Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
METAL E TOLKIEN
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Invero bel cd, ma preferisco Thick As A Brick...

Secondo me sono due dischi bellissimi entrambi, solo che Aqualung ├Ę in un certo qual modo pi├╣ accessibile, essendo composto da canzoni separate.

Per Fingolfin80: buona parte della colonna sonora di Excalibur (film mitico!) ├Ę composta dai Carmina Burana di Carl Orff, una composizione degli anni '30 basata sui canti medievali dei clerici vagantes (gli studenti universitari di allora). I testi in latino dell'epoca furono ritrovati in un monastero tedesco. Il pi├╣ noto dei brani ├Ę sicuramente O Fortuna, a cui secondo me anche Howard Shore si ├Ę ispirato per la colonna sonora del SdA. Io ho avuto la fortuna di sentire i Carmina Burana eseguiti dal vivo qualche anno fa, e fanno veramente venire la pelle d'oca!

Quanto al pezzo speedcore sul Balrog....

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-12-2002 09:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elrond
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
LocalitÓ:
N/A
Io non amo molto il genere Metal, e quindi non lo conosco tanto, per├▓ non mi sembra che si abbini molto a Tolkien. A mio parere gli si abbina di pi├╣ la musica classica o quella folk (celtica) o ancora la colonna sonora del film, che credo sia molto azzeccata. Credo che se alcuni musicisti metal si siano ispirati a Tolkien per creare alcune loro canzoni significa unicamente che hanno apprezzato le opere di Tolkien e hanno voluto inserirlo nei loro testi; non torvo giusto generalizzare il discorso dicendo che il metal e Tolkien sono strettamente abbinati.

Ossequi

Gwîl Eryniell

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte..." Edgar Allan Poe

Scritto il 09-12-2002 09:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw├«l Eryniell
  • cita questo messaggio

Tersite

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
23-09-2002
LocalitÓ:
N/A
A questo punto vorrei segnalare un tipo di musica che, a mio parere, sarebbe anche filologicamente apparentata all'opera di Tolkien. Intendo la world music scandinava, in particolare il famoso Jan Garbarek. Un suo disco poi sembra quanto di pi├╣ colto e vicino all'aria nordica dei libri: si chiama "Ros├Ęns fole" ed ├Ę composto da brani di aria medievale e cantati da una grande voce norvegese, Agnes Buen Garnas. I pezzi non sono pompieristici come i "Carmina burana" (mai piaciuti, anche perch├Ę falsi e musicati incoerentemente rispetto al testo goliardico) ma sospesi, moderni senza tema di esserlo e antichi per analogia. Non sono facili, spesso lenti, ma veramente splendidi.

Quando si parla di musica di nicchia, almeno da noi...

Scritto il 09-12-2002 13:30
  • clicca oer vedere il profilo di 2057
  • Cerca altri post di Tersite
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Per Fingolfin80: buona parte della colonna sonora di Excalibur (film mitico!) ├Ę composta dai Carmina Burana di Carl Orff, una composizione degli anni '30 basata sui canti medievali dei clerici vagantes

Excalibur, credo sia il mio film fantasy preferito (unica pecca la calotta di merlino, in metallo...) zero effetti speciali, ma forse la miglior realizzazione del genere mai esistita.

Oh fortuna e la Carmina Burana d'altro canto sono una meraviglia, personalmente adoro anche traccia 10 della CB, di cui nn ricordo il titolo, ma c'├ę un passaggio di cassa rullante che mi fa impazzire.

Peraltro l'anno scorso ho trovato un DVD con i testi e i sottotitoli tradotti, molto molto carino.

Firiel TIndomerel

"...ed egli rise, perch├Ę le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 09-12-2002 14:03
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Accidenti! Ecco, lo sapevo, adesso mi avete invogliato ad ascoltare i Carmina Burana ed anche Garbarek, di cui parlava Tersite. E le mie finanze crollano...
Vabb├Ę, vado ad immolare il Porcellino-salvadanaio sull'altare della musica.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 09-12-2002 14:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Io non conosco molto la musica metal, e generalmente preferisco altri tipi di musica (generalmente musica celtica, e musica strumentale varia, in particolare colonne sonore), anche se ogni tanto, come dice un mio amico, "un po' di sano metallo" ci vuole, per tirarsi su. Ma preferisco comunque della musica energica ma non troppo, rock melodico come quello degli U2 e soprattutto le meravilgiose schitarrate dei Dire Straits, per non parlare dei Queen.

Credo che bisogna tenere distinti i due discorsi: la musica ispirata da Tolkien e la musica adatta a rappresentare il mondo di Tolkien. Nel primo caso, io credo che la musica metal possa essere ispirata da Tolkien esattamente come qualsiasi altra forma d'arte; chiaramente, ciascun gruppo prediliger├á determinati temi (i gruppi pi├╣ "destrorsi" saranno ispirati dall'aspetto "eroico" in stile Conan [spade, cavalli al galoppo, guerra...]; i gruppi pi├╣ "dark" saranno affascinati dalle descrizioni [invero meravigliose] dei lati pi├╣ oscuri della realt├á, spettri, schiavi dell'Anello, morti viventi, mostri vari, orchi, sangue, morte...; i gruppi pi├╣ "rivoluzionari" useranno gli Hobbit come paradigma di chi si ribella al sistema; ecc.). Il problema ├Ę: questi gruppi colgono lo spirito e il messaggio di Tolkien? E' ovvio che prediligendo solo alcuni aspetti, coglieranno solo quegli aspetti, quindi non si pu├▓ pretendere che le loro canzoni siano una riflessione critica sul corpus tolkieniano, quanto piuttosto delle "letture", e siccome il corpus in questione ├Ę immenso, in esso si possono trovare tutti questi temi. Comunque ritengo che il metal abbia preso spunto da Tolkien soprattutto per le immagini che evoca: immagini forti, decise, immagini non troppo legate al quotidiano, luoghi di incredibile bellezza o indicibile orrore, mostri oscuri e divinit├á luminose (e anche, purtroppo, l'armamentario fantasy pi├╣ deteriore: spade, armature, incantesimi, oggetti magici, abbigliamenti pseudo-medievali...). Certo ben poche opere letterarie attuali possono offrire altrettanto all'immaginario collettivo.

Quanto alla seconda questione, se cio├Ę il metal "ciazzecca" qualcosa con il mondo di Tolkien, ├Ę un altro paio di maniche: a me, personalmente, non viene certo in mente una musica metal leggendo ISDA, nemmeno nelle descrizioni delle battaglie. Una bella musica epica s├Č, come quella di tanti film epico-avventurosi. Atmosfere anglo-irlandesi rurali nelle descrizioni della COntea. Musica celtica tradizionale (o melgio ancora, il revival celtico/new age, che, lo so, fa inorridire i puristi) nelle scene con gli elfi. Non a caso, Tolkien fu etichettato come "celtico" ancora prima di pubblicare ISDA (aveva spedito un pezzetto di Silmarillion a un lettore della Allen & Unwin). Ma ├Ę il "celtico" rivisitato in chiave moderna, quello di Yeats, per intenderci, che mescolava le apparizioni delle sidhe con le pproprie divagazioni mistico-spiritistiche. In realt├á, leggendo ISDA, anch'io ho avuto questa impressione riguardo agli elfi, ma poi ho letto il Simarillion, e invece mi venivano in mente il Beowulf e persino l'Iliade, o la Bibbia. Quindi direi che la musica antica (o anticheggiante) sia pi├╣ adatta a rappresentare il mondo di Tolkien. E per "antica" non intendo medievale, ma tutta la musica, da quella greca (ammesso che si riesca a capire com'era) a quella ebraica (che ancora viene cantata nelle cerimonie religiose), al canto gregoriano, ai lai dell'alto medioevo, fino alla polifonia trecentesca. Con pezzi pi├╣ recenti l'atmosfera evocata ├Ę gi├á quella delle corti rinascimentali e poi barocche, e non si adatta pi├╣ al mondo di Tolkien. Se ne pu├▓ ricominciare a parlare con gli impressionisti (Debussy, Respighi), oppure con Wagner (la cui musica ├Ę assolutamente fuori dal tempo, non ha niente di ottocentesco, specialmente quella del "Ring"), o con Stravinski, saltando a pi├ę pari i dodecafonici e arrivando alla musica strumentale attuale (che generalmente viene etichettata come "new age", mentre a volte con il movimento new age ha poco a che fare).

A suo tempo avevo sentito una serie di brani del compositore bretone Alan Stivell, fautore della rinascita celtica. Si chamava "Tir Na n Og - Celtic Symphony", e, tra i molti pezzi strani e pieni di contaminazioni etniche, ce n'erano alcuni che trovavo perfetti per ISDA, specialmente la title track, che secondo me era perfetta per descrivere Lothlorien. Se vi capita tra le mani, provate a buttarci un orecchio.

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 09-12-2002 15:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Medeia

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
05-12-2002
LocalitÓ:
Altavilla Vicentina
Ascolto la musica metal, tuttavia nn mi sento un'esperta del settore

Cmq mi sento di dire che qualche gruppo (ad es. i Led Zeppelin) ogni tanto fa respirare atmosfere tolkieniane.

Parlo dei pezzi meno "metal" che questi gruppi hanno prodotto, quelli improntati pi├╣ verso echo nostalgiche e malinconiche, quelli che rievocano albe grigie e desiderio di pace nei lontani porti dell'Ovest (ad es. Stairway to heven)...

La via prosegue senza fine

Scritto il 09-12-2002 17:37
  • clicca oer vedere il profilo di 2332
  • Cerca altri post di Medeia
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
a dire il vero non credo che ci sia UN genere musicale adatto alle opere di Tolkien, mi sembra pi├╣ che qualsiasi genere possa andare bene, a seconda delle circostanze.
voglio dire, per ogni situazione descritta c'├Ę un determinato genere che meglio la esprime, per i sentimenti e le emozioni che riesce a ricreare con il suono o per il testo...
oppure pu├▓ anche essere una determinata canzone a legarsi con quel determinato momento del libro...
nn so... nn mi sento di trovare IL genere adatto alle opere di Tolkien...

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 09-12-2002 18:46
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ecthelion_della_fonte il 08-12-2002 15:27 ha scritto:
Nightfall in Middle Earth, l'album ispirato al Silmarillion, secondo me ├Ę ben legato all'opera di Tolkien. Esprime bene, e nei momenti giusti, con le tonalit├á giuste, le sensazioni che Tolkien stesso vuole darci. Per esempio...

Possibilissimo che ci siano dei punti in cui il metal magari pu├▓ andare bene anche per rendere qualche atmosfera in Tolkien, ma qui, almeno personalmente, stavo parlando dell'opera in generale; in ogni caso, mi chiedo se sarebbe possibile sostituire le canzoni metal che magari sono adatte con qualche altro genere musicale...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-12-2002 21:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Chris2 il 09-12-2002 18:46 ha scritto:
a dire il vero non credo che ci sia UN genere musicale adatto alle opere di Tolkien, mi sembra pi├╣ che qualsiasi genere possa andare bene, a seconda delle circostanze.

Questo sicuramente, nemmeno io sono sicuro che possa esistere un genere unico adatto a Tolkien, perch├ę la sua opera ├Ę molto vasta, forse troppo, per essere descritta solo da un genere musicale; per l'ogni genere, qui dipende anche dai gusti personali, ma non so se proprio ogni genere possa trovare il suo adattamento...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-12-2002 21:39
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
io dico che il metal ci sta da dio.

ma poi c'├Ę qualcuno che fa l'abbinamento, tipo, metal-marilyn manson-satanisti (che non c'entra un ca...)

...

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 10-12-2002 10:53
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
LocalitÓ:
Monte san Giovanni Campano
musica!!!!!!!!
lo so che non ci entra nulla ma quando leggevo il SDA mi quagliavo ad ascoltare Goran Bregovic.Sicuramente la musica balcanica non ci azzecca granch├Ę ma provate a leggere la parte della battaglia di Pelennor col sottofondo del film Underground,atmosfera garantita...
kiss
yaya

basta un nemico per causare una guerra.E coloro che non hanno spade possono sempre morire cadendo sulla punta di una spada...

Scritto il 10-12-2002 11:30
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
A me invece ├Ę capitato una volta (e da allora l'ho fatto spesso) di leggere ISDA con il sottofondo della colonna sonora di "Robin Hood Principe dei Ladri": bench├ę sia piuttosto ovvia (la tipica colonna sonora da film avventuroso medievale), si adatta benissimo a moltissime scene del "Signore".

Ad esempio, il brano "Marian at the waterfall" ├Ę perfetto per descrivere la Contea, perch├ę ├Ę dolce e ampio, con idillici passaggi di flauto.

Il pezzo "The Sheriff and his witch" mi ha sempre fatto pensare a tutta la scena di Colle Vento (c'├Ę persino l'urlo dei nazgul alla fine...).

Il brano "Sir Guy of Gisborne and the escape to Sherwood" fa pensare a Moria: l'inizio calmo e malinconico, descrive il dolore di Gimli davanti alla tomba di Balin e la lettura del libro, poi l'improvviso "agitato" descrive benissimo la battaglia e la fuga precipitosa, mentre un'improvvisa sospensione verso il finale consente l'arrivo del Balrog e i lfinale malinconico fa pensare al dolore per la perdita di Gandalf.

Il pezzo "Training - Robin Hood princes of thieves" ├Ę diviso in due parti di tono differente: la prima (molto malinconica) ├Ę perfetta per la morte di Boromir, mentre la seconda (con un crescendo angosciante che esplode in un finale glorioso) ├Ę perfetta per l'arrivo di Aragorn con le navi.

Il pezzo finale, "The abduction and the final battle" ├Ę diviso in tre parti: la prima (un adagio cadenzato e opprimente) mi ha sempre fatto pensare a un'organizzazione filmica con scene alternate della marcia di Frodo e Sam verso Monte Fato e della marcia di Aragorn e dell'esercito alleato verso il Cancello Nero; la seconda parte (incalzante e "agitata", che esplode in una "carica" di trombe e corni estremamente veloce) ├Ę assolutamente perfetta per la carica dei Rohirrim; la terza, ampia ed "eroica", descrive benisimo l'incoronazione di Aragorn.

Non sarà al livello artistico di quella di Shore, ma il suo mestiere lo fa...

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 10-12-2002 12:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
luthien_elf il 10-12-2002 10:53 ha scritto:
io dico che il metal ci sta da dio.

ma poi c'├Ę qualcuno che fa l'abbinamento, tipo, metal-marilyn manson-satanisti (che non c'entra un ca...)

...

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

non sapevo che gli elfi potessero evolversi

Chi teme le Tenebre non ha visto di cosa ├Ę capace la Luce

Scritto il 11-12-2002 16:06
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
LocalitÓ:
Roma
Eowyn15 il 09-12-2002 09:11 ha scritto:
Invero bel cd, ma preferisco Thick As A Brick...

Secondo me sono due dischi bellissimi entrambi, solo che Aqualung ├Ę in un certo qual modo pi├╣ accessibile, essendo composto da canzoni separate.

Sicuramente chi li ascolta ha la pazienza di ascoltarsi 2 canzoni anche se durano 45 minuti in totale certo, bisogna avere tempo...

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Scritto il 11-12-2002 17:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
non sapevo che gli elfi potessero evolversi

Questo lo avevo già scritto, da qualche parte, ma si, si evolvono...

Un po come i pokemon, Luthien, EvoLuthien, e GigaLuthien, ma solo con la pietra speciale (un silmaril?)

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perch├Ę le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 12-12-2002 14:51
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.063241 - Query: 0.007808 Elaborazione 0.052853 Print 0.001279 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00032 © Eldalië.it