Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Galadriel a Dol Guldur
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Remmirath

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
Eldalie Roma
Registrato il:
09-09-2007
Galadriel a Dol Guldur
Dopo la morte di Sauron, gli Elfi di Celeborn passano l'Anduin e s'impadroniscono di Dol Guldur, l'Appendice B dice inoltre che Galadriel ne distrusse le mura e ne vuotò i pozzi...ora lo so che del potere degli Anelli e di Galadriel se ne è discusso tanto ( e inevitabilmente se ne discuterà, quindi mettevi l'anima in pace ), tuttavia non mi spiego questa impresa di Galadriel...Nenya teoricamente aveva perso il suo potere e non credo che la Dama si sia messa lì con la piccozza e la pala. Come immaginate che abbia fatto? mi interessa anche quello che vi suggerisce il vostro immaginario...fulmini, luci, cicloni o un "semplice" vento?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-09-2007 01:57
  • clicca oer vedere il profilo di 6030
  • Cerca altri post di Remmirath
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Escluderei l'uso delle Trombe di Gerico Bisogna comunque tener presente che, come vediamo dopo il crollo della Torre Oscura di Mordor, la caduta dell'Oscuro Sire azzera anche gli incantesimi che "tengono insieme" le sue armate e le sue fortezze, abbattere le quali diviene quindi meno oneroso. Inoltre, gli Alti Elfi qualche caratteristica di "potere" la possiedono ugualmente, anche se non amplificato da anelli elfici od orpelli vari.
Peraltro, non è che certe enunciazioni vadano prese alla lettera. Negli Annali di dice, ad esempio, che un bel giorno Sauron incomincia la costruzione di Barad-Dûr, ma è difficile ipotizzarlo in cantiere con cazzuola e secchio e cappellino di carta di giornale: la realtà è che, diciamo, "invita" più o meno decisamente la sua manovalanza a mettersi all'opera. Allo stesso modo, quindi, lì si scrive Galadriel per intendere lei ed il suo seguito.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 26-09-2007 09:29
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Gianluca Comastri il 26-09-2007 09:29 ha scritto:
Escluderei l'uso delle Trombe di Gerico Bisogna comunque tener presente che, come vediamo dopo il crollo della Torre Oscura di Mordor, la caduta dell'Oscuro Sire azzera anche gli incantesimi che "tengono insieme" le sue armate e le sue fortezze, abbattere le quali diviene quindi meno oneroso. Inoltre, gli Alti Elfi qualche caratteristica di "potere" la possiedono ugualmente, anche se non amplificato da anelli elfici od orpelli vari.

Io mi sentirei di proporre l'impiego di un canto di potere atto a tirar giù quel che doveva essere rimasto della fortezza di Dol Guldur.
Ricordiamoci quello che era riuscita a combinare Luthien con la fortezza si Sauron a Tol Sirion, qualche millennio prima...

Scritto il 26-09-2007 11:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

joicus

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
06-12-2006
300
inoltre non è che la magia elfica fosse solo ed esclusivamente legato agli anelli.in loro infatti risiede un potere benefico dovuto alla loro stessa natura

"Conosco la metà di voi soltanto a metà,e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate."(ISDA)

Scritto il 26-09-2007 12:39
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
Concordo con quest'ultima affermazione. L'intero Bosco Atro è stato purificato e non credo che la purificazione sia stata solo di natura "fisica" (semplice pulizia delle zone infestate dagli Orchi), anche perché avrebbe richiesto molto tempo.

Orgoglioso Italiano della Community di FreeSpace.

Scritto il 26-09-2007 19:17
  • cita questo messaggio

elear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
Il potere e le arti della Dama andavano al di là del possesso dell'Anello.. lo si vede quando parla mentalmente con ogni membro della Compagnai, non penso che abbia usato l'Anello in quel caso.
Per rispondere all'arcano di Dol Guldur.. bè si dice pure cheAugusto ha fatto costruire l'Ara Pacis, o i faraoni la Sfinge, ma non mi pare che si siano messi loro a farlo..
inoltre diciamo che galadriel ha avviato il compito, e gli altri han fato il lavoro "di coltello"...

noleme81

Scritto il 08-10-2007 18:16
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Giri intorno alla domanda, elear..
come ha avviato il lavoro Galadriel?
(perchè sono state escluse le trombe di Gericho?)
Io invece scarterei l'ipotesi di Gc, una teoria che puzza molto di film(Rotk)e che non mi viene in mente abbia molti agganci con le pagine (se erro , correggetemi!) , per propendere più per un'altra immagine filmica: la "furia verde" della dama bianca che, al momento della prova della tentazione, scatena una Galadriel potente e terribile..
potrebbe essere stato uno di questi 'attacchi' a decretare la rovina delle mura della dimora di Sauron?

..larga è la Foglia, stretta la Via, dite la vostra che io ho detto la mia

Il trismegisto arconte del Regno del Sogno
_________________________ Do chuim gloire De, agus onora na hEirean ____

Scritto il 08-10-2007 19:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

telperion

alleato con Eru
Registrato il:
16-02-2004
Narthoron il 08-10-2007 19:26 ha scritto:
Io invece scarterei l'ipotesi di Gc, una teoria che puzza molto di film(Rotk)e che non mi viene in mente abbia molti agganci con le pagine (se erro , correggetemi!) , per propendere più per un'altra immagine filmica: la "furia verde" della dama bianca che, al momento della prova della tentazione, scatena una Galadriel potente e terribile..
potrebbe essere stato uno di questi 'attacchi' a decretare la rovina delle mura della dimora di Sauron?

ne approfitto per dire che fra l'altro quell' episodio nel film non mi è piaciuto un gran che: nel libro dice di come "il fascino della sua bellezza" fosse insostenibile, e di quanto sembrasse grande, potente e terribile...
Nel film invece è stata dotata di una voce robotica, in cui voci maschili e femminili si fondono in un suono metallico e sgradevole, mentre il suo volto, più che incommensurabilmente bello, diventa alquanto inquietante, quasi da fantasma, sfigurato da quella luce bluastra...
e sottolineerei anche che non si intravede per niente la grande luce che le brillava al dito e che illuminava solo lei, come se earendil si fosse posata su nenya.

per tornare in tema, quando lessi quel passaggio delle appendici immaginai una sorta di alito vitale, vento purificatore che svuotasse i pozzi dalle loro schifezze di orchi....

“la morte è il dono di Dio agli uomini”

“l’ essenziale è invisibile agli occhi”

Scritto il 08-10-2007 21:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4312
  • Clicca qui per inviare una email a telperion
  • Cerca altri post di telperion
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Narthoron il 08-10-2007 19:26 ha scritto:
scarterei l'ipotesi di Gc, una teoria che puzza molto di film(Rotk)e che non mi viene in mente abbia molti agganci con le pagine

Tripla frescaccia in rapida sequenza. Le vicende-film, soprattutto quando svariano rispetto al testo del Professore, non le prendo nemmeno in considerazione. Quanto alle pagine, nel caso in esame si riducono a poche righe di testo alla fine della cronologia degli anni della Guerra dell'Anello - è sempre utile leggerle, doppiamente quando si intende motivare una propria critica e non si vuole rischiare, come in questo caso, la frescaccia In terzo luogo, proprio perché le note testuali a mia conoscenza sono molto scarne, non ho proprio proposto nessuna teoria...

altra immagine filmica: la "furia verde" della dama bianca che, al momento della prova della tentazione, scatena una Galadriel potente e terribile..

Ah, questa invece di "agganci con le pagine" ne avrebbe?
Scherzi a parte, perché la "furia verde" sì e una soluzione meno magica (quindi teoricamente più "verosimile"), come quella di squadre elfiche impegnate nei lavori, no?

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 08-10-2007 21:33
  • cita questo messaggio

Remmirath

Eldalie Roma
Registrato il:
09-09-2007
Credo, in tutta sincerità, che la furia stile film qui su eldalie nessuno ( o veramente pochissime persone) possano prenderla in considerazione.
Il discorso delle truppe non mi convince perchè il modo in cui è scritto non mi fa pensare a una visione pluralistica del nome " Galadriel".
Sono d'accordo sul discorso dell'anello: anche senza di esso, la Dama aveva delle capacità stupefacenti...non dimentichiamo che Melian qualcosa le ha insegnato e SOPRATTUTTO vi consiglio di leggere o rileggere un passo dei RaccontiIincompiuti: LA CAVALCATA DI EORL !!! in questo brano Galadriel crea una bruma barbagliante che rende il passaggio delle truppe di Eorl invisibile al vicino Dol Guldur e ne respinge i fumi neri...insomma qualche "effetto speciale" potremo anche immaginarcelo, o no?

Scritto il 09-10-2007 00:54
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Remmirath il 09-10-2007 00:54 ha scritto:
Il discorso delle truppe non mi convince perchè il modo in cui è scritto non mi fa pensare a una visione pluralistica del nome " Galadriel".

Quindi, là dove è scritto in modo analogo (quanto alla lettera) che Sauron incomincia a costruire Barad-Dûr, dobbiamo immaginarci un solo smisurato muratore che mette a livello le rocce per edificare con le sue mani, mattone dopo mattone, alcune centinaia di metri di torre?

Scritto il 09-10-2007 09:08
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Gianluca Comastri il 09-10-2007 09:08 ha scritto:
Remmirath il 09-10-2007 00:54 ha scritto:

Quindi, là dove è scritto in modo analogo (quanto alla lettera) che Sauron incomincia a costruire Barad-Dûr, dobbiamo immaginarci un solo smisurato muratore che mette a livello le rocce per edificare con le sue mani, mattone dopo mattone, alcune centinaia di metri di torre?

Forse è per quello che ci ha messo secoli e secoli... e poi dicono che era uno schiavista.

Scritto il 09-10-2007 10:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Remmirath

Eldalie Roma
Registrato il:
09-09-2007
Il rapporto tra Sauron e gli orchi e tutta la banda di esseri orrendi e quello di Galadriel con gli Elfi di Lothlorien è molto diverso. Il primo è un vero e proprio rapporto di strumentalità (creato con la stregoneria e il terrore), il secondo è difficile persino da definire dato che Celeborn e Galadriel non sono neanche il Re e la Regina di Lothlorien...pensare che Galadriel agisca attraverso gli Elfi come Sauron agisce attraverso i suoi schiavi è un po' forzato...

Scritto il 09-10-2007 12:46
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Remmirath il 09-10-2007 12:46 ha scritto:
pensare che Galadriel agisca attraverso gli Elfi come Sauron agisce attraverso i suoi schiavi è un po' forzato...

E infatti non lo penso né l'ho mai scritto. Ma mi pare innegabile che laddove l'uno è dispotico e autoritario, l'altra sia carismatica ed autorevole, se la sfumatura di significato si percepisce.

Scritto il 09-10-2007 13:02
  • cita questo messaggio

Remmirath

Eldalie Roma
Registrato il:
09-09-2007
... chissà che in questa immagine della purificazione dei pozzi di Dol Guldur qualcuno non immagini o deduca qualche via di mezzo ( o complemento di mezzo -battuta tristissima-) tra un' azione collettiva da parte degli Elfi o un' opera di Galadriel....forse, riflettendoci, la soluzione potrebbe stare proprio in un compromesso tra questi due estremi

Scritto il 09-10-2007 15:41
  • cita questo messaggio

telperion

alleato con Eru
Registrato il:
16-02-2004
si. credo decisamente che sia la soluzione più saggia. è ovvio che non si sia messa li con piccone e zappa a demolire Dol Guldur!!!!

“la morte è il dono di Dio agli uomini”

“l’ essenziale è invisibile agli occhi”

Scritto il 09-10-2007 20:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4312
  • Clicca qui per inviare una email a telperion
  • Cerca altri post di telperion
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.047154 - Query: 0.002815 Elaborazione 0.036888 Print 0.001 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000253 © Eldalië.it