Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La Maledizione dei Noldor funziona per tutti?
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

leofe

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
Registrato il:
14-03-2009
Localitŗ:
Amorosi
La Maledizione dei Noldor funziona per tutti?
Stavo rileggendo il topic sul duello tra Fingolfin e Morgoth e, a proposito della differenza di forza tra i due, mi sono domandata se ci sono altri personaggi in grado di simili atti di coraggio che sembrano sconfiggere la Maledizione dei Noldor. Perchè mi sembra che certi personaggi, guidati da nobili ideali, abbiano se non vanificato almeno allontanato da sè la Maledizione.
Cito per prima Finrod, per ovvi motivi. Fedeltà, lealtà e sacrificio. Però non gli basta per sconfiggere Sauron. La Maledizione sembra pesare anche su di lui, essendo rimasto invischiato nel destino dei Silmaril. Tuttavia c'è qualcosa di diverso. Dalle sue parole sembra sia l'unico ad aver compreso fino infondo la fatalità della maledizione e l'inutilità delle guerre contro Morgoth. Forse è questo che gli permette di fare una fine nobile?
Il secondo personaggio è Beren. Suppongo sia perchè desidera i Silmaril al fine di poter ottenere la mano di Luthien, non è la brama di possesso a guidarlo.
Il terzo è Luthien. Riesce dove molti falliscono, affronta con successo Morgoth. Forse il motivo è lo stesso di Beren?
Non me ne vengono pi√Ļ in mente. Ma pu√≤ darsi ce ne siano altri. Voi che dite?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 13-08-2010 00:52
  • clicca oer vedere il profilo di 6234
  • Clicca qui per inviare una email a leofe
  • Cerca altri post di leofe
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
leofe il 13-08-2010 00:52 ha scritto:

Il secondo personaggio è Beren. Suppongo sia perchè desidera i Silmaril al fine di poter ottenere la mano di Luthien, non è la brama di possesso a guidarlo.
Il terzo è Luthien. Riesce dove molti falliscono, affronta con successo Morgoth. Forse il motivo è lo stesso di Beren?
Non me ne vengono pi√Ļ in mente. Ma pu√≤ darsi ce ne siano altri. Voi che dite?

C'è da dire che la sorte dei Noldor pesa principalmente su di essi. Né Beren né Luthien lo sono, anche se finiscono per esserne invischiati. Da rilevare che però essi sono mossi da un interesse che supera la vanità, la gloria, l'orgoglio ecc, per cui alla fin fine ne escono indenni anche se pagano in altro modo. A restare coinvolti sono coloro che fanno da comprimari nella vicenda. Il già nominato Finrod, che Noldor è. Thingol, che attira su di se la maledizione e la paga anni dopo. Daeron che si perde per cercare Luthien...

Scritto il 13-08-2010 18:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

leofe

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
Registrato il:
14-03-2009
Localitŗ:
Amorosi
La Sorte dei Noldor è così forte che pesa non solo sui Noldor ma anche sugli uomini che vengono a contatto con loro. Tuttavia, io credo che l'influenza principale sia quella dei Silmaril e della loro maledizione. Alla sorte dei Noldor puoi opporti rifiutandoti di seguirli, ma al desiderio per i Silmaril no. Salvo Beren e Finrod. In fede mia, non ho mai capito perchè ne risentisse pure Finrod. Era stato maledetto, questo sì, ma non desiderava i Silmaril.

Scritto il 15-08-2010 19:25
  • clicca oer vedere il profilo di 6234
  • Clicca qui per inviare una email a leofe
  • Cerca altri post di leofe
  • cita questo messaggio

Aerandir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
26-06-2018
Localitŗ:
Cassola
Temo che la maledizione abbia pesato su tutti i Noldor, salvo forse pochissimi (Galadriel?, che eppure ha finito con lo stancarsi della Terra di Mezzo e tornare all'Ovest). Thingol è coinvolto nel fato dei Noldor perché si inserisce nella storia dei Silmaril ignorando gli avvertimenti di Melian.
Beren e Luthien effettivamente, essendo un Uomo e un Sindar, non debbono pagarne gli effetti. Direi che la forma pi√Ļ esasperata della maledizione si manifesta sulla sventurata discendenza di Feanor.
Anche Fingon, pur non bramando i Silmaril, è condannato a questo fato: ed infatti le sue azioni (come quelle di tutti i Noldor) contro Morgoth non possono che fallire.

Scritto il 27-06-2018 17:35
  • clicca oer vedere il profilo di 6815
  • Cerca altri post di Aerandir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.036164 - Query: 0.001382 Elaborazione 0.011635 Print 0.001518 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001699 © Eldalië.it