Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Appuntamento colla sfida
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Appuntamento colla sfida
Ciao a tutti volevo avvertirvi che domenica 10 alle ore 18 su Raitre ci sarà la trasmissione "Per un pugno di libri"che tratterà il primo libro della Trilogia "Il signore degli anelli"e cioè "la compagnia dell'anello".Ci sarà un quiz sull'argomento.Spero che le domande tratteranno piu il libro che il film,ma comunque sia vi consiglio di non perdere questo appuntamento.E una sfida carina per miurarsi con le proprie conoscenze,anche se sicuramente voi ne saprete ancora di piu di quello che viene chiesto Ed è anche carino per vedere i partecipanti se sono preparati... comunque ci tengo a precisare che ho letto la notizia del quiz e quindi ne so quanto voi.Speriamo che i partecipanti siano all'altezza della situazione... alas By Frodo

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-03-2002 21:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Constance Spry

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-01-2002
Localitŗ:
Siderno Marina
Ho appena finito di vedere la trasmissione ed ho voluto trasmettervi le mie impressioni a mente fresca. Intanto devo dire che "Per un pugno di libri" lo vedo da parecchi anni, e lo preferivo di gran lunga quando c'era Roversi; ora mi sembra pi√Ļ una sorta di vetrina per gli ospiti. Comunque!
A dire il vero sono rimasta parecchio delusa: m'apettavo molto di pi√Ļ da Dorfles. Ero sicura che avrebbe detto qualcosa di sensato, che avrebbe spiegato qualcosa di notevole, usando solo poche parole, come di solito fa con altri grandi capolavori. Non mi sembra che abbia detto nulla che valga la pena di essere considerato, se non il fatto scontato che il libro non √® di nessun colore politico. Mi si sono appiattite le orecchie quando ha detto che in fondo √® solo una fiaba, " si prende un po' sul serio, ma √® solo una fiaba". Beh, sappiamo tutti quel che Tolkien pensava delle fiabe, e che "Il Signore degli Anelli" non √® una fiaba. E poi la frase: "si prende un po' sul serio", l'ho trovata assai sgradevole, come anche il paragone con Pinocchio, che a detta di Dorfles ha il surrealismo e l'umorismo in pi√Ļ. Gi√†, chi lo mette in dubbio, Pinocchio √® un gran capolavoro, ma stiamo parlando di due generi completamente diversi, ed affini solo ad una lettura superficiale. Inoltre non mi pare sia stato considerato l'elemento "british". Pinocchio √® pi√Ļ italiano che non si potrebbe, "Il Signore degli Anelli" √® un prodotto assolutamente inglese.
Speravo si dicesse qualcosa delllo spirito romantico (nel senso storico del termine) che animava Tolkien, del suo humus di linguista e filologo, di come "Il Signore degli Anelli" sia un'opera assolutamente originale e straordinaria (anche qui nel senso letterale, cio√® di assolutamente fuori dell'ordinario), e della sua genesi complessa. Nessun accenno al Silmarillion, che io pensavo sarebbe stato nominato e citato a pi√Ļ riprese, nessun cenno alla subcreazione ed al fortissimo carattere cristiano del romanzo.
Insomma, il libro ne √® uscito un pochettino malridotto. Una delle prime cose che Marcor√® ha detto √® che l'ha trovato brutto. L'ospite della squadra di Potenza ha detto testualmente che s'√® fatta "due palle". Vabb√®, io al momento l'ho trovato molto divertente, perch√® √® come se qualcuno dicesse "dio che brutta questa macchina" senza sapere che √® la tua. Ma a riandarci col pensiero, e sommando le cose, non mi viene pi√Ļ tanto da ridere.
La staffilata peggiore l'ha data il solito Dorfles, che ha citato un passo di un riomanzo inglese degli anni '70, in cui si diceva qualcosa del genere:"Sei razzista: hai letto troppo Tolkien!" "E' ora di cambiare il mondo!" "No, è ora di cambiare letture!".
...io credo che a quel punto sarebbe stato meglio dirla tutta invece che farla dire ad un altro citandone le parole.
Ed ora che ci penso, "Il Signore degli Anelli" è stato maldestramente accomunato ad un certo genere di letteratura fantasy di livello mediocre, del tipo Zimmer-Bradley, cioè "di puro intrattenimento". Ebbene, c'è ancora chi lo crede (ed il film, A MIO AVVISO, contribuisce parecchio). Mi ritorna in mente che quando, qualche anno fa, si giocò col "Corsaro Nero", anche lì Dorfles fu impietoso. Io non sono un'appassionata di romanzi di mare, nè di corsari e roba del genere, ma lo trovai piuttosto iniquo e derisorio, esattamente come è stato oggi.
Se la crema dell'enstablishment culturale italiano, assimila Tolkien a sagari, io direi che siamo proprio nei guai...

Scritto il 10-03-2002 19:38
  • clicca oer vedere il profilo di 392
  • Clicca qui per inviare una email a Constance Spry
  • Cerca altri post di Constance Spry
  • cita questo messaggio

Constance Spry

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-01-2002
Localitŗ:
Siderno Marina
Una "simpaticheria"
Aspettate, ch√® mi sono dimenticata il pezzo migliore di Dorfles, il quale per fare il simpaticone ha fatto la solita battutona che ci si aspetta dai logorroici professori di liceo: "Ma alla fine, saranno pi√Ļ alti gli Hobbit o gli gnomi?"
Beh, perchè non ride nessuno?

Scritto il 10-03-2002 20:23
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Sono d'accordo
Voglio dire che sono perfettamente d'accordo con Costance Spry.Sono rimasta davvero delusa dalla trasmissione . Mi aspettavo qualcosa di molto meglio.Mi hanno fatto innervosire il presentatore e la ospite che facevano battute in modo idiota , come:"√® scritto anche piccolo,proprio per agevolare la lettura" e "l'hai letto in mezza giornata,immagino, date le dimensioni" da galera.Anche le battute sugli gnomi e gli elfi,ma soprattutto sul razzismo,mi hanno fatto ricredere completamente sulla trasmissione.Un altra cretinata (scusate il termine,ma sono infuriata al massimo) del presentatore:"Lo troveremo o no un motivo valido per leggere questo libro?"AARRGHHH!E quell'altra che ti dice che si √® fatta "due palle.."ma per fatemi il piacere! e che poi vuole rispondere su Harry Potter!ARGHHHHHH Meno male che (mi √® sembrato) quell'altro ospite era pi√Ļ interessato...Speriamo che eventi come questo non si ripetano pi√Ļ.....

Scritto il 10-03-2002 22:11
  • cita questo messaggio

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Meno male!
Ragazzi, meno male che non l'ho visto!!! Ero fuori, quindi l'ho registrato (facendomi anche prendere in giro dai miei), e ora mi dite tutto questo! Lo cancello immediatamente! Anche sul forum di Caltanet (che frequento) hanno detto peste e corna della trasmissione. Ma che strazio! Perch√© questo ostracismo, ancora me lo sto chiedendo. Non √® tanto il fatto che non piaccia (mica deve piacere a tutti), quanto il tono di sufficienza che mi urta i nervi: vorrei vedere se quella ospite (a proposito, ma chi era?) avrebbe detto che si √® fatta "due palle cos√¨" parlando di qualche mostro sacro tipo Proust, Dickens o Svevo (per citare degli autori che A ME hanno fatto "due palle cos√¨"). Almeno potresti essere un po' pi√Ļ equilibrata e delicata nel giudicare un libro! Cos√¨ facendo dai dell'imbecille a tutti quelli che amano il romanzo (e sono milioni!). Ma perch√© qui nessuno ha provato a farsi una semplice domanda, tipo: "visto che piace a tanti, vediamo almeno che cosa lo rende cos√¨ gradito"?
Ma no, sarebbe scendere al di sotto della propria dignità! Così, continuniamo a fare critiche per sentito dire.
Lo so che questo non intacca il NOSTRO amore per il mondo del Professore, ma pensare che a causa di queste persone con i paraocchi tanti altri lo considerano stupido, e considerano noi dei poveri malati... beh, non so voi, ma io mi sento diventare una bestia (come quando sento parlare del Tolkien "di destra"). Ma perché non facciamo volantini e manifesti da appendere sui muri per far sapere al mondo che esistiamo, che non siamo dei deficienti escapisti e che Tolkien non è un autore di "fiabe" (=favolette per bambini, nella mentalità degli intellettualoidi nostrani)? Perché non proviamo a far sapere al mondo quanti e quali sono i temi che è possibile sviscerare dal mondo del Signore degli Anelli? Non bastano i libri di critica tolkieniana: qui serve proprio un movimento di opinione serio!

Scritto il 11-03-2002 11:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Che sperpetuo!
Mia cara Laurelin,ti consiglio di prendere la cassetta dove hai registrato quella trasmissione e registrarci sopra una puntata dei Puffi,che sicuramente sar√† pi√Ļ dignitosa e interessante dello sperpetuo di Sabato.Il nome di quella ospite non me lo ricordo,perch√® appena ho sentito quello che diceva l'ho cancellata dalla memoria ricordo solo che faceva spettacoli teatrali dove interpretava una ehm donna di malaffare e un cane.Ma l'amaro ricordo resta sempre.Azi,vedi la cassetta,perch√® cosi potrai renderti conto tu stessa di quanto Tolkien e le sue opere siano stati ridicolizzati.Non mi ricordo neanche il nome del presentatore,ma mi ricordo che ha detto:"Perch√® mai crearsi un mondo immaginario quando potremo scoprire il mondo dentro di noi?" Certa gente non lo capisce quante cose cela un mondo immaginario,quante cose pu√≤ insegnarci,e quante cose effettivamente ci insegnano le opere di Tolkien...Mi √® sembrato ke Sabato il presentatore avesse voglia di far tutto tranne che presentare il gioco.Infatti si perdeva in discorsi dispersivi sui dolci e la cioccolata di Novi Ligure...Poi ha detto al commentatore in tono ironico:"Mi sembra proprio che ti prema cominciare il gioco su questo libro"e che l'altro abbia risposto con una risatina come a dire precisamente il contrario.Comunque il commentatore tra le varie scemenze mi sembra abbia detto qlq di buono,ma solo qualcosina.Alla fine ha vinto la squadra di Potenza.Niente da dire sui ragazzi,ma sull'ospite.Oltre al danno,anche la beffa. MA NON LO CAPISCONO CHE I MILIONI DI AMMIRATORI DI TOLKIEN CHE SI ASPETTAVANO QUALCOSA DI BUONO DA QUELLA TRASMISSIONE SONO RIMASTI FERITI E DELUSI???

Scritto il 12-03-2002 22:08
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Sperpetuo di domenica
Scusate , lo scempio è stato domenica!(Proprio vero ke ho cancellato tutto dalla memoria!)Ciao

Scritto il 12-03-2002 22:13
  • cita questo messaggio

kemenamillion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
tristezza... e io che mi ero preparato...
sono d'accordo con tutti su quello che avete detto: pollice completamente verso. anche su marcorè (frodo_ba dici che qualche sporadico buon intervento lo ha fatto? boh? o con "commentatore" intendevi Dorfles?), che mi ha molto deluso. e sulla Faiella (non li conoscete lei e l'altro,Mazzocca? sono dei comici famosi...). e sul professore.
a onor del vero al professore ho sentito dire una cosa decente, quando ha difeso il fantastico dicendo che è anche un modo per spiegare noi stessi (dopo che marcorè si chiedeva perchè crearsi un modno immaginario).
per le domande non mi aspettavo di pi√Ļ (cacchio io da solo ho fatto 168 punti, quelli in 20 lo stesso)... dovevano essere necessariamente generiche.
questo programma è veramente scaduto...
ciao

Scritto il 14-03-2002 00:01
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
Scusate il ritardo
Poichè sono stato male ritorno solo oggi, ma sono daccordo con tutti, ponendo forse una riflessione.

E' possibili aspettarsi di meglio da una trasmissione che può solo porre un acceno all'opera leteraria che tratta nella puntata?

Intendo dire che mi sembra veramente impossibile sviscerare alcun libro in cos√¨ poco tempo e con questo metodo (domandine sulla trama). Roversi mi semrava pi√Ļ ferrato ma quello che mi scandalizza √® la "leggerezza" dell'esperto. Era meglio che avesse taciuto per tutta la puntata, ma anche in altre vi assicuro che il dono della parola √® veramente uno spreco in lui. Come sapete sono arrivato tardi a Tolkien (tre mesi fa grazie al film), ma credo di avere una maturit√† "culturale" per capire che se anche fossero solo fiabe, e non lo sono, lo spessore dell'opera √® profondo. Io credo che la professionalit√† filologica di Tolkien basti a non ridicolizzare anche una sola frase. Pu√≤ esserci leggerezza e fiaba (vedi Bombaldil) ma √® comunque intesamente edificante anche questa. Una fiaba letta da piccoli lascia una traccia anche nella vita adulta. Io ho un figlio di due anni e mai mi sognerei di leggerli oggi una sola pagina de Lo Hobbit, ma credo sia bellissimo un domani leggerla con lui e dargli una chiave di lettura diversa dalla "storiellina", farlo crescere fra i libri apprezzando ogni singola intuizione letteraria. Credo che Tolkien mi piaccia fondamentalmente perch√® mi suscit√† intense emozioni, ma se a qualcuno non piace lo posso capire("degustibus..."). Quello che √® venuto fuori dalla trasmissione √® stato tutto fuorch√® parlare di emozioni, quelle di chi legge e quelle di Tolkien. Si √® solo fatto un conteggio delle pagine, troppe e quindi noioso, del tema , fantasy quindi scadente, del tessuto sociale, cristiano quindi fuori moda. Credetemi hanno ammazzato pi√Ļ libri e autori in quella trasmissione che nei roghi nazzisti.

Ramax

Scritto il 14-03-2002 11:23
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Si kemenamillion intendevo Dorfles.Ma ora ci sto ripensando.

Scritto il 14-03-2002 21:11
  • cita questo messaggio

Mithwen

alleato con eldalie.it
Registrato il:
15-03-2002
Localitŗ:
Gaglianico
AAAAAAARGHHHHH!
Non ci posso credere.. meno male che non l'ho vista (avrei comunque cambiato canale).
Sottolineo che non è mica la prima volta: una volta avevano fatto la trasmissione incentrata su Harry Potter. Ebbene, parlavano di quasi tutto, mano che di quello (almeno nel primo quarto d'ora: poi ho cambiato canale )
E' terribile quello che hanno osato dire... non riesco ancora a crederci.
P.S. L'omino con la mitraglietta mi è sempre stato antipatico, ma in questo caso lo accetto

Scritto il 15-03-2002 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1077
  • Clicca qui per inviare una email a Mithwen
  • Cerca altri post di Mithwen
  • cita questo messaggio

Constance Spry

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-01-2002
Localitŗ:
Siderno Marina
Letteratura d'evasione
Me ne sono ricordata un'altra, davvero terribile. "C'è comunque questa gran voglia di evadere...", detta da Marcorè.
La letteratura d'evasione è un genere estremamente preciso, e a dire il vero, neanche la Zimmer Bradley vi rientra. immagino che non fosse questo il senso delle parole di marcorè: immagino che fosse qualcosa del tipo che ci si crea un mondo fantastico per non vedere quell'orrore quotidiano che ci circonda.
Ebbene, quanto credete che il povero professore si sia rivoltato nella sua tomba, domenica scorsa?
L'omino con la mitragliatrice sembrava un po' infantile anche a me, ma ora ce lo metto pure io. Beccatevi questo!

Scritto il 15-03-2002 21:28
  • cita questo messaggio

Constance Spry

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-01-2002
Localitŗ:
Siderno Marina
PER RAMAX
Ramax, volevo dirti una cosa: io credo che faresti benissimo a legegre lo Hobbit a tuo figlio. I libri quando sono letti da piccoli ti colpiscono in maniera molto diversa dalle lettute successive, e credo che lo Hobbit possa essere letto su una gran quantità di piani differenti. da principio tuo figlio lo considererà solo una splendida e fantastica avventura, e sono sicura che contribiurebbe a formare il suo gusto, la sua fantasia, sarebbe una parte di quell'humus di cui parlava Tolkien. Poi, se gli piacerà, ed io credo di sì, perchè le letture che si fanno da piccoli hanno sempre un gusto particolare, lo rileggerà, e stavoltà avrà delle percezioni ad un livello superiore di lettura. E lo rileggerà ancora ed ancora, e sempre ad un livello superiore, col passare del tempo. E dirà "Hai capito tu, in questa storiella che sembrava una fiabetta, quante cose che ci si trovano dentro!".

Scritto il 17-03-2002 11:08
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.031083 - Query: 0.002239 Elaborazione 0.021131 Print 0.001028 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000409 © Eldalië.it