Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
sulle donne elfiche...matrimoni...fidanzati...relazioni
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

gaggia

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
27-08-2005
55
Anvelicëyon il 10-12-2002 12:13 ha scritto:
forse perkè nella Terra di Mezzo non c'era bisogno di prostituirsi. E cmq mi sembrerebe molto dozzinale.
Cmq sono contento che nel ISDA non ci siano sfrenate scene di sesso fra Frodo e qualche avvenente locandiera.

sarebbe davvero brutto,insomma non serve far vedere il sesso basta capire che c'è amore..
credo che avessero tutti 1 solo amore ma sono tutti molto cauti,insomma riflettono molto prima di 1 azione,almeno quanto riescono.

i fiori di campagna appasiscono come quelli dei ricchi giardini

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-09-2005 17:28
  • clicca oer vedere il profilo di 5387
  • Cerca altri post di gaggia
  • cita questo messaggio

Ginevra

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
11-08-2005
qst discussione è maliziosa...

sì, sn d'accordo, scene del genere frodo-locandiera starebbero proprio male, al limite qualche allusione senza dire la cs esplicitamente... in un ipotetico caso, ovvio, non mi augurerei mai una simile versione del sda anche perchè per quello ci sono le fanfiction slash

"Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero al di là del mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze ed i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur"

Scritto il 03-09-2005 20:10
  • clicca oer vedere il profilo di 5368
  • Cerca altri post di Ginevra
  • cita questo messaggio

Amarië dei vanyar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
29-07-2005
Il SdA è bello anche perchè gli amori sono poesie ... Faramir-Eowyn, Beren e Lúthien e tutti gli altri.

Scritto il 03-09-2005 22:08
  • clicca oer vedere il profilo di 5355
  • Cerca altri post di Amarië dei vanyar
  • cita questo messaggio

Elros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Comitato Anti-K
Registrato il:
26-08-2005
anche a me è piaciuta molto la parte in cui faramir si dichiara, l'ho letta 3 volte, tolkien sapeva descriverli molto bene certi momenti. Penso che utilizzasse queste descrizioni per abbellire il racconto e per creare un legame affettivo virtuale fra personaggi e lettore, così nei momenti di pericolo la suspance sale alle stelle

Scritto il 04-09-2005 12:24
  • clicca oer vedere il profilo di 5385
  • Clicca qui per inviare una email a Elros
  • Cerca altri post di Elros
  • cita questo messaggio

Ginevra

Registrato il:
11-08-2005
sì tolkien era un gran romanticone...

"Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero al di là del mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze ed i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur"

Scritto il 04-09-2005 22:05
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Accanto all'innegabile romanticismo, Tolkien possiede una buona dose di esperienza e realismo, ed anche un fortissimo senso cristiano del rapporto di coppia. Per non essere subito fraintesa dico che nei testi di etica cristiana (e cattolica per dirla tutta!) il sesso non è demonizzato né lo è la donna (almeno in epoca attuale!) e anzi l'atto di unione sessuale è visto come un dono reciproco che avvicina a Dio e pertanto il sacramento non consiste nella bella cerimonia in chiesa, ma nell'unione dei due sposi. Per questo gli Elfi, la cui morale descritta nel pluricitato e ottimo saggio sulle usanze degli Eldar, a mio parere, somiglia molto all'etica cristiana secondo Tolkien (che condivido ampiamente, ma questo è un fatto personale!), danno un estremo valore al sesso e all'unione della coppia, non prendono alla leggera i rapporti a due e considerano indissolubile il matrimonio, loro che hanno i secoli di Arda da vivere. Quanto ai periodi di separazione, proprio perché l'amore è un sentimento maturato e radicato, questi periodi non pregiudicano l'unione ma fanno parte della vita di due persone che liberamente si scelgono e liberamente, rimanendo se stesse, rimangono fedeli. Insomma, Galadriel parte pure per Valinor, separandosi di fatto da Celeborn, ma questa ha tutta l'aria di essere una separazione temporanea e certo non sancisce un divorzio.

Melindë

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 08-09-2005 14:33
  • cita questo messaggio

Ginevra

Registrato il:
11-08-2005
sì sono d'accordo in parte con quello che dici ma proprio così "severi" non ce li vedo. Intendo, possono avere anche delle storie prima di un eventuale matrimonio ed anche andare a letto insieme, e poi magari si lasciano e non si sposano... non li credo così "rigidi"

Scritto il 08-09-2005 14:42
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Ginevra il 08-09-2005 14:42 ha scritto:
sì sono d'accordo in parte con quello che dici ma proprio così "severi" non ce li vedo. Intendo, possono avere anche delle storie prima di un eventuale matrimonio ed anche andare a letto insieme, e poi magari si lasciano e non si sposano... non li credo così "rigidi"

Ma vedi,secondo me non è che sono rigidi moralmente per una moralità indotta dall'esterno...Gli Elfi sono fedeli ad un unico amore per loro natura..un pò come dire che deambulano su due piedi perchè la postura eretta è nella loro natura..ovviamente questa è una mia idea nata dalle letture....è possibilisimo che sia sbagliata..Quindi non è che non hanno storie (se non le hanno) perchè qualcuno dice loro che averne è sbagliato,ma perchè per loro l'amore è solo uno...
Logicamente ci saranno di sicuro delle eccezioni che confermano la regola...

Quando tutto è perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse più forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 11-09-2005 19:55
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

Elros

alleato con isildur
Comitato Anti-K
Registrato il:
26-08-2005
Quanto alla rigidità penso sia un frutto del loro sentimentalismo sfrenato. La loro etica nasce dal loro cuore, loro non nascono con delle regole è il loro cuore a mostrargliele, ciò significa che loro non rispettano un etica ma sono così naturalmente. Ma il fatto delle separazioni mi crea dei dubbi, che sia un simbolo di qualcosa anchee esso?

Scritto il 11-09-2005 21:14
  • cita questo messaggio

Thuringwethil

alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Forse adesso mi lapiderete,ma io credo che la separazione tra Galadriel e Celeborn sia eterna.Lo intendo da alcune parole che dice Celeborn stesso a Re Elessar.Cito:
Addio Fratello!Possa il tuo destino essere diverso dal mio,e i tuoi tesori rimanere presso di te sino alla fine!

La leggo così:
Che tu possa morire senza aver ancora perso il regno e tua moglie.In pratica è come se lui già sapesse la fine sua.Mi fa un pò pensare che Celeborn non lascerà mai la Terra-di-Mezzo...che ne pensate?
~Thuringwethil~La Maia Vampiro

Ihver en natt er et nytt mírke.
Ihver en Vinter fryser jeg,
men dog Aldri skal jeg grate,
for Stolt red jeg jo dengang,
ut av den dype skogen.

"En as Dype Skogen" - Darkthrone

Scritto il 12-09-2005 10:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5325
  • Clicca qui per inviare una email a Thuringwethil
  • Cerca altri post di Thuringwethil
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Thuringwethil il 12-09-2005 10:49 ha scritto:
Addio Fratello!Possa il tuo destino essere diverso dal mio,e i tuoi tesori rimanere presso di te sino alla fine!

SdA

Che tu possa morire senza aver ancora perso il regno e tua moglie.In pratica è come se lui già sapesse la fine sua.Mi fa un pò pensare che Celeborn non lascerà mai la Terra-di-Mezzo

Potrebbe riferirsi al perdere Lórien, per esempio...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 12-09-2005 15:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Thuringwethil

alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Sicuro il Lorien (da bravo regnante) ma direi anche la moglie...anche se non lo tratta sempre bene...che strano rapporto che hanno i due!O forse sono io che lo interpreto in maniera particolare!

ut av den dype skogen.

Scritto il 12-09-2005 23:10
  • cita questo messaggio

Elros

alleato con isildur
Comitato Anti-K
Registrato il:
26-08-2005
E così celeborn tratta male la moglie, io lo sapevo che era un disgraziato!!!! Comunque è indicativa la citazione , cosa potrebbe significare? Forse che anche gli elfi si separano definitivamente? Galadriel troverà un altro marito? Credo sia un fatto strano e se qualcuno puo fornire spiegazioni ben venga....

Scritto il 13-09-2005 08:33
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Ma perché costruire del pettegolezzo gratuito su un'affermazione che in sé si riferisce a tutt'altro? In base a quale strano meccanismo un augurio di mantenere il proprio regno dovrebbe avere "significati" relativi alla vita di coppia, quando invece si riferisce tranquillamente al fatto che Celeborn reputa Elessar più fortunato in quanto il suo reame gli sopravvivrà? Mi sembra che questa discussione stia prendendo esattamente la piega che Tolkien detestava...

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 13-09-2005 08:40
  • cita questo messaggio

Thuringwethil

alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Colpa mia che ho spiegato male,avete ragione.
Rimedio.
Scusate se vado a memoria...
Quando la compagnia attraversa Lorien e vengono accolti dai due sovrani,Celeborn dice che Gandalf è passato dalla saggezza alla follia.Galadriel,molto stizzita,gli dice con tono greve che nessuno,tanto meno lui,dovrebbe pensare una cosa del genere.Perchè lei conosce bene Gandalf e ne ha fiducia piena.Mi è sembrata un pò particolare come risposta,tutto qui.Non dico che gli fa fare brutta figura,ma di certo gli fa notare una cosa in un determinato modo.
Ma siccome è uno scritto,forse ho dato un enfasi sbagliata alla frase...
O forse è soltanto il personaggio di Galadriel che,così alta e pura,mette in soggezione persino il lettore, considerando anche chi sta al suo fianco non alla sua altezza.

ut av den dype skogen.

Scritto il 13-09-2005 11:44
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Quando ho portato come esempio di matrimonio elfico con relativa separazione quello di Galadriel e Celeborn non intendevo dare il via a pettegolezzi! scherzi a parte, mi sembra un esempio molto bello di matrimonio elfico, eterno e fedele, nel senso che pur con le differenze di carattere e anche di interpretazione della vita e degli eventi (come si manifestano nel commento su Gandalf), due elfi sposi rimangono uniti. Questa unione, mi pare di capire che Tolkien la vedesse così, non ha le caratteristiche di una passione bruciante che si esaurisce presto; magari ci sarà la fase della passione, ma la maggior parte della vita di una coppia è fatta di condivisione e fedeltà anche nelle vicissitudini. Galadriel, lo dice lei stessa, è sempre rimasta accanto al marito da secoli. La separazione che c'è alla fine del libro secondo me è tutt'altro che un divorzio, che né Tolkien né gli Elfi concepivano. Addirittura non vedevano di buon occhio un secondo matrimonio dopo la vedovanza!

Melindë

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 16-09-2005 08:19
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.043929 - Query: 0.005818 Elaborazione 0.034076 Print 0.000986 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000616 © Eldalië.it