Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Salve ragazzi cerco aiuto per libri
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

dil3mm4

alleato con gandalf
Registrato il:
21-01-2017
Salve ragazzi cerco aiuto per libri
Salve mi presento mi chiamo Enzo sono un appassionato del genere fantasy ho letto molti libri del generetra cui tutta la saga di Martin, parte dei libri di Terry Brooks,Steven Erikson, Asimov, e Licia Troisi. Tolkien mi manca ho visto i film ma non ho letto i romanzi li ho acquistati anni fa e adesso vorrei iniziare.
Voglio partire con lo lo hobbit possiedo questa edizione

invece del signore degli anelli ho questa

vorrei sapere se sono buone per iniziare, posso anche prenderne altre voglio semplicemente leggere quella più corretta anche nella traduzione.
Grazie

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-01-2017 23:05
  • clicca oer vedere il profilo di 6784
  • Cerca altri post di dil3mm4
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Ciao e Benvenuto.

Lo Hobbit dell'Adelphi è bello, ha i disegni di Tolkien. Niente da dire sulla traduzione. De Lo Hobbit ne esiste anche una versione annotata, le note sono interessanti da leggere. Ci sono poi le edizioni bompiani successive al 2012 che hanno una nuova traduzione. Io a parte alcune cose (Smog/Smaug, “Uomini Neri”/Troll) preferisco la vecchia

Per Il signore degli Anelli controlla l'edizione: se è compresa tra ottobre 2003 e gennaio 2014 mancano 20 righe dal capitolo "Molti Incontri".

Per quelle precedenti a gennaio 2003 sono identiche alla versione rusconi: traduzione vecchia ma comnpleta.
Quelle nell'intervallo che ti ho dato hanno traduzione nuova e 20 righe mancanti.
Quelle successive al gennaio 2014 hanno la traduzione nuova senza le righe mancanti.

Scritto il 22-01-2017 10:58
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Peraltro la "traduzione nuova" di realmente nuovo non ha gran che, ha un po' di revisioni stilistiche (come Orchetti -> Orchi) ma è sempre basata sulle vecchie cianografie. Lo dico per dovere di cronaca.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 22-01-2017 11:54
  • cita questo messaggio

dil3mm4

alleato con gandalf
Registrato il:
21-01-2017
quindi almeno per lo hobbit mi consigliate di leggere quella che ho ?..

Scritto il 22-01-2017 12:23
  • clicca oer vedere il profilo di 6784
  • Cerca altri post di dil3mm4
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
dil3mm4 il 22-01-2017 12:23 ha scritto:
quindi almeno per lo hobbit mi consigliate di leggere quella che ho ?..

Direi sì. Ma anche iSdA.
Per le 20 righe mancanti a fine capitolo eccole

Da Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, Libro II, Capitolo I, Molti incontri

Condusse Frodo nella propria piccola stanza che dava sui giardini guardando verso sud, al di là del burrone ove scorreva il Bruinen. Rimasero a lungo seduti, ammirando dalla finestra le stelle luminose in cima ai ripidi declivi boscosi, e parlando dolcemente. Dimenticate le piccole novità e notizie della Contea, dimenticati i pericoli che li minacciavano e le ombre scure e malvagie, parlarono di tutte le cose meravigliose che avevano visto vagabondando assieme per il mondo: degli Elfi, delle stelle, degli alberi, e del tempo dolce e silenzioso in cui un anno luminoso moriva nei boschi.
Infine udirono bussare alla porta. “Chiedo scusa”, disse Sam, facendo capolino, “ma volevo soltanto sapere se lorsignori avevano bisogno di qualcosa”.
“Sono io che ti chiedo scusa, Sam Gamgee”, rispose Bilbo. “Suppongo tu intenda dire che è ora per il tuo padrone di andare a letto”.
“Signore, c’è un Consiglio domattina presto, a quanto pare, e voi oggi vi siete alzato per la prima volta”.
“Giustissimo, Sam”, disse ridendo Bilbo. “Puoi correre da Gandalf e dirgli che si sta coricando. Buona notte, Frodo! Sai che mi ha fatto proprio piacere rivederti? Dopo tutto, nessuno vale uno Hobbit per una buona chiacchierata. Sto invecchiando, e incomincio a domandarmi se vivrò abbastanza per vedere i tuoi capitoli della nostra storia. Buona notte! Credo che farò quattro passi in giardino per guardare le stelle di Elbereth. Dormi bene!”.

Scritto il 25-01-2017 21:04
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.01769 - Query: 0.000423 Elaborazione 0.003923 Print 0.000422 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001033 © Eldalië.it