Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nellas
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Fram figlio di Frumgar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Nellas
Ciao,
la figura di Nellas, così cone è descritta nei "Figli di Hurin" mi ricorda tanto gli elfi giocherelloni dello Hobbit, ma anche, col suo dolore per la disattenzione di Turin, gli elfi tristi e malinconici del SdA. Penso sia un po' un anello di congiunzione tra gli elfi dello Hobbit e quelli del Silmarillion e del SdA. Insomma, Tolkien appiana la differenza tra gli elfi dello Hobbit e quelli delle sue altre storie, ci fa vedere quanti diversi aspetti abbia la mentalità, il modo di vivere degli elfi, e come in loro si concilino cose che a prima vista sembrerebbero inconciliabili.
Inoltre Nellas, col suo nascondersi tra gli alberi e il seguire non vista a distanza mi ricorda gli elfi e altre creature delle fiabe, in modo che Nellas è un anello di conciunzione anche con questi elfi.
Che ne pensate?
Ciao,

fram

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede."

François de La Rochefoucauld

*_ho rinnovato la tessera e ora sono Socio Eldalië_*

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 17-01-2008 21:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

elear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
mi sembra molto hobbitesca, in effetti... sopratutto x le risposte che dà a Thingol..
però è un personaggio interessante, sopratutto nel suo rapporto con turin: chissà se anche lei se ne era innamorata..

noleme81

Scritto il 21-01-2008 12:01
  • cita questo messaggio

melimeverindé

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
Nellas, la fanciulla elfica che disdegnava i palazzi e le formalità per indugiare nei boschi, a stretto contatto con le creature di Arda.
A me ricorda molto una driade degli alberi...
In ogni caso, a me sembra un'icona a sè stante, una personalità fuori dal coro in asoluto contrasto con Saeros (oh cielo, si scrive così? è lui? intendo l'elfo consigliere di Thingol con cui "litiga" Túrin... non ho il libro sotto mano ), il quale bramava il fovore del re e il meglio che la vita di corte poteva offrire.
Lei invece vive fuori dal mondo dorato della corte, quasi come se lo stare a stretto contatto con la natura fosse un modo per avvicinarsi ai Valar e ad Eru... e qui mi lancio in un volo pindarico; però io ho percepito in modo netto l'antitesi tra questi due personaggi.

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia."
B. Yoshimoto

Scritto il 10-10-2008 16:40
  • clicca oer vedere il profilo di 5772
  • Cerca altri post di melimeverindé
  • cita questo messaggio

imrahil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
Non ci avevo mai pensato, ma hobbitesca è un aggettivo che le si addice. In mezzo a tanti grandi personaggi e imprese eroiche fa capolino una semplice fanciulla elfica, in questo senso credo sia un pò hobbit: i grandi non sanno più cosa fare (o stanno sbagliando come in questo caso) ed ecco che i piccoli si prendono il peso sulle loro spalle.

Scritto il 12-10-2008 12:35
  • clicca oer vedere il profilo di 5277
  • Cerca altri post di imrahil
  • cita questo messaggio

melimeverindé

alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
imrahil il 12-10-2008 12:35 ha scritto:
in questo senso credo sia un pò hobbit: i grandi non sanno più cosa fare (o stanno sbagliando come in questo caso) ed ecco che i piccoli si prendono il peso sulle loro spalle.

Il punto di vista di Imrahil è intrigante... un'altra figura, un'altra fanciulla nascosta tra le pieghe della storia che in realtà cela in sè un valore maggiore di quel che appare...
Mi vien voglia di rileggere i passi che la riguardano...

"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia."
B. Yoshimoto

Scritto il 13-10-2008 18:59
  • cita questo messaggio

imrahil

alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
Penso che sia interessante anche in rapporto al re Elwe: lo abbiamo sempre visto come un re, qui ha un che di paterno, diventa ""quasi"" un eco di Gandalf (SOLO in questa particolare scena) un pò padre/nonno che comprende la timidezza e la semplicità di chi ha di fronte, ma che non dimentica lo scopo dell'incontro e che quindi chiede serietà, chiarezza e rigore alla fanciulla. Penso che Nellas ci riveli un carattere un pò inedito del re, un pò più umano e tangibile, direi un pò Theoden (ribadisco: rispetto al pezzo in questione)

Scritto il 13-10-2008 21:45
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Ti riferisci al: At that the King smiled, and said: "Others have done this also, but have felt no need to tell me of it"? Paterno forse, ma in fondo a me sembra molto regale, per lo meno in un senso tradizionale/tribale. Non dovrebbe infondo il Re essere un pò il Padre di tutti i sudditi?

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Contea (Waikato, NZ)

Men? Men are just Men! - J.R.R.Tolkien 1968
...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 14-10-2008 10:33
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

melimeverindé

alleato con Ulmo
Registrato il:
23-09-2006
In effetti sì, dovrebbe... in questo frammento della storia sembra tutto diventare più "trasparente" e meno "dorato", nel senso che la trasparente semplicità di Nellas sembra riflettersi sui presenti portando un brivido di autenticità nella corte regale: risalta la figura paterna e saggia del re, rinverdisce la memoria del legame degli elfi con il creato, la cortina di formalità viene sollevata per un attimo, la verità viene rivelata.
Ho riletto questo passo al volo, effettivamente nella prima letturo lo avevo sottovalutato.

B. Yoshimoto

Scritto il 14-10-2008 17:18
  • cita questo messaggio

imrahil

alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
Elistir il 14-10-2008 10:33 ha scritto:
Ti riferisci al: At that the King smiled, and said: "Others have done this also, but have felt no need to tell me of it"? Paterno forse, ma in fondo a me sembra molto regale, per lo meno in un senso tradizionale/tribale. Non dovrebbe infondo il Re essere un pò il Padre di tutti i sudditi?

Effettivamente hai ragione, sarebbe interessante sviluppare il concetto di regalità e di conseguenza il rapporto re-sudditi...

"...il nero corvo, impaziente per i destinati a morire, avrà molto da parlare: racconterà all'aquila come è andata per lui al banchetto quando, in gara con il lupo, spolpava i cadaveri." (Beowulf)

Scritto il 02-10-2010 12:51
  • cita questo messaggio

Mildir

alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Per avere un'idea del rapporto re-sudditi fra gli elfi trovo sempre utile Lo Hobbit, e precisamente il capitolo 9, Barili di contrabbando, in cui lo si deduce, sebbene solo in piccola parte, dal comportamento e dalle parole degli elfi che scendono dalla festa per scaricare le botti nel Celduin (che nello Hobbit è chiamato "Fiume fluente").
Credo che Thranduil e Thingol abbiano in comune diversi tratti e in particolare l'austerità della loro figura e del portamento, laddove il lato paterno di un sovrano è visibile solo nel rapporto Thingol-Lúthien, poiché di Thranduil non ci viene, più di tanto, raccontato.

Ad ogni modo Nellas, non credo di esagerare dicendo che forse è il tipo di elfo che preferisco in assoluto.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che Tolkien abbia con lei fatto menzione a questa tipologia di elfo, poiché mi sembra l'unico elfo che è al contempo una persona semplice (e direi anche disinteressata e capace di un certo affetto, laddove altri elfi mi sono parsi distaccati e stoici nei confronti degli uomini, per esempio).
Il tipo di elfo che preferisco in assoluto non è Legolas o Haldir, e nemmeno Arwen (mi sta antipatica), ma ha un carattere Hobbit e la saggezza di un'elfo.

«Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (Fëanor)

Scritto il 02-10-2010 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05027 - Query: 0.002034 Elaborazione 0.025792 Print 0.000699 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001395 © Eldalië.it