| Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
|---|---|
| Autore | Post |
| Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
leofe
|
E se l'anello non fosse stato distrutto?Non ho trovato in archivio una discussione simile, ma se ho sbagliato cancellate pure questo post.Mi sono chiesta più volte cosa sarebbe sucesso se l'Anello non fosse stato distrutto. Non se Sauron l'avesse ripreso, ma se l'avesse usato Gandalf, o gli elfi, o uno qualsiasi degli hobbit e degli uomini. Ho delle teorie, nate dalle parole di Gandalf a Frodo, ma mi piacerebbe conosce anche altri pareri. Questa riflessione nasce da una considerazione di Tolkien in una sua lettera, dove dice chiaramente che l'anello rappresenta la macchina e il suo potere ma non ha allegorie con i regimi della seconda guerra mondiale perchè in realtà in essa l'Anello è stato usato ed ha trionfato la distruzione. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 02-08-2009 20:48 | |
Mildir
|
Agli Istari giunti nella terra di mezzo era fatto divieto di rivelarsi in forme di maestà o governare gli altri con il potere. Se Gandalf, che era uno degli Istari, avesse infranto questa regola si sarebbe arrogato gli stessi diritti di Manwë e avrebbe deviato dal compito originariamente affidatogli esattamente come Saruman... In altre parole, se Gandalf avesse usato il potere dell'anello per fare guerra a Sauron non ci saremmo potuti aspettare niente di buono: Certo Gandalf aveva un grande potere già allo stato di grigio, inoltre aveva già Narya ( e tra parentesi non credo che il potere dell'anello sovrano avrebbe potuto essere esercitato in accordo con il potere e la stessa esistenza dell'anello di fuoco, più probabilmente l'avrebbe "dominato" e sopraffatto rendendo le sue qualità positive praticamente vane). Forse con l'aiuto dell'anello sovrano avrebbe potuto vincere (ma è un assurdità pensarlo perchè Gandalf era ben distante dall'indole di Saruman e a mio parere non avrebbe mai potuto usarlo con efficacia, avrebbe fatto del male solo a se stesso) ma non senza trasformarsi di conseguenza in un nuovo signore della terra di mezzo: Un signore necessariamente oscuro dal momento che l'uso dell'anello e il dominio della sua volontà conducevano solo a quella via, con nessun altro mezzo se non la volontà di dominare e la sete inestinguibile di potere si poteva dominare e asservire l'anello allla propria volontà, questo è detto chiaro e tondo. Il dominio e l'uso dell'anello implicavano la malvagità, ed era per questo che non si poteva, o che si doveva il meno possibile usarlo. D'altronde anch'io ho immaginato un finale di questo tipo: Gollum e l'anello cadono dalla voragine dell'Orodruin, Gollum precipita nei fuochi del Fato ma l'anello cade su una roccia che altro non è che un blocco di lava solidificata, resiste ancora alla temperatura senza subire danni, i Nazgûl richiamati dall'urlo di Sauron arrivano al Fato mentre Frodo e Samvise escono da Sammath naur, due atterrano davanti a loro per sbarrargli la strada, altri si dirigono verso la cima della montagna ed entrano in volo nel cratere del vulcano, i danni che subiscono non li rallentano, guidati dalla volontà del loro signore si dirigono sempre più in basso e riescono a raggiungere il blocco di lava solidificata che ha salvato l'anello, uno di loro lo raggiunge e riesce a prenderlo. I Nazgûl tornano quindi in volo al livello del Sammath naur e quello che ha preso l'anello lo consegna ad un altro Nazgûl che sta aspettando nel punto dove pochi minuti prima c'erano Frodo e Samvise. Questo è smontato dalla sua cavalcatura ed è entrato nel Sammath naur per ricevere l'anello dopo aver catturato Frodo e Samvise (quest'ultimo cercava di difendere Frodo disperatamente, ma è bastato che il Nazgûl gli strappasse la spada di mano) e averli caricati sulla cavalcatura del compagno. Riceve l'anello ed esce dal Sammath naur. In volo i due Nazgûl raggiungono la torre di Barad dûr, salva per un pelo. Il Nazgûl che ha con se Frodo e Samvise si dirige verso le prigioni sotterranee al livello inferiore delle mura ma il Nazgûl che ha l'anello si dirige in alto, sempre più in alto, fino a raggiungere una stretta finestra sulla cima della grande torre. Nel frattempo tutti gli altri Nazgûl sono usciti quasi indenni dalla voragine dell'Orodruin e si sono disposti in cerchio intorno alla torre per assistere alla rinascita del loro padrone. Il Nazgûl consegna l'anello all'entità di Sauron (passo misteriosissimo e irraccontabile) la quale immediatamente lo asserve alla sua volontà, ne sfrutta l'intero potere e grazie ad esso riprende forma umana. Il Nazgûl che aveva Frodo e Samvise gli ha nel frattempo rinchiusi in una cella sotterranea e ha dato ordini precisi. Orchi scelti salgono nella stanza più alta della torre alla quale nessuno prima di quel momento aveva accesso ( immaginazione mia: una porta di acciaio e diamante, sempre chiusa, alla fine di un corridoio proibito, essa brilla di una luce rossa, il calore emana come un vapore micidiale, al di la c'è Sauron, entità inumana di terrore e fuoco, il signore degli anelli) portando l'armatura di Sauron. Sauron viene vestito e aramato con la lancia con cui uccise Gil Galad, prende la cavalcatura del Nazgûl che gli ha consegnato l'anello il quale resta "umilmente" in attesa. Sauron raggiunge in volo il cancello nero, davanti al quale è in corso la battaglia dei capitani dell'Ovest, ha l'anello al dito. Tutti lo vedono e vedono l'anello. Avete presente quello che succede agli orchi quando Sauron, nel vero racconto, cade ? Ecco: in questo caso succede agli uomini. Tutti fuggono e ogni speranza svanisce. Gli Orchi esultano e caricano gli uomini di Gondor, sommernedoli in una marea di nero dal quale nessuno uscirà mai più. Nei giorni seguenti Sauron attacca e distrugge Minas Tirith. La bocca di Sauron si insedia ad Isengard quale suo luogotenente ma Sauron mira a conquistare TUTTA la TdM. Gli elfi di Lorien fanno in tempo a fuggire e Arwen va oltre il mare con Elrond. Lorien distrutta. Gli eserciti di Sauron arriverannoi nella contea e tutta la TdM cadrà sotto il suo dominio. Saruman torturato nelle prigioni di Barad dûr... Frodo e Samvise si suicidano piuttosto che darsi al nemico... Ehm... aggiungo altro ? Ma questo, Leofe, sarebbe stato il probabile finale se l'anello "si fosse salvato"... «Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-08-2009 12:42 | |
leofe
|
Bel finale Mildir, ma io pensavo a qualcosa tipo:come sarebbe stata organizzata la TdM? Avessero vinto gli elfi, allora si sarebbero estinti gli umani e si sarebbe ritornati ai grandi regni noldorin del Beleriand? E se invece avessero vinto gli uomini? Si sarebbero avute le dittature simili a quelle de 900? E se Saruman? Sarebbe nato un mondo tecnocratico? E perchè no, mettiamo che avessero vinto gli hobbit? Tutti a coltivare la terra!Questo è il finale che più mi aggrada Comunque, alla fine l'Anello ha vinto lo stesso. La sua distruzione ha causato la fine del dominio elfico e di tutto ciò che di bello esso aveva compiuto. E di certo gli uomini che hanno preso il potere, dopo la morte di Aragorn, avranno esteso notevolmente il loro potere su tutte le altre razze. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-08-2009 13:52 | |
Arandur
|
L' argomento della distruzione mancata dell' Anello l' ho trattato in un mio lungo what if in corso dal 2007 e mai terminato, pur essendo estremamente promettente In questa mia storia però la distruzione dell' Anello è solamente mancata, in quanto a Frodo veniva qualche specie di turba che lo spingeva a tornare indietro invece che a tentare la distruzione del suo Fardello. Ipotizzavo che quindi la battaglia al Cancello Nero venisse perduta dall' Ovest, che Minas Tirith fosse espugnata e che gli eserciti di Mordor dilagassero per Gondor e anche per Rohan, con la terra dell' Albero Bianco in "colonia di occupazione" agli Haradrim e il Riddemark invece consegnato agli Esterling. I Capitani dell' Ovest sopravvissuti a battaglia e assedio vengono deportati alla Torre Oscura e lì rinchiusi in attesa di essere pian piano soppressi , ma il "solito" Gandalf riesce a salvarli grazie ad un aiuto miracoloso (adesso non voglio tediarvi con i particolari...). Anche se la storia è un po' forzata in certi punti..., ipotizzo che i prigionieri di nuovo liberi raggiungano Dol Amroth che ancora resiste e dopo battaglie e alterne vicende, il mitico Sam faccia in qualche modo "rinsavire" Frodo riportandolo a distruggere l' Unico. La vicenda torna nei "binari" con qualche morto e distruzione di più del .Questa mia ricostruzione non risolve certe problematiche, tipo l' invasione della Contea da parte di Saruman, Rohan e altre cose... comunque la situazione, come sarebbe potuta andare in caso di disastro, io me la figuro più o meno così, magari "aiuto di Gandalf" a parte, purtroppo anche se chi lo sa, avrebbe anche potuto essere Era costui un Uomo di alto rango, simile ad Aragorn in certi momenti; forse il suo lignaggio era meno alto, ma più vicino e tangibile: uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti, ma impregnato della saggezza e della tristezza dell'Antica Razza. Now lost, lost for those from the East is Valimar! Farewell! Maybe thou shalt find Valimar. May be even thou shalt find it. Farewell! Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-08-2009 15:04 | |
leofe
|
Io suppongo che, qualora l'anello non fosse stato distrutto, le genti libere(soprattutto gli uomini) alla fine sarebbero state costrette ad usarlo contro Sauron per salvarsi la pelle. E sarebbe successo quello che è accaduto alla fine della seconda guerra mondiale:bomba atomica e distruzione. E così i buoni sarebbero diventati nuovi sauroniani. E Tolkien non dice che questo non avverrà nelle ere successive alla Quarta.
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-08-2009 19:57 | |
Primula
|
Ciumbia! Difficile rispondere.....però io credo che considerato il potere che aveva quel anello, il rischio di un susseguirsi di guerre ci sarebbe anche potuto stare....nel senso che, visto quello che ha fatto a Gollum e a Frodo poi, non escludo che il potere di distruzione avrebbe potuto possedere anche un Istari, malgrado i suoi di poteri. P-S.: si...lo so.....sono stata contorta nello spiegare il mio pensiero scusate!! Primula Deepdelver of Brockenborings Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-08-2009 21:15 | |
primonato
|
tutto ciò che viene fatto attraverso l'anello, anche in buona fede, si tramuta in male. L'anello irretisce chi lo usa. nostra è la furia Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 23-08-2009 21:10 | |
Gianluca Comastri
|
leofe il 02-08-2009 20:48 ha scritto: A me sembra che le risposte a questa domanda siano già contenute in ISdA. Se l'avesse usato Gandalf: la risposta è ne L'ombra del passato e nelle sue stesse parole quando Frodo gli offre l'Anello. Se l'avessero usato gli Elfi: risposta parziale nel dibattito al Consiglio di Elrond, seconda risposta ben più esaustiva dinanzi lo Specchio di Galadriel quando Frodo (ancora!) le offre l'anello. Se l'avessero usato gli Hobbit: qui la risposta sono le vite di Golllum e Bilbo. Se l'avessero usato gli Uomini: risposta parziale nella tragedia di Isildur, che però viene trucidato prima di causare danni peggiori. Concludendo: sull'atteggiamento di qualsiasi altro utilizzatore del gingillo che non sia il suo costruttore, c'è poco da inventare. Su "cosa sarebbe successo se" ci si può sbizzarrire dando libero sfogo alla fantasia; io però su questo mi astengo ![]() «Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria» «...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar] Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 24-08-2009 11:39 | |
primonato
|
domandone: accrescerebbe i poteri di un essere superiore a Sauron? nostra è la furia Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 24-08-2009 21:31 | |
Gianluca Comastri
|
primonato il 24-08-2009 21:31 ha scritto: Domanda a rischio OT e molto speculativa, ma interessante. Di sicuro, un essere "superiore a Sauron" farebbe meno fatica ad assoggettarselo. Molto probabilmente non avrebbe gran bisogno del suo potere, possedendone già molto di suo, ma di certo agevolerebbe il compito di tenere sotto controllo tutto ciò che è stato corrotto dall'Anello e ad esso asservito. Pensavi a qualche entità particolare? «Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria» «...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar] Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 25-08-2009 08:32 | |
Mildir
|
Un'osservazione... In SdA si da una certa rilevanza al fatto che "solo con l'aiuto dell'anello sarebbe possibile per Saruman, combattere Sauron"... Dunque se Saruman avesse avuto l'anello per sé, se al posto di essere distrutto fosse giunto a lui (poiniamo per esempio che riuscisse a catturare Frodo e Sam al posto di Merry e Pipino e che questi giungessero fino a Isengard) sarebbe stato in grado di sconfiggere veramente Sauron ? Era abbastanza malvagio da usare l'anello ma visto la potenza di Sauron scatenata contro Minas Tirith dubito che anche con l'anello ce l'avrebbe fatta, voi che ne dite ? Quello che voglio dire è questo: E' possibile che Sauron fosse vincibile solo tramite la distruzione del suo anello e che se non fosse stato distrutto in ogni caso sarebbe tornato a lui, persino se usato contro di lui ? Piccola riflessione a sé stante: come poteva essere (efficacemente) usato contro di lui se era parte di lui, non viene più naturale pensare che anelava a ricongiungersi a lui e avrebbe condotto i suoi nemici alla morte ?(visto la volontà propria di cui si dice fosse dotato). Del resto nella TdM non esisteva nessun altro essere potente come Sauron il Maya, nemmeno Saruman... «Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 25-08-2009 09:22 | |
EvkMusic
|
Secondo me la domanda ha senso fino a un certo punto. Infatti una degli aspetti fondamentali della cosmogonia tolkieniana è proprio il fatto che l'anello fosse *destinato* ad essere distrutto. Se l'anello non fosse stato distrutto, magari ne sarebbe uscita una storia altrettanto interessante ma non scritta da Tolkien :-) Edoardo Volpi Kellermann =============== http://www.tolkieniana.net http://www.evkmusic.it http://www.evk.name Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 25-08-2009 10:03 | |
Gianluca Comastri
|
Mildir il 25-08-2009 09:22 ha scritto: Se fosse riuscito ad arrogarsi l'Anello e a dominarlo, sì. E, a mio parere, per uno come Saruman l'impresa sarebbe stata possibile, sia pur a prezzo di un certo sforzo di volontà. E' possibile che Sauron fosse vincibile solo tramite la distruzione del suo anello e che se non fosse stato distrutto in ogni caso sarebbe tornato a lui, persino se usato contro di lui ? Sarebbe andata come dici se ad usarlo fosse stato qualcuno non in grado di dominarlo completamente. Probabilmente, un uomo o un elfo "normodotati" sarebbero presto stati sopraffatti da un intreccio di poteri enormemente al di sopra della loro capacità di dominio, finendo per esserne schiantati. Pensiamo a Frodo: non molti hanno colto (io l'ho fatto solo da alcune settimane, rileggendo Shippey...) che sulla Voragine del Fato, quando si arroga l'Anello, in quel momento di fatto si erge a sfidante di Sauron Quel "L'Anello è mio!" sottintende "ora ne sono io il Padrone, sono io che lo comando e lo uso". Eppure il suo dominio dura pochi istanti e, logorato nel fisico dalla lunga marcia e dilaniato dall'Anello stesso e dalla malvagità che cova nei territori di Sauron, basta un Gollum qualsiasi per metterlo al tappeto, di fatto spodestandolo prima ancora che si sia "insediato" completamente. Del resto nella TdM non esisteva nessun altro essere potente come Sauron il Maya, nemmeno Saruman l'Azteco ;P EvkMusic il 25-08-2009 10:03 ha scritto: Non solo, ma che fosse distrutto come conseguenza della missione di Frodo. Comunque, fermo restando questo, non è sbagliato interrogarsi su "cosa sarebbe potuto succedere se": in fondo lo fa anche Gandalf un paio di volte, no? L'importante è fermarsi prima di restare sarumanescamente fascinati dal male ;P «Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria» «...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar] Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 25-08-2009 10:28 | |
primonato
|
Gianluca Comastri il 25-08-2009 08:32 ha scritto: a parte me stesso intendi? Comunque non pensavo a entità particolari. Però poniamo che le leggende sulla fine dei tempi siano tutte corbellerie e quel simpaticone di Morgoth si liberi prima della battaglia finale, potrebbe prendersi l'anello per comandare con buona facilità i nove e i sette. Sicuramente potrebbe avere un'arma in più contro il potere dei tre. Il mio ragionamento viene dal fatto che gli elfi lo mettevano in difficoltà senza anelli, quindi non era così potente rispetto ai Noldor. nostra è la furia Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 25-08-2009 19:25 | |
EvkMusic
|
primonato il 25-08-2009 19:25 ha scritto: Momento: Sauron, pur essendo inferiore rispetto a Morgoth, ebbe comunque più tempo per sviluppare una certa "tecnologia malefica" da contrapporre alla "tecnologia elfica", e se l'anello è un "collimatore" di energia, potrebbe essere molto utile anche a un redivivo Morgoth. Poi teniamo conto del fatto che al tempo del SdA di Noldor ne rimanevano proprio pochini, e anche il numero fa la forza. Edoardo Volpi Kellermann =============== http://www.tolkieniana.net http://www.evkmusic.it http://www.evk.name Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 31-08-2009 18:02 | |
leofe
|
Io me lo immagino bene il finale: e se l'Anello non fosse stato distrutto. Perchè è quello che è successo nel mondo attuale. La Terra di Mezzo andrebbe in malora esattamente come il mondo di oggi. Il che era suggerito anche da Tolkien. Disse infatti che nel nostro mondo l'Anello sarebbe stato usato. E, se è corretto collegare l'Anello alla Macchina, questo è già accaduto.
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 07-09-2009 11:36 | |