Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Cancellazione messaggi
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Naerfindel il 14-03-2009 14:21 ha scritto:
Dimedhel il 14-03-2009 00:59 ha scritto:
Invece si tratta proprio di un passato che ho necessita` di rimuovere. Non deve esistere per me, ne` per chiunque altro. vIn nessun posto, che sia la memoria o il web

La richiesta mi pare motivata e moderata nei termini e nei modi.

Me l'aspettavo, da parte tua...
Ad ogni modo, come ha già fatto notare Vega, accoglierla è impossibile, per due motivi - che per efficacia comunicativa elenco puntualmente:
  • il web: non si può mutilare il forum senza distruggerlo, e non penso che per venire incontro alle pur legittime esigenze di uno si dovrebbero poi disattendere le esigenze di tutti gli altri che vogliono continuare ad esistere qui.
  • la memoria: parlando per me personalmente, ma esprimendo un concetto che chiunque potrebbe far suo, io ho un ricordo di Dimedhel nella mia memoria, così come ce l'ho di moltissimi di quelli che sono passati di qui: sarebbe lecito impormi di rimuoverlo? Non cozzerebbe col mio legittimo diritto di decidere autonomamente cosa posso ricordarmi e cosa no?

profeta il 15-03-2009 21:36 ha scritto:
    che senso ha mettersi a discutere du ricordi, chi si era e che si e` diventati, di cio` che e` moralmente il passato, il futuro, ecc ecc ecc...

Boh, secondo me in un forum ha sempre senso discutere e non ha mai senso non farlo, dato che si tratta di un ambiente *di discussione*. Bada bene che discutere non vuol dire "sindacare", cosa che qui nessuno ha fatto: semplicemente, a fronte di un parere alcuni hanno espresso le loro motivazioni per cui sono di parere contrario. Ed è proprio per questo che un forum esiste e vive. No?

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

• Scritto il 16-03-2009 09:04
    • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_fingolfin
    Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
    Registrato il:
    17-09-2003
    Per ricordarsi di una persona credo che la memoria a lungo termine sia di gran lunga lo strumento più efficace. I supporti, siano essi cartacei o informatici, sono solo un di più. Quando si perde coscienza di un ricordo, di un episodio, di un volto nella maggior parte dei casi vuol dire che poi tanto importante non era o semplicemente che il tempo ha fatto il suo corso.
    Che un utente voglia sparire, se lo ritiene opportuno, è legittimo. Non sarà più visibile per chi leggerà in futuro, rimarrà nei ricordi di chi lo ha conosciuto. E per questo non userei toni tanto melodrammatici nell'accostarsi a una simile richiesta.

Scritto il 16-03-2009 10:49
    • clicca oer vedere il profilo di 3739
    • Cerca altri post di Naerfindel
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Naerfindel il 16-03-2009 10:49 ha scritto:
    Che un utente voglia sparire, se lo ritiene opportuno, è legittimo. Non sarà più visibile per chi leggerà in futuro, rimarrà nei ricordi di chi lo ha conosciuto. E per questo non userei toni tanto melodrammatici nell'accostarsi a una simile richiesta.

Preferisco considerare gli iscritti Eldalië, o almeno quasi tutti, come *persone* e non come "utenti". Premesso questo, se per "sparire" si richiede un intervento lesivo dell'integrità del forum, penso sia altrettanto legittimo rifiutare cortesemente e proporre soluzioni alternative, cosa che è stata fatta. In tutti i casi, mostrare attenzione verso la sensibilità altrui rispondendo nel pieno merito di una questione posta (è stato Dimedhel a porre, legittimamente, la questione della memoria, non noi) io non lo definirei "melodramma", perché mi sembrerebbe mancanza di rispetto soprattutto verso la richiesta stessa e la persona che l'ha posta.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 16-03-2009 11:05
    • cita questo messaggio

Dimedhel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con isildur
    Registrato il:
    05-03-2004
    Scusatemi, eh... Magari si puo` giungere ad una soluzione che accontenti tutti. Esiste la possibilita` di sostituire il proprio nick sul database?

Scritto il 16-03-2009 17:06
    • clicca oer vedere il profilo di 4397
    • Clicca qui per inviare una email a Dimedhel
    • Cerca altri post di Dimedhel
    • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

Silmaril Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con isildur
    Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
    Registrato il:
    23-06-2003
    profeta il 15-03-2009 21:36 ha scritto:
    Vega il 14-03-2009 09:51 ha scritto:
    Ciao Dimedhel,

Dimedhel il 14-03-2009 00:59 ha scritto:
    Invece si tratta proprio di un passato che ho necessita` di rimuovere. Non deve esistere per me, ne` per chiunque altro.

E' vro i tuoi post sono pochi e magari è passato anche tanto tempo da quanto non postavi più. Però .....

Scusa se mi permetto... ma non mi pare giusto sindacare sulle scelte delle persone... Un utente ha fatto una domanda (tra` l'altro posta in modo gentile come gia` notato), tu in quanto amministratore del forum dovresti stabilire se questa situazione rientra nei "casi speciali" oppure no, e agire di conseguenza, tutt'al piu` discutendo col diretto interessato nel caso la tua conclusione non fosse accettata. Ma che senso ha mettersi a discutere du ricordi, chi si era e che si e` diventati, di cio` che e` moralmente il passato, il futuro, ecc ecc ecc...

avresti preferito un "potete fare...?" "NO."?
    e la cosa che mi sconvolge sempre di più al mondo è che il fare una cosa "in modo gentile" sia visto come un'eccezione e una cosa da notare invece che un dovere di tutte le persone civili (scusate l'offtopic da frustrazione ufficio).

comunque mi pareva appunto che si stesse cercando di spiegare il perché e percome di una cosa che può/non può essere fatta, e vorrei anche aggiungere "forum: dibattito pubblico per discutere argomenti di interesse collettivo"

Rackhir l'Arciere Rosso

Níniel Alcarinquë ... Lieutenant Commander, ex Marchesa del Granducato di Toscana, e forse ancora Signora dei Cani di Latta

All skies are grey and I feel cold / Would you lend me a hand to hold?
    Would you save me with loving care? / When I lay my ambitions bare?
    I am convinced that you rescue me / From infernal hell you set me free

[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Scritto il 16-03-2009 17:07
    • clicca oer vedere il profilo di 3435
    • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
    • cita questo messaggio

profeta

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con fingolfin1
    Registrato il:
    18-07-2002
    Níniel Alcarinquë il 16-03-2009 17:07 ha scritto:
    avresti preferito un "potete fare...?" "NO."?

NO, non avrei preferito questo. Avrei preferito una cosa simile, soltanto un po' piu` articolata:

Níniel Alcarinquë non ha scritto:
    "potete fare...?" "No, i messaggi non si possono cancellare, mi spiace. Perche`, ci sono dei problemi? Se vuoi ne possiamo parlare in privato, magari in chat oppure mi puoi mandare un messaggio privato, pero` non credo che sia possibile"

Ecco, questo mi pare la risposta piu` appropriata, piuttosto che fare tanto sentimento sul passato incancellabile, il valore delle azioni... eccetera eccetera...

mandulis

--

gam gam gam chi elech
    be be ghe zalmavet
    lo lo lo ira ra
    chi atta immadi
    seivteha umishanteha
    hemma hemma inahamuni

Il Profeta

Scritto il 17-03-2009 18:38
    • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
    Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
    Registrato il:
    23-06-2003
    mi domando uno che non vuol fare "tanto sentimento sul valore delle azioni" cosa ci sta a fare qui...

Rackhir l'Arciere Rosso

Níniel Alcarinquë ... Lieutenant Commander, ex Marchesa del Granducato di Toscana, e forse ancora Signora dei Cani di Latta

All skies are grey and I feel cold / Would you lend me a hand to hold?
    Would you save me with loving care? / When I lay my ambitions bare?
    I am convinced that you rescue me / From infernal hell you set me free

[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Scritto il 17-03-2009 18:51
    • clicca oer vedere il profilo di 3435
    • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con Eru
    Registrato il:
    22-11-2002
    Níniel Alcarinquë il 17-03-2009 18:51 ha scritto:
    mi domando uno che non vuol fare "tanto sentimento sul valore delle azioni" cosa ci sta a fare qui...

Ha espresso il suo parere, quale che sia. Peraltro non si è accorto che a Dimedhel una risposta del genere era già stata data all'inizio, quando gli è stato chiesto se potevamo conoscere le motivazioni del suo gesto: lui stesso ha accettato di parlarne in pubblico, da cui il confronto e lo scambio di opinioni sul tema che lui stesso ha sollevato (repetita juvant).
    Il lato tragicomico della vicenda è che chi si affanna a criticare questo comportamento non si è minimamente posto il problema di comunicare direttamente con la persona al centro della vicenda stessa, se ci fai caso...

Scritto il 17-03-2009 20:58
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.045457 - Query: 0.003457 Elaborazione 0.032657 Print 0.002577 Emoticons/Tengwar/Quote 0.003205 © Eldalië.it