Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quenya: futuro, suono-ry, vocali allungabili (accentuabili).
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Eujanes

alleato con gandalf
Registrato il:
12-09-2015
Localitŗ:
Torino
Quenya: futuro, suono-ry, vocali allungabili (accentuabili).
Salve a tutti carissimo popolo degli Eldar! =D
Sono un neo-studente del neo-quenya di H.F. (Helge K. Fauskanger) e nonostante non abbia ancora studiato tutto il suo corso, ho già accumulato alcuni dubbi un po' fastidiosi. Ve li esplico, sperando in una sicura/esistente risposta =)

1) Nella 7a lezione di H.F. si parla della coniugazione del tempo futuro. Ivi si menziona la possibile presenza del meccanismo flessivo dell' infissione nasale, similmente a quanto fatto per il tempo passato (regolare).

Il mio dubbio sarebbe: tale meccanismo va applicato solo alle radici terminanti in -t -p -c oppure anche a quelle terminanti in -l?

2) Il "benedettissimo" suono consonantico ry come è da pronunciarsi?

H.F. presenta tale fonema elementare come una consonante digrafa - anche se provvede a dargli una maggiore lunghezza, circa doppia, nella pronuncia. Foneticamente parlando, essa viene classificata come una consonante palatalizzata, ossia una r-palatalizzata [1a Lezione].

Potete per cortesia farmi una serie di esempi di lingue reali che presentano questo preciso suono in alcune loro parole?
Inoltre potreste gentilmente farmi avere/capire quale √® il corretto simbolo IPA che pi√Ļ opportunamente si avvicina a tale suono? Anche perch√© guardando bene la tabella dei suoni consonantici, in teoria, in fonetica, non esiste tale suono di una r-palatalizzata.