Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
D. Salo... e il suo corso di Nanico !
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Mildir

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Localitŗ:
N/A
D. Salo... e il suo corso di Nanico !
Come forse alcuni di voi sanno il nostro collega D.Salo, noto per aver ricostruito i dialoghi in NeoQuenya/NeoSindarin nella trilogia di ISdA e ancor pi√Ļ massicci dialoghi in NeoOrchico e NeoKhuzdul in quella dello Hobbit, ha lasciato delucidazioni sui suoi metodi di composizione linguistica e sulle caratteristiche strutturali del materiale presente nei film attraverso il suo blog, Midgardsmal.

Le informazioni date sono frammentarie, ma comunque sufficienti a capire il significato di molte frasi nelle lingue (ricostruite) di Orchi e Nani che compaiono in entrambe le trilogie di Jackson.

Ho scoperto da poco, e me ne rallegro perch√© da tempo volevo saperne di pi√Ļ, che Salo non si √® limitato a questo, no: Ha creato e reso disponibile al download un vero e proprio "corso" del suo NeoKhuzdul (o NeoNanico), guardate qui per credere .

Cosa ne pensate ?
Sulla base del fatto che il poco Khuzdul attestato d'autore sembra funzionare attraverso radici trilittere come molte lingue semitiche (Arabo in primis), Salo si lancia nella creazione di una "prosecuzione" del Khuzdul che porta il linguaggio a ricalcare spesso pesantemente e pedissequamente l'Arabo Classico (ovvero, ma è solo un puntiglio, non proprio quello parlato oggigiorno, bensì il linguaggio del Corano).
Se mi √® concesso esprimere il mio pensiero non-del-tutto-professionale, io non sono d'accordo: Il Khuzdul ha certo molti punti in comune con pi√Ļ di un linguaggio semitico reale, ma ammicca volentieri anche al ceppo indoeuropeo (coppia aggettivo-nome, attributo anteposto nei nomi composti) e volendo ci si pu√≤ trovare l'ombra di principi originari del mondo celtico (concordanza di forma fra nominativo plurale e genitivo singolare, in seguito filtrata al Latino attraverso i dialetti italici)...
In ogni caso, usare una lingua specifica (l'Arabo) come "stampino" per dare forma al (Neo)Khuzdul mi è sembrato riduttivo, soprattutto perché leggendone i vari campioni (canzoni, frasi, insulti persino...) non si ha davvero l'impressione di "parlare come farebbe un Nano", ma piuttosto di parlare una delle lingue ufficiali dell'UE...
(Ci sono eccezioni, la "canzone di Durin" è molto evocativa, la ritengo la composizione meglio riuscita).

¬ęTehk√§mme sula sovinto toinen ei toistansa viata sin√§ ilmoisna ik√§n√§, kuuna kullan valkeana!¬Ľ (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (F√ęanor)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-06-2016 20:56
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Mildir il 30-06-2016 20:56 ha scritto:
Se mi è concesso esprimere il mio pensiero non-del-tutto-professionale, io non sono d'accordo

Sottoscrivo punto per punto le tue stesse obiezioni.
Diffonderò la notizia, ma solo per dovere di cronaca, non perché la cosa sia meritevole in sé. Da quel punto di vista ad essere davvero interessante è il "nostro" Kinn-lai in gestazione, se posso,
:se:

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 01-07-2016 10:34
  • cita questo messaggio

nico96

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
02-08-2012
Localitŗ:
Castelfidardo
Premetto che ho poche conoscenze di Khuzdul e di Arabo.

Ma, comunque, mi ha lasciato perplesso il fatto che ci fossero tutti quei dialoghi in Khuzdul, sapendo che in realtà essa fosse una lingua con poco lessico e poche parole nelle opere di Tolkien.

Ma questo è solo il parere di un inesperto.

"Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"(Gandalf a Frodo in ISDA-La Compagnia dell'Anello)

Scritto il 01-07-2016 12:05
  • clicca oer vedere il profilo di 6447
  • Cerca altri post di nico96
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
nico96 il 01-07-2016 12:05 ha scritto:
mi ha lasciato perplesso il fatto che ci fossero tutti quei dialoghi in Khuzdul, sapendo che in realtà essa fosse una lingua con poco lessico e poche parole nelle opere di Tolkien

Non sei rimasto perplesso solo tu...

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 01-07-2016 13:33
  • cita questo messaggio

Mildir

alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Localitŗ:
N/A
Per chi se lo fosse chiesto navigando sul sito del corso, "The Dwarrow Scholar" ("Lo studioso di Nanico" laddove "Dwarrow" è un termine quasi medievale e significa "Proprio dei nani, attribuito ai nani" ed è tratto da "Dwarrowdelf", il nome aulico dato da Tolkien a Moria, in Italiano tradotto "Nanosterro") è lo pseudonimo di un amico di Salo: Insieme hanno progettato il corso (mi si dice che si sentono via Skype) basandosi quasi del tutto sulle informazioni di Midgardsmal ma anche su quei campioni di NeoKhuzdul che (sempre) Salo ha ideato per il gioco "The Lord of the Rings Online" (o in breve LOTRO).

Ora, a me non è ancora chiaro dove Tolkien abbia esplicitamente affermato che il Khuzdul "sounded much like Hebrew", come viene riportato nel corso.
Qualcuno molto pratico di citazioni per caso se lo ricorda ?

In questo periodo non ho molto tempo per iniziative linguistiche ma mi piacerebbe confrontare questo NeoKhuzdul Saliano con quello che ho creato per passare il tempo ancora molto tempo fa, quando in rete di NeoKhuzdul non si parlava quasi (c'era solo la frase che dice Gimli a Haldir nel primo film di ISdA, e non era di Salo - anche se poi se ne è appropriato modificandola leggermente - ma di un linguista tedesco...).

Se non ricordo male la mia "concezione" di NeoKhuzdul vedeva un linguaggio diviso fra una struttura del nome sostanzialmente semitica (simil-ebraica) e una struttura del verbo semplificata dai tratti molto celtici.
L'ordine sintattico era VSO, che è un ordine valido sia per le lingue celtiche (Gaelico, Cornico...) sia per quelle come Arabo ed Ebraico.

¬ęTehk√§mme sula sovinto toinen ei toistansa viata sin√§ ilmoisna ik√§n√§, kuuna kullan valkeana!¬Ľ (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (F√ęanor)

Scritto il 05-07-2016 14:17
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Mildir il 05-07-2016 14:17 ha scritto:
a me non è ancora chiaro dove Tolkien abbia esplicitamente affermato che il Khuzdul "sounded much like Hebrew", come viene riportato nel corso.
Qualcuno molto pratico di citazioni per caso se lo ricorda ?

Che io sappia, non √® un'affermazione del Professore bens√¨ una deduzione di alcuni linguisti sulla base del poco materiale genuino disponibile. Ricordo che Fauskanger riscontra analogie con l'ebraico, sia nei suoni che nella struttura, nel grido di battaglia Baruk Khaz√Ęd! ma che accosta il Nanesco genericamente alle lingue semitiche, non a una in particolare.

Scritto il 05-07-2016 14:43
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042123 - Query: 0.00182 Elaborazione 0.030099 Print 0.002444 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00301 © Eldalië.it