Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien e la musica
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Aglaring Vanyar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
02-03-2007
Localitŗ:
N/A
Dia dhuit, A Chairde!

Dunque la Musica..... ( con la M maiuscola ).

Armonia: non descrivibile a parole, ma da apprezzare.
La Musica, è concretamente tale, se quando la si ascolta, è capace di dare luogo ale lacrme, in coloro i quali la ascoltano.
Parla all'Anima, ma non con un linguaggio descrivibile.
Solo CHI E' La Musica, può essere considerata tale.

Sl√°n leat, A Chairde!

Aglaring Vanyar.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 13-09-2007 18:29
  • clicca oer vedere il profilo di 5905
  • Cerca altri post di Aglaring Vanyar
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Localitŗ:
assisi
emmm... forse sono rintronata io ma...

non capisco se cio' che hai scritto è ua tua affermazione o è uan citazione

Frasiabella Brandibuck

Primogenita della Famiglia Brandibuck.

Presidentessa del Circolo di Taglio e Cucito

Non sono cattiva, è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)

If you see the wonder of a fairy tale
You can take the future even if you fail (I have a dream- Abba)

Scritto il 13-09-2007 18:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Remmirath

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
Eldalie Roma
Registrato il:
09-09-2007
Localitŗ:
N/A
La musica è pur sempre un linguaggio, anzi il linguaggio universale...Se la Creazione tolkeniana fosse iniziata con una parola in Quenya, o comunque con un linguaggio specifico non sarebbe stato riduttivo? Il Professore conferma anche qui la sua grandezza, sceglie un linguaggio non prettamente elfico o umano o qualcos'altro, sceglie il linguaggio universale per eccellenza, perchè la Creazione coinvolge tutti gli esseri.

(aggiungerei che era pure stonato, se ascoltate le sue registrazioni, quindi, tanto di cappello )

Scritto il 13-09-2007 21:05
  • clicca oer vedere il profilo di 6030
  • Cerca altri post di Remmirath
  • cita questo messaggio

melimeverindé

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
Localitŗ:
N/A
Eccellente Remmirath! Sono d'accordo con te, hai espresso al meglio quello che volevo intendere io

Frasiabella il 13-09-2007 16:58 ha scritto:
io porto ad esempio la canzone La ballata dell' amore Cieco di de Andr√® il testo √® la cosa pi√Ļ triste del mondo eppure la scelta del motivetto ritmato ci distoglie dal tema terribile e ci fa' venir voglia di ballare e sorridere
i toni bassi di solito ci comunicano cose negative o comunque profonde cupe mentre di solito i toni altissimi ci danno fastidio ...

ma stiamo andando altamente OT

Il paragone tra linguaggio musicale e parola mi ha portato un po' fuori dal seminato... chiedo venia! Comunque l'argomento è intrigante, sarebbe bello sapere cosa ne pensava il prof. e riprendere l'argomento rendendolo IT (lancio un sasso e nascondo la mano...).

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia."
B. Yoshimoto

Scritto il 14-09-2007 11:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5772
  • Cerca altri post di melimeverind√©
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Localitŗ:
assisi
si mi sembra interessantissimo , nella mai ignoranza non so' che consocenza e tradizione musicale avesse il Prof ma sarebbe stimolante parlarne

per quanto rigurda il linguaggio della musica , √® vero √® fantastico universale unico meraviglioso , ma √® comunque dettato da leggi ricordo (forse sbaglio) che nell Ainulindal√ę la "voce " do Melkor viene descritta come unc anto dissonte o qualcosa del genere che comunque si distaccava dal tema , anche cio' fa vedere quanto al muscia al suo interno ha schemi rigidi

Frasiabella Brandibuck

Primogenita della Famiglia Brandibuck.

Presidentessa del Circolo di Taglio e Cucito

Non sono cattiva, è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)

If you see the wonder of a fairy tale
You can take the future even if you fail (I have a dream- Abba)

Scritto il 14-09-2007 17:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

telperion

alleato con Eru
Registrato il:
16-02-2004
Localitŗ:
N/A
√® vero; la Musica come creazione credo che sia una delle idee pi√Ļ belle della mitologia di Arda.
Musica fra l' altro può intendersi anche come vibrazione, perfetto ed armonioso vibrare dell' universo. La fisica ci dice che in realtà tutto, nell' infinatamente piccolo, è onda, vibrazione, e che la sensazione di solidità è in realtà illusione dei sensi.
Altro lato magnifico dell' idea musicale √® che questa rappresenta in realt√† il livello pi√Ļ eccelso dell' arte, la musica essendo considerata come la pi√Ļ spirituale, la pi√Ļ avvolgente, la pi√Ļ alta delle espressioni artistiche umane, l' unica che fa ricorso all' impalpabile per esprimersi. E che cos' √® l' arte se non creazione? L' arte va aldil√† della comunicazione, della necessit√† di esprimersi, cause che escluderebbero fattori artistici legati al puro estetismo e alla ricerca del bello, l' arte √® in realt√† una sublime capacit√† di creazione che √® data all' uomo. All' uomo e, perch√® no, ai Valar che, con la loro arte, creano appunto.

‚Äúla morte √® il dono di Dio agli uomini‚ÄĚ

‚Äúl‚Äô essenziale √® invisibile agli occhi‚ÄĚ

Scritto il 22-09-2007 16:49
  • clicca oer vedere il profilo di 4312
  • Clicca qui per inviare una email a telperion
  • Cerca altri post di telperion
  • cita questo messaggio

Aglaring Vanyar

alleato con Eru
Registrato il:
02-03-2007
Localitŗ:
N/A
Ho visto il Video di Enya, che si intitiola "Caribbean Blue".
C'è una sequenza ove si vede Lei che si gira aprendo le mani, e che lascia cadere le stelle.
Ricorda molto Varda Elentari, la Sovrana delle Stelle.
Enya ( non me ne vogliate, ma per me è così ), è per me l'unica capace di cantare Tolkien.
Per me, è Lei il Tolkien della Musica.

( Ripeto: parlo per me )

Slán go fóill, A Cháirde!!

Aglaring Vanyar.

Scritto il 22-09-2007 22:47
  • cita questo messaggio

Aglaring Vanyar

alleato con Eru
Registrato il:
02-03-2007
Localitŗ:
N/A
Ho visto il Video di Enya, che si intitiola "Caribbean Blue".
C'è una sequenza ove si vede Lei che si gira aprendo le mani, e che lascia cadere le stelle.
Ricorda molto Varda Elentari, la Sovrana delle Stelle.
Enya ( non me ne vogliate, ma per me è così ), è per me l'unica capace di cantare Tolkien.
Per me, è Lei il Tolkien della Musica.

( Ripeto: parlo per me )

Slán go fóill, A Cháirde!!

Aglaring Vanyar.

Scritto il 22-09-2007 22:47
  • cita questo messaggio

Eru Il√Ļvatar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
17-08-2005
Localitŗ:
Castelgandolfo
telperion il 22-09-2007 16:49 ha scritto:
...Musica fra l' altro può intendersi anche come vibrazione, perfetto ed armonioso vibrare dell' universo. La fisica ci dice che in realtà tutto, nell' infinatamente piccolo, è onda, vibrazione, e che la sensazione di solidità è in realtà illusione dei sensi...

Stasera ho rivisto un documentario dal titolo "L'Universo Elegante" che descrive in dettaglio la Teoria delle Stringhe. Essa parla proprio di come tutto sia frutto di una sinfonia globale, prodotta dalle vibrazioni di queste infinitesimali onde di energia. Mi era venuta voglia di aprire un topic chiamato "Tolkien e la Teoria delle Stringhe", in cui volevo sottileare come il Maestro fosse talmente all'avanguardia, da aver concepito la Musica degli Ainur come un'immensa, unica sinfonia, e come 70 anni dopo, fisici come Schwarz, Green e Witten avessero teorizzato una visione identica degli Universi (infatti, secondo questa teoria, non ce ne sarebbe uno solo, ma tanti).
Ora, vedo telperion che scrive il suo post su questo topic ed afferma le stesse cose: una coincidenza unica
Ma, penso che non sia una semplice coincidenza il fatto che Tolkien abbia pensato che √č√§ non sia altro che unica sinfonia universale.

...che il vento di Manwe, dall'alto del Taniquetil, diffonda il mio verbo...

Scritto il 22-09-2007 22:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5377
  • Cerca altri post di Eru Il√Ļvatar
  • cita questo messaggio

haldir71

alleato con Lorien
Registrato il:
06-12-2007
Localitŗ:
N/A
le musiche sono molto allettanti però quello che ho potuto constatare che
che aiutano a sognare tant'è vero che l'artista che fa queste musiche in stile elfico è Enya.

Scritto il 07-12-2007 19:58
  • clicca oer vedere il profilo di 6063
  • Cerca altri post di haldir71
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Localitŗ:
Vigevano
Eru Il√Ļvatar il 22-09-2007 22:49 ha scritto:
telperion il 22-09-2007 16:49 ha scritto:
...Musica fra l' altro può intendersi anche come vibrazione, perfetto ed armonioso vibrare dell' universo. La fisica ci dice che in realtà tutto, nell' infinatamente piccolo, è onda, vibrazione, e che la sensazione di solidità è in realtà illusione dei sensi...

Stasera ho rivisto un documentario dal titolo "L'Universo Elegante" che descrive in dettaglio la Teoria delle Stringhe. Essa parla proprio di come tutto sia frutto di una sinfonia globale, prodotta dalle vibrazioni di queste infinitesimali onde di energia. Mi era venuta voglia di aprire un topic chiamato "Tolkien e la Teoria delle Stringhe", in cui volevo sottileare come il Maestro fosse talmente all'avanguardia, da aver concepito la Musica degli Ainur come un'immensa, unica sinfonia, e come 70 anni dopo, fisici come Schwarz, Green e Witten avessero teorizzato una visione identica degli Universi (infatti, secondo questa teoria, non ce ne sarebbe uno solo, ma tanti).
Ora, vedo telperion che scrive il suo post su questo topic ed afferma le stesse cose: una coincidenza unica
Ma, penso che non sia una semplice coincidenza il fatto che Tolkien abbia pensato che √č√§ non sia altro che unica sinfonia universale.

Una volta era gi√† sorta questa correlazione, per√≤ mi ricordo che una persona pi√Ļ esperta di me in materia mi aveva detto che musica e toria delle stringhe in comune hanno poco o nulla!

W√°! ides √¶lfsc√Ĺne, ond w√°, wine mine!
Sosia ufficiale di Daniel Reeve
Socio Eldalie!

Scritto il 07-12-2007 20:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Aglaring Vanyar

alleato con Eru
Registrato il:
02-03-2007
Localitŗ:
N/A
haldir71 il 07-12-2007 19:58 ha scritto:
le musiche sono molto allettanti però quello che ho potuto constatare che
che aiutano a sognare tant'è vero che l'artista che fa queste musiche in stile elfico è Enya.

Ottima Valutazione, haldir71!!! Sono perfettamente d'accordo con Te!!!!!

Anche Tu, a quanto vedo, sei un Ottimo Intenditore!!!

Tá an gceol go hiontach! ( La musica é molto buona! ).

Un Riverito Saluto, A Chara haldir71!

Aglaring Vanyar

Scritto il 08-12-2007 01:14
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Localitŗ:
N/A
telperion il 22-09-2007 16:49 ha scritto:√® vero; la Musica come creazione credo che sia una delle idee pi√Ļ belle della mitologia di Arda.
.

la musica come creazione è un'idea vecchia come il mondo, la storia delle sirene sulle sfere celesti ognuna intona una nota lo diceva Platone mi sembra, ma il solo fatto che Dio crea con la parola cioè con la voce che non è molto diversa dal canto è la stessa cosa.

√Čala E√§rendel engla beorhtast
Ofer middangeard munum sended.

Scritto il 08-12-2007 11:11
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
A questo proposito cito un libro:
"la musica primitiva" di Marius Schneider. Almeno un capitolo è dedicato al concetto di Creazione come atto sonoro, sia come parola, come canto, come raschiare di gola, come grido...

Scritto il 08-12-2007 21:25
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Cirdan

alleato con rohan
Registrato il:
29-01-2008
Localitŗ:
Tolkien lavorò a lungo sul mito della creazione, è stato detto nel corso di questa discussione. Ciò è comprensibile, perché lì è l'inizio e la base di tutto: lì troviamo la rappresentazione degli Ainur, di Eä, di Melkor e soprattutto di Eru, l'unico Dio.
Su questa base fu costruito tutto l'immenso ciclo di leggende che noi ci dilettiamo di commentare.
Tolkien immagina la Creazione come avvenuta su temi musicali proposti da Eru e svolti dagli Ainur. Nella musica, così formata col loro contributo secondo le loro possibilità e le caratteristiche di ciascuno di essi, gli Ainur ebbero la visione (o intuirono la forma) dell'Universo, che Eru poi realizzò materialmente.
Tale idea mi è sempre piaciuta moltissimo, la trovo affascinante, ma essa non è invenzione originale di Tolkien: la creazione attraverso la musica, attraverso il "canto" degli Dei fa parte dei miti dell'India antica, risale all'eopca in cui furono concepiti gli inni vedici e forse quindi al secondo millennio a.C.
Poiché, come ho detto, il mito della creazione è la base su cui riposa tutta la mitologia tolkieniana, assume importanza fondamentale una domanda che vorrei qui porre, sperando che non sia stata già posta e discussa; perché Tolkien scelse la creazione attraverso la musica a preferenza della creazione attraverso la Parola della Genesi?
Possono esserci diversi motivi: per esempio, Tolkien può aver semplicemente ammirato dal punto di vista estetico-poetico il mito vedico ed esserne stato per così dire sedotto. Oppure, l'autore può aver sentito l'impossibilità di parafrasare la Genesi in maniera convincente, magari eliminandone gli aspetti antropomorfici.
Ma io credo che il vero motivo risieda nella rappresentazione tolkieniana di Eru. Eru è radicalmente diverso dal Dio della genesi, e "perciò" lo stile della sua creazione non poteva essere lo stesso. Eru si pone anche in maniera totalmente diversa di fronte al Creato: molti Ainur, Valar e Maiar, "entrano" in Eä, Eru e i restanti spiriti rimangono fuori della sfera di luce, essi non sono di Eä. L'Unico Dio non "abita" nell'Universo, da questo deriva tutto ciò che conosciamo di Arda e della Terra di Mezzo.

Scritto il 05-02-2008 13:02
  • clicca oer vedere il profilo di 6095
  • Cerca altri post di Cirdan
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Localitŗ:
N/A
Cirdan: perché Tolkien scelse la creazione attraverso la musica a preferenza della creazione attraverso la Parola della Genesi?

secondo me è difficile dire dove sta la differenza tra il canto e delle parole declamate.

L'Unico Dio non "abita" nell'Universo, da questo deriva tutto ciò che conosciamo di Arda e della Terra di Mezzo.

Eru senz'altro non il Dio del nostro universo, ma ha molto in comune, è pur sempre l'Uno di cui parla nelle lettere. E nemmeno Lui risiede nel nostro mondo.

√Čala E√§rendel engla beorhtast
Ofer middangeard munum sended.

Scritto il 05-02-2008 19:56
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.01498 - Query: 0.001219 Elaborazione 0.011581 Print 0.001013 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000474 © Eldalië.it