Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Studiare il Quenya da fonti corrette
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Nastinde

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
13-03-2014
2
Studiare il Quenya da fonti corrette
Salve, mi chiamo Sabrina e sono nuova di qua (anche in fatto di forum!), quindi scusatemi in anticipo se sbaglio sezione o altro
Il motivo di questo post era la mia voglia incontrollata di imparare a scrivere ( almeno e magari dopo a leggere XD) il Quenya. Volevo dei consigli e magari dei documenti da cui apprendere la grammatica; attualmente ho letto qualcosa da "Corso di Quenya" di H.K. Fauskanger, preso da Ardalambion. Cercavo qualcosa di più completo possibile magari scaricabile,senza dover pagare per libri non adeguati.
Grazie per la lettura!

Il mio cuore mi dice che Gollum ha ancora una parte da recitare, nel bene o nel male. [Rivolto a Frodo]
"Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-03-2014 13:05
  • clicca oer vedere il profilo di 6619
  • Cerca altri post di Nastinde
  • cita questo messaggio

nico96

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
02-08-2012
Nastinde il 26-03-2014 13:05 ha scritto:
Salve, mi chiamo Sabrina e sono nuova di qua (anche in fatto di forum!), quindi scusatemi in anticipo se sbaglio sezione o altro
Il motivo di questo post era la mia voglia incontrollata di imparare a scrivere ( almeno e magari dopo a leggere XD) il Quenya. Volevo dei consigli e magari dei documenti da cui apprendere la grammatica; attualmente ho letto qualcosa da "Corso di Quenya" di H.K. Fauskanger, preso da Ardalambion. Cercavo qualcosa di più completo possibile magari scaricabile,senza dover pagare per libri non adeguati.
Grazie per la lettura!

Nella home di Eldalie c'è la Grammatica Quenya di Timponelli. Consultala. Ti aiuta molto.

Comunque benvenuta.

"Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"(Gandalf a Frodo in ISDA-La Compagnia dell'Anello)

Scritto il 26-03-2014 15:15
  • clicca oer vedere il profilo di 6447
  • Cerca altri post di nico96
  • cita questo messaggio

Nastinde

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
13-03-2014
2
nico96 il 26-03-2014 15:15 ha scritto:
Nastinde il 26-03-2014 13:05 ha scritto:
Grazie per la lettura!

Nella home di Eldalie c'è la Grammatica Quenya di Timponelli. Consultala. Ti aiuta molto.

Comunque benvenuta.

Grazie
Devo ammettere che è molto più semplice e va al sodo, al contrario dal documento che avevo preso in esame prima. Inoltre trovo il Quenya molto simile al greco, cosa che mi porta sollievo dato che ho una buona preparazione in materia

Il mio cuore mi dice che Gollum ha ancora una parte da recitare, nel bene o nel male. [Rivolto a Frodo]
"Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello"

Scritto il 01-04-2014 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 6619
  • Cerca altri post di Nastinde
  • cita questo messaggio

nico96

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
02-08-2012
Inoltre trovo il Quenya molto simile al greco

Infatti tra le lingue a cui si è ispirato Tolkien c'è proprio il greco (oltre al latino, al finnico e a qualche strascico minuscolo di spagnolo)

"Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"(Gandalf a Frodo in ISDA-La Compagnia dell'Anello)

Scritto il 02-04-2014 15:08
  • cita questo messaggio

Almavarno

alleato con numenore
StoriciComitato Anti-K
Registrato il:
19-07-2009
Attenzione, a riguardo della sua Grammatica descrittiva della lingua Quenya il buon Cálion avvertiva qualche tempo fa che ormai quel testo ha otto anni, e in tutto questo tempo sono stati pubblicati molti scritti di Tolkien sul Quenya i quali hanno reso decisamente obsoleto (ed errato) ciò che si sapeva nel 2006.

E scomparve persino il nome di quella contrada, e dopo di allora gli Uomini più non parlarono di Elenna né di Andor il dono sottratto, né di Númenórë ai confini del mondo; ma gli esuli sulle rive del mare, quando si volgevano all'Ovest indottivi dal desiderio dei loro cuori, parlavano di Mar-nu-Falmar inghiottita dalle onde, di Akallabêth la Caduta, Atalantë in lingua Eldarin.

Smells like Númenorean spirit!

Se il singolo uomo impara dai propri errori, l'umanità non l'ha fatto quasi mai.

Scritto il 03-04-2014 12:26
  • cita questo messaggio

Mildir

alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Se ti riferisci a Timponelli, mi dicevi che eri in contatto con lui tempo fa...
Hai provato a chiedergli se gli andrebbe di aggiornare la grammatica ?

Scritto il 03-04-2014 13:02
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

nico96

Registrato il:
02-08-2012
Mildir il 03-04-2014 13:02 ha scritto:
Se ti riferisci a Timponelli, mi dicevi che eri in contatto con lui tempo fa...
Hai provato a chiedergli se gli andrebbe di aggiornare la grammatica ?

Sarebbe comodo....non c'è dubbio.

Scritto il 03-04-2014 14:17
  • cita questo messaggio

Almavarno

alleato con numenore
StoriciComitato Anti-K
Registrato il:
19-07-2009
Ovvio che gliene avevo parlato, ma mi disse che dopo di allora tra impegni scolastici prima e universitari poi non c'era più riuscito...
Prendendo spunto dalla struttura potresti provare ad aggiornarla tu?

E scomparve persino il nome di quella contrada, e dopo di allora gli Uomini più non parlarono di Elenna né di Andor il dono sottratto, né di Númenórë ai confini del mondo; ma gli esuli sulle rive del mare, quando si volgevano all'Ovest indottivi dal desiderio dei loro cuori, parlavano di Mar-nu-Falmar inghiottita dalle onde, di Akallabêth la Caduta, Atalantë in lingua Eldarin.

Se il singolo uomo impara dai propri errori, l'umanità non l'ha fatto quasi mai.

Scritto il 04-04-2014 10:36
  • cita questo messaggio

Mildir

alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Almavarno il 04-04-2014 10:36 ha scritto:

Prendendo spunto dalla struttura potresti provare ad aggiornarla tu?

Purtroppo no, ma credo di capire che nel frattempo anche altre persone stiano pensando ad iniziative serie per rendere disponibile del materiale per studiare Quenya.

Essendone l'autore la persona più indicata per modificare quella grammatica è Luca Timponelli (anche perché non sono mai riuscito a rintracciare la fonte di parecchie cose che ha scritto, eccetto la radice Mintya- per "Ricordare" che ho scoperto essere in verità Early Qenya).

Comunque sto portando avanti il completamento della prima parte del mio progetto sul Neoquenya, quindi in ogni caso spero di poter a mio modo contribuire.

«Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (Fëanor)

Scritto il 04-04-2014 14:53
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Almavarno

alleato con numenore
StoriciComitato Anti-K
Registrato il:
19-07-2009
Mildir il 04-04-2014 14:53 ha scritto:
Essendone l'autore la persona più indicata per modificare quella grammatica è Luca Timponelli

Il fatto è che mi dava l'impressione di essersi un po' allontanato dalla linguistica Tolkieniana, quindi non so se avrà mai più voglia e tempo di dedicarcisi nuovamente.

anche perché non sono mai riuscito a rintracciare la fonte di parecchie cose che ha scritto

Qui l'indicazione la dava lui stesso nella presentazione:
Questa mia grammatica, benché attinga, in particolar modo per gli esempi, anche abbondantemente ad un testo inglese comparso su Wikibooks (http://en.wikibooks.org/wiki/Quenya), presenta le necessarie rielaborazioni atte alla comprensione da parte di un pubblico di lingua italiana e per questo non può essere considerata una mera traduzione, anche perché ho avuto modo di rifarmi anche ad altre fonti (in primo luogo ho eliminato il più grande difetto di tale grammatica, ossia la totale assenza dell’accusativo tranne che in un breve trafiletto a parte.).

Vero è però che parla di "altre fonti". Potrei provare a risentirlo!

Scritto il 04-04-2014 19:31
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Almavarno il 04-04-2014 19:31 ha scritto:
Vero è però che parla di "altre fonti". Potrei provare a risentirlo!

Sì, risentilo, se ci desse qualche linea generale su com'è impostata la sua ricerca potremmo ardire di aggiornargliela provvisoriamente.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 04-04-2014 22:22
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.025904 - Query: 0.001964 Elaborazione 0.016557 Print 0.000665 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000477 © Eldalië.it