Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Cosa stai leggendo ora???
Pagina 8 di 14. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
AutorePost
Pagina 8 di 14. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
è finalmente arrivato in libreria "Il Destino dell'Assassino" di Robin Hobb.

Per chi non conoscesse Megan Lindholm, di cui Robin Hobb È lo pseudonimo più fortunato, beh... consiglio spassionatamente la lettura delle due trilogie dedicate all'assassino: la saga dei lungavista, e la saga dell'uomo ambrato.

Fíriel Tindómerel

Ci si può allontanare solo fino a un certo punto dalla propria vera anima prima che il legame si spezzi, o ci richiami indietro. Io sono fortunato. Sono stato richiamato. Cammino ancora una volta nella fedeltà a me stesso.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-10-2008 11:21
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Senofonte, Anabasi.
Lettura impegnata ma non troppo e poi mi piacciono i racconti di viaggi e imprese.

Scritto il 03-10-2008 15:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Arandur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
Naerfindel il 03-10-2008 15:23 ha scritto:
Senofonte, Anabasi.
Lettura impegnata ma non troppo e poi mi piacciono i racconti di viaggi e imprese.

Ho un brutto ricordo dell' Anabasi... mio padre voleva impormela al posto del SdA

Era costui un Uomo di alto rango, simile ad Aragorn in certi momenti; forse il suo lignaggio era meno alto, ma più vicino e tangibile: uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti, ma impregnato della saggezza e della tristezza dell'Antica Razza.

Non marcerò per strade spente e piatte/ Per formule precise, frasi fatte/ Nel mondo immutabile ove chi fa/ Con l' arte di creare nul parte ha.

Scritto il 03-10-2008 18:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

Erinna

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Naerfindel il 03-10-2008 15:23 ha scritto:
Senofonte, Anabasi.

Anche io ho un brutto ricordo dell'Anabasi: la mia prof di Greco ce la faceva tradurre.
Peste ai Persiani! Ma Santa Polonia, avete ammazzato un mucchio di gente, proprio Senofonte dovevate lasciar vivo?!

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 04-10-2008 17:01
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Arandur

Registrato il:
15-05-2007
Niente da paragonare con l' epopea di Gilgamesh... ma sapete che mi ricorda tantissimo il Silmarillion? Con tutte quelle versioni discordanti che farebbero la felicità di Christopher ed Enkidu che mi ricorda sempre così tanto il povero Beleg (o Voronwë)

Era costui un Uomo di alto rango, simile ad Aragorn in certi momenti; forse il suo lignaggio era meno alto, ma più vicino e tangibile: uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti, ma impregnato della saggezza e della tristezza dell'Antica Razza.

Non marcerò per strade spente e piatte/ Per formule precise, frasi fatte/ Nel mondo immutabile ove chi fa/ Con l' arte di creare nul parte ha.

Scritto il 05-10-2008 18:37
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Enkidu non mi ricorda molto Beleg. Insomma, Beleg è una brava persona, Enkidu, se la memoria non m'inganna era il compagno di boiate di Gilgamesh, insomma un teppisa

Sto leggendo "Corsa al montone selvaggio" di Hatuki Murakami. Per ora si lascia leggere, anche se mi ricorda in modo mostruoso "Fine del mondo", sempre suo.
E' un autore strano. E' noioso e pieno di notazioni superflue, ma al tempo stesso mi ricorda tantissimo Tanizaki, che a modo suo era un vero genio.

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 05-10-2008 20:25
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Greco a parte, che ad alcuni può ricordare brutti momenti, Senofonte ci ha lasciato una testimonianza straordinaria e originalissima con l'Anabasi.

Oggi ho iniziato Neanche gli dei di I. Asimov; promette bene.

Scritto il 06-10-2008 18:59
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Fealhach

alleato con the_shire
Registrato il:
26-09-2008
Io sto leggendo un ottimo "Psichiatria - Manuale di apprendimento" di Riccardo Pettorossi, ma immagino non piaccia molto a chi non studia il comportamento Hobbit...

Scritto il 07-10-2008 12:48
  • cita questo messaggio

Arandur

Registrato il:
15-05-2007
Naerfindel il 06-10-2008 18:59 ha scritto:
Greco a parte, che ad alcuni può ricordare brutti momenti, Senofonte ci ha lasciato una testimonianza straordinaria e originalissima con l'Anabasi.

Per carità... ma per me, purtroppo, è diventata l' emblema del refrattarismo

Scritto il 07-10-2008 18:44
  • cita questo messaggio

imrahil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
Adesso sto leggendo "il cristianesimo così com'è" di CS Lewis e rileggendo Beowulf. Due letture ce consiglio a tutti

Scritto il 12-10-2008 13:06
  • clicca oer vedere il profilo di 5277
  • Cerca altri post di imrahil
  • cita questo messaggio

melimeverindé

alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
Causa regali, mi sono cimentata con "il dardo e la rosa" e "la prescelta e l'erede" di... non mi ricordo, Caroline Jacques? dovrebbe essere, sì...
Trilogia della quale mi manca il terzo libro (non ancora ricevuto in dono ), mi lascia molto perplessa..... ma in complesso è intrigante anche se "sopra le righe" dal mio punto di vista, diciamo così. E' classificato come "fantasy" dalla casa editrice (e sicuramente una buona dose di fantasia era necessaria per scrivere la saga). Parla di intrighi di corte, spionaggi, tradimenti una una sorta di universo parallelo, in un periodo paragonabile al nostro alto medioevo e in quella che, qui, sarebbe la Francia. Mi riservo Un commento più ragionato alla fine dei tre libri....

Ho finito, tra l'altro, "le Cronache di Narnia" poco tempo fa, e ho gradito molto il ciclo, tranne l'ultimo libro.... sono rimasta sconcertata e disappointed...

Giusto per la cronaca, Anna Karenina giace ancora sul mio comodino

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia."
B. Yoshimoto

Scritto il 16-10-2008 15:55
  • clicca oer vedere il profilo di 5772
  • Cerca altri post di melimeverindé
  • cita questo messaggio

Arandur

Registrato il:
15-05-2007
melimeverindé il 16-10-2008 15:55 ha scritto:
Causa regali, mi sono cimentata con "il dardo e la rosa" e "la prescelta e l'erede" di... non mi ricordo, Caroline Jacques? dovrebbe essere, sì...
Trilogia della quale mi manca il terzo libro (non ancora ricevuto in dono ), mi lascia molto perplessa..... ma in complesso è intrigante anche se "sopra le righe" dal mio punto di vista, diciamo così. E' classificato come "fantasy" dalla casa editrice (e sicuramente una buona dose di fantasia era necessaria per scrivere la saga). Parla di intrighi di corte, spionaggi, tradimenti una una sorta di universo parallelo, in un periodo paragonabile al nostro alto medioevo e in quella che, qui, sarebbe la Francia. Mi riservo un commento più ragionato alla fine dei tre libri....

Assomiglia un po' alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco?

Scritto il 16-10-2008 19:05
  • cita questo messaggio

melimeverindé

alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
Arandur il 16-10-2008 19:05 ha scritto:

Purtroppo non mi sono cimentata con Cronache del Ghiaccio e del fuoco ... tra l'altro ho sbagliato alla grande il nome dell'autrice, che è Jacqueline Carey che vergogna... comunque se l'intrigo della storia è di per se interessante, alcune parti mi lasciano perplessa

Spoiler : mostra/nascondi

Natale si avvicina: di chi sono le "Cronache del ghiaccio e del fuoco"? (mostriamo al mondo la mia ignoranza )
Ara, le hai lette? ne hai parlato da qualche parte? mi piacerebbe avere la tua opinione

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia."
B. Yoshimoto

Scritto il 21-10-2008 14:57
  • clicca oer vedere il profilo di 5772
  • Cerca altri post di melimeverindé
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
Quoto, io ho abbandonato a metà la lettura de "Il dardo e la rosa" un annetto fa
Comunque, ora sto leggendo un noiosissimo libro: Topografia Antica... e ho detto tutto.. intanto mi ripiglio con Psicomagia di Jodorowsky.

...ma tra 8 giorni sarò sbavante di fronte alla Ricordi del Duomo

WAITING “BREAKING DAWN”

...*** desidero Conoscere per poter Servire ***...

...dai Sacri Alberi antichi spargi la tua luce argentea...
mostra il tuo volto affinchè lo vediamo risplendere svelato nella Notte...
(Norma, da Bradley)

A clouded dream on an earthly night
Hangs upon the crescent moon
(Loreena McKennitt, The Mystic's Dream)

Un mondo senza sogni è come Michael Flatley senza i pantaloni in pelle.

Scritto il 21-10-2008 17:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

Arandur

Registrato il:
15-05-2007
melimeverindé il 21-10-2008 14:57 ha scritto:
Arandur il 16-10-2008 19:05 ha scritto:

Purtroppo non mi sono cimentata con Cronache del Ghiaccio e del fuoco ... tra l'altro ho sbagliato alla grande il nome dell'autrice, che è Jacqueline Carey che vergogna... comunque se l'intrigo della storia è di per se interessante, alcune parti mi lasciano perplessa

Spoiler : mostra/nascondi

Natale si avvicina: di chi sono le "Cronache del ghiaccio e del fuoco"? (mostriamo al mondo la mia ignoranza )
Ara, le hai lette? ne hai parlato da qualche parte? mi piacerebbe avere la tua opinione

E ora da bravi figlioli, riscriviamo da capo (prima che mi venga la sincope)
Le Cronache sono un ciclo fantasy molto famoso e di successo, scritto da George L. Martin. Sono belline, ma spesso scadono in intrighi da soap e in descrizioni di scene splatter decisamente stucchevoli.
Per darvi l'idea; le consigliai alla mia prof refrattaria, lei ne va pazza

Scritto il 21-10-2008 19:34
  • cita questo messaggio

AlcarLera

alleato con gandalf
Registrato il:
22-10-2008
Albero e Foglia di Tolkien =)

Scritto il 23-10-2008 09:36
  • clicca oer vedere il profilo di 6190
  • Clicca qui per inviare una email a AlcarLera
  • Cerca altri post di AlcarLera
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050842 - Query: 0.113362 Elaborazione 0.039541 Print 0.000874 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000162 © Eldalië.it