Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
appena arrivato, mi serve una mano ;)
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

andres

alleato con haradrim
Registrato il:
21-01-2017
LocalitÓ:
san nicol├▓ a trebbia
appena arrivato, mi serve una mano ;)
ciao a tutti, mi sono appena registrato. amo da sempre il mondo di tolkien ma sono qui non solo come fan, ma anche come studente in cerca di aiuto. mi serve qualcno che sappia abbastanza bene le lingue quenya e syndrain, e ancora pi├╣ importante che riesca a chiarirmi le idee riguardo al tengwar. grazie mille a tutti, ora ci sono dentro anche io qui!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-01-2017 18:43
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
LocalitÓ:
Salerno
Benvenuto

Scritto il 21-01-2017 21:14
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
andres il 21-01-2017 18:43 ha scritto:
mi serve qualcno che sappia abbastanza bene le lingue quenya e syndrain, e ancora pi├╣ importante che riesca a chiarirmi le idee riguardo al tengwar.

Qualcuno che saprà darti i chiarimenti necessari lo troviamo: qualche esperto del genere lo conosco.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 22-01-2017 11:51
  • cita questo messaggio

andres

alleato con haradrim
Registrato il:
21-01-2017
LocalitÓ:
san nicol├▓ a trebbia
Gianluca Comastri il 22-01-2017 11:51 ha scritto:
andres il 21-01-2017 18:43 ha scritto:
mi serve qualcno che sappia abbastanza bene le lingue quenya e syndrain, e ancora pi├╣ importante che riesca a chiarirmi le idee riguardo al tengwar.

Qualcuno che saprà darti i chiarimenti necessari lo troviamo: qualche esperto del genere lo conosco.

grazie mille! fammi sapere al pi├╣ presto a chi posso rivolgermi: mi servirebbe anche per un esame.

Scritto il 22-01-2017 16:17
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Intanto anticipami le tue necessità, in modo che possa fare delle richieste mirate.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 23-01-2017 10:26
  • cita questo messaggio

andres

alleato con haradrim
Registrato il:
21-01-2017
LocalitÓ:
san nicol├▓ a trebbia
Gianluca Comastri il 23-01-2017 10:26 ha scritto:
Intanto anticipami le tue necessità, in modo che possa fare delle richieste mirate.

Grazie mille per l'aiuto intanto. Mi serve sapere la scrittura tengwar e nanica per un esame di tipografia (se imparo il sindarin o il quenya ├Ę soltanto un vanto in pi├╣ haha ), le relazioni con le lingue parlate, accenti, modi di scrivere (corsivo, cambiamenti ecc..).
In secondo piano mi serviva una visione generale delle lingue e delle scritture per relazionarmi e capirle in modo da produrre un buon testo.
Come ultima cosa, e non troppo importante, mi serviva un occhio esperto o qualcuno che possa tradurre piccoli testi (cos├Č da non scrivere "orcolezzo chepuzza(di)letame" al posto di "Il vocabolario Sindarin").

Scritto il 24-01-2017 03:46
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
andres il 24-01-2017 03:46 ha scritto:
Mi serve sapere la scrittura tengwar e nanica per un esame di tipografia (se imparo il sindarin o il quenya ├Ę soltanto un vanto in pi├╣ haha ), le relazioni con le lingue parlate, accenti, modi di scrivere (corsivo, cambiamenti ecc..).

Per l'uso delle tengwar: http://ardalambion.immaginario.net/Saggi/Tengwanda%20Feanaro.pdf
Per le Cirth (che i pi├╣ identificano come "rune dei Nani") ├Ę molto pi├╣ semplice: si tratta di un vero e proprio alfabeto, quindi (salve le poche variazioni tipo l'Angerthas che introducono solo modifiche parziali) l'uso ├Ę piuttosto lineare e tutto quel che c'├Ę da sapere si trova nell'appendice E a ISDA.

In secondo piano mi serviva una visione generale delle lingue e delle scritture per relazionarmi e capirle in modo da produrre un buon testo.

http://ardalambion.immaginario.net/ardalambion/ ti permetter├á buoni risultati quanto ai primi due punti e ti dar├á tutti gli elementi per capire quanto ├Ę difficoltoso raggiungere il terzo

Come ultima cosa, e non troppo importante, mi serviva un occhio esperto o qualcuno che possa tradurre piccoli testi

La discussione forum sulle richieste di traduzione ├Ę a tua completa disposizione

Scritto il 24-01-2017 09:11
  • cita questo messaggio

andres

alleato con haradrim
Registrato il:
21-01-2017
LocalitÓ:
san nicol├▓ a trebbia
Gianluca Comastri il 24-01-2017 09:11 ha scritto:
andres il 24-01-2017 03:46 ha scritto:
Mi serve sapere la scrittura tengwar e nanica per un esame di tipografia (se imparo il sindarin o il quenya ├Ę soltanto un vanto in pi├╣ haha ), le relazioni con le lingue parlate, accenti, modi di scrivere (corsivo, cambiamenti ecc..).

Per l'uso delle tengwar: http://ardalambion.immaginario.net/Saggi/Tengwanda%20Feanaro.pdf
Per le Cirth (che i pi├╣ identificano come "rune dei Nani") ├Ę molto pi├╣ semplice: si tratta di un vero e proprio alfabeto, quindi (salve le poche variazioni tipo l'Angerthas che introducono solo modifiche parziali) l'uso ├Ę piuttosto lineare e tutto quel che c'├Ę da sapere si trova nell'appendice E a ISDA.

http://ardalambion.immaginario.net/ardalambion/ ti permetter├á buoni risultati quanto ai primi due punti e ti dar├á tutti gli elementi per capire quanto ├Ę difficoltoso raggiungere il terzo

Come ultima cosa, e non troppo importante, mi serviva un occhio esperto o qualcuno che possa tradurre piccoli testi

La discussione forum sulle richieste di traduzione ├Ę a tua completa disposizione

per domande specifiche scrivo qui a te? non saranno troppe; grazie

Scritto il 24-01-2017 18:18
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
andres il 24-01-2017 18:18 ha scritto:
per domande specifiche scrivo qui a te?

O qui, o in messaggio privato o a gianluca@eldalie.it

Scritto il 25-01-2017 08:42
  • cita questo messaggio

andres

alleato con haradrim
Registrato il:
21-01-2017
LocalitÓ:
san nicol├▓ a trebbia
Gianluca Comastri il 25-01-2017 08:42 ha scritto:
andres il 24-01-2017 18:18 ha scritto:
per domande specifiche scrivo qui a te?

O qui, o in messaggio privato o a gianluca@eldalie.it

dove posso trovare dei font tengwar e nanico attendibili e.. come funzione se ├Ę questione di fonetica?

Scritto il 27-01-2017 17:23
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
andres il 27-01-2017 17:23 ha scritto:
dove posso trovare dei font tengwar e nanico attendibili

http://www.eldalie.it/download/Download_Fonts.htm o un po' dovunque in rete, ormai quasi tutti i migliori siti di download font hanno anche tengwar e cirth. Per "attendibilit├á" cerca quelli di Dan Smith, M├ąns Bj├Ârkman e Johan Winge.

e.. come funzione se ├Ę questione di fonetica?

Molto di questo ├Ę spiegato nel PDF che ti ho indicato giorni fa

Scritto il 30-01-2017 09:07
  • cita questo messaggio

andres

alleato con haradrim
Registrato il:
21-01-2017
LocalitÓ:
san nicol├▓ a trebbia
http://www.eldalie.it/download/Download_Fonts.htm o un po' dovunque in rete, ormai quasi tutti i migliori siti di download font hanno anche tengwar e cirth. Per "attendibilit├á" cerca quelli di Dan Smith, M├ąns Bj├Ârkman e Johan Winge.

Molto di questo ├Ę spiegato nel PDF che ti ho indicato giorni fa

lo avevo gia letto, solo non capisco una cosa. Se riporto un testo come il canto di galadriel e poi gli cambio il font (prendendo quello della lingua giusta), dovrebbe venire la scrittura in tengwa, e dovrebbe rispecchiare il poema; ma quello che salta fuori ├Ę una scrittura sbagliata.

Scritto il 02-02-2017 15:45
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
andres il 02-02-2017 15:45 ha scritto:
Se riporto un testo come il canto di galadriel e poi gli cambio il font (prendendo quello della lingua giusta), dovrebbe venire la scrittura in tengwa, e dovrebbe rispecchiare il poema; ma quello che salta fuori ├Ę una scrittura sbagliata.

Ci puoi scommettere che ├Ę sbagliata. I font per le tengwar non sono un alfabeto, dato che il loro valore cambia a seconda del modo di scrittura usato per la lingua che si sceglie, per cui non funzionano come i normali font per word processor. Se li carichi sul computer e li usi con Word, Wordpad, Text o Pages non otterrai mai delle trascrizioni corrette.
Puoi usare: o il programmino che abbiamo nella nostra sezione Download, che per├▓ ├Ę solo per PC, oppure dei tool di trascrizione online come Tengwar Touch o Tecendil (una googlata e via).

Scritto il 04-02-2017 11:05
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.023695 - Query: 0.002922 Elaborazione 0.013935 Print 0.000613 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000714 © Eldalië.it