Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Per le vostre traslitterazioni in tengwar
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Per le vostre traslitterazioni in tengwar
http://www.eldalie.it/tt/

E' un lavoro che avevo iniziato a fare sei anni fa i gi√Ļ di l√¨ che ho reso pi√Ļ o meno utilizzabile.
Non √® un rifacimento del programmino per windows scaricabile da Eldali√ę: qullo sebbene pi√Ļ antico √® migliore sia in Quenya che in Sindarin che in Italiano e sopratutto funziona bene anche all'inverso (tengwar->lettere romane).

• Il linguaggio predefinito √® il Quenya.

• Cliccando sull'iconcina del menu "hamburger" in alto a sinistra √® possibile accedere alle impostazioni. Cliccando nuovamente il men√Ļ impostazioni scompare

• Lingue disponibili: modo Quenya di M√•ns Bj√∂rkman, modo Sindarin, e modo Italiano. Quest'ultimo √® il modo compilato da Roberto Fontana per YaTT e similari. Funziona bene soltanto da lettere a tengwar. Come dicevo spero di aver tempo di re-implementare il mio engine in modo da avere la funzionalit√† inversa per tutte le lingue che funziona meglio ed in entrambi sensi

Due parole sul sistema in uscita:

• Lettere: non c'√® bisogno di spiegazione

• Tengwar D.S.: l'output √® secondo la mappa dei font di Daniel Smith. L'App ha il font integrato quindi dovrebbe mostrarsi correttamente. E' possibile fare copia-incolla in una vostra applicazione, ma i font saranno visibili solo se avente uno dei font compatibili con la mappa di Daniel Smith installati

• Tengwar Unicode: l'output √® secondo lo standard unicode. Al momento sul forum le tethar sono staccate dalle tengwar. Se per√≤ fate copia ed incolla su un vostro programma ed avete i font unicode installati (es. tengwar mono o tengwar telcontar) si vedranno bene. Se non sapete cos'√® unicode o non ne fate un uso professionale √® al quanto inutile. Ad ogni modo sul forum ci sono un paio di discussioni in merito

• Tengwar [Nomi]: vengono elencati i nomi delle tengwa che compongono la frase traslitterata

• Tengwar [png]: viene generata un'immagine con le tethar colorare cos√¨ come avviene nel forum

Ultima cosa: nei modi quenya e sindarin se si scrive una combinazione di lettere impossibile in quella lingua, l'app potrebbe andare in errore e mostrare una stringa senza significato.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 31-12-2015 09:28
  • cita questo messaggio

Mildir

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Localitŗ:
N/A
Bellissimo lavoro !
Quindi d'ora in poi a chi passa e chiede solo traslitterazione possiamo dire "scrivitelo da solo" ??
Scherzo, però è strafacile, non devi nemmeno impostare lo stile.

Cosa vuol dire "Echant na Adonnen Elimloth" ?

Se per "Echant na" si intende "Made by" c'è un piccolo errore di concetto: "Echant" vuol dire "Made" nel senso di "Fece, creò" mentre "Echannen" vuol dire "Made" nel senso di "Fatto, creato".
Quindi "Creato da" si dice "Echannen na...".

¬ęTehk√§mme sula sovinto toinen ei toistansa viata sin√§ ilmoisna ik√§n√§, kuuna kullan valkeana!¬Ľ (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (F√ęanor)

Scritto il 31-12-2015 15:56
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Ho lasciato la dicitura scelta dall'autore di quel 'modo'.

Scritto il 31-12-2015 17:08
  • cita questo messaggio

nico96

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
02-08-2012
Localitŗ:
Castelfidardo
Proprio una bella idea!

"Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"(Gandalf a Frodo in ISDA-La Compagnia dell'Anello)

Scritto il 14-01-2016 22:02
  • clicca oer vedere il profilo di 6447
  • Cerca altri post di nico96
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
Localitŗ:
Ispra
Bello!

Se non dispiace rilancio anche sulle mie pagine FB

Turambar, in realt√†, si erger√† accanto a Fionw√ę nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 15-01-2016 17:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Rilancia pure

Intanto segnalo un sito molto che ho appena scoperto!

http://www.arno.org/tengwar/

Scritto il 18-01-2016 19:36
  • cita questo messaggio

Barnack

alleato con eldalie.it
Registrato il:
17-10-2012
Localitŗ:
N/A
Solo una curiosità: le vocali sono un carattere allineato a sx e con dimensione x=0?
Se è così a partire dal codice unicode potrei fare un programma simile su GameMaker che esporti direttamente il png del testo risultante...

Scritto il 06-02-2016 12:56
  • clicca oer vedere il profilo di 6466
  • Cerca altri post di Barnack
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Barnack il 06-02-2016 12:56 ha scritto:
Solo una curiosità: le vocali sono un carattere allineato a sx e con dimensione x=0?
Se è così a partire dal codice unicode potrei fare un programma simile su GameMaker che esporti direttamente il png del testo risultante...

Non ho capito.
Se ti riferisci alla versione Unicode che da le vocali separate dalle consanti è perché viene sono "smart" ed è usato Graphite che come browser è supportato solo da Firefox.

Scritto il 08-02-2016 11:52
  • cita questo messaggio

Barnack

alleato con eldalie.it
Registrato il:
17-10-2012
Localitŗ:
N/A
Intendo quando seleziono su word un font in tengwar (in cui i simboli sostituiscono i caratteri standard e non sono assegnati a spazi vuoti dell'unicode), semplicemente mi chedevo se le vocali fossero dei simboli spostati a sinistra dell'orogine ma ora che ci penso deve essere per forza così per funzionare xD

Scritto il 08-02-2016 12:14
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Barnack il 08-02-2016 12:14 ha scritto:
Intendo quando seleziono su word un font in tengwar (in cui i simboli sostituiscono i caratteri standard e non sono assegnati a spazi vuoti dell'unicode), semplicemente mi chedevo se le vocali fossero dei simboli spostati a sinistra dell'orogine ma ora che ci penso deve essere per forza così per funzionare xD

Ah ora ho capito! Sì per alcuni font è così, ma non è che per forza debba essere così (es. https://en.wikipedia.org/wiki/Graphite_(SIL) )

Scritto il 08-02-2016 12:18
  • cita questo messaggio

Barnack

alleato con eldalie.it
Registrato il:
17-10-2012
Localitŗ:
N/A
Thats very interesting, potrebbe servirmi per fare il font della mia lingua!
se trovassi un software gratuito per fare fonts di questi tipi...

Scritto il 08-02-2016 12:27
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.048332 - Query: 0.001797 Elaborazione 0.024731 Print 0.00056 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000249 © Eldalië.it