Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Presentazione e richiesta aiuto traduzione
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Seagreen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con haradrim
Registrato il:
05-12-2018
LocalitÓ:
Presentazione e richiesta aiuto traduzione
Buongiorno. Trovo tutto questo molto interessante. Ho interesse, come altri utenti, alla traduzione di una piccola frase da utilizzare poi come tatuaggio. C'├Ę qualche esperto che me la pu├▓ tradurre? Domanda. Meglio dall'italiano al Sindarin o dall'Inglese al Sindarin? Cambia qualcosa? Grazie dell'aiuto

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-12-2018 05:38
  • clicca oer vedere il profilo di 6823
  • Cerca altri post di Seagreen
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Buon giorno di certo traducendo direttamente dall'inglese la versione ├Ę pi├╣ diretta, il fatto ├Ę che in Sindarin "puro" si hanno a oggi qualcosa come 1500 voci di vocabolario, quindi di certo non si traduce proprio tutto tutto

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 05-12-2018 09:46
  • cita questo messaggio

Seagreen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con haradrim
Registrato il:
05-12-2018
LocalitÓ:
Gianluca grazie della risposta. In quale sezione posso postare la frase per la sua traduzione? Ho visto che ci sono delle persone vetamente brave nellavtraduzione. User├▓ ls frase inglese

Scritto il 05-12-2018 12:21
  • cita questo messaggio

Seagreen

alleato con haradrim
Registrato il:
05-12-2018
LocalitÓ:
Dicevi che ci sono solo 1500 vocabolinin Sindarin. ├łvmeglioballora tradurlo in un altro idioma elfico?

Scritto il 05-12-2018 12:23
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Non esiste nessun idioma elfico "completo" quanto a vocabolario. Il Quenya ├Ę appena pi├╣ definito, per├▓ se parliamo del Quenya parlato ai tempi della Guerra dell'Anello disponiamo di circa 2500 voci attestate. In genere si traduce lavorando di perifrasi oppure tentando di ricostruire come potrebbero essersi evolute parole appartenenti a epoche precedenti (s├Č, Tolkien ha lavorato sull'evoluzione storica delle lingue non meno di quanto ha lavorato su sintassi e lessico...)

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 06-12-2018 09:34
  • cita questo messaggio

Seagreen

alleato con haradrim
Registrato il:
05-12-2018
LocalitÓ:
Grazie Gianluca, ho postato la richiesta nella sezione "le vostre traduzioni". Devo ripostare anche qua?

Scritto il 06-12-2018 12:06
  • cita questo messaggio

Seagreen

alleato con haradrim
Registrato il:
05-12-2018
LocalitÓ:
Per agevolare il tutto e comprendendo i tuoi imoegni, ti posto anche qui le frasi che sto valutando per il tatuaggio. Purtroppo mi sono svegliato tardi in quanto vorrei tatuarli per Natale. Ho valutato, come dicevo, la traduzione in Quenyaper il├▓ numero pi├╣ alto di termini). Ti chiedo cortesemente, se come fatto per altri utenti, puoi postarmi una foto della traslitterazione in corsivo (non capisco perch├Ę Word non considera gli accenti). Le frasi te le posto sia in italiano che inglese (su tuo consiglio di utilizzare l'inglese come lingua di partenza). Spero di fare in tempo per Natale. Ci terrei molto.
Non smetto di ringraziarvi per il lavoro complesso e di nicchia che portate avanti. In Italia si trova ben poco (e anche meno)

Le frasi:

- Ti posso amare di pi├╣, ma non un respiro di meno
- I can love you more, but not a breath less

- Sono ci├▓ che tu vorrai, sono cio che non avrai
- I am what you want, I am what you will not have

Grazie ancora per l'aiuto che mi vorrai dare

Scritto il 06-12-2018 13:56
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024252 - Query: 0.001568 Elaborazione 0.013752 Print 0.000365 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002309 © Eldalië.it