Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
"Sveltolampo e gli altri "minori"
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

elear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
"Sveltolampo e gli altri "minori"
Spero che a nessuno gli sia venuto inmmente prima...
Tolkien riuscì arendere indimenticabili anche alcuni personaggi che magari comparvero in un solo capitolo...
Qual'è il vostro preferito?
Per facilitare la questione, io propongo quelli che secondo me in brevi apparizioni, rimangono indimenticabili:
-Sveltolampo
-Omorzo
-Ioreth
- Lindir
-Haldir
- Shagrat, Gorbag e Snaga
- Odo tronfipiede
-Maggot
Ghan buri-Ghan
-Galion ne lo hobbit
la volpe!
- ecc...
x iniziare, io adoro Sveltolampo dal punto di vista del tono "poetico".. e Ioreth come macchietta...

noleme81

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-05-2007 09:28
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Appare in più capitoli, ma possono senz'altro rientrare in questa categoria: Beregond e il figlio Bergil.

Riguardo al tuo elenco: la Volpe, Ioreth e il vecchio Magott, una figura molto solida e onesta che tutti vorrebero incontrare nei loro viaggi.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 03-05-2007 10:22
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Fëanor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Sicuramente per me un personaggio interessante è il vecchio Maggot. Anche un po' misterioso, in quanto ha relazioni con l'enigmatico Tom Bombadil.

The Bearer of the Ring, the Wearer of the Ring, he hears the voice compelling him...

Scritto il 03-05-2007 10:40
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
io direi l'indimenticabile ghan buri ghan!!!
però anche sveltolampo e maggot...

Scritto il 03-05-2007 13:47
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Ereinion1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Sveltolampo sicuramente, poi direi anche i due raminghi dell'Ithilien incontrati da Frodo e Sam, ed infine Beregond è un vero soldato Gondoriano, ligio al dovere e fedele al suo capitano

Mae govannen, mellon. Ereinion Gil-Galad, aran Noldor Ennor, le anna i wend din.

Scritto il 03-05-2007 21:09
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
A me è piaciuto molto il personaggio di Beregond. A quanto pare abbiamo molte cose in comune, Ereinion1

Orgoglio Italiano della Community di FreeSpace.

Evitate ACS.com, il più stupido sito dell'intera Rete!

Scritto il 03-05-2007 21:30
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Il vecchio Maggot è un personaggio d'eccezione, ma Haldir è il mio preferito, seguito da presso da Ghan Buri-Ghan!
Anche se tra tutti, quello a cui ero più affezionata, di non-protagonisti, era il buon Hama: quando è morto ci sono rimasta malissimo...

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 04-05-2007 17:53
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
A me piace da matti la figura di Omorzo; lunga vita all'oste. Sarà per l'ambientazione, per i suoi aiutanti sarà perchè è un momento delicato della vicenda.
Certo, anche Ioreth è un personaggio difficile da dimenticare.

Scritto il 04-05-2007 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
mmmh... io sono indecisa tra Ioreth e Omorzo...
tutti e due fortissimi!!!

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Ardaèl Tingilyë Elenrìan Telcontar

Scritto il 04-05-2007 20:00
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Ardaèl Tingilye
  • cita questo messaggio

elear

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
c'è n'è uno che anch'io avevo dimenticato.. il servo di Hurin ,Labadal il Druedain.. davvero commovente

noleme81

Scritto il 04-05-2007 22:28
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
secondo me veramente indimenticabile è Omorzo, che sembra uno dei personaggi più importanti ma appare pochissimo.
A me è simpaticissimo.

nostra è la furia

Scritto il 05-05-2007 14:18
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Tom Bombadil senz'altro..
grandioso, profondissimo, dietro quella maschera di follia e spensieratezza c'è un personaggio spesso così, al pari di Gandalf, Elrond, Aragorn, e la sua "effimeratezza"- si potrebbe quasi parlare di cameo- lo rende ancora più affascinante..tanto da, una volta finito il libro, tornare indietro e leggere le sue pagine al contrario per saperne di più..o leggere avidamente "le avventure di tom bombadil" rimanendo letteralmente in estasi..
Reazione simile per il già citato Omorzo, simpatico e reale, fa assaporare al lettore una sua apparizione anche in conclusione della vicenda, sulla strada degli hobbit verso casa.
Misterioso in effetti il personaggio di Maggot, ma il mio giudizio non si sbilancia oltre ad un "interessante";
così come alla fine per il veggente di Gondor: Ioreth ha dovuto sacrificarsi presto, per lasciare posto nella mia mente per altri, che si sono fatti strada a gomitate pur senza trovare resistenza alcuna dalla mia parte
è per esempio il caso di Sveltolampo, che azzarderei definire un Romantico; intriso a tal punto di poesia, anzi di Poesia da far commuovere..
eppure quanto ci si può ritrovare in un personaggio che vive solo in poche righe di un libro..
E last but not least Hama, sono contento che sia stato citato, perchè merita.davvero.
io l'ho sempre considerato un secondo Eomer..
aspettate ad azzannarmi alla gola.. per me è in effetti molto simile, ma l'età più inoltrata, il suo non essere un grande e nobile eroe(almeno sulla carta) e il suo "limitarsi" a fare al meglio il proprio lavoro lo rendono quantomeno un modello..
ok, la smetto

..larga è la Foglia, stretta la Via, dite la vostra che io ho detto la mia

Il Trismegisto Arconte del Regno del Sogno

_________________________ Do chuim gloire De, agus onora na hEirean ____

Scritto il 05-05-2007 17:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Lindir, Galion de lo Hobbit e Sveltolampo, anche se quando ho letto a mia mamma quel pezzettino del SdA dove dice"Sveltolampo rideva spesso, se il sole faceva capolino dietro gli alberi ecc. lei si è messa a ridere perchè in effetti lui è buffo, cos'ha avrà mai da ridere sempre? Però mi piaceva tanto anche per questo, perchè è gioioso, come Tom, e poi perchè per essere un Ent è molto affascinante e pure "bello", bè bello quanto può esserlo un Ent , poi Galion il maggiordono de lo Hobbit, perchè è un elfo brontolone, e Lindir moltissimo anche lui perchè fa ridere quando si becca con Bilbo.
Un personaggio minore che adoro è Glorfindel quando si manifesta al salone della casa di Elrond, nel suo splendore, nella sua descrizione mi piace quando dice “era bello, giovane, impavido e pieno di gioia”(SdA), è la sua gioia che vorrei avere e che invidio

Scritto il 05-05-2007 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Arandur

alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
Ioreth mi ha fatto strozzare dal ridere... Faramir che a momenti se ne va all'altro mondo e lei lì che chiacchera... nel film non c'è peccato....

...uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti...

Scritto il 28-05-2007 17:50
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Preferito sopra ogni personaggio secondario (anche se mi piange il cuore a definirlo secondario!) è Tom Bombadil... C'è in una breve parte del libro ma resta dentro per quella gioia intrinseca che lo contraddistingue. E mi ha sempre fatto morire la descrizione di lui che corre lungo il sentiero sotto la pioggia agitando le braccia sulla testa, per poi entrare in casa ed essere completamente asciutto a parte gli stivali! Ci ho provato ma con me non funziona, tranne per farmi ricoverare dalla neuro...

Concordo con quanti sono rimasti folgorati da Ioreth, è un personaggio simpaticissimo e che porta un soffio di spontaneità nei toni solenni del capitolo. Un po' la odio, un po' la amo, perchè le assomiglio tanto!

"Io ho la gioia duratura dell'albero, / l'eredità dei boschi e il vento del cammino / e un giorno deciso sotto la luce terrestre." Pablo Neruda

Scritto il 29-05-2007 17:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Ramas

alleato con dunedain
Registrato il:
18-08-2006
A me è piaciuto particolarmente Huan, sicuramente non va dimenticato.

Il Destino determina le nostre Virtù, le Virtù costruiscono il nostro Destino

Scritto il 30-05-2007 13:50
  • clicca oer vedere il profilo di 5736
  • Cerca altri post di Ramas
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.023749 - Query: 0.000811 Elaborazione 0.010111 Print 0.000851 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00021 © Eldalië.it