Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
perchè studiate le lingue di tolkien?
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Voronwe Aranwion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
perchè studiate le lingue di tolkien?
ho cercato una discussione su questo argomento, non ne trovate, non in questa sezione, se esiste da qualche altra parte, scusatemi.

però intanto rispondete... perchè studiate queste lingue?

I would break down at your feet
And beg forgiveness
Plead with you
But I know that it's too late
And now there's nothing I can do

So I try to laugh about it
Cover it all up with lies
I try to laugh about it
Hiding the tears in my eyes
Because boys don't cry

(The Cure, Boys don't cry)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-06-2007 20:40
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
Voronwe Aranwion il 01-06-2007 20:40 ha scritto:
ho cercato una discussione su questo argomento, non ne trovate, non in questa sezione, se esiste da qualche altra parte, scusatemi.

però intanto rispondete... perchè studiate queste lingue?

dipende...io personalmente studio le lingue perchè fanno capire di più l'universo tolkieniano,aiuta a immergersi ancor di più nella Terra di mezzo.E poi perchè è appassionante dal mio punto di vista:sono lingue che,visto il materiale ora disponibile,è difficile decifrare...però è bello cimentarsi nell'analisi di qualche poesia dal Medioevo e il Fantastico ad esempio,o dalla HoME,o cercare di tradurre il Si Quente Feanor(frammento di quenya pubblicato su PE15)...
e poi dà la consapevolezza piena dell'enorme lavoro sulla tera di mezzo che fece Tolkien,curando nei minimi particolari anche le lingue e curandone,in certi casi,anche l'evoluzione...
Ultimo motivo,per vezzo culturale,se così si può dire...insomma,ad uno studente di liceo classico come me non serve studiare il geroglifico,però quando riesci a tradurre una stele della 12 dinastia,anche in parte,ti senti realizzato.

Scritto il 01-06-2007 20:51
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
E' proprio il caso di dire...bella domanda!

Le ingue di Tolkien sono interessantissime e studiarle significa capire meglio il Prof e le sue Opere. C'è chi si avvicina alle lingue di Tolkien per mera curiosità e ne rimane affascinato...

Orgoglioso Italiano della Community di FreeSpace.

Scritto il 01-06-2007 23:24
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
A volte mi chiedo se il nostro prof non avesse avuto la passione per le lingue, se tutte le storie che sono nate intorno ai popoli che le parlano, ci sarebbero state lo stesso. Un mio caro amico dice di si perchè era un nuovo mondo intero nella sua mente, non un racconto isolato.
Comunque bisogna tener presente che ha costruito un mondo per far parlare le sue lingue. Secondo me sono di primaria importanza.

Scritto il 02-06-2007 17:04
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
quennar il 02-06-2007 17:04 ha scritto:
A volte mi chiedo se il nostro prof non avesse avuto la passione per le lingue, se tutte le storie che sono nate intorno ai popoli che le parlano, ci sarebbero state lo stesso. Un mio caro amico dice di si perchè era un nuovo mondo intero nella sua mente, non un racconto isolato.

Non lo so, è una domanda alla quale è difficile dare una risposta. Una cosa sicuramente certa è che il legendarium così come lo conosciamo è figlio delle lingue e non è concepibile senza di esse. Magari avrebbe scritto qualcosa, ma non sarebbe stato uguale al legendarium effettivamente esistente...

Comunque bisogna tener presente che ha costruito un mondo per far parlare le sue lingue. Secondo me sono di primaria importanza.

Non solo secondo te, sono di primaria importanza, sono alla base del legendarium

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Contea (Waikato, NZ)

Men? Men are just Men! - J.R.R.Tolkien 1968
...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 04-06-2007 21:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Zarel

alleato con Lorien
Registrato il:
19-08-2008
Studiare le strutture grammticali, il lessico, e la sonorità di un idioma aiuta a comprendere il popolo che l'ha generato e plasmato attraverso i secoli. Non ho studiato e non conosco le lingue inventate dal professore, ma credo che valga pressapoco la stessa cosa; per integrarti meglio e assimilare le caratterizzazioni dei personaggi di razze diverse dagli uomini.

La quiete dei colori autunnali si rifletterà sulle strade e sugli umori
Come il dolce malessere dopo un addio. [...]
Prendi ciò che vuoi / dai tuoi giardini/ sospesi/ nell'anima.
[Franco Battiato]

Scritto il 21-09-2008 00:15
  • clicca oer vedere il profilo di 6160
  • Cerca altri post di Zarel
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Perché ho sempre avuto la fissazione di imparare più lingue possibile, naturali o inventate. E perchè le lingue tolkieniane, soprattutto quelle elfiche, hanno una musicalità che mi ha attratto fin dal primo momento in cui ho sentito/letto qualche parola.
Trovo incredibile che un uomo abbia inventato una tale quantità di lingue, anche se molte di esse sono incomplete dal punto di vista della morfologia, della sintassi e soprattutto del lessico.
L'argomento mi è piaciuto a tal punto che l'ho pure fatto diventare materia di tesi!

PS: A volte anche chi sparisce per secoli poi ricompare... Un caloroso saluto a tutti

Eliadelin Tindómiel
"«Non sarò più una fanciulla d'arme, né rivaleggerò con i grandi Cavalieri, né amerò soltanto i canti che narrano di uccisioni. Sarò una guaritrice, e amerò tutto ciò che cresce e non è arido». E di nuovo guardò Faramir. «Non desidero più essere una regina», disse. Allora Faramir rise, felice. «Menomale», esclamò, «perché io non sono un re. Eppure sposerò la Bianca Dama di Rohan, se ella lo vorrà. E se ella lo vorrà, potremo attraversare il Fiume in giorni più felici e dimorare nello splendore d'Ithilien e coltivarvi un giardino. Ogni cosa vi crescerà con gioia, se coltivata dalla Bianca Dama»." (SdA)

Scritto il 22-09-2008 20:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

bel

alleato con isildur
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-07-2002
Eliadelin il 22-09-2008 20:01 ha scritto:
PS: A volte anche chi sparisce per secoli poi ricompare... Un caloroso saluto a tutti

...O.O Santa peppa...

Quote a parte, ho provato anche io a studiare le lingue elfiche (con molta pigrizia e molta calma) per i medesimi motivi di Eliadelin.
Più che altro la prima cosa che mi ha attratto è stato il suono del parlato e.. debbo ammettere che mi è capitato vedendo il film.
Poi Firiel mi ha passato un cd di frasi/canzoni/scritti letti da Tolkien, ed... è stato amore...

P.S. Ho decisamente smesso però

Non parlar di me, se tu di me non sai. Pensa prima a te, poi di me dirai.

Scritto il 22-09-2008 21:47
  • cita questo messaggio

Celtic heart

alleato con the_shire
Eldalie Roma
Registrato il:
21-11-2004
penso che lo si faccia per amore...per amore verso il fantasy...per la passione verso passatempi e hobbies che aprono la mente,la esercitano e sono un viatico verso la comprensione e l'esercizio per altre situazioni...

come la scuola...uno dovrebbe uscire da lì non preparato ad applicare ossidoriduzioni o teoremi pitagorici nella vita quotidiana...quelli sono rudimenti...ma è il percorso didattico e mentale che aiuta l'alunno alla comprensione della realtà,allenandolo a diventare uomo...

"I amar prestar aen,han mathon ne nen,han mathon ne chae an han noston ne 'wilith!"

Scritto il 23-09-2008 11:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4941
  • Cerca altri post di Celtic heart
  • cita questo messaggio

Elbereth Elentari

alleato con the_shire
Registrato il:
23-09-2008
Condordo
Celtic heart il 23-09-2008 11:18 ha scritto:
penso che lo si faccia per amore...per amore verso il fantasy...per la passione verso passatempi e hobbies che aprono la mente,la esercitano e sono un viatico verso la comprensione e l'esercizio per altre situazioni...

come la scuola...uno dovrebbe uscire da lì non preparato ad applicare ossidoriduzioni o teoremi pitagorici nella vita quotidiana...quelli sono rudimenti...ma è il percorso didattico e mentale che aiuta l'alunno alla comprensione della realtà,allenandolo a diventare uomo...

Sono assolutamente d'accordo con te,celtic heart!!!
Inoltre si tratta di lingue davvero bellissime,musicali,capaci di farmi catapultare nel mondo di Tolkien con grande efficacia!

Scritto il 23-09-2008 12:30
  • clicca oer vedere il profilo di 6172
  • Cerca altri post di Elbereth Elentari
  • cita questo messaggio

imrahil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
vorrei aggiungere inoltre che le lingue sono state l'inizio di tutta l'opera di tolkien: lui stesso dice che la storia è stata inventata per le lingue, non che le lingue sono state inventate per la storia. In una caverna viveva un Hobbit...e da qui è cominciato tutto

Scritto il 12-10-2008 20:26
  • clicca oer vedere il profilo di 5277
  • Cerca altri post di imrahil
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
imrahil il 12-10-2008 20:26 ha scritto:
In una caverna viveva un Hobbit...e da qui è cominciato tutto

Questo però è l'attacco di una storia, in lingua inglese (almeno nella versione originale) Per quel che ho letto io, direi che il "tutto" era cominciato ben prima e in maniera differente - il primo abbozzo di storia terradimezzesca risale ad alcuni decenni prima e riguarda quel che sarebbe divenuto Eärendil, ed è contemporaneo ai primi tentativi di creazione linguistica.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 13-10-2008 08:51
  • cita questo messaggio

imrahil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
era solo un esempio (venuto male)...XD

Scritto il 13-10-2008 13:21
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
imrahil il 13-10-2008 13:21 ha scritto:
era solo un esempio (venuto male)...XD

Giusto un paio di appunti sparsi.

Iscrivendoti al forum dichiari di aver letto, ed accettato, le sue condizioni di utilizzo.

Per cui ti pregherei:

-quando citi un'Opera, di volerne citare la fonte (ci sono i tastini con gli "estermi di citazione" fatti apposta.

-di evitare messaggi "inutili" che non aggiungono nulla alla discussione, in particolare scuse, ringraziamenti fini a se stessi, post doppi e quant'altro. Per ogni eventualità ricordo sono anche a disposizione i messaggi privati.

Fíriel Tindómerel

Ci si può allontanare solo fino a un certo punto dalla propria vera anima prima che il legame si spezzi, o ci richiami indietro. Io sono fortunato. Sono stato richiamato. Cammino ancora una volta nella fedeltà a me stesso.

Scritto il 13-10-2008 20:42
  • cita questo messaggio

imrahil

alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
nelle lettere Tolkien dichiara che il signore degli anelli nasce dalla voglia di creare un mondo dove fosse naturale e familiare salutarsi con "elen sìla lùmenn' omentielvo", come accade nel capitolo "In tre si è in compagnia" del ISdA. Non ricordo in quale lettera ma appena la trovo la citerò.

Scritto il 13-10-2008 21:16
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Provocazione.
Certo, è vero che il legendarium sia sostanzialmente linguistico in ispirazione, è vero che l'invenzione dei linguaggi è il fondamento, è vero che la costruzione di un linguaggio genererà di per sè una mitologia; ma non bisogna solo fermarsi alla semplice evidenza letterale delle parole, talvolta è necessario approfondire un pò di più (come le straquotate frasi sull'allegoria, e sul fatto che la TdM è la nostra terra) il senso dei pensieri del professore, perchè è altrettanto vero quando Tolkien dice che «Questo linguaggio [Qenya] potrei dire […] che è stato ovviamente creato per le necessità della mia mitologia. Trovavo necessario avere almeno un chiara idea del linguaggio parlato dalle mie creature fatate (gli Eldalie) così da poterle capire meglio – e ovviamente per inventare i loro nomi» [PE16:92]. E sebbene l'evidenza letterale possa suggerire il contrario, di fatto questa frase non contraddice le precedenti, nè nega l'ispirazione sostanzialmente linguistica del legendarium. Anzi, si accordano a vicenda (e anche cronologicamente a ben vedere) e rispecchiano perfettamente la concezione di Tolkien sulla filosofia del linguaggio.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Contea (Waikato, NZ)

Men? Men are just Men! - J.R.R.Tolkien 1968
...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 14-10-2008 10:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.083496 - Query: 0.003098 Elaborazione 0.059156 Print 0.001712 Emoticons/Tengwar/Quote 0.006734 © Eldalië.it