Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Essecenta: Indagine sui nomi
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Essecenta: Indagine sui nomi

Nel corso di questi ultimi anni, Eldalië e Granburrone hanno collaborato alla stesura di un testo sulla traduzione dei nomi italiani in Quenya, traduzione corredata da analisi etimologiche e da trascrizioni in tengwar.
Dopo tanto lavoro, grazie agli accordi con Simonelli è finalmente uscito. Potete in anteprima leggere la prefazione, la quarta di copertina e vedere la copertina, e discutere l'opera, nonché fare ogni domanda o commento, in questa discussione.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-03-2009 01:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
E visto che Mornon è un pochettino timido....

Autori: Roberto "Túrin" Fontana e Mauro "Mornon" Ghibaudo
A cura di Gianluca Comastri

Prefazione di Paolo Gulisano

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 21-03-2009 15:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Ho avuto modo di sfogliare la bozza che avevate portato a Hobbiton lo scorso anno e già allora ero rimasto colpito dal vostro lavoro.
Che ora sia diventato un volume è senza dubbio un giusto premio per il lavoro che avete svolto.
Complimenti, Mauro e Roberto.

Scritto il 21-03-2009 18:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

shadowknight

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
25-04-2003
benebene
Complimenti agli autori da parte mia e di Yaya!!!!

Ogni Ombra è tanto più cupa quanto più forte è la Luce che la genera...

Fu chiesto ad uno scienziato, ad un filosofo e ad un poeta quale fosse la materia più leggera nell'universo.
Lo scienziato disse: "Le particelle subatomiche, mai riuscirai a pesarne una".
Il filosofo corresse: "Non c'è nulla di più leggero della mente di alcuni stolti..."
Il poeta concluse: "La cosa più leggera è certo l'amore, giacché esso compone le ali degli angeli e per mezzo dell'amore puoi salire leggero fino in paradiso".

Scritto il 21-06-2009 23:07
  • cita questo messaggio

Ithil82

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Io che nonostante tutto in forum arrivo sempre in ritardo, faccio i miei complimenti a entrambi, in pubblico, pur avendoli già fatti privatamente a Roby, a suo tempo
Avete fatto un lavoro immenso e meritate il plauso collettivo per il testo che avete finalmente pubblicato... Sto risparmiando per la versione cartacea, dato che abborro l'idea di averlo in formato e-book sul pc. Libri cartacei forever!

"Io ho la gioia duratura dell'albero, / l'eredità dei boschi e il vento del cammino / e un giorno deciso sotto la luce terrestre." Pablo Neruda

"Of course it is happening inside your head, Harry, but why on earth should that mean that it is not real?" J. K. Rowling

Scritto il 21-08-2009 11:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
Complimenti, mi fa sempre piacere notare delle comunità che contribuiscono attivamente alla realizzazione delle opere.

Il Drago del Sole.

Scritto il 22-08-2009 12:43
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
beh, innanzitutto davvero complimenti... in secondo luogo, questa meraviglia è disponibile in qualsiasi libreria?

"Pick a star on the dark horizon
And follow the light

You'll come back
When it's over
No need to say good bye"

Ardael Tingilyë Elenrìan Telcontar

Scritto il 26-08-2009 12:29
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Ardaèl Tingilye
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Mi permetto di rispondere io, che ne so.. Lavorando in libreria!
No, a parte gli scherzi, se leggi sul link c'è scritto che la versione cartacea va cmq prenotata su internet e ti viene spedita, in libreria non ci arriva, e stampano solo le copie che vengono ordinate... Altrimenti ti scarichi quella e-book, che costa la metà di quella cartacea.

"Io ho la gioia duratura dell'albero, / l'eredità dei boschi e il vento del cammino / e un giorno deciso sotto la luce terrestre." Pablo Neruda

"Of course it is happening inside your head, Harry, but why on earth should that mean that it is not real?" J. K. Rowling

Scritto il 26-08-2009 17:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

Registrato il:
02-10-2003
Grazie mille, Ithil...
Si, effettivamente per ora si può solo ordinare via internet, /ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20090311013517656955" target="new">a questo link.

Per chi pensasse che la versione cartacea è un po' cara... non posso che dargli ragione
Il problema è il numero di pagine (300), la divisione in due volumi, e la probabile tiratura non da fine del mondo. C'è da dire che però arriva a casa spese di spedizione comprese.

Per chi volesse risparmiare un po', posso consigliare un metodo "casalingo" (è quello che ho usato io per le varie bozze di lavoro):
1- scaricare dallo stesso link la versione pdf (cosa "solo" 20 Euro)
2- andare da un qualsiasi tipografia e comprare una risma di carta A4 tagliata a metà (A5); l'operazione potrebbe anche essere fatta con delle normali taglierine, ma il risultato non è molto bello, i fogli vengono tutti un po' diversi.
3-stampare con la propria stampante il pdf sulla carta A5, impostando bene il driver (fare prima delle prove!)
4-stampare la copertina su un cartoncino A5
5- Incollare i dorsi dei fogli e rinforzare con nastro adesivo largo extraforte.

Buon lavoro!

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 26-08-2009 18:12
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

Registrato il:
02-10-2003
sorry

link corretto

Scritto il 26-08-2009 18:14
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

Registrato il:
02-10-2003
Tengwar are very complicated to use. Still, many like them and want a tattoo or their name in tengwar. Most do not know a thing about them and do not take time to read appendix E of LOTR to learn a thing or two. So several people on the Net appear knowledgeable in Elvish and answer them (in minutes). Like Roberto Fontana who pretend on Facebook that he can write and translate names into Elvish and tengwar. Beware, he is a fraud. Like so many. What a pity indeed!
[Pagina facebook di Edouard Kloczko, album Travail]

Edouard Koczko ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una didascalia di una foto, dove mi si accusa di essere un impostare e di frodare la gente asserendo di poter tradurre i loro nomi in elfico.

Poichè le traduzioni fornite da me e Mauro "Mornon" Ghibaudo non sono state casuali, ma ottenute mediante l'etimologia dei nomi e le regole linguistiche esposte da Tolkien, l'accusa mi sembra molto infondata.

Inoltre, la scelta di termini come "frode" e "frodatore", e l'esplicito riferimentio al mio nome, fa di questa nota una vera e propria diffamazione a mezzo internet.

Oltretutto, la pagina dove questa diffamazione viene pubblicata, è stata a me interdetta dall'autore, quindi ne sono venuto a conoscenza solo tramite l'intervento di terze persone.

Siete perciò pregati di andare alla pagina

http://www.facebook.com/photo.php?pid=4754879&id=729353290

e di segnalare l'abuso a Facebook.

Inoltrate per favore questo messaggio negli altri siti di interesse tolkeniano e ai vostri amici. Grazie mille a tutti.

Se il tenore della nota dovesse rimanere tale nelle prossime settimane, sono anche intenzionato a sporgere una querela alla polizia postale. 

Scritto il 11-09-2010 20:42
  • cita questo messaggio

Mildir

alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Ok per il sostegno e sarò ingenuo io ma... non sarebbe più illuminante comunicare direttamente con Kloczko dimostrandogli appunto che...
le traduzioni fornite da me e Mauro "Mornon" Ghibaudo non sono state casuali, ma ottenute mediante l'etimologia dei nomi e le regole linguistiche esposte da Tolkien, l'accusa mi sembra molto infondata.

???
Voglio dire, io lo avrei fatto prima di pensare a mezzi più drastici, magari anche a nome del nostro sito, perché no ?
Comunque hai ragione, da quando lessi per la prima volta l'introduzione al secondo libro di Kloczko cominciai a pensare che forse è un po' aggressivo nei confronti di chi non la pensa come lui... e poi accusare senza essere informato significa avere dei preconcetti e questo si che è un peccato...

«Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (Fëanor)

Scritto il 12-09-2010 23:50
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Segnalata la pagina allo staff di FB e inviato all'infelice individuo uno stringato messaggio contenente la domanda secca sul perché Roberto Fontana sarebbe fraudolento.
La risposta, quale che sia, determinerà la reale portata della serietà del sedicente studioso transalpino. E l'entità della mia azione pubblica personale, che si affiancherà a quelle intraprese da Roberto, per darne notizia a chi di dovere.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 13-09-2010 08:48
  • cita questo messaggio

Rinon82

alleato con isildur
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Milano - Oromandi EndoreoCircolo Taglio e CucitoOperatori
Registrato il:
11-05-2003
Segnalato anche io allo staff di FB.

Esprimere giudizi con ignoranza per me classifica già di gran lunga la persona, per cui personalmente "mi limiterò" a leggere il volume di Koczko, tanto per non peccare dei suoi stessi errori (a proposito, qualcuno me lo presta?) e a bicottarlo pubblicamente e in ogni occasione..

Probabilmente il nostro caro linguista non sa quante ce ne sono qui in Italia, di occasioni...

Lore.

Rinon

Laborer Mover, more Moved

L'Hobbit con la cravatta!

Lost in Fagnana - Ero anche lì...

A quel punto Boccadimiele reagì e saltando agilmente sul barilotto disse:

- Andiamo, pirati, su con la vita! La cosa più bella del mondo è avere degli Amici!

Scritto il 13-09-2010 10:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3257
  • Cerca altri post di Rinon82
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere
- ore 8.52: chiedo al "prof" perché mai Roberto sarebbe un imbroglione.
- ore 10.08 : il "prof" risponde chiedendomi se penso davvero che il Prof, cioé J.R.R. Tolkien, abbia realmente inventato tutti i nomi italiani che Roberto ha messo su Facebook (sì, ha scritto proprio così, per quanto possa sembrare surreale).
- ore 10.13: rispondo chiedendo a mia volta se lui *sa* realmente con quale procedimento è stata fatta la trasposizione dei nomi.

Un quarto d'ora dopo noto di essere stato "oscurato". Il sedicente "prof" non vuole più avere a che fare col sottoscritto, né che io vada a curiosare sul suo profilo FB.
Lascio a voi ogni commento.

Ad ogni modo, prima di tutto questo, avevo provveduto a effettuare la segnalazione dell'immagine incriminata agli amministratori di FB.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 13-09-2010 10:38
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

Registrato il:
02-10-2003
Mildir il 12-09-2010 23:50 ha scritto:
Ok per il sostegno e sarò ingenuo io ma... non sarebbe più illuminante comunicare direttamente con Kloczko dimostrandogli appunto che...
le traduzioni fornite da me e Mauro "Mornon" Ghibaudo non sono state casuali, ma ottenute mediante l'etimologia dei nomi e le regole linguistiche esposte da Tolkien, l'accusa mi sembra molto infondata.

???
Voglio dire, io lo avrei fatto prima di pensare a mezzi più drastici, magari anche a nome del nostro sito, perché no ?
Comunque hai ragione, da quando lessi per la prima volta l'introduzione al secondo libro di Kloczko cominciai a pensare che forse è un po' aggressivo nei confronti di chi non la pensa come lui... e poi accusare senza essere informato significa avere dei preconcetti e questo si che è un peccato...

Giusto, sarebbe stata la cosa più logica da fare... e infatti lo fatta!!!

Già nei mesi scorsi, EK aveva spammato nelle mie note, pagine e foto, accusandomi di dire fesserie. Io gli avevo risposto, in modo anche abbastanza cortese, vista la sua fama, spiegandogli il lavoro che avevamo fatto, anche accettando parte delle sue critiche: non per niente, in alcune pagine di nomi che avevo messo su facebook, ho cambiato il titolo da "nomi in Quenya" a "nomi in Neoquenya", per evitare diatribe sull'esattezza del termine "Quenya" per nomi inventati da noi.
Da quel momento non ho più avuto risposte, le sue pagine mi sono state oscurate, e solo pochi giorni fa Almavarno mi ha informato del bell'encomio (frodatore) che l'esimio mi aveva affibbiato.
E qui sta il punto: se avesse detto che mi sbaglio, che mi invento i nomi, che lui non è d'accordo con me, ecc. ecc., sarebbe stato normale, accettabile anche se non piacevole. Ma dare del "frodatore" a qualcuno è MOLTO grave, e perciò nei prossimi giorni, se le azioni rivolte verso il facebook team non sortiranno effetto, valuterò se presentare il tutto all'autorità giudiziaria. La diffamazione, oltretutto su mezzi come internet, è un reato molto grave.

Scritto il 13-09-2010 16:32
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.070578 - Query: 0.003139 Elaborazione 0.04661 Print 0.001176 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00113 © Eldalië.it