Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Primo corso di lingue elfiche - Bologna, gennaio/maggio 2016
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Primo corso di lingue elfiche - Bologna, gennaio/maggio 2016
A beneficio di tutti coloro che non hanno un account Facebook, su cui è partita pochi giorni fa la campagna di informazione, diamo anche qui l'annuncio: assieme a Overhill, lo Smial dei tolkieniani di Bologna e dintorni, stiamo congegnando la prima edizione (sperimentale) di un minicorso in cinque "lezioni" con cadenza mensile totalmente incentrato sulle lingue elfiche, in particolare su Quenya e Sindarin. Il tutto con inizio a partire dal prossimo mese di gennaio.
Per chi volesse partecipare ma ne fosse impossibilitato a causa della distanza o altro motivo, allestiremo anche modalità di fruizione da remoto, via Skype/Hangout o in altra maniera analoga (anche in differita).
Manca ancora molto tempo e per ora ci sono ancora vari dettagli che devono essere confermati: man mano che si aggiungono particolari, li riporteremo anche in questa discussione.
A presto risentirci con i prossimi aggiornamenti,

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-11-2015 09:03
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Prime informazioni utili, di più a seguire
Le "lezioni dal vivo" si terranno nel centro di Bologna, presso il

CAFFE' LETTERARIO NOTTURNO SUD
via del Borgo di San Pietro, 123
Bologna

Prima lezione: mercoledì 20 gennaio 2016 dalle 20.15 alle 22.30 Seconda lezione: mercoledì 17 Febbraio 2016 dalle 20.15 alle 22.30

Le date delle altre tre lezioni verranno ufficializzate a seguire, con l'idea di rispettare la cadenza mensile e il giorno settimanale.

Dulcis in fundo, abbiamo pensato a un'occasione speciale per la presentazione dell'iniziativa. Venerdì 11 Dicembre 2015, a Dozza(BO), alla Piccola Osteria del Borgo, durante l'incontro dello Smial Overhill e il concerto di Giandil "Andata e ritorno in musica", avremo l'onore e il piacere di annunciare "ufficialmente" anche il nostro evento culturale.
Vi aspetto!

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 21-11-2015 11:16
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Mi è servito un giorno intero per riprendermi da un'esperienza del genere. L'affluenza è stata stupefacente, per qualità e quantità.

Recatomi presso il caffé Notturno Sud con quel poco di anticipo necessario per presentarmi e sistemare il tutto per l'avvio della serata, sono stato accolto da una piccola folla strabordante che affollava il locale e si assiepava sul portico antistante. Decine di persone, a occhio, ma un po' trafelato e senza punti di riferimento per una stima affidabile, sono sceso senza indugiare nella sala da allestire.
Sistemati computer, luci e sedie, quando tutti hanno iniziato a scendere a loro volta con un ritmico rumore di passi per le scale, li ho visti radunarsi così tanti in uno spazio che sembrava via via farsi sempre più piccolo, ho provato una certa inquietudine al pensiero che "se per qualche motivo dovessimo evacuare, sarà un bel problema. Speriamo bene!".
E infatti, è andato tutto bene. Moltissimi giovani in età da universitari o neolaureati, qualcuno un po' più in là con gli anni, tutti con un atteggiamento impeccabile. Sono arrivati, si sono seduti, hanno ascoltato in un silenzio quasi sacrale per tutta la durata dell'esposizione, quando abbiamo concesso loro il quarto d'ora a metà serata per ritemprarsi non lo hanno dilatato oltre, hanno tenuto quasi tutte le domande (a parte qualcuna necessaria) per la fine, a proiettore spento, prolungando la magia della serata per un'altra mezz'ora abbondante... Tra tutti, in due mi hanno colpito, per motivi diversi: per ammirazione e "sconcerto" quando una ragazza mi ha detto di essere salita appositamente da Roma (e io che sapevo che c'era anche qualcuno che era sceso da Cremona e già così mi sembrava abbastanza "pazzo"...), per commozione pura quando un affabile giovanotto mi ha avvicinato all'intervallo raccontandomi che da bambino aveva sognato a lungo sulle pagine di Eldalië, ricavandone pacchi di fogli stampati con le note sulle lingue, aggiungendo di esserne stato affascinato a tal punto da aver poi intrapreso gli studi universitari ed essersi alla fine laureato in lingue indoeuropee - cosa per cui alcuni passaggi della chiacchierata introduttiva, basata sulla natura filologica della subcreazione tolkieniana, lo avevano particolarmente illuminato. Sapere che c'è stato chi ha costruito le basi di una carriera accademica "per colpa mia" mi ha fatto riflettere su quanto è importante dar sempre corso ai propri sogni, perché da essi, per quanto sembrino insignificanti, altri possono cogliere spunti impensabili per dar corso a qualcosa di assai più bello.

Il proprietario del locale, alla fine, si è detto molto soddisfatto, nonostante sia stato costretto a posticipare la chiusura di due ore buone - ma già sapeva a cosa sarebbe andato incontro. Siccome però quasi tutti i presenti hanno consumato, vuotando di fatto le cambuse, alla fine da parte del personale del caffè abbiamo avuto solo sorrisi e ringraziamenti, anche per il taglio che abbiamo dato e mantenuto alla serata e al buon andamento della medesima, in termini di comportamento educato da parte di tutti.

Maggior merito agli Overhill: sono stati loro, gli altri membri dello smial tolkieniano bolognese, i veri artefici dell'iniziativa che hanno pensato e allestito il contenitore alla perfezione, fin da quando durante un incontro in birreria venne fuori un po' per scherzo il discorso "ma quand'è che facciamo un bel corso sulle lingue elfiche?".

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 22-01-2016 11:52
  • cita questo messaggio

Mildir

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Questi piccoli grandi eventi hanno la potenzialità di richiamare e riunire le poche anime che ancora sono in grado di appassionarsi per il mondo di Tolkien senza fraintenderlo... avete mai pensato di proporre dei temi di riflessione/ricerca che qualsiasi partecipante può scegliere liberamente di sviluppare esponendo un breve trattatino in un appuntamento successivo ?
Sono convinto che molti si cimenterebbero, questo darebbe loro voce e ci aiuterebbe molto (come associazione e gruppo) a capire di più quali sono le persone che partecipano a questi incontri non solo perché "è roba figa", ma per una passione vera, dato che queste sono anche le persone con cui si può collaborare di più...
Insomma, vogliamo stanarli o no quelli che hanno le nostre stesse passioni ma non riescono a farle uscire dai loro atelier ?

(Spero di non essermi tirato addosso un bel "ci abbiamo già pensato e non funzionerebbe"... )

«Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (Fëanor)

Scritto il 24-01-2016 13:59
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
avete mai pensato di proporre dei temi di riflessione/ricerca che qualsiasi partecipante può scegliere liberamente di sviluppare esponendo un breve trattatino in un appuntamento successivo ?

Come fase successiva, sì. Ma, da quel che ho capito, gli iscritti di questa tornata sono orientati ad aumentare il proprio bagaglio prima di valutare se e come mettersi in gioco.

Insomma, vogliamo stanarli o no quelli che hanno le nostre stesse passioni ma non riescono a farle uscire dai loro atelier ?

Ricordati che tu sei il primo di questa lista: prima o poi dovrai attivarti a dovere, appena in condizione

Scritto il 24-01-2016 15:45
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Nel frattempo, su YouTube...
...spuntano inquietanti raccolte di video...

https://www.youtube.com/watch?v=7TOd5Z2-XPs&list=PLfIrxVBotjgrvax3LPPS6Y3ZFcSxUAJSX&index=2

Scritto il 29-01-2016 21:05
  • cita questo messaggio

Mildir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Gianluca Comastri il 29-01-2016 21:05 ha scritto:
...spuntano inquietanti raccolte di video...

Sono molto più inquietanti i filmati che compaiono nella colonna "video correlati", di persone che insegnano il Sindarin o il Quenya conoscendoli così poco da disinformare gli utenti (ho sentito una che diceva "Sindarin e Kenya"...)...
C'è bisogno di persone come voi, fatene più che potete di video !

«Tehkämme sula sovinto toinen ei toistansa viata sinä ilmoisna ikänä, kuuna kullan valkeana!» (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (Fëanor)

Scritto il 05-02-2016 19:53
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Altro articolo
BBU – Bologna blog University è un progetto nato dalla voglia di studentesse e studenti di poter esprimere le proprie passioni, in primis quella per il giornalismo.
La redazione è costituita interamente da giovani volontari che prestano una parte del proprio tempo, per migliorare il progetto.

E dall'iniziativa di uno di questi giovani volontari è scaturito un articolo / intervista che parla proprio del corso:

http://bolognabloguniversity.it/la-terra-di-mezzo-e-qui-nasce-a-bologna-il-primo-corso-di-lingue-elfiche-in-italia/

Scritto il 08-02-2016 12:56
  • cita questo messaggio

Mildir

alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
A mio avviso la "battuta" finale fa una cattiva pubblicità all'associazione... (si può dire ?)
Sono venuto ad una Hobbiton molti anni fa e stavo comprando "Lettere" di Tolkien in Italiano ad uno stand.
Ricordo che due ragazzi tutti borchie e in bici passarono per la strada di fianco allo stand e, vedendomi, in qualche modo pensarono che io fossi dell'associazione.
"Attento a Sauron !!!" schiamazzò uno dei due prima di scomparire fra le risate... in quel momento mi sono chiesto come mai - nonostante la professionalità di alcuni membri - la visione che certi hanno di un semplice stand che vende libri di Tolkien è così degradata...
E, ecco... alcune note espressioni mi sa che incoraggiano il degrado...

Scritto il 17-02-2016 12:26
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Mildir il 17-02-2016 12:26 ha scritto:
A mio avviso la "battuta" finale fa una cattiva pubblicità all'associazione... (si può dire ?)

Sì, si può dire
A me non sembra così terribile, dopo tutto, ma anche il mio è un parere soggettivo. A parte tutti i discorsi relativi al "non prendersi troppo sul serio" che lascio alla sensibilità di ognuno, penso che tra quelli che si accostano al "tolkienismo" ve ne sono tanti che lo vedono e lo vivono in questo modo un po' hobbit, più come una forma di divertimento che non come faccenda più seriosa.
Poi ve ne sono molti di più che preferiscono tenersene alla larga e pigliarci in giro. Ma se ben ricordo uno che la sapeva molto lunga disse che non sta a noi combattere tutti i mali del mondo Inoltre, anche tra i sedicenti tolkieniani la gran maggioranza ritiene che trastullarsi con le lingue sia una pura perdita di tempo o giù di lì. Se devo dirla tutta, preferisco limitarmi a fare quello che mi piace con chi sa apprezzarlo, nella consapevolezza che sono molti di più quelli che non lo apprezzano affatto - ma se non riesco a cambiare la mia testa, figuriamoci se mi ingaglioffo nella missione impossibile di cambiarla al resto del mondo

Scritto il 18-02-2016 08:57
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054599 - Query: 0.002309 Elaborazione 0.029582 Print 0.001119 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001049 © Eldalië.it