Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]


Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:
 
  1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien sui giornali, ennesimo sfondone
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Località:
Bologna
Post:
4117
Tolkien sui giornali, ennesimo sfondone
Lunedì scorso, nell'inserto culturale di Repubblica, vi era un articolo a firma di Michele Mari, Professore Ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Milano, che diceva la sua in merito alla pubblicazione italiana di Beren e Lúthien.

L'articolo, purtroppo, dimostra ancora una volta la scarsa conoscenza della materia tolkieniana in Italia, oltre al perdurare di pregiudizi e preconcetti che uno studio serio e intellettualmente onesto spazzerebbe via in un momento. La tesi di fondo è anche stavolta imperniata sulla differenza tra l’opera di Tolkien padre e l’operato del figlio Christopher, reo di essere non trasparente, arbitrario, perfino “autoritario” e (prevedibilmente) inautentico.
Evidentemente Mari, al di là del suo indubbio curriculum intellettuale, non si è dato la minima pena di leggere un contributo sull’opera di curatela di Christopher Tolkien che tenesse conto della sua reale storia biografica, professionale e letteraria. Come in pratica nessuno fa sulla stampa nazionale. Gli unici a metterci scrupoli per scrivere concetti veritieri, documentati e corretti sembra siamo noi appassionati dilettanti.

Per l'ennesima volta abbiamo visto il nome di Tolkien campeggiare su uno dei maggiori quotidiani nazionali in un momento di tendenza: e abbiamo letto inesattezze madornali e molto di peggio.
Bisogna correggere questo malcostume.
Abbiamo quindi messo in rete un contro-articolo con in calce le indicazioni per fare in modo che in tanti mandiamo le motivazioni del nostro dissenso, unite all'esortazione a fare di più e meglio in futuro, a chi si è reso responsabile dell'ennesima pubblicazione che ci infanga tutti:

http://tolkienitalia.net/wp/controversie/lettera-aperta/

Mandate anche voi il vostro email e il vostro tweet nei modi indicati: pretendiamo che, quando si parla di Tolkien, lo si faccia a segno e con cognizione di causa!



«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 31-05-2017 10:24
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.585551 - Query: 0.001312 Elaborazione 0.008101 Print 0.001189 Emoticons/Tengwar/Quote 0.006443 © Eldalië.it