Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Perchè Turgon e non Gil-galad?
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

imrahil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
23-05-2005
forse anche per gli elfi la discendenza era maschile come lo è stato inizialmente per numenor....
comunque credo che Turgon come signore supremo sia piu indicato: mi sembra che l'importanza di Gil salti fuori più tardi e che in questo momento sia un personaggio "secondario" (lasciatemi passare questa affermazione), mentre Turgon è visto come l'ultimo baluardo, chiunque viene sconfitto va alla ricerca del suo regno....quindi credo che venga scelto per la sua importanza e per la sua figura carismatica.
Mi scuso per la semplicità e la banalità, il mio post non è certo al livello dei precedenti ma la mia competenza in fatto di genealogie e molto inferiore

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-10-2008 22:51
  • clicca oer vedere il profilo di 5277
  • Cerca altri post di imrahil
  • cita questo messaggio

Arandur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
Elistir il 01-07-2008 09:47 ha scritto:
Arandur il 27-06-2008 18:14 ha scritto:
Elistir il 24-06-2008 19:46 ha scritto:
Arandur il 23-06-2008 21:11 ha scritto:
Galadriel

Continuo a pensare che il motivo sia perchè era Donna. Ora non assalitemi Guardando la storia elfica mi sembra coerente...

L' ho sempre detto che gli Elfi sono maschilisti... anche se ci sono figure che danno da mangiare a tutta la casa di Finwë...
Meglio gli Uomini a questo punto (che pure, te li raccomando...) ma come si fa a pensare agli Elfi maschilisti dopo Celeborn-Galadriel?

Perchè? Anzi proprio quello è un perfetto esempio. Nessuno nega la grandezza, la superiorità e il ruolo principe di Galadriel. Tuttavia il Signore nominalmente era Celeborn...

Appunto... nominalmente

Era costui un Uomo di alto rango, simile ad Aragorn in certi momenti; forse il suo lignaggio era meno alto, ma più vicino e tangibile: uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti, ma impregnato della saggezza e della tristezza dell'Antica Razza.

Non marcerò per strade spente e piatte/ Per formule precise, frasi fatte/ Nel mondo immutabile ove chi fa/ Con l' arte di creare nul parte ha.

Scritto il 14-10-2008 15:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
In definitiva sono persuaso che per la regalità si seguisse una regola di discendenza per via maschile da Finwe tenuto conto dell'abdicazione della Casa di Feanor (e concentrandoci sul titolo riguardo alla Terra di Mezzo, Finarfin escluso essendo Re dei Noldor in Valinor). Perciò:

Alla morte di Fingolfin (ricordo che qualche appunto possono far supporre che in tardo periodo Fingolfin venga eliminato dall'albero e sostituito da Turgon anche se Fingolfin riappare dopo qualche riga) gli succede il figlio maggiore Fingon. Alla sua morte, essendo senza figli, gli succede il fratello Turgon (l'altro fratello Argon, comunque il minore, muore assai presto al Lammoth). Turgon ha solo una figlia, Idril, perciò Earendil e Elrond (anche se quest'ultimo alla morte di Turgon doveva ancora nascere) sono discendenti di Finwe in via femminile; alla morte del Re di Gondolin perciò la casa di Fingolfin non ha più discendenti per via maschile di Finwe perciò l'alta regalità passa alla Casa di Finarfin. Escluso questi per i motivi di cui sopra, la seconda generazione maschile da Finwe (Finrod, Angrod e Aegnor) sono tutti deceduti; di questi tre solo Angrod ha avuto un figlio, Orodreth anche questi deceduto. Fortunatamente Orodreth ebbe un figlio maschio Gil-Galad che appunto divenne Alto Re.

Alla sua morte tuttavia, non avendo avuto figli, la discendenza maschile di Finwe sulla Terra di Mezzo si estingue, rimanendo il solo Finarfin in Valinor il solo discendente per via maschile "vivente" in Arda. Certo, a quel punto ormai il titolo di Alto Re dei Noldor nella Terra di Mezzo aveva ormai poco significato non essendoci più alcun reame.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Contea (Waikato, NZ)

Men? Men are just Men! - J.R.R.Tolkien 1968
...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 11-09-2009 12:29
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Aerandir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
26-06-2018
Se il titolo di Re Supremo dei Noldor si otteneva per discendenza da Finwe, il parente più prossimo a Finwe dopo la morte di Fingon era proprio Turgon, sia che Gil Galad fosse effettivamente figlio di Fingon che in caso contrario.

Almeno, io l'ho interpretata così:

-Finwe: Primo Re Supremo dei Noldor
-Feanor: Figlio di Finwe. Il titolo passa a Fingolfin, suo fratello, non ai suoi figli (ved. Fingon - Gil Galad)
-Fingolfin: Fratello di Feanor più anziano.
-(Finarfin, che però, essendo rimasto a Valinor, non riceverà mai il titolo)
-Fingon: Figlio maggiore di Fingolfin, in assenza di altri fratelli del padre, è il parente più vicino dell'ultimo Re Supremo, e pertanto il legittimo erede.
-Turgon Fratello di Fingon.
-Gil Galad: Figlio di Fingon (?)

Perciò io credo che la discendenza procedesse nell'ordine figlio primogenito - altri figli - nipote primogenito ecc.

Non so se è corretto, è solo una mia supposizione.

Scritto il 27-06-2018 18:57
  • clicca oer vedere il profilo di 6815
  • Cerca altri post di Aerandir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.048889 - Query: 0.00507 Elaborazione 0.023261 Print 0.002265 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002574 © Eldalië.it