Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]


Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:
 
  1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Isillindë – Masterclass d’improvvisazione orale (Palermo, 9/10)
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Località:
Bologna
Post:
4138
Isillindë – Masterclass d’improvvisazione orale (Palermo, 9/10)
Isillindë – Masterclass d’improvvisazione orale è un evento promosso dall’Associazione culturale Eldalië.

Tema dell’evento
J.R.R. Tolkien in qualità di filologo ed esperto di mitologia germanica si occupò dei poemi della tradizione antica con grande assiduità e rigore filologico, dal Beowulf al Kalevala. In Tolkien la poesia gioca un ruolo di primo ordine, a dispetto della prosa con la quale i lettori hanno conosciuto inizialmente il mondo fantastico del professore di Oxford. La masterclass d’improvvisazione orale affonda le sue radici nelle fondamenta di quel “tempo antico” caratterizzato dalle saghe d’argomento eroico, dall’epica germanica, ma anche da un’epoca di leggenda in cui eroi ed elementi fantastici si fondono in tutt’uno, e di cui Tolkien stesso fece largo uso per la propria mitologia.
La masterclass, promossa dall’Associazione culturale Eldalië, sarà tenuta da Fabrizio Corselli, autore di poemi a carattere epico-mitologico ed esperto di improvvisazione orale a carattere epico.
Le capacità creative e d’invenzione letteraria saranno messe a dura prova. Una sessione in cui ognuno dovrà costruire i propri “versi epici” all’interno di una micro storia in continua evoluzione, creata al momento sullo sfondo del mondo tolkieniano, secondo alcune regole che rendono il processo molto accattivante e ai limiti della disfida poetica.

Fra musica e antichità
L’evento contempla la partecipazione della Fianna, gruppo di rievocazione medievale, non solo come partecipanti attivi, ma anche come animatori.
La sessione pratica d’improvvisazione orale prevede il sottofondo musicale a tema medievale, a opera della stessa.


Data: 9 Ottobre – Orario: 16.00 – 19.30


Costi della masterclass: GRATUITO. Per prenotare (fino a esaurimento posti) scrivere a: cantodellaluna@eldalie.com, lasciando Nome, Cognome e recapito email. È possibile anche iscriversi il giorno stesso, qualora rimanessero ancora posti liberi.


Il conduttore della Masterclass
Fabrizio Corselli definito dalla critica “Il Cantore di Draghi, unico e indiscusso bardo italiano” è uno scrittore di poesia a carattere epico-mitologico e un saggista.
Nato a Palermo nel 1973, vive e lavora a Palermo. In qualità d’insegnante di Composizione poetica, a partire dal 2001, cura a livello didattico una serie di progetti letterari e Workshop volti a promuovere la Poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni.
Diverse le pubblicazioni su riviste del settore (Saggi su Poesia ed Estetica) e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica.
Diverse anche le collaborazioni con Associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo (Teatro alla Scala di Milano, Pietro Pignatelli…).
Esperto di Improvvisazione orale a carattere epico. Diversi i laboratori tenuti riguardo alla poesia orale e alla tecnica di composizione poetica (legata all’oralità).
Coordinatore Sezione Poesia e moderatore eventi presso il San Giorgio di Mantova Books dal 2013.
È autore del primo poema fantasy italiano dal titolo Drak’kast – Storie di Draghi, a cura di Edizioni della Sera di Roma. Presso la stessa dirige la Collana Hanami (poesia haiku).
Altre pubblicazioni: Saga – Prontuario di Epica fantasy (GDS Edizioni, 2015); L’Ira di Artemide (GDS Edizioni, 2015); l’antologia Primavera – Haiku (Edizioni della Sera, 2015), in qualità di curatore editoriale; Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord (La Mela Avvelenata Bookpress, 2014); l’Eredità di Dracula – Liriche gotiche sull’Amore oltre il Tempo (Edizioni della Sera, 2014), in qualità di curatore editoriale; l’antologia Autunno – Haiku (Edizioni della Sera, 2013), in qualità di curatore editoriale; l’opera tematica Nibelung e il Cigno nero (Linee Infinite Edizioni, 2013); l’opera erotica Enfer (Ciesse Edizioni, 2013); il poemetto Il Canto del fuoco presso l’antologia collettiva La Biblioteca dell’Immaginario (GDS Edizioni, 2013); l’antologia Inverno – Haiku (Edizioni della Sera, 2011), in qualità di curatore editoriale.

Progetto Saga: http://progettosaga.wordpress.com


Contatti:

Sito di riferimento: www.eldalie.com
Email: cantodellaluna@eldalie.com



«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-09-2015 10:31
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.006786 - Query: 0.000374 Elaborazione 0.00287 Print 0.000378 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002393 © Eldalië.it