri post di Jashìla
  • cita questo messaggio

micman

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
08-06-2007
25
Moria Forever
Che bello leggere i vostri ricordi :-)
Io mi associo alla maggioranza. Ho letto il libro una dozzina di volte, ma prima di leggere il lobro vidi il film (quello di Bakshi, capolavoro incompiuto degli anni 80) in un cinemino parrocchiale a 12 anni. Avevo già letto lo hobbit, e lo avevo molto amato, quindi ero emozionatissimo. Entrai in ritardo (allora si poteva fare) e la prima scena che vidi fu l'ingresso della compagnia nella camera di Marzabul, a Moria. La tomba di Balin, la disperazione di Gimli. Capii al volo cosa ISDA aveva in comune con Lo Hobbit, e in cosa era immensamente più grande. Da allora, rileggo sempre la parte di Moria col batticuore, magari con la colonna sonora giusta :-)
Poi, forse, l'ombra del passato e il consiglio di Elond. Mi piacciono le parti "storiche", in cui si riscostruisce il passato, si mettono insieme i pezzi (che vengono da molto lontano) e si decide infine cosa fare.

Scritto il 14-06-2007 20:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5977
  • Cerca altri post di micman
  • cita questo messaggio

Eredhel

Registrato il:
08-05-2005
La battaglia dinnanazi a Minas Tirith...è qualcosa di magnifico, quando la leggo mi sembra quasi di sentire le urla e le spade, ed in tuto questo la parte più bella è quella quando Denethor si scaglia contro gli uomini del sud ed uccide re ed cavallo avversario con un unico magnifico affondo...qualcosa che trascende l'epicità stessa...mamma mia...mi vengono i brividi...scusate per l'esagerazione, ma quando rileggo quel passo quasi mi scendono le lacrime...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 14-06-2007 20:37
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Eredhel il 14-06-2007 20:37 ha scritto:
la parte più bella è quella quando Denethor si scaglia contro gli uomini del sud ed uccide re ed cavallo avversario con un unico magnifico affondo

Denethor in battaglia? A mia memoria un episodio simile riguarda il re di Rohan:
«In mezzo alla calca lottava Théoden, figlio di Thengel, e la sua lancia si frantumò nell’abbattere il capitano nemico. Sguainata la spada si lanciò contro lo stendardo, colpendo al tempo stesso asta e cavaliere; il serpente nero fu abbattuto» [SdA].

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 15-06-2007 08:46
  • cita questo messaggio

Eredhel

Registrato il:
08-05-2005
Gianluca Comastri il 15-06-2007 08:46 ha scritto:
Eredhel il 14-06-2007 20:37 ha scritto:
la parte più bella è quella quando Denethor si scaglia contro gli uomini del sud ed uccide re ed cavallo avversario con un unico magnifico affondo

Denethor in battaglia? A mia memoria un episodio simile riguarda il re di Rohan:
«In mezzo alla calca lottava Théoden, figlio di Thengel, e la sua lancia si frantumò nell’abbattere il capitano nemico. Sguainata la spada si lanciò contro lo stendardo, colpendo al tempo stesso asta e cavaliere; il serpente nero fu abbattuto» [SdA].

scusa master... orribile lapsus...il problema è che in tanti anni che conosco il signore degli anelli continuo a confondere i due personaggi...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 15-06-2007 11:50
  • cita questo messaggio

micman

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
08-06-2007
25
Denethor e Theoden
Be, Denethor e Theoden sono personaggi che hanno grandi similitudini e grandi diversità. Il paragone tra i dui viene addirittura fatto da Gandalf mentre prepara Pipino alla permanenza a Minas Thirith. Potremmo quasi aprire un nuovo thread :-)

Scritto il 15-06-2007 12:01
  • clicca oer vedere il profilo di 5977
  • Cerca altri post di micman
  • cita questo messaggio

Alla

Registrato il:
30-07-2003
14
Jashìla il 14-06-2007 18:50 ha scritto:
Quando gli Enta conquistano Isengard; quando Aragorn, Gimli e Legolas scendono dalla nave con l'esercito dei fantasmi; quando Gandalf affronta il Balrog; quando crolla la torre di Mordor...è difficile dire quale sia la parte che preferisco di più...ogni volta che ne cito una mi dico: "ma c'è anche questa parte che mi piace tanto" e allora cito anche quella, ad esempio ora mi è venuta in mente Galadriel...

Ma Aragorn, Gimli e Legolas sbarcano con l'esercito di fantasmi solo nel film non nel libro ...
Giusto per precisare eh

Non tutto
quel che è oro brilla, nè gli erranti son perduti

Scritto il 15-06-2007 14:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3576
  • Cerca altri post di Alla
  • cita questo messaggio

Jashìla

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
26-01-2007
eh, già... ma è una bella parte lo stesso!

...poi un nuovo vascello costruirono per lui
in cristallo elfico intagliato;
non aveva bisogno di remi,
e sull'albero d'argento sbalzato
nessuna vela avevano issato:
il Sirmaril era allo stesso tempo
lanterna brillante e bandiera al vento
posta sulla nave dalla mano di Elbereth;
ella diede ad Earendil delle ali immortali,
e dei perenni incantesimi fatali,
per poter giungere navigando nei cieli
della Luna e del Sole al di là dei veli.

Scritto il 15-06-2007 15:34
  • clicca oer vedere il profilo di 5857
  • Cerca altri post di Jashìla
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.051117 - Query: 0.002784 Elaborazione 0.028703 Print 0.00053 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001846 © Eldalië.it