Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La biblioteca di Babele
Pagina 5 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 5 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
x axel: non so di preciso che genere di libri scriva (per il momento) ma ti farò sapere se so qualcosa. ricordo solo che in seconda media c'era un brano di un suo libro sul mio testo d'italiano e mi era piaciuto moltissimo

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-05-2003 20:27
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Per Axel: non è semplice inquadrare Banana Yoshimoto in un genere letterario. Scrive prevalentemente racconti, che potrei definire in una certa misura sentimentali, se non fosse che lo sono in una maniera tutta loro particolare. Le atmosfere sono molto rarefatte, le immagini giungono quasi in sogno, anche nei racconti più realistici. L'effetto è di restituirci una realtà ed una dimensione del tempo filtrata da una sensibilità tutta orientale, molto diversa dalla nostra, anche se ambienti e situazioni sono molto vicini a noi.

Magari più che chiarirti ti ho confuso di più...
Comunque questo è ciò che ci vedo io, non ho pretese di oggettività. Se vuoi saperne di più, leggi "Sonno profondo". Sono tre racconti, 130 pagine in tutto, si legge in un pomeriggio e costa poco. E' il libro suo più bello a mio avviso, l'ideale per farsi un'idea.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 12-05-2003 10:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Io ho un libro che non può lasciare casa mia. Perchè è un libro magico e sono convinto che casa mia la tiene insieme lui! Il libro è La casa incantata di Furio Jesi. Leggetelo se ve ne capita l'occasione..... mi rivolgo soprattutto ai fan di Harry Potter (Raw in prima linea).... anche se è un altro pianeta .....

w la fantasia!!!!

Scritto il 17-05-2003 15:00
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
banana Yoshimoto scrive in un modo che non si può classificare sotto una determinata categoria. Ma è davvero unica!! Il libro che preferisco in assoluto è Honeymoon.

Ve lo consiglio vivamente

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 17-05-2003 15:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
X Pieveloce:
bello I vagabondi del Dharma credo sia il mio preferito di Kerouac... credevo di averlo letto tutto al liceo, ma ogni tanto mi spunta fuori qualcosa di nuovo... a parte i più famosi, come Sulla strada e I sotterranei mi era piaciuto molto pure Il dottor Sax, misto di leggende americane e ricordi d'infanzia.

Strana coincidenza è stato leggere di seguito il de vita solitaria di Petrarca e Big Sur, sempre del vecchio Jack.... mutatis mutandis stesso argomento e conclusione a tratti simili... vabbé, qui sfioro l'eresia
Aggiungerei Il diario del seduttore di Kierkegaard, uno di quei libri potenti e "pericolosi", al livello del Dorian Gray di Wilde, o di A rebours di Huysmans.

Scritto il 18-05-2003 00:39
  • cita questo messaggio

Rinon82

alleato con isildur
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Milano - Oromandi EndoreoCircolo Taglio e CucitoOperatori
Registrato il:
11-05-2003
Beh,
come fare a classificare i libri letti! Io trovo che ciascuno di quelli che ho letto, abbia avuto un ruolo determinante nella costruzione della persona che sono oggi!

Io personalmente sono molto legato ad un vecchio libro che ho letto quando ero un cucciolino e che mi ha fatto amare la lettura! L'avevo preso in biblioteca alle scuole elementari, e si tratta di "L'Isola del Tesoro".
Nn mi vergogno a dirlo anche perchè siamo tutti tolkieniani, fautore del genere fantasy, denigrato dalla letteratura ufficialmente studiata...percui il primo che mi dice che è solo un racconto per ragazzi!!!...

Tuttavia il libro che in età pre-adulta, mi ha segnato più di tutti è "Illusioni" di Richard Bach. E' davvero bello e mi ha fatto crescere molto! Ogni volta che lo rileggo, mi piace sempre di più e quindi, beh, se vi va, ve lo consiglio: si legge in pochissimo ed è un libro molto ricco!

Ciao.
Rinon82

Scritto il 18-05-2003 01:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3257
  • Cerca altri post di Rinon82
  • cita questo messaggio

axel

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
02-04-2003
Qualcuno di voi ha letto etica per un figlio di Savater? Io ne ho trovato un brano sul libro di filo e mi ha interessato parecchio e volevo prendere il libro.

Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta. ~ Sergio Bam

Scritto il 18-05-2003 22:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3087
  • Cerca altri post di axel
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
un libro che mi ha profondamente segnato..e che mi ha fatto MOLTO riflettere e pensare sulla vita dell'uomo... lo consiglio ad occhi chiusi a tutti.. Cuore di Tenebra di Joseph Conrad.

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile...

Scritto il 18-05-2003 22:36
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Melime Aini

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
03-05-2003
Ramses II il 09-05-2003 21:52 ha scritto:
Da qualche giorno sto "arrancando" su Mrs Dalloway (spero di averlo scritto giusto) di Virginia Wolf, il libro che fa da filo conduttore del film "The Hours" (siccome il film mi è molto piaciuto...).

Qualcuno di voi ha avuto occasione di leggerlo? Che cosa ne pensate?

Ram.

ciao! a me lo aveva fatto leggere la prof di inglese prima della quinta, in preparazione al libro successivo che era proprio "the hours". ti dirò, tanto mi è piaciuto il secondo, tanto mi ha schifata il primo! ma questo solo alla prima lettura superficiale, perchè poi quando lo abbiamo trattato a scuola sono venuti a galla certi aspetti a cui io non avevo minimamente pensato.. insomma se ti va di sbatterti sui significati nascosti è un bel libro! ad ogni modo mi piace la corrente del primo novecento, sia narrativa che poesia come suggeriva eowyn. mi piacciono tantissimo w b yeats e t s eliot!
"april is the cruellest month"... stupendoooooooo

Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya.

Scritto il 21-06-2003 20:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3232
  • Cerca altri post di Melime Aini
  • cita questo messaggio

Lothiriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
12-06-2003
45
Dei libri che avete già citato due sono bellissimi: "La Storia Infinita" (il primo libro che mi ha fatto avvicinare al fantasy) e "L'anello di re Salomone" di Lorenz. Spettacolari.
Un altro libro che mi è piaciuto tantissimo è "E vanne chiamata due nomi" di Marlo Morgan. E' un libro in cui lei racconta di essere andata in Australia ed avere vissuto un'esperienza con una tribù di aborigeni... Un libro che ti lascia tanto! Lo consiglio a tutti!

"La Vera Gioia nasce nella luce / Che splende viva in un cuore puro La Verità sostiene la sua fiamma / Perciò non teme ombra né menzogna"

Scritto il 22-06-2003 15:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3393
  • Clicca qui per inviare una email a Lothiriel
  • Cerca altri post di Lothiriel
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
spostata da i libri che consigliate!
i libri che consigliate!
I libri ci lasciano dentro qualcosa e ci fanno crescere, quali sono i libri (non di Tolkien) che vi hanno colpito di piu'? che avete letto e/o riletto con piu' piacere e che quindi consigliate?
I miei sono questi:
1 Siddartha, Hermann Hesse
2 L'insostenibile leggerezza dell'essere, Milan Kundera
3 Sarum, Edward Rutherfurd
4 Un ponte sull'eternita', Richard Bach

Ho pensato di limitarmi a 5 per non fare una lista troppo lunga, pero' ne ho scritti solo quattro perche' seguiro' i vostri consigli.
Nimindil

Scritto il 24-09-2003 15:51
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
i libri che consigliate!
I libri ci lasciano dentro qualcosa e ci fanno crescere, quali sono i libri (non di Tolkien) che vi hanno colpito di piu'? che avete letto e/o riletto con piu' piacere e che quindi consigliate?
I miei sono questi:
1 Siddartha, Hermann Hesse
2 L'insostenibile leggerezza dell'essere, Milan Kundera
3 Sarum, Edward Rutherfurd
4 Un ponte sull'eternita', Richard Bach

Ho pensato di limitarmi a 5 per non fare una lista troppo lunga, pero' ne ho scritti solo quattro perche' seguiro' i vostri consigli.
Nimindil

... stilare una classifica dei libri preferiti ... è veramente difficile ...
Vista la mia mancanza di memoria citerò solamente libri che ho letto negli ultimi tempi , quelli di cui ho un ricordo migliore ...
- Sicuramente I Demoni di Dostoevskij ( che non sono riuscito a leggere tutto di un fiato solo perchè uno dei personaggi mi dava troppo sui nervi ... ora è uno dei miei idoli letterari )
- L' Odissea ... non ci sono parole per descriverla ...
- i racconti di Kafka e Poe
- Quasi tutte le poesie di Hölderlin
- Così parlò Zaratustra di Nietzsche

... fermatemiiii !!! ....

Scritto il 24-09-2003 16:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Dalamar

alleato con eldalie.it
Registrato il:
24-05-2003
Non so se è già stato citato, ma vi consiglio di leggere Stargirl di Jerry Spinelli, è un libro corto ma fa riflettere.

Scritto il 24-09-2003 16:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3308
  • Cerca altri post di Dalamar
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Dalamar il 24-09-2003 16:43 ha scritto:
Non so se è già stato citato

Non era stato ancora citato Per saperlo, basta usare l'opzione di ricerca

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-09-2003 16:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

moonsilverly

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
22-08-2003
Be anche io concordo con il fatto che non si può stilare una vera e propria lista sui libri che più ci piacciono, anche perchè ogni libro letto, questo vale almeno per me, rispecchia un periodo della mia vita...lasciano dei segni indelebili e dei ricordi ancora più profondi....se proprio devo cercare di classificarli posso dirvi quali sono stati i più importanti in certi periodo della mia vita...tra l'altro vi consiglio di leggerli...:

<i>Ritratto di Dorian Gray
Cime tempestose
Diario di Anna Frank
Le mie prigioni

Ho chiesto di avere le ali
Intervisat col vampiro
La casa degli spiriti
Incompreso

Be la lista sarebbe ancora più lunga ma credo che questi siano quelli che più hanno caratterizzato determinati periodi della mia vita dalla tenera età di 10 anni fino ad ora con "Il signore degli anelli"

Ve li consiglio!!!

Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sè, ed è il non far parlare di sè (O.Wilde)

Scritto il 24-09-2003 23:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3624
  • Clicca qui per inviare una email a moonsilverly
  • Cerca altri post di moonsilverly
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
I Miei Libri
I miei libri sono:

Lo Scarabeo vola al tramonto, un libro per ragazzi che mi mette i brividi
Il Piccolo Principe, semplicemente stupendo
La Spada di Shannara, il mio primo Fantasy
Il Richiamo della Foresta, dello stesso autore di Zanna Bianca
Lyonesse di Jack Vance
Il giro del Mondo in 80 giorni, sono rimasto affascinato

Ovviamente, in cima alla lista c'è

Il Signore degli Anelli

Lo sto leggendo per la decima volta
Non ho parole per descriverlo

Namerië

Ander

Ar Eldalië lá tintar Il Popolo delle Stelle non perde forza

Scritto il 25-09-2003 00:11
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.060464 - Query: 0.007681 Elaborazione 0.046716 Print 0.004777 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002093 © Eldalië.it