Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
destra o sinistra? ma chissene...
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

turinmormegil79

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Localitŗ:
torino
Vedete, il problema non è dare un significato al libro (allegorico, filo-comunista,filo-nazista)
pensare che l'oriente corrisponde alla Russia (questo a me è saltato in mente, ma è + una nota marginale priva di cattiveria che una considerazione filosofica)

Il probelma è poi fare di questi giudizi una regola, e quindi giudicare,condannare o lodare in base ad essa.

Perciò se uno vede in Tolkien una sorta di fascista, buon per lui, è un suo pensiero e se lo tenga per se,ci si può discutere, criticare e intavolare una discussione molto costruttiva.

Ma quando quel qualcuno ti giudica fascista se leggi tolkien (e magari sei un sinistroso da far paura), beh, allora quel qualcuno è molto maleducato e .......

Mi sento stanco ed amareggiato, al momento ...che fare? Dove sono le mie motivazioni? Nessuno che mi indica la via di uscita?Nessuno che mi può aiutare ad andarci? Turin Turambar Dagnir Glaurunca

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-10-2003 12:20
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
turinmormegil79 il 23-10-2003 12:20 ha scritto:
Vedete, il problema non è dare un significato al libro (allegorico, filo-comunista,filo-nazista) /cut/ Il probelma è poi fare di questi giudizi una regola, e quindi giudicare,condannare o lodare in base ad essa.

Concordo in pieno. Ognuno può farsi l'idea che crede, nella misura in cui non cerca di imporla come metro assoluto, in qualche modo "arrogandosi" l'opera del Professore.

Sul fatto che la discussione di certe interpretazioni possa essere in qualche modo costruttiva, ci vuole però molta attenzione: ci si va ad avventurare su ipotesi che Tolkien stesso rigettava esplicitamente, per cui penso che l'unica patente di costruttività sia quella secondo cui queste discussioni portano a confutare il fondamento di quelle idee.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

Non è vero che non c'è spazio per l'OT: www.kakkiate.com è a completa disposizione!

Scritto il 23-10-2003 12:52

caotico malvagio 4

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
12-06-2003
Localitŗ:
milano2
tutta questione di punti di partenza. se parto con già prefissa l'idea che questo libro è di destra, per me sempre sarà di destra. a quelli la basta condannare, non importa il vero significato del libro....

oltreatutto dicoino a tutti noi, amanti totali e ancora appassionati di tolkien, che siamo infantili, noi che facciamo discussioni e discussioni su questo grande autore, noi che NON PARLIAMO DI POLITICA PERCHE' CI SVIEREBBE DAL NOSTRO IDEALE (avviso di mornon docet) -.-

lasciamoli parlare senza degnarci di risponder loro che è meglio.....

"Astronomo, filosofo eccellente musico, spadaccino, rimatore, del ciel viaggiatore, gran maestro del tic-tac, amante-non per sé- molto eloquente. Qui riposa Cirano Ercole Saviniano Signor di Bergerac, che in vita sua fu tutto e non fu niente"

Scritto il 23-10-2003 21:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3387
  • Cerca altri post di caotico malvagio 4

legolas_listari

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
16-09-2003
Localitŗ:
mestre
bhè.....porto un esempio molto significativo che è successo alla hobbiton 2003.
io e un mio amico stavamo guardando la mostra dei dipinti quando veniamo avvicinati da una giornalista la quale ci chiede se ci poteva intervistare.
la prima domanda mi ha scioccato: siete di destra o di sinistra?
io allora ho subito ribattuto: ma a lei interessa qualcosa su hobbiton o sulla politica?
bhè...è andata avanti per 15 minuti solo a chiederci di politica....mi ha fatto proprio innervosire...
il giorno dopo al posto di trovare un articolo sulla hobbiton,su cosa si fa,su cosa c'era , mi trovo un articolo di politica su tolkien......
assurdo

Scritto il 27-10-2003 14:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3736
  • Clicca qui per inviare una email a legolas_listari
  • Cerca altri post di legolas_listari

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
legolas_listari il 27-10-2003 14:26 ha scritto:
bhè.....porto un esempio molto significativo che è successo alla hobbiton 2003.

io e un mio amico stavamo guardando la mostra dei dipinti quando veniamo avvicinati da una giornalista la quale ci chiede se ci poteva intervistare.

la prima domanda mi ha scioccato: siete di destra o di sinistra?

io allora ho subito ribattuto: ma a lei interessa qualcosa su hobbiton o sulla politica?

bhè...è andata avanti per 15 minuti solo a chiederci di politica....mi ha fatto proprio innervosire...

il giorno dopo al posto di trovare un articolo sulla hobbiton,su cosa si fa,su cosa c'era , mi trovo un articolo di politica su tolkien......

assurdo

Si, e pare che il giorno dopo, dopo essere stata dovutamente C4221474 era in giro a fare crisi isteriche, dicendo che non era colpa sua...

Firiel Tindomerel

Cuio i Periain! Aglar'ni Periannath!
Daur a Berhael, Conin en Ann√Ľn! Eglerio! Eglerio!
A laita te, laita te! Andave Laituvalmet!
Cormacolindor, a laita t√°rienna!

Scritto il 27-10-2003 14:28

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Monte san Giovanni Campano
come pi√Ļ vi piace...
la mia posizione politica è nota a tutti,ai miei esordi su eldalie cercavo di tirare l'acqua al mio mulino e dire il sda è di sinistra(penso ancora che ci siano vari elementi no global e pacifisti,ma la pace e l'opposizione alla globalizzazione selvaggia dovrebbero essere ideali di tutti e non solo della sinistra...,ma questa è un'altra storia...)...dopo una seconda lettura però posso solo dire che,benchè la politica sia nella vita di tutti i giorni e sia ,ahimè,uno sporco affare,le belle storie,quelle che fanno sognare come il sda sono apolitiche,le ama chi è di destra e chi è,come me, di sinistra,il no global e il figetto,il cattolico e l'anarchico...è presto spiegato facendo un" sondaggio "sui frequentatori di eldalie...
non violentiamo il sda ma amiamolo e basta

yaya

Scritto il 27-10-2003 14:46

Goldmoon

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-10-2003
Localitŗ:
N/A
Secondo me non bisogna vedere se un libro è di destra o di sinistra per leggerlo, l'importante è che la storia ti piaccia così com'è e non perchè segue un determinato pensiero politico.
Infatti la prima volta che ho letto SdA non mi ha dato l'idea di un libro "politico", per me raccontava una bellissima storia in un mondo fantastico e basta. Poi ognuno la pensa come vuole ma non può costringere gli altri a pensarla come lui.

Scritto il 27-10-2003 15:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3839
  • Cerca altri post di Goldmoon

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Io continuo a non capire dove accidenti trovino la "politica" nel Signore degli Anelli,ma è notorio che io sono una granissima illusa,che vede le cose per quello che appaiono e che ha una grandissima ficucia nell'uomo

√ļ estelo maqueti√©n Quendin,aica hendunta l√° tye-cene

Scritto il 27-10-2003 17:41

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
N/A
Una sola tristissima considerazione. Leggo sul testo d'esame che devo dare (spero) prossimamente (Sistemi politici e amministrativi) : Politica = Modo di risolvere le controversie evitando l'uso della violenza . Questa è una delle definizioni. Dovrebbe essere una cosa bellissima, vuol dire riunirsi, parlare, discuterre e risolvere... senza violenza.
Come molti di voi penso con amarezza che Politica al giorno d'oggi significhi spesso affarismo, clientelismo, interessi privati, e tutte le cosacce che si pensano e si dicono ( a ragione ).
Per questo è meglio lasciare fuori Tolkien da ogni discussione politica.

Scritto il 27-10-2003 18:09
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion

*yelle*

alleato con the_shire
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
04-08-2003
Localitŗ:
N/A
Ritengo l'essere umano una delle pi√Ļ grandi meraviglie del mondo nella sua complessit√† e nella sua unicit√†. Perch√® dobbiamo allora per forza classificarlo? Perch√® dobbiamo darci delle etichette? Che io sia di destra o di sinistra cambia qualcosa nel vostro cuore? Io sono stata con persone che la pensavano in modo diametralmente opposto al mio ma il sentimento che ci univa andava oltre la "bandiera nera o rossa". A me piace scherzare con chi la pensa diversamente da me ma sempre nel rispetto e senza voler erigere un muro di divisione e di incomprensione. Il tema qui proposto √® assolutamente delicato, specie se ci fosse qualche testa pi√Ļ calda, ma forse in una comunit√† di amici √® giusto anche parlarne.
Quando mi è stata proposta la lettura di Tolkien in generale, e de iSdA in particolare, vi giuro che non mi era neppure passata x l'anticamera del cervello l'idea di pormi il quesito se stessi leggendo un'opera di destra o di sinistra. Secondo me è assolutamente riduttivo classificarlo di qua o di là....l'opera di Tolkien è universale, ecco perchè è così grande, ecco perchè la amiamo in tanti....sia che siamo di destra sia che siamo di sinistra.
Buona lettura e ri-lettura a tutti!

Scritto il 27-10-2003 18:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3591
  • Cerca altri post di *yelle*

Kili

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
21-09-2003
Localitŗ:
MILANO
Tolkien era senz'altro di destra.

Era una di quelle persone aristocratiche inglesi(come la mia prof inglese) d'inizio 900 con la puzza sotto al naso, era un po bigotto e di vedute chiuse, lui voleva che il mondo non progredisse o meglio che restasse come
l' aveva conosciuto lui, infatti Saruman rappresenta l'industria(si noti "Le due torri" libro terzo) e l'evoluzione, per tolkien negative; d'altro canto Frodo e il resto degli hobbit rappresentano l' arretratezza e la vita rurale con la loro magnifica ed incontaminata Contea

Scritto il 27-10-2003 19:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3743
  • Cerca altri post di Kili

Mithrandir_the_Grey

alleato con gandalf
Registrato il:
02-09-2003
Localitŗ:
N/A
Tornando nel forum dopo un mese di disintossicazione noto con piacere che l'argomento politica è in testa agli argomenti trattati, però!!!
Dopo che Mornon firiel GC e Vega si erano "sgolati" per ribadire che la politica è OT (cosa vorrà dire?) sul forum!
Vabbè.....

Fra una lettura spirituale/religiosa di Tolkien ed una lettura politica (che √® degenerata pi√Ļ volte in appropiazioni indebite = pubblicit√†, ma si sa ... √® politica!) io vedo meglio una lettura del primo tipo. La lettura del ISDA ci colpisce su un piano spirituale/sentimentale/emozionale/passionale/vibrazionale/... quindi pi√Ļ a fondo di quello che la politica fa normalmente... Ma non si pu√≤ sputare e maledire la politica come cosa orribile etc.. La politica √® comunque il mezzo pricipale per poter costruire un mondo migliore. Se non si intende Tolkien come una semplice passeggiata in un mondo inventato NON si pu√≤ non negare l'importanza della politica come mezzo di realizzazione di certi ideali e valori umani.

----------------------------------------- Road goes ever on and on .......

Scritto il 27-10-2003 20:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3666
  • Cerca altri post di Mithrandir_the_Grey

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Kili il 27-10-2003 19:20 ha scritto:
Tolkien era senz'altro di destra

Nel senso di "conservatore".

Era una di quelle persone aristocratiche inglesi

Non saprei... Cosa c'entra l'aristocrazia, con lui? Né mi pare avesse simili atteggiamenti...

con la puzza sotto al naso

Non mi pare, da quanto ricordo della sua vita...

era un po bigotto

Come fai a dirlo? Uno bigotto è uno bacchettone, che segue ferventemente le pratiche il culto, senza afferrarne l'intima essenza religiosa... come fai a dire che fosse cosí? In base a quali elementi? Quando dici una cosa, soprattutto se di questo peso, argomentala, non limitarti a buttarla sul piatto...

e di vedute chiuse

In che senso? Sotto quali aspetti?

lui voleva che il mondo non progredisse o meglio che restasse come
l' aveva conosciuto lui

No, era contro un certo tipo di progresso, quello esagerato e irrispettoso di tutto, non contro il progresso in sé. Tu parli di Saruman, ma lui cos'ha fatto? Ha devastato intere foreste... questo è un avanzare irrispettoso della natura, e contro questo lui era contro.

l'evoluzione, per tolkien negative

Non mi pare fosse cosí estremo... Vedi sopra.

d'altro canto Frodo e il resto degli hobbit rappresentano l' arretratezza e la vita rurale con la loro magnifica ed incontaminata Contea

E, d'altro canto, non sono gli Hobbit lo stile ideale indicato da Tolkien.

Ripeto: argomentate le vostre tesi, non buttatele lí...

Mithrandir_the_Grey il 27-10-2003 20:08 ha scritto:
Dopo che Mornon firiel GC e Vega si erano "sgolati" per ribadire che la politica è OT (cosa vorrà dire?) sul forum!

No, dopo che i succitati quattro si erano sgolati su alcuni tipi di discussione politica, e sulla superficialit√† con cui erano state presentate le stesse, e dopo che gli stessi ti avevano pi√ļ volte indirizzato a questa, e non zittito in assoluto, sulle altre...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-10-2003 20:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Mithrandir_the_Grey

alleato con gandalf
Registrato il:
02-09-2003
Localitŗ:
N/A
Felice di risentirti Mornon... cominci subito con un no...

Ecco io non risponderei parola x parola a Kili (occupi 3 km per messaggio Mornon!).
Piuttosto fotograferei il suo messaggio per quello che è.
Cioè il frutto di ciò che è stata la politicizzazione della cultura italiana negli annni '70.
I suoi sono retaggi ideologici : Bigotto Destra magari fascista... etc. etc.

Questa è l'eredità (provinciale) che rimane e con cui l'opera (e la critica) tolkieniana si è scontrata nel nostro paese nel corso degli anni. Punto e basta.

----------------------------------------- Road goes ever on and on .......

Scritto il 27-10-2003 21:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3666
  • Cerca altri post di Mithrandir_the_Grey

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Visto che giochiamo a provocare, dimostro subito cosa intendevamo.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

Scritto il 27-10-2003 22:12

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Mithrandir_the_Grey il 27-10-2003 21:22 ha scritto:
cominci subito con un no

Battuta" per "battuta", io ho solo risposto, e tu hai iniziato con false (e parziali) informazioni... lo avrai fatto per scherzare, ma chi legge non lo sa, e le prende per vere. E hai ignorato (non dicendole qui) motivazione che ti sono state pi√ļ volte dette, e che rendevano secondarie quelle dell'aspetto politico.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-10-2003 22:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.080856 - Query: 0.003725 Elaborazione 0.052962 Print 0.005432 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001804 © Eldalië.it