Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Cancellazione messaggi
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Dimedhel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
05-03-2004
Cancellazione messaggi
Salve. Io ho questo account, che risale ad anni ed anni fa... Sto facendo un po' di pulizia in rete, e desiderei che tutti i messaggi che ho postato in foro vengano cencellati, come devo procedere?

Anche le anime dannate a volte si permettono il lusso della speranza... In fondo, che altro gli rimane? E cosa sono i poeti, i bardi, se non anime dannate? Per poter trasmettere tristezza, la tristezza va prima vissuta, così come va vissuto l'amore prima di poterne capire il concetto. E la tristezza e l'amore ci dannano sempre. Dimedhel "Elfo Triste".

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-03-2009 23:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4397
  • Clicca qui per inviare una email a Dimedhel
  • Cerca altri post di Dimedhel
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
Scusa se te lo chiedo, ma perché?

Un forum vive dei contributi che ogni persona dona, se dopo qualche tempo uno viene a togliere ciò che ha dato, cosa rimane? Un'arazzo sfregiato?

L'essere umano non può sopportare a lungo la realtà.
Thomas Stearns Eliot

Scritto il 13-03-2009 00:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Di regola, principalmente per la motivazione esposta qui sopra da Anacarnil, i messaggi in questo forum non vengono cancellati se non in casi rarissimi ed eccezionali, come ad esempio contenuti che prefigurino ipotesi di reato o circostanze di gravità simile.

Per dovere di cronaca, segnalo che sinora c'è stato un unico caso di utente che ha preteso la cancellazione in blocco dell'account e dei numerosi messaggi inviati e lo ha fatto ponendosi in aperto contrasto con tutti noi, addirittura minacciando ipotetici ricorsi alle vie legali - e salvo poi reiscriversi un altro paio di volte in tempi successivi.

Dato che nel tuo caso la situazione è ben diversa, mi accoderei alla domanda di Anacarnil, se posso.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 13-03-2009 10:38
  • cita questo messaggio

Dimedhel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
05-03-2004
Non sono intenzionato a minacciare ricorsi di alcun tipo, ne` tantomeno a mettermi in contrasto con nessuno. Il motivo che mi spinge a fare tale richiesta e` inerente la privacy. Desidero che digitando il nick "dimedhel" su google, per dirne una, non si possa arrivare ad alcun risultato. Capisco comunque le vostre motivazioni, ma considerando che i miei post risalgono a 5 o 6 anni fa, e che comunque ammontano a meno di 70, la mia non mi pare una richiesta tanto irragionevole. Fatemi sapere :-D .

Anche le anime dannate a volte si permettono il lusso della speranza... In fondo, che altro gli rimane? E cosa sono i poeti, i bardi, se non anime dannate? Per poter trasmettere tristezza, la tristezza va prima vissuta, così come va vissuto l'amore prima di poterne capire il concetto. E la tristezza e l'amore ci dannano sempre. Dimedhel "Elfo Triste".

Scritto il 13-03-2009 16:39
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
voler rinnegare il proprio passato è già un'azione alquanto povera secondo me; volerlo fare per una questione di "privacy" su internet, negando così a tutti gli utenti che ripescano le tue discussioni di capire di cosa si sta parlando e interrompendo il flusso della discussione, mi sembra ingiusto verso tutti. questo dovrebbe insegnare anche a riflettere prima di scrivere a destra e a manca
non so se l'opinione degli utenti era richiesta, io lascio comunque i miei 2 cents.

Rackhir l'Arciere Rosso

Níniel Alcarinquë ... Lieutenant Commander, ex Marchesa del Granducato di Toscana, e forse ancora Signora dei Cani di Latta

All skies are grey and I feel cold / Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care? / When I lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me / From infernal hell you set me free

[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Scritto il 13-03-2009 21:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Eldamor

alleato con lothlorien
Registrato il:
30-10-2003
Scusa l'intromissione, ma tocchi un tema che mi è caro, quello della cancellazione del passato.
Fai attenzione, potrebbe capitarti di cancellare cose che potresti voler ricordare più tardi per qualche motivo.
La soluzione migliore in questo caso penso sia modificare il nome piuttosto che eliminare i messaggi, sempre che sia possibile.
In questo modo le discussioni del forum non perderanno la coerenza interna, tu salverai la privacy e non perderai una parte, anche se piccola, del tuo passato.
Buon tutto.
--------

JACK
my dearest friend if you dont mind
id like to join you by your side
where we can gaze into the stars

JACK AND SALLY
and sit together, now and forever
for it is plain as anyone can see
we're simply meant to be

The Nightmare before Christimas, Finale

Scritto il 13-03-2009 21:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3871
  • Clicca qui per inviare una email a Eldamor
  • Cerca altri post di Eldamor
  • cita questo messaggio

Dimedhel

alleato con isildur
Registrato il:
05-03-2004
Invece si tratta proprio di un passato che ho necessita` di rimuovere. Non deve esistere per me, ne` per chiunque altro. In nessun posto, che sia la memoria o il web. Perdonatemi se scelgo di non fornire lunghe spiegazioni. Ripeto, i post son molto pochi, i thread in cui ho partecipato pochissimi. Desidero realmente sapere come procedere alla loro cancellazione. Grazie, e scusatemi per il disagio.

Scritto il 14-03-2009 00:59
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Ciao Dimedhel,

Dimedhel il 14-03-2009 00:59 ha scritto:
Invece si tratta proprio di un passato che ho necessita` di rimuovere. Non deve esistere per me, ne` per chiunque altro.

E' vro i tuoi post sono pochi e magari è passato anche tanto tempo da quanto non postavi più. Però il tuo nome me lo ricordavo... anche se non riuscivo bene ad associarlo fin quando ho fottato caso alla tua firma e così mi son ricordato uno dei tuoi primi messaggi. Qualche anno fa scrivevi:

Dimedhel il 05-03-2004 07:48 ha scritto:
E cosi` questa e` la pagina dove tutti si presentano, eh? Provo anche io, ma non sono mai stato troppo bravo...
[cut]
Onestamente non saprei cosa aggiungere, ho una mente che lavora in modo strano; un giorno vivo in un ricordo, un giorno in un altro. I ricordi sono, a parere mio, cio` che di piu` importante ho; non vivo mai nel presente, sono perennemente perso nel passato.

Grassetti e corsivo sono miei. Qualcuno si è chiesto come mai del tua richiesta ed ora a maggior raggione se lo si chiede rileggendo quelle parole tue così vicine a quelle di Eldamor.
I ricordi sono beni preziosi ed io credo che, anche senza necessariamente vievere nel passato, siano la cosa più preziosa che abbiamo. Sono qualcosa di nostro che nessuno potrà portarci via. A volte però capita che li custodiamo così bene nei nostri scrigni interiori che ci sembrano perduti poi, un giorno magari per caso ci sono delle cose che ci fanno ritrovare questi scrigni e ci portano una lacrima, un sorriso o comunque un emozione.
Non per questo non ti si vuole aiutare

Non deve esistere per me, ne` per chiunque altro. In nessun posto, che sia la memoria o il web

La cosa è alquanto complicata direi che tende all'impossibile sia per per le memorie che per il web. Eldalie non centra con nessuna delle due perchè anche se cancellassi l'intero sito, ne rimarrebbero comunque degli stralci: a cominciare dalle pagine in cache di google o a quelle della Internet Time Machine... Per non parlare di tutti gli altri riferimenti che potrebbero esserci.

Desidero realmente sapere come procedere alla loro cancellazione

Il fatto è che non esiste un modo per modificare i messaggi su questo forum: nè cancellarli, nè modificarli.

Oltre questo, non sarei tenuto a dire ma voglio comunque fornire un paio di spiegazioni anche in ragione di cose postate su.
L'unico che potrebbe eliminare i messaggi sarei io con un processo lungo e laborioso per ogni messaggio e come molti quì sanno ormai non mi occupo più a tempo pieno di Eldalie e non riesco a terminare nemmeno delle cose di primaria importanza. Dico questo per giustificar in parte i messaggi oscurati di cui parlavano gli altri eventi comunque unicii, errori che, comunque, non ero disposto più a ripetere.

Quello che ti propongi è: eliminazione dei dati personali (cosa che mi pare che già hai fatto) e blocco dell account.

Le associazioni nick-messaggio restano: quelle sono un evento storico, pubblico, realmente accaduto.

Sarà un po' come mettere nello scrigno perduto che ti dicevo prima le cose. Magari tra un anno non ti ricorderai nemmeno più, o forse potrai tornare quì magari a postar di nuovo o a ripeter la richiesta.

scrivi una email a me, o a forum-staff, e procederò al blocco.

Non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.

Anche se finiscono le favole sono belle.

Scritto il 14-03-2009 09:51
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Faccio una considerazione di carattere personale:
i post son molto pochi, i thread in cui ho partecipato pochissimi

Il problema è che "pochi" non ha in sé un valore, nel senso che di fatto è impossibile discriminare tra pochi e tanti: tu hai 69 messaggi, metti che li eliminiamo. E se ne avessi avuti 70? 71? 100? Qual è il confine che delimita la non possibilità di cancellazione dalla possibilità? È impossibile definirlo, quindi delimitare un pochi rispetto a un tanti diventa totalmente arbitrario.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 14-03-2009 12:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Invece si tratta proprio di un passato che ho necessita` di rimuovere. Non deve esistere per me, ne` per chiunque altro.

La richiesta mi pare motivata e moderata nei termini e nei modi.

Personalmente mi sono trovato a disagio quando ho letto discussioni alle quali mancavano degli interventi che le rendevano meno comprensibili.

Del pari però è pur sempre vero che un forum altro non è, che in altra forma, un dialogo virtuale. E le parole, quelle che van per l'etere, a volte si ricordano volentieri, altre no. Restano i bei ricordi e quelli brutti, fortunatamente, mirabile abilità della mente umana, tendono solitamente a sparire col tempo.

Da questo punto di vista mi pare che la richiesta presentata abbia un suo perchè. Se una persona decide di dimenticare, di rimuovere, è suo diritto farlo. Magari poi se ne pentirà, ma tant'è.

Concludo con un'osservazione: e se fosse da censurare tutti i messaggi bloccando l'opzione "mostra-nascondi"? Magari è meno laborioso.

Scritto il 14-03-2009 14:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Dimedhel

alleato con isildur
Registrato il:
05-03-2004
Capita, nella vita, che si cambi opinione. Capita che i bei ricordi diventino brutti, o col passare del tempo scomodi, e sorge la necessita` di eliminarli. La cache di Google e la Wayback Machine mi preoccupano poco. La prima vien cancellata, per quanto il prossimo "svuotamento" potrebbe essere anche fra 2 anni, ma comunque viene cancellata, e quando cio` avverra`, mi piacerebbe che venisse aggiornata senza che alcun mio dato sia piu` presente in rete. Per la Wayback Machine, basta un email e forse un paio di telefonate, e` proprio un'opzione che loro forniscono appunto a tutela della privacy.

Secondo punto... Quando dicevo che i miei post son pochi (anche se ora stanno inevitabilmente aumentando), non mi riferivo alla pur soggettiva difficolta` di rimuoverli, ma al fatto che rimuovendoli, sarebbero stati pochi, e vecchi di anni, i thread ad essere influenzati da tale rimozione.

Scritto il 14-03-2009 16:36
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Parere personale e non come facente aprte dello staff
i pensieri non hanno età quello che siamo stati non si puo' rinnegare, a mio avviso al cancellazione dei messaggi di chicchessia in quantità e data qualsiasi creerebbe un precedente. Chiunque potrebbe chiedere allroa di essere eliminato e cosa rimarebbe del nsotro bel forum?? uan groviera di cadaveri senza nessi logici anche io vorrei elimianre un sacco di cose che hoscritto in questo forum secoli fà quando avevo 17 anni ed ero imbecille (ma poi mica tanto) ma il bello della vita è che non possiamo camcellare le nostre azioni sopratutto se ciò crea danni a terzi

che ne dite se un giorno la vostra persoanle divinità si svelgiasse e decidesse che ha sbaglaito a creare l' ippopotamo o il fango o al zanzara tigre ... cosa succederebbe?

paragone poco pregante per dire che non credo sia giusto nei confronti delgi utenti presenti e futuri del forum la cancellazione di messaggi che possono togleire il nesso ad uan discussione ... per altro uan discussione puo' essere vecchia quanto i apre ma la si và sempre a ricercare per evitare di fare discussioni oddpie quadruple quintuple ecc quindi discussioni di anni ed anni orsono quando eravamo tutti giovani e io non esistevo potrebbero tornare in testa anche domani con nuove riflessioni

detto questo sei sicuro che nel mondo non ci sia qualcun altro che utilizzi los tesso nick?? in quel caso uan volta cancellati i dati eprsonali quello che c' è scritto potrebbe essere frutto di chiccessia
Il mio nick è solo mio ... ma per ora che ne so' se un giorno qualcuno iscrivendosi a qualche forum non opia il mio nick eprchè gli è piaciuto

Frasiabella Brandibuck
Primogenita della Famiglia Brandibuck.

Presidentessa del Circolo di Taglio e Cucito
Cuochessa di villa Brandy
Prima pOPessa Eldalie
Non sono cattiva, è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
tu sei tutte le laura che metti in scena, nè una di + nè una di meno(Lore)

Scritto il 14-03-2009 20:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Dimedhel il 14-03-2009 16:36 ha scritto:

proprio un'opzione che loro forniscono appunto a tutela della privacy.

La privacy quì non c'entra: non stiamo parlando di cose private e personali, ma di cose pubbliche, di eventi successi ed ormai noti: insomma sono dibaattiti publici e libere espressioni di pensierio e non rientrano nel trattamento dei dati personali.

Come ti dicevo, puoi scrivermi un'email di conferma in qualsiasi momento in modo da azzerare i dati personali (Nome, Cognome, Email ecc..) nel database di eldalie riguardanti tuo account.

Scritto il 14-03-2009 20:18
  • cita questo messaggio

profeta

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
Vega il 14-03-2009 09:51 ha scritto:
Ciao Dimedhel,

E' vro i tuoi post sono pochi e magari è passato anche tanto tempo da quanto non postavi più. Però .....

......

......

......

Scusa se mi permetto... ma non mi pare giusto sindacare sulle scelte delle persone... Un utente ha fatto una domanda (tra` l'altro posta in modo gentile come gia` notato), tu in quanto amministratore del forum dovresti stabilire se questa situazione rientra nei "casi speciali" oppure no, e agire di conseguenza, tutt'al piu` discutendo col diretto interessato nel caso la tua conclusione non fosse accettata. Ma che senso ha mettersi a discutere du ricordi, chi si era e che si e` diventati, di cio` che e` moralmente il passato, il futuro, ecc ecc ecc...

--

gam gam gam chi elech
be be ghe zalmavet
lo lo lo ira ra
chi atta immadi
seivteha umishanteha
hemma hemma inahamuni

Il Profeta

Scritto il 15-03-2009 21:36
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
profeta il 15-03-2009 21:36 ha scritto:

Scusa se mi permetto... ma non mi pare giusto sindacare sulle scelte delle persone...

Mai fatto o meglio non era nelle mie intenzioni. Ricordavo quel post perchè c'erano delle cose simili al mio pensiero di quel momento, condiviso anche da altri a quanto pare e, nel ribadirlo l'ho citato.

Un utente ha fatto una domanda (tra` l'altro posta in modo gentile come gia` notato), tu in quanto amministratore del forum dovresti stabilire se questa situazione rientra nei "casi speciali" oppure no, e agire di conseguenza,

Ed in fatti l'ho fatto. Ripendendo, più volte, la mia disponibilità a fare il possibile: eliminare i dati personali dal profilo.

tutt'al piu` discutendo col diretto interessato nel caso la tua conclusione non fosse accettata.

Niente da discutere per quanto mi riguarda.

Scritto il 15-03-2009 21:42
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Naerfindel il 14-03-2009 14:21 ha scritto:
Invece si tratta proprio di un passato che ho necessita` di rimuovere. Non deve esistere per me, ne` per chiunque altro. vIn nessun posto, che sia la memoria o il web

La richiesta mi pare motivata e moderata nei termini e nei modi.

Me l'aspettavo, da parte tua...
Ad ogni modo, come ha già fatto notare Vega, accoglierla è impossibile, per due motivi - che per efficacia comunicativa elenco puntualmente:
  • il web: non si può mutilare il forum senza distruggerlo, e non penso che per venire incontro alle pur legittime esigenze di uno si dovrebbero poi disattendere le esigenze di tutti gli altri che vogliono continuare ad esistere qui.
  • la memoria: parlando per me personalmente, ma esprimendo un concetto che chiunque potrebbe far suo, io ho un ricordo di Dimedhel nella mia memoria, così come ce l'ho di moltissimi di quelli che sono passati di qui: sarebbe lecito impormi di rimuoverlo? Non cozzerebbe col mio legittimo diritto di decidere autonomamente cosa posso ricordarmi e cosa no?

profeta il 15-03-2009 21:36 ha scritto:
    che senso ha mettersi a discutere du ricordi, chi si era e che si e` diventati, di cio` che e` moralmente il passato, il futuro, ecc ecc ecc...

Boh, secondo me in un forum ha sempre senso discutere e non ha mai senso non farlo, dato che si tratta di un ambiente *di discussione*. Bada bene che discutere non vuol dire "sindacare", cosa che qui nessuno ha fatto: semplicemente, a fronte di un parere alcuni hanno espresso le loro motivazioni per cui sono di parere contrario. Ed è proprio per questo che un forum esiste e vive. No?

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

• Scritto il 16-03-2009 09:04
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.060484 - Query: 0.003303 Elaborazione 0.048688 Print 0.002007 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001875 © Eldalië.it