«Molti fra i vivi meritano la morte, e parecchi che sono morti avrebberomeritato la vita. Sei tu in grado di dargliela? Ed allora, non essere troppogeneroso nel distribuire la morte, nei tuoi giudizi. Sappi che nemmeno i piùsaggi possono prevedere tutte l

ed auguri ai bombadilli eldalici 

Aperte da poco le prenotazioni biglietti !
| Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1 | |
|---|---|
| Autore | Post |
| Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1 | |
Nolorin
|
Ave atque valeSalve a tutti,Sono Nolorin, o come dovrei dire, dato l'ambiente: Mae Govannen Im Nolorin... Ma dato che il quenya e il sindarin li conosco molto poco la mia presentazione la faccio in italiano, al max in latino (cfr titolo) Cmq il signore degli anelli mi piace un sacco anche se per certi versi preferisco lo Hobbit. L'universo creato dal nostro Amico John (sapete di chi parlo vero?) mi ha sempre affascinato. Sono uno studioso che ama leggere e sapere il più possibile. E come potete vedere dal titolo le lingue anche desuete non mi sono un problema... Spero di trovarmi bene in questo forum Nolorin Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 17:21 | |
Miriel_Arwen
|
Mae govannen Nolorin! Spero davvero che ti troverai bene qui in questa grande famiglia che è Eldalië! Ciau! "Dalle ceneri la Fiamma sarà risvegliata, una Luce dall'Ombra spunterà, rinnovata sarà la Lama che fu spezzata, il senza corona di nuovo Re sarà" (Arwen Undómiel, ROTK) ----------------------------------------------- Sono avvolto da un velo di strane visioni e di immagini vaghe. E porto dentro al cuore la forza di un sogno nato tra le ombre di un bosco e la vita reale. (Giuseppe Festa - Lingalad) ------------------------------------ "Un uomo che non teme nulla è un uomo che non ama nulla. E se non amate nulla, quale gioia può esserci nella vostra vita?". (Il Primo Cavaliere - Re Artù a Lancillotto) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 17:29 | |
Frasiabella
|
benvenuto nella nsotra casa Frasiabella Brandibuck Primogenita della Famiglia Brandibuck. Presidentessa del Circolo di Taglio e Cucito Cuochessa di villa Brandy Prima pOPessa Eldalie Non sono cattiva, è che mi disegnano così (Jessica Rabbit) tu sei tutte le laura che metti in scena, nè una di + nè una di meno(Lore) io non ho coraggio ma ho una forte dose di incoscenza (Xalto) ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 20:43 | |
Nolorin
|
Grazie del Benvenuto... Elen Sila Lumenn Omentielvo. Nolorin Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 20:46 | |
Thuringwethil
|
Benvenutissimo!!! Et rejoins le monde d'où tu viens. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 21:20 | |
Mildir
|
Nolorin il 04-02-2010 17:21 ha scritto: E come potete vedere dal titolo le lingue anche desuete non mi sono un problema... Senti senti ! Studioso di Maori, Azteco o Quechua magari ?? ![]() Scherzi a parte, hai qualche gusto linguistico personale ? E poi da quando il Latino è desueto nella nostra cultura ? ![]() Nolorin il 04-02-2010 20:46 ha scritto: Grazie del Benvenuto... Elen Sila Lumenn Omentielvo. ... ar tenn'enomentielva meldo ! ![]() «Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 21:20 | |
Erucenië
|
Benvenuto!! =) "Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso malgrado le distanze o i pensieri inespressi, fa di questa terra un giardino." La vita dentro il mio Atelier Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 21:35 | |
Tolman
|
sarai interessato a sapere che fra i progetti c'è anche uno studio su delle traduzioni in latino del Signore degli Anelli, allora.
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 21:36 | |
Mildir
|
Tolman il 04-02-2010 21:36 ha scritto: sarai interessato a sapere che fra i progetti c'è anche uno studio su delle traduzioni in latino del Signore degli Anelli, allora. Per ora hanno tradotto tutto Harry Potter e la pietra filosofale ("Harrius Potter et philosophi lapis"), io l'ho letto ed è fortissimo, chissà cosa verrebbe fuori con un tomo come ISdA, personalmente troverei ancora più appropriato il celtico, come traduzione, sarebbe da proporre alla Tolkien Society di fare la prova, il problema come al solito, è il mercato che non lo accetterebbe per lo scarso interesse che susciterebbe nel lettore comune. Questo non esclude che potrebbe uscire con tiratura ridotta, per biblioteche universitarie ossia ambienti con un pubblico più interessato... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 22:07 | |
Nolorin
|
Maori? Solo la haka... Diciamo che la linguistica è una delle materie preferite all'università... In quanto campo linguistico... Beh diciamo che mi interessa sapere il più di tutto su tutto... Ma soprattutto lingue indoeuropee antiche e contemporanee (non per dire ma il sindarin dovrebbe essere uno sviluppo del celtico e quindi indoeuropeo se non erro) e lingue estremo orientali(giapponese tanto per capirci)... Per il resto sono quasi normale
| Scritto il 04-02-2010 22:43 | |
Tolman
|
Mildir il 04-02-2010 22:07 ha scritto: Tolman il 04-02-2010 21:36 ha scritto: sarai interessato a sapere che fra i progetti c'è anche uno studio su delle traduzioni in latino del Signore degli Anelli, allora. Per ora hanno tradotto tutto Harry Potter e la pietra filosofale ("Harrius Potter et philosophi lapis"), io l'ho letto ed è fortissimo, chissà cosa verrebbe fuori con un tomo come ISdA, personalmente troverei ancora più appropriato il celtico, come traduzione, sarebbe da proporre alla Tolkien Society di fare la prova, il problema come al solito, è il mercato che non lo accetterebbe per lo scarso interesse che susciterebbe nel lettore comune. Questo non esclude che potrebbe uscire con tiratura ridotta, per biblioteche universitarie ossia ambienti con un pubblico più interessato... Cosa intendi per "celtico"? Di lingue non è che ce ne sia una sola... (ho il sospetto che già esista la traduzione gallese, con quanto sono nazionalisti da quelle parti). La traduzione latina (da qualche parte si dovrebbe parlare del progetto "Dominus Anulorum" in giro per il sito) è già da un po' in lavorazione, non ad opera di italiani (sorpresa!) ma per mano di un olandese e di un inglese (il quale inglese si è meritato una bella serie di improperi dal sottoscritto, temporibus illis) e nel tempo libero ne scrivo le chiose a margine. Anzi, in quella stessa occasione in cui il traduttore inglese andò a cercare rogna, il primo capitolo fu testato con un pubblico proprio durante un convegno organizzato dalla Tolkien Society. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 04-02-2010 23:20 | |
Helluin
|
Presentarsi con un saluto di commiato o addio fa un po' strano, comunque benvenuto! ![]() "Raggiungere questi luoghi significa distruggere la magia, a meno che da lì non si rivelino ancora nuovi panorami irraggiungibili". JRRT Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-02-2010 09:31 | |
Nolorin
|
Non mi ricordo bene da quale lingua celtica l'abbia presa... ma dato che sono tutte riconducibili ad una lingua sola, una sorta di protoceltico, penso, mea quidem sententia, che sia derivato dallo studio di Jrrt delle lingue germanico celtiche. Mi sa che ho fatto una gaffe quando ho detto "elen sila lumenn omentielvo" nevvero? Sono pronto all'esecuzione Posso tenermi gli occhiali?
| Scritto il 05-02-2010 11:09 | |
Tolman
|
Mi sa che Helluin si riferisse all'Ave atque vale (ciao e stammi bene)... Il sindarin, a quanto ne so, è molto simile al gallese. Sempre lingua celtica (non germanica), ma cercare di farsi capire parlando gallese da un irlandese, scozzese, bretone o gallego è come parlare bergamasco a un portoghese. Se capisce una parola su dieci è bravo. Lo stesso Tolkien, amante incondizionato del gallese, non riusciva a mandar giù il gaelico, né irlandese né scozzese. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-02-2010 11:17 | |
Nolorin
|
Ave è il saluto classico... Vale... beh era divertente... Vedo che comunque siete esperti di linguistica anche voi... Dato che io di cose sull'argomento so poco dovrò prima documentarmi un bel po' per arrivare al vostro livello... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-02-2010 12:13 | |